Tokina AT-X Pro 16-50mm f/2.8 DX : Caratteristiche e Opinioni

Tokina AT-X Pro 16-50mm f/2.8 DX

Il Tokina AT-X Pro 16-50mm f/2.8 DX è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2007 al 2015 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 620 €;

Angolo di campo   84 - 32.1°  (equivalente a un 24-75mm in formato Fullframe 24x36mm)

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Tokina AT-X Pro 16-50mm f/2.8 DX, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 22 Maggio 2019

Pro: Apertura 2.8, Nitidezza da f4, parte da 16mm (24mm equivalenti si FX), colori.

Contro: Costruzione solo apparentemente solida… in realtà è molto mediocre (vedi note), morbido a 2.8, purple fringing e aberrazioni cromatiche, assenza di stabilizzazione, assenza di tropicalizzazione, solito sistema a frizione per il passaggio da AF a MF… ma si sa come sono i Tokina.

Opinione: Lente di vecchia concezione, costruita apparentemente come il 28-70mm 2.8 FX (che ho avuto e rivenduto) ma che, diversamente dal fratello maggiore, non è internal focus, per cui il barilotto si estende telescopicamente ed il meccanismo col tempo si allenta e tende a muoversi (per intenderci, quando lo zoom è a 16mm, il gruppo lente frontale si muove. Quando si allunga a 50mm e si mette la lente in verticale, con la lente frontale che punta verso l'alto, il gruppo telescopico tende ad abbassarsi/richiudersi per tornare verso il 16mm). Restituisce immagini solo discrete a f2.8 e nitide da f4, per raggiungere il massimo tra f5.6 e f8. Colori molto belli e buono stacco dei piani. Per quello che l'ho pagato (130 euro sulla baia)... potrei dargli anche 10. Invece, oggettivamente, voto 5.

inviato il 29 Agosto 2018

Pro: Grande nitidezza, costruzione di pregio, apertura 2.8, tropicalizzato. Lente frontale da 77 mm.

Contro: Difficile da reperire. L' AF non e' un fulmine, ma comunque ottimo.

Opinione: Obiettivo molto ma molto ben costruito, con la totale assenza di plasticaccia tipica di tanti obiettivi , quindi, ne consegue un certo peso. Ghiere fluide e commutazione AF MF veloce e anch'essa fluida. Apertura 2.8 su tutte le focali, anche se diventa nitidissimo chiuso da f4. Tropicalizzato e difficilissimo da reperire, ma se lo si dovesse trovare, ne consiglio vivamente l'acquisto. Lo utilizzo come tuttofare per uscitine " leggere " sul mio secondo corpo DX Nikon D7200, essendo l'equivalente di un 24 70 su FF. Fanno una gran bella coppietta. Obiettivo non pesantissimo, perlomeno rispetto agli altri che utilizzo su FF. Insomma, una lente eccellente, con la quale ho fatto anche dei bei ritratti a 50 mm. Peccato sia nato solo per il formato ridotto. Voto 10.

inviato il 11 Novembre 2016

Pro: Nitidezza

Contro: Fuori produzione, peso.

Opinione: Come si suol dire.... il primo amore non si scorda. 7 anni fá ho acquistato questo obiettivo, successivamente su consiglio di un amico mi convinse di acquistare il Nikon 16-85 dovuto dal fatto che il 16-50 mi era diventato un poco corto e ho venduto il Tokina. Il Nikon é un ottimo obiettivo, un poco buio ma fá il suo dovere. Strada facendo mi rendevo conto che il Nikon 16-85 aveva delle limitazioni e oggi mi sono fatto 1200 Km ( andata e ritorno) per andare ad acquistare nuovamente il Tokina, trovato all'estero nuovo, fondo di magazzino ad un buon prezzo. Penso che questo obiettivo con la 90D sia una accoppiata vincente. Come obiettivo é differente dal Nikon, i colori sono piú neutri e meno saturi, nitidezza da vendere a TA e se chiuso di 1-2 stop ha la migliore resa. Nella mia galleria ho postato oggi una immagine scattata in modalitá AV a iso 640 mano libera e stavo camminando. Uno scatto buttato li come prova, in raw senza intervenire in pp, solo conversione in jpeg. Il mio consiglio se avete la possibilitá di reperirlo nuovo fondo di magazzino ad un prezzaccio di non pensarci 2 volte ad acquistarlo.

inviato il 08 Marzo 2016

Pro: Escursione focale, resa ottica, costruzione e prezzo usato

Contro: raro, autofucus non mostruoso, estensione barilotto, coma a 2.8.

Opinione: Ho preso questa lente come upgrade per il mio acciaccato 15-85 e lo uso su canon 7d. Lente robusta e dalla resa sorprendente, qualita costruttiva elevata e nitidezza notevole anche a 2.8 a tutte le focali. Autofocus non ultrasonico e abbastanza rumoroso, talvolta non brillantissimo, specie se si fanno foto durante cerimonie o celebrazioni in silenzio, con il meccanismo di disinserimento tipico di tokina, di velocita globalmente adatta ad ogni uso per le focali a cui opera anche se non fa miracoli. Probabilmente é la migliore lente del suo range di focali per aps-c, magari solo sotto al fratello maggiore pentax da cui é strettamente derivato. La sua pecca principale é la scarsa diffusione che ne rende la ricerca di un usato veramente difficile e un po' troppa coma a 2.8.

inviato il 26 Settembre 2013

Pro: f2.8, costruzione, buona nitidezza, selettore MF/AF

Contro: flare, peso, stensione durante la zoommata, utilizzo solo su APS-C

Opinione: inizio subito dicendo che questo tokina è un vetro che mi soddisfa abbastanza! lo utilizzo da un po' di tempo su un corpo 7d e posso dire che mi ha fatto portare a casa buoni scatti, anche in notturna. l'f2.8 costante è per me impagabile su uno zoom "standard" di questo tipo ed è il motivo per il quale l'ho acquistato. l'escursione focale è ideale per avere un'ottica zoom standard molto versatile ma che riesce a mantenere una certa qualità su tutta l'escursione. purtroppo qualche difetto c'è, come il flare che si fa vedere prepotentemente con luci forti all'interno dell'inquadratura, soprattutto a focali corte, ma si riesce a gestire con filtri e qualche accorgimento. la costruzione è il suo punto forte, appeso ad un corpo macchina massiccio (vedi 7d) restituisce al fotografo un senso di robustezza davvero eccellente...secondo me ci potete piantare anche i chiodi sul legno!! l'AF è buono, non alla pari dell'usm canon ma comunque al di sopra di tante altre ottiche compatibili. Mi piacerebbe poterlo utilizzare sulla 5dII ma è una lente destinata al formato ridotto quindi lo lascio appeso alla 7d che mi porto sempre dietro per non perdere nessuna occasione di scatto. compratelo!!...non ve ne pentirete!!

Foto scattate con Tokina AT-X Pro 16-50mm f/2.8 DX

La Nuvoletta Fantozziana
di Free Spirit
"Onestamente, I Promise, C'è Nessuno dietro di te!"

Quattro alberi.
di Timk2

La Sapphire nel soffitto!

Hawthorn albero in fiore

Cold Mirror_2

Dark City II
Compagna di Tramonti
di Zay
Luce solare in anticipo nella nuova foresta della sorgente
di Timk2

Londra Wet National Gallery!

Liberta' A Tempo

Tuffo nella quiete