Tokina AT-X 12-28mm f/4 PRO DX : Caratteristiche e Opinioni

Tokina AT-X 12-28mm f/4 PRO DX

Il Tokina AT-X 12-28mm f/4 PRO DX è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2013 al 2022 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 282 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Angolo di campo   100.4 - 54.4°  (equivalente a un 18-42mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Tokina AT-X 12-28mm f/4 PRO DX, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 23 Novembre 2023

Pro: NITIDEZZA, ROBUSTEZZA,RANGE FOCALE

Contro: FLAIR

Opinione: OBIETTIVO CON RAPPORTO QUALITA' MOLTO BUONO. LE ABERRAZIONI CROMATICHE CHE MOLTI LAMENTANO,NEL MIO ESEMPLARE SONO IMPERCETTIBILI QUASI INESISTENTI E SOLO A TUTTA APERTURA. BISOGNA FARE PIU ATTENZIONE AL FLARE ,CON QUALCHE ACCORGIMENTO SI PUO EVITARE,NITIDEZZA E COLORI OTTIMA,IL PESO E ELEVATO,MA PER ME NON E UN PROBLEMA. NEL COMPLESSO UN OTTIMO OBIETTIVO BEN COSTRUITO,NON TUTTI LO SANNO MA FUNZIONA EGREGIAMENTE ANCHE SU SENSORE FX DA 18 A 28 ,PERSONALMENTE LO UTILIZZO SU NIKON D610,NIKON D750 SENZA PROBLEMI ANCHE SE NASCE PER SENSORI DX...LO CONSIGLIO A CHI VIAGGIA ,CHI FA STREET, E SOPRATUTTO PAESAGGI..VOTO 9

inviato il 29 Aprile 2020

Pro: Range focale, nitidezza, ampiezza di campo

Contro: Peso, flair abbastanza fastidiosi

Opinione: obiettivo con rapporto qualitá prezzo molto buono. Le aberrazioni cromatiche che alcuni lamentano a mio parere sono molto contenute, anche in situazioni di contrasto elevato e ai bordi dell'immagine. I colori sono abbastanza saturi e la nitidezza buona. Il peso è abbastanza elevato, ma nella norma rispetto alla concorrenza. I flair sono piuttosto fastidiosi anche con il paraluce montato e con il sole non direttamente nell'inquadratura. Bisogna starci attenti. In alcuni casi possono anche essere sfruttati a proprio favore. Nel complesso un ottimo obiettivo. Voto 9

inviato il 16 Aprile 2017

Pro: Qualità costruttiva e qualità ottica Range focale

Contro: Qualche aberrazione e flare

Opinione: Lente fatta molto molto bene,sia come costruzione,si vede che non è un giocattolo,sia come qualità ottica,nitida anche ai bordi. In conclusione grande ottica con grande rapporto qualità prezzo.Gli unici punti deboli sono le aberrazioni cromatiche ma si sistemano velocemente in Ps ed i flares ma essendo un grandangolo ci sta.,cmq una volta capiti non è difficile gestirli.

inviato il 03 Novembre 2015

Pro: Poca distorsione (a patto di rispettare le geometrie del soggetto da fotografare), buona nitidezza anche ai bordi, AF abbastanza rapido, costruzione solida, ampiezza focale

Contro: Aberrazioni importanti (risolvibili, ma non è una giustificazione), flares (se non si sta attenti possono rovinare le foto)

Opinione: Ho comprato questa lente grandangolare per abbinarla alla mia nikon D5200. Devo dire che non ha deluso le mie aspettative, ho riscontrato i due problemi segnalati dagli altri utenti (le aberrazioni cromatiche in particolare, un difetto che in teoria non dovrebbe esserci in quanto la casa dichiara di aver utilizzato lenti asferiche per evitare il problema). Non ho ancora provato a fotografare le stelle (perchè dove abito io dovrei fare un centinaio di km per avere un cielo senza inquinamento luminoso, motivo per cui non ho optato per lenti più luminose), quindi non posso ancora esprimermi. Ai flares bisogna stare attenti (il paraluce è presente nella confezione, senza dimenticare l'economica tecnica della "mano" quando possibile), mi è capitata la brutta sorpresa in una foto al crepuscolo scattata in prossimità di un lampione. La consiglio a chi vuole un buon grandangolare a prezzo vantaggioso, con una più ampia escursione focale, senza però troppe pretese.

inviato il 01 Giugno 2014

Pro: Una versatilità eccellente, ottima costruzione molto robusto con delle rifiniture degne delle migliori marche prezzo/prestazioni ottimo.

Contro: peso e ingombro, è un'obiettivo che si fa notare specie se ha il paraluce montato ma è uno scotto che ben ti viene ripagato dalle qualità che offre

Opinione: Un buon zoom grandangolare da tenere sempre montato, ottimo per chi fa paesaggi e anche architetture se si fa attenzione alle distorsioni buona la luminosità, eccellente per i reportages in interni e Street e il mio obiettivo preferito lo uso quasi sempre non ho riscontrato mancanze o difetti anche in interni e a tutta apertura non da grossi problemi in confronto a zoon più blasonati, io lo consiglierei a chi pratica la paesaggistica li esprime il meglio di se.

Foto scattate con Tokina AT-X 12-28mm f/4 PRO DX

Trombe marine a Scilla
di MadEmilio
La casina, il vento, le nuvole...
Riflessioni all'ora blu
Un Pipistrello nella Metro
I quattro elementi
di MadEmilio
Un lungo momento di delicatezza

Vitaleta on fire
di Danielescapecchi

In and Out
Walkin' in the underground
Tramonto sul Putia
di Claudio Sferra
Flames of sunset
di MadEmilio
L'arrivo delle nuvole sul lago Fiorenza

Prima che sorga il sole

Sul finire del tramonto
Nostalgia
Clematis Selvatica...
di Teozilly

The giant - il grande faggio
Vesuvio dal valico di Chiunzi 2

Le scale di Capodimonte
di MadEmilio
Quando usciremo ci saranno già ?
108 commenti, 1976 visite

Le scalinate del Museo Nazionale

Campo Imperatore al tramonto
La felicità del pasticcere
Full Metal Stairs
di MadEmilio
Il Tramonto al Castello di San Giorgio..!!!
di Francesco.Santullo

Come in un quadro di Escher
Feeling observed

Ricordi...........
76 commenti, 2006 visite

di Teozilly

Il sole se ne va e io resto qua