TTArtisan AF 27mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

TTArtisan AF 27mm f/2.8TTArtisan AF 27mm f/2.8

TTArtisan AF 27mm f/2.8

TTArtisan AF 27mm f/2.8

Il TTArtisan AF 27mm f/2.8 è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2022. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 199 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del TTArtisan AF 27mm f/2.8 per Fuji X è 199 €

Angolo di campo   55.3°  (equivalente a un 41mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Stepper Motor

TTArtisan AF 27mm f/2.8 per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (199 €) Amazon

TTArtisan AF 27mm f/2.8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 23 Aprile 2024

Pro: Prezzo, Dimensioni, Peso, Vignettatura, Tappo per aggiornare FW

Contro: MAF Lenta, Vignettatura, Diaframma Lento

Opinione: Acquistai quest'ottica circa 6 mesi fa, nuova, su Amazon, arrivata, montata e tenuta sempre con me per un fattore di peso e comodità. Tutto sommato devo dire che non è malvagia, anzi risulta una buona alternativa all'originale Fuji. Se viene acquistata con l'intento di fare un tipo di foto ragionata allora va bene, poiché risulta abbastanza lenta nella MAF, alle volte incerta, lento è anche il diaframma che crea quella sensazione di flickering quando si guarda dento l'oculare, abbastanza fastidioso per i miei gusti. Buono il fatto della vignettatura a TA (che scompare a circa f4) per chi come me cerca quell'effetto negli scatti, quindi non si necessita di post per inserire tale effetto; può essere un contro per il semplice fatto che se non voglio la vignettatura sono costretto a chiudere il diaframma ed alcune volte, soprattutto in scarsa luce, la cosa non è poi tanto vantaggiosa, un pò come la MAF che con scarsa luminosità o in zone poco contrastate soffre un pò. Paraluce piccolino, non tanto funzionale, avrei preferito un paraluce più grande a dire il vero, il tappo si può perdere poiché risulta minuscolo in tutto e per tutto. Ottima l'idea di inserire la connessione al PC dal tappo posteriore per aggiornare il FW, utile si, e no, poiché l'ultimo aggiornamento risale a un anno fa... In conclusione, buona di per se ma con qualche limitazione, ma alla fine per quello che la si paga ci può pure stare.

inviato il 06 Marzo 2024

Pro: Prezzo, dimensioni e peso

Contro: Vignettatura, messa a fuoco nelle zone buie

Opinione: Comprato usato per 120€, inizialmente volevo il fuji da portarmi nel mio viaggio in giappone, ma vista l'occasione per provare la focale non potevo farmelo scappare. Durante questo viaggio è rimasto sulla fotocamera per il 90% del tempo, eventualmente sostituito dal 35mm 1.4 fuji durante la sera. Tenuto il pacchetto appeso al collo tutto il giorno tutti i giorni e onestamente l'ho adorato, vignettatura sì presente e la messa a fuoco ogni tanto fa un po' dannare, ma le foto che ho fatto per il mio livello da novellino le adoro. Le valutazioni su nitidezza e colori le lascio a chi ne sa decisamente di più. La focale è certe volte limitante come scritto già da Juza sul fuji da 27, ora mi piacerebbe provare un 23mm per sfizio personale, puntavo al sigma. (se solo lo facessero pancake, ma poi la x100 perderebbe senso, o no?) TLDR: approvato se comprato intorno ai 100€, molto divertente se si accettano i suoi compromessi

inviato il 07 Febbraio 2023

Pro: non costoso, leggero e compatto, ghiera diaframmi, costruzione in generale

Contro: nitidezza a T.A. fino a 5,6 insufficiente, AF poco reattivo nelle situazioni con poca luce

Opinione: Acquistato per sostituire il 27 mm fuji primo tipo, la costruzione è ineccepibile, sembra ben fatto e robusto nonostante il prezzo e il peso, a T.A. lo ritengo inutilizzabile, nitidezza insufficiente, dopo 5,6 comincia ad essere utilizzabile (ovviamente secondo quelli che sono i miei criteri di valutazione) l'af in presenza di buona luce è ottimo, scattante, preciso e reattivo ma appena la luce comincia ad essere scarsa o difficile si inchioda. Comparato al vecchio 18mm fuji f2 il fuji risulta molto più nitido a tutti i diaframmi e croppando il fotogramma a 27 mm pur perdendo in risoluzione il risultato è tettamente superiore. Ho chiesto il reso dopo che ho avuto modo di provare un altro esemplare con gli stessi risultati.

inviato il 27 Gennaio 2023

Pro: Leggero, economico, compatto, ghiera diaframmi a scatti

Contro: Leggera difficoltà nella MAF nelle zone buie

Opinione: Preso questo obiettivo per Street photography.Obiettivo molto economico, vignettatura presente, con i classici programmi di fotoritocco. Ho messo a fuoco buona anche se nelle zone buie fatica un pochettino ad agganciare.fotografie di tutto rispetto ottime. Gli aggiornamenti vengono fatti con un copia incolla. Diciamo che la messa fuoco è molto simile al 27 prima serie Fuji. Consiglio

inviato il 16 Gennaio 2023

Pro: Rapporto qualità / prezzo, dimensioni, materiale

Contro: tappo, ghiera diaframmi (non cosi rilevante)

Opinione: Ho voluto aspettare a dare la mia opinione su questo obiettivo in quanto volevo effettivamente capirne bene le qualità. Come riassunto nei pro e contro, cè il fattore qualità prezzo, che per un utlizzo da street, paesaggistica, va più che bene, anche l'af è bello reattivo..forse al buio fa un po fatica, ma avendolo provato con una camera un po datata, è anche quello lo svantaggio. Sicuramente con modelli al passo d'oggi tiene molto meglio le prestazioni, al di là di questo cercavo proprio un obiettivo fisso, soprattutto piccolo e molto portatile, cercando forzatamente di non adoperare uno zoom per fare fotografia e quindi impostare e cercare di mia spontanea volontà la migliore inquadratura possibile. Non potendolo paragonare al'originale Fuji, ma avendo letto numerose recensioni, credo sia un best buy assoluto, in quanto ora come ora ho una camera+obiettivo che metto letteralmente in tasca o marsupio, quindi acquisto azzeccato se cercate quanto da me descrittto. Se avete già letto le sue potenzialità, confermo anch'io una vignettatura alquanto presente, ma in fin dei conti non da assolutamente fastidio e sopratutto se non necessaria risolvibile. Unico nei riscontrato fin'ora, il tappo di qualità scadente, ma solo di manifattura per quanto riguarda la chiusura, resta chiuso senza problemi...solo al tatto risulta un po cheap....saluti a tutti

Foto scattate con TTArtisan AF 27mm f/2.8

Un corso affollato di fine gennaio - L'Aquila