Tokina SZX 400mm f/8 Reflex MF : Caratteristiche e Opinioni

Tokina SZX 400mm f/8 Reflex MFTokina SZX 400mm f/8 Reflex MF

Tokina SZX 400mm f/8 Reflex MF

Tokina SZX 400mm f/8 Reflex MF

Il Tokina SZX 400mm f/8 Reflex MF è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2020. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 294 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tokina SZX 400mm f/8 Reflex MF per Canon EF è 399 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tokina SZX 400mm f/8 Reflex MF per Nikon F è 270 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Tokina SZX 400mm f/8 Reflex MF per Sony E è 270 €

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Tokina SZX 400mm f/8 Reflex MF per Fuji X è 259 €

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Tokina SZX 400mm f/8 Reflex MF per micro-4/3 è 270 €

Diaframma Max.   f/8
 Lamelle diaframma

Messa a fuoco   Manual Focus

Tokina SZX 400mm f/8 Reflex MF per Canon EF, acquista su Amazon.it (399 €) Amazon

Tokina SZX 400mm f/8 Reflex MF per Nikon, acquista su Amazon.it (270 €) Amazon

Tokina SZX 400mm f/8 Reflex MF per Sony E, acquista su Amazon.it (270 €) Amazon

Tokina SZX 400mm f/8 Reflex MF per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (259 €) Amazon

Tokina SZX 400mm f/8 Reflex MF per micro 4/3, acquista su Amazon.it (270 €) Amazon

Tokina SZX 400mm f/8 Reflex MF, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Settembre 2021

Pro: Eccezionale leggerezza e compattezza, discrezione (lunga focale senza farsi notare), resa cromatica piacevole

Contro: problemi tipici dei catadiottrici: impossibilità di diaframmare, manual focus, micromosso onnipresente con conseguente necessità di cavalletto o tempi elevatissimi e quindi alti iso, bassa resa ottica generale (nitidezza e bokeh a ciambella)

Opinione: Si tratta di un obiettivo ben realizzato, solido, elegante, dalla ghiera fluida, estremamente compatto (senza paraluce è poco più grande di un cinquantino) e leggerissimo (375 gr con anello adattatore e senza paraluce, 450 gr con il paraluce, contro i 1150 gr del "leggero" tamron 100-400 f/4.5-6.3 Di VC USD o i 1300 gr dei favolosi nikkor 300 f/4 ED e 400 f/5.6 ED). A dispetto delle apparenze è arduo da usare. I colori sono contrastati ma la nitidezza è modesta. Ho confrontato su cavalletto il tokina con il tamron suddetto, a 400 mm, a parità di diaframma, tempo e iso, con specchio rialzato, e la differenza è imbarazzante a favore del tamron. Al di là della resa ottica mediocre, il problema principale dei catadiottrici come questo non è il famoso sfuocato a ciambella, che può non dispiacere quando non sia pacchiano e non distragga dal soggetto della foto, e comunque riguarda una percentuale minore di riprese in speciali condizioni di luce, e il problema a mio avviso non è nemmeno la pur difficile messa a fuoco (chi viene dall'era dell'analogico e del manual focus ha il manico, gli altri possono imparare); il problema vero è il micromosso che compromette la maggior parte degli scatti effettuati senza treppiede o efficace stabilizzazione nel corpo macchina. Appena mi è arrivato ho fatto una sessione con nikon d780 e ho avuto molto scarto nonostante il tempo fisso a 2 millesimi di secondo. Con il tamron 100-400 la resa è di un altro pianeta sotto tutti gli aspetti: nitidezza, contrasto, bokeh, e - salvo la maneggevolezza - anche l'usabilità: stabilizzazione, autofocus istantaneo e preciso, possibilità di diaframmare, maggiore luminosità a 400 (6.3), ampia escursione della focale: un altro mondo. Come un altro mondo sono gli zoom che arrivano comunque alla ragguardevole lunghezza di 300 mm, come l'eccezionale nikkor 28-300 f/3.5-5.6 (850 gr) oppure l'ottimo nikon AF 70-300mm f/4-5.6 G, il quale usato costa la metà del tokina, pesa uguale (425 gr) e otticamente fa le scarpe al catadiottrico. Ci sono poi recenti zoom eccellenti per mirrorless che arrivano a 400 rimanendo leggerissimi ed economici, come il Canon RF 100 400mm IS USM f/5.6-8 che pesa solo 635 gr.. Piuttosto che portarsi dietro il treppiede per domare un piccolo catadiottrico tascabile il cui unico punto di forza dovrebbe essere la maneggevolezza è sicuramente più sensato lasciare a casa gli 8 kg del normale treppiede e portarsi gli 800 gr in più del tamron 100-400 o i 250 gr in più del canon, che sono nitidi, stabilizzati e dei cecchini a mano libera. Ho comprato questo obiettivo per nostalgia, ricordando quanto mi divertivo in gioventù con un glorioso MTO che mi faceva rubare particolari senza essere notato, e potendo oggi contare sulla tenuta agli alti ISO della mia nikon che consente di tenere tempi superveloci, ma la realtà rimane quella di un giocattolo buono per qualche scatto senza pretese quando non si ha voglia di uscire zavorrati. Anche nella street è decisamente più pratico uno zoom ad ampia escursione. Se si ha necessità di un risultato sicuro e serio, non c'è alternativa alle lenti convenzionali. In definitiva questo tokina serve a baloccarsi con la prospettiva da 400 mm (più gestibile dei 500mm), e, grazie alla sua portabilità, invoglia ad usarlo più di ottiche migliori ma destinate a rimanere nell'armadio o in macchina per pesi e ingombri. Un punto a suo favore è che non si fa notare e consente di rubare immagini spontanee, fermo restando comunque che è difficilissimo da usare su soggetti non statici, non planari e non frontali. Concludendo: si tratta di un oggetto compatto a scopo ludico facile da mettere in borsa ma difficile da usare e con marcati limiti ottici e funzionali. Consigliabile ai possessori di corpi DSLR stabilizzati con sensori di media densità, che reggono iso elevati e con mirini luminosi. Improponibile sulle mirrorless per il ridicolo accrocchio adattatore e per la concorrenza di ottiche migliori a basso peso e costo.

inviato il 25 Aprile 2021

Pro: Dimensioni - resa ottica - attacco M42

Contro: Ghiera di Maf

Opinione: Avevo già provato in passato, il Samyang 500 f 6.3 perche adoro il particolare sfocato e il forte stacco tra i piani focali - buona la resa ottica ( x la tipologia), ma troppo voluminoso e con ghiera di maf a corsa troppo breve x garantire la maf millimetrica che queste ottiche richiedono - il Tokina se la cava leggermente meglio a livello ottico - e' decisamente + compatto e di buona fattura - la ghiera di maf ha la giusta corsa, ma ancora non ci siamo - troppo fluida - se monti un PLC, mentre lo ruoti, la maf si sposta, se regoli la maf .... si sposta il PLC ( un' incubo, potevano mettere un blocco o farla + frizionata - il Samyang 85 f 1.4 o il kamlan 50 f 1.1 non hanno questo problema ... e costano meno) - tra i pregi, la maf minima a 1.15 mt ( che si può ridurre con tubi di prolunga) e l' attacco M42 che ne consente la piena adattabilità sulle mie Canon 1d/ m6 old/ RP - nell' uso pratico, la difficoltà maggiore e' nel gestire la ridottissima PDC, in particolare ( ovviamente), alle distanze + brevi ( f 8 aiuta, ma non + di tanto) - provato in close-up con tubi, se non hai soggetti collaborativi e' molto difficile portare lo scatto a casa - con soggetti statici ... e' solo questione di abitudine alla maf manuale - il prezzo: la qualità di un' ottica MF la si stabilisce principalmente dalla resa ottica e dalla precisione della ghiera di maf - in questo caso, la resa ottica e' accettabile ma la ghiera di maf no - con 260 € oggi, prendi Zeiss vintage di qualità decisamente superiore, ma tant'è ... adoro lo sfocato a bolle - Sic!!!

inviato il 16 Marzo 2021

Pro: Costruzione ottima, solida e ben curata. Maneggevole e , compatibilmente con la natura dell'ottica , con buona risoluzione e resa cromatica. Ghiera di messa fuoco ben frizionata e precisa.

Contro: Niente , vista la natura dell'obbiettivo. La vista è comprensibilmente un poco scura, come ci si aspetta da un fuoco 8.

Opinione: Dopo avere letta la recensione di Madrano , dato che era un po' che volevo un mirror , l'ho preso e sono soddisfatto. La costruzione è molto bella, solida e precisa. E' molto maneggevole e la messa a fuoco , con l'aiuto del focus peaking , è facile e ragionevolmente precisa. L'ho provato sulla X-T4 e X-E4 e la resa è soddisfacente per il tipo e per il prezzo della lente. Non ho potuto , causa Covid e Milano in rossa , riprendere scene di strada , solo immobili nella mia strada. A 450 metri , 1.000 e circa 2.000 si vedono bene (benino) i dettagli. Con due colpi di Photoshop si traggono immagini accettabili , certo commisurate al prezzo e al tipo di lente. Sull'APS-C equivale a un 600 sul FF. Posto qualche foto non ritoccata e la stessa con una leggera passata in Photoshop. Appena finito il lockdown provo subito la strada , per beccare qualche scatto carino. P.S. : ho aggiunto una foto della mia strada per far capire meglio le foto del Tokina.

inviato il 07 Marzo 2021

Pro: Costruzione robusta, leggero e molto compatto, ghiera per la messa a fuoco fluida quanto basta. Bello da vedere per quanto questo possa contare. Prezzo (244 euro )

Contro: L'attacco per il micro 4/3 lo rende un po' meno compatto rispetto all'attacco per altri marchi.

Opinione: Sono rimasto sorpreso dalla qualità della costruzione e dalla qualità ottica naturalmente in relazione al prezzo è al fatto che è un catadiottrico. Inutile chiedere miracoli ma con buona luce se la cava anche a mano libera e con un treppiede si ottengono ottimi risultati e anche in macro non è male con il particolare effetto sfocato. Meglio naturalmente gli oggetti statici. Nel mio profilo ci sono due foto scattate a mano libera

Foto scattate con Tokina SZX 400mm f/8 Reflex MF

Gabbiano .... "come lo vede un Catadiottrico"

Prova Tokina 400 f.8 Relex MF

Lago di Capodacqua

Prova Tokina 400

Rose di Marzo
di Robbie Da Roma
Aspettando Godot a Villa Borghese.
di Robbie Da Roma
La Conchiglia