TTArtisan 11mm f/2.8 Fisheye : Caratteristiche e Opinioni

TTArtisan 11mm f/2.8 Fisheye

Il TTArtisan 11mm f/2.8 Fisheye è un obiettivo fisheye per formato FF e APS-C, prodotto dal 2020. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 338 €;

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Canon RF. Il prezzo attuale del TTArtisan 11mm f/2.8 Fisheye per Canon RF è 339 €

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z. Il prezzo attuale del TTArtisan 11mm f/2.8 Fisheye per Nikon Z è 339 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del TTArtisan 11mm f/2.8 Fisheye per Sony E è 333 €

Leica M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless (rangefinder) Leica M.

L-Mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C L-Mount. Il prezzo attuale del TTArtisan 11mm f/2.8 Fisheye per L-Mount è 339 €

Fujifilm GF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless medio formato Fuji.

Angolo di campo   180°

TTArtisan 11mm f/2.8 Fisheye per Sony E, acquista su Amazon.it (333 €) Amazon

TTArtisan 11mm f/2.8 Fisheye per L-Mount, acquista su Amazon.it (339 €) Amazon

TTArtisan 11mm f/2.8 Fisheye, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 12 Marzo 2024

Pro: Nitidezza, qualità costruttiva

Contro: ... Escludendo i logici "flare" nei controluce, e a trovare il pelo nell'uovo, il tappo che basta poco per levarsi e la scala della messa a fuoco con poco attrito

Opinione: Preso come giocattolo per via di un prezzone su Amazon , devo dire che mi sta sorprendendo e ripagando moltissimo... Solido, nitido ai bordi anche a tutta apertura.. Naturalmente la distorsione c'è, ma se si mette perfettamente in bolla, è minima e comunque niente di impossibile da correggere in post-produzione. Controluce: cerco di non usarlo o al minimo... non tanto per i flare, che sono presenti purtroppo, ma per l'effetto sulle luci... a tutto aperto le luci vengono con effetto "fiore" mentre se si vuole un effetto "stella" si deve ragionare da f11 Comunque, non so se sono stato fortunato o meno, ma sento di consigliarlo.

inviato il 04 Febbraio 2023

Pro: Prezzo usato, attacco Nikon Z,

Contro: Nitidezza sotto le aspettative, ghiera diaframmi decliccata.

Opinione: Ho avuto altri fisheye in passato poi con la "migrazione" a mirrorless li ho venduti ma sentivo la mancanza di un'ottica creativa quindi mi sono messo alla ricerca di un usato e ho trovato quello che cercavo, un fisheye economico con attacco per Nikon Z. Per la mia esperienza questo Artisan non è paragonabile nemmeno lontanamente a quelli avuti in passato tipo Sigma 15mm e Nikon 10,5 ma il rapporto qualità prezzo lo rende appetibile per il fatto che si usa veramente in occasioni particolari. A mio modesto parere la nitidezza è inferiore alle aspettative anche a diaframmi chiusi e si deve ricorrere alla PP per aumentare la definizione, nulla di tragico se considero cosa mi è costato ma ero abituato a vetri migliori. Se lo cercate per "giocare" va benissimo e vi fa divertire specialmente se trovate un buona luce ma non lo ritengo un obiettivo da urlo su full frame, diciamo che per mio conto merita un voto 7 per il fatto che non ci sono alternative migliori per la Nikon Z se non con adattatore FTZ e qualche centinaio di euro in più, ma ne vale veramente la pena? A volte bisogna accontentarsi e tutto sommato questo obiettivo si difende abbastanza bene.

inviato il 03 Febbraio 2023

Pro: Nitidezza, fedeltà colori, solido ed economico

Opinione: Preso per gioco e per qualche scatto diverso, mi sono buttato direttamente su AlieXpess con un prezzo bomba, 170 euro + 50 di dogana contro quasi il doppio di Amazon e Co. Montato su z6 posso confermare le opinioni positive viste qui e su altri canali, obbiettivo solido, tutto vetro e metallo. Avevo già sperimentato la qualità di questi cinesini anche su Fuji e non posso che confermare che anche su FF si comporta alla grande, stupito soprattutto dalla nitidezza ai bordi, ingegnerizzato e assemblato meglio di altre marche blasonate. Chiaramente vista la mancanza dell'af va usato bene, confermo anch'io una leggera aberrazione ma niente di irrecuperabile in PP. Per il prezzo e il rendimento promosso a pieni voti.

inviato il 23 Gennaio 2023

Pro: Fatto bene buona nitidezza anche a f2,8. Prezzo.

Contro: Un po' pesantuccio.

Opinione: Riguardo a quest'ottica non mi ha entusiasmato molto , leggendo varie recensioni e visto prove sul tubo ,mi aspettavo di più. Comunque è un ottica di buona nitidezza su tutto il frame da 5,6 in poi. Fatto veramente bene ,anche se sta nel palmo della mia mano, è pesante, si piccolo ma pesa. Difficile focheggiare tramite monitor ha tanto campo inquadrato che tocca mettere lo zoom per mettere a fuoco per bene. Il segno infinito non coincide con la tacca di riferimento, nulla di grave si fanno le prove a tutta apertura e si definisce il punto esatto. Con la z7 va più che bene poi trovato iperfocale non serve più mettere a fuoco importante controllare il diaframma, perché è decliccato e si può spostare facilmente. In conclusione per il prezzo che costa è un buon fisheye anche luminoso. Aberrazioni che si correggono facilmente e poca vignettatura. Che dire proverò tempo permettendo a fare qualcosa di diverso. Buona luce a tutti gli amici.

inviato il 12 Gennaio 2023

Pro: Nitidezza, colori , prezzo, attacco z , tutto a fuoco.

Contro: Peso, tutto in metallo, ma ben fatto !

Opinione: Ne sono entusiasta , se usato con FF (Z9) e in orizzontale da immagini buonissime con 180* di campo (se non fai attenzione ti fotografi le scarpe), un grand'angolo “lineare” con distorsioni e flare minime. Un poco deluso in APS-C (z50) diventa un “banale” 17mm non più così facile , senza il piking in manuale anche se si lavora in Iperfocale e quindi sembrerebbe tutto a fuoco , si ha meno controllo, e qualcosa non mi ha convinto. Comunque in FF lo uso in qualche scatto di paesaggio …(in controluce con diaframma 11 si crea l'effetto “stella”) con un ritorno qualità/prezzo molto buono.

Foto scattate con TTArtisan 11mm f/2.8 Fisheye

11 commenti, 1957 visite

The Dramaport

Alba al parco TTartisan 11mm
di Claudiolm
Un attimo prima della pioggia

2000 anni e non sentirli
Una giornata Uggiosa a Martina Franca

Bobbio
di Mondo96

di Margherita60

di Margherita60

Al Museo Civico Filangieri ...

Una Luce al Tramonto

Riflessi metropolitani…
di Eemac73
Certosa di San lorenzo - Padula -
di Asellerix

Scusate.... Per il centro?
La giostra delle emozioni
Lecce dal campanile

Cascata dela Sposa
di Magisque

Non a ferro di cavallo ma...
di Xchanger

Laghetto del Bocco