Tokina AT-X 300mm f/2.8 AF PRO : Caratteristiche e Opinioni

Tokina AT-X 300mm f/2.8 AF PRO

Il Tokina AT-X 300mm f/2.8 AF PRO è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2004 al 2011 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2500 €;

Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Motore AF della reflex

Anello treppiede   Si

Tokina AT-X 300mm f/2.8 AF PRO, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 08 Marzo 2017

Pro: Prezzo molto inferiore agli "originali" (trovato usato in condizioni splendide), un pò morbido a TA ma già da f4 mi ha stupito, chiudendo progressivamente migliora e dà risulatati esaltanti.

Contro: Peso..... ma con un'ottica del genere non è una novità.

Opinione: Ho acquistato questo biettivo usato facendo un ottimo affare, il negoziante mi ha permesso di provarlo per una mezz'oretta tanto era convinto di quello che vendeva e arrivato a casa ho analizzato gli scatti al PC e al secondo file ho alzato il telefono chiamando il negozio per toglierlo dalla vetrina. Montato su Nikon D610 mantiene l'autofocus in maniera molto soddisfacente e non lo trovo lento, bisogna sempre considerare che non ha motore quindi per come lavora sono pienamente soddisfatto, provato anche con moltiplicatore Kenko 2x DGX PRO e lavora ottimamente anche in focus continuo. La nitidezza da f4 in poi è stata la cosa che mi ha convinto anzi stupito..... non ho termini di paragone con il Nikon originale ma per la resa che ho non mi interessa nemmeno saperlo visti i costi. Non essendo un'ottica molto diffusa avevo dei dubbi ma si sono dissolti in un attimo, in sostanza se vi capita l'occasione di trovarlo nell'usato non fatelo scappare io lo consiglio vivamente.

inviato il 06 Marzo 2013

Pro: Nitidezza elevata, fedeltà dei colori, costruzione robusta ed impeccabile, prezzo (da usato)

Contro: AF lento ed antiquato, aberrazioni cromatiche, peso e bilanciamento (con paraluce montato), difficile reperibilità

Opinione: E' un obiettivo poco conosciuto questo, anche nel web i test e le recensioni sono rarissimi e tutte su siti stranieri. Ormai fuori produzione, ne sono stati prodotti pochi esemplari perciò non è facile reperirlo nel mondo dell'usato. Il mio esemplare usato, l'ho acquistato direttamente dal Giappone ed è stata quasi una scommessa per quanto poco sapevo di questa lente. Dopo alcuni mesi di possesso posso tranquillamente dire che la scommessa è vinta, tanto sono soddisfatto di questo teleobiettivo. La nitidezza è molto buona già a tutta apertura, chiudendo un po' diventa eccelsa, vicina a quella dei più blasonati nikkor/canon inoltre con moltiplicatore montato quasi non si nota differenza (io uso il Kenko PRO 300 1,4 x che probabilmente esce dal medesimo stabilimento). La costruzione è molto robusta e ben realizzata, il barilotto è piuttosto pesante ma in linea con gli altri trecento f/2,8. Il paraluce in dotazione è molto robusto e pesante tanto da far sbilanciare in avanti l'ottica, per questo è consigliabile l'uso di una testa tipo "Gimbal". Di serie monta già un filtro protettivo a vite sulla lente frontale da 112mm marcato sempre Tokina, inoltre ha un alloggiamento "a cassetto" porta-filtri dal diametro di 35,5mm. Veniamo ora alle note dolenti, innanzi tutto l'autofocus: per gli attacchi Nikon non monta il motore AF incorporato, pertanto viene usato quello montato sulle fotocamere (ad esclusione delle entry level serie d40/60 e d3000/5000) per cui si può facilmente intuire che la velocità diventa scarsa e la messa a fuoco un po' rumorosa ma sempre accettabile. Per questo motivo il miglior impiego per questo obiettivo è quello dell'appostamento da capanno, più problematica sarebbe invece la caccia fotografica a fauna vagante vista anche la mancanza di uno stabilizzatore. Con luce intensa e sole diretto si presentano numerose aberrazioni cromatiche tendenti al blu, sempre facilmente eliminabili con i software in sede di p.p. In conclusione un obiettivo entusiasmante se consideriamo che lo si può portare a casa al costo di un f/4 nuovo...

Foto scattate con Tokina AT-X 300mm f/2.8 AF PRO

Il fiero pasto...
21 commenti, 1907 visite
Codibugnolo
di Giorgio Guarraia
Valentino alla San Donato ( Mugello 2015)
Martino ambientato
Peppola !
L'airone e la tartaruga
di Giorgio Guarraia
Uno sguardo verso il cielo...
Cincia no crop
Cormorano: et voilà !
Svasso
di P Olivieri
Cinerino con preda 2 - la vendetta!
The Kingfisher
Mugello 2016