TTArtisan 90mm f/1.25 : Caratteristiche e Opinioni

TTArtisan 90mm f/1.25

Il TTArtisan 90mm f/1.25 è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2021. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 799 €;

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Canon RF.

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z.

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony.

Leica M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless (rangefinder) Leica M. Il prezzo attuale del TTArtisan 90mm f/1.25 per Leica M è 799 €

L-Mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C L-Mount.

Fujifilm GF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless medio formato Fuji.

Angolo di campo   27°
 Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Dimensioni   x mm

TTArtisan 90mm f/1.25 per Leica M, acquista su Amazon.it (799 €) Amazon

TTArtisan 90mm f/1.25, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 23 Maggio 2022

Pro: la resa in generale è ottima

Contro: paraluce inguardabile, infiltrazioni di luce evidenti, peso ( ma giustificato )

Opinione: Bella lente, ne sono soddisfatto. Presa un po' per sfizio, un po' per annullare la noia di anni di "piattume fotografico" e cercare di trovare stimoli per uscire ad immortalare qualcosa, mi ha veramente stupito. Sono un poco masochista e confesso di aver provato numerose di queste "cinesate", spesso rivendendole senza particolari patemi. Questa volta però credo la questione andrà differentemente, perché la lente è veramente eccezionale. Non le si può chiedere una nitidezza da bordo a bordo, né di utilizzarla per foto d'architettura, siamo seri ed utilizziamo gli oggetti per il fine ipotizzato in fase di progettazione. Se cercate una lente chirurgica, virate su altro. Se cercate un pennello da utilizzare per i vostri ritratti, fateci un pensiero. L'attacco Leica-M ne consente l'utilizzo su tutte le mirrorless in circolazione, da Sony a Fuji GFX. Io personalmente la utilizzo su Sony, e nonostante il sensore non "nativo" ( per chi fosse interessato alla questione del filtro lascio a Google il compito di schiarire le idee ), i risultati sono eccezionali. I bordi non sono particolarmente nitidi, ma a quanto ho visto è poco da imputare al corpo, poiché il difetto è presente anche utilizzato su Leica. Il centro ed il metà frame però sono ottimi, a mio parere nitidi abbastanza da consentire ritratti anche a massima apertura. Non siamo obbligati a scattare a TA con il soggetto al centro, cosa purtroppo presente su alcune lenti cinesi di questo tipo. Siamo oltre alle varie lenti cinesi uscite in questi anni le cui foto a massima apertura erano più per sfizio che per reale utilità ( mi viene in mente il 50 1.1 Artisans ). Il contrasto è ottimo e potete sfornare la foto senza particolari ritocchi. La costruzione è molto solida, anche troppo per i miei gusti. Se non avete un adattatore di qualità, per ruotare le ghiere vi ballerà tutto tra le mani. Io lo uso con techart pro su Sony e lo smuove senza problemi, ma siamo ai limiti. La resa diaframmata non è il massimo, ma personalmente non compro una lente simile per usarlo ad f2.8. Unico neo sono le infiltrazioni di luce estremamente limitanti. Il paraluce è grottesco e veramente machiavellico nell'utilizzo, descriverlo sarebbe impossibile, e rimando dunque ad uno dei tanti video presenti sul tubo. Fosse solamente brutto, sarebbe andato anche bene, il problema è che non ha la minima funzionalità. Con un po' di esperienza e di skills si riesce comunque a portare a casa lo scatto, e sicuramente la natura "serena" della lente, non ne presuppone un utilizzo dinamico. Le si può perdonare tutto ciò, in cambio di una resa pressoché unica, e paragonabile alle migliori lenti da ritratto oserei dire della storia. La tridimensionalità è pazzesca, anni luce dai vari Sigma Art. Mi ricorda il Canon 85 1.2, il quale però è dotato di una capacità incredibile di rovinarsi e di sporcarsi, che mi ha portato nel tempo a venderlo. Che dire, datele una possibilità.

Foto scattate con TTArtisan 90mm f/1.25

Non è presente nessuna foto scattata con questa fotocamera.