Tokina AT-X Pro 12-24mm f/4 DX II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tokina AT-X Pro 12-24mm f/4 DX II)

inviato il 11 Dicembre 2015

Pro: Ottima nitidezza, costruzione, peso, assenza di distorsione

Contro: Flare e paraluce

Opinione: E' stato il mio primo grandangolo e la mia prima lente non Nikon per la mia D80. La qualità generale è fuori discussione, è un'ottima lente. Purtroppo il flare vale tutti i soldi di differenza con un Nikkor 12-24 o 10-24 (con cui l'ho sostituito). A 12mm il paraluce entra nella foto, cosa che non succede col nikkor 10-24 a 10mm ma almeno questo problema è risolvibile acquistando un nuovo paraluce. Davvero, se vi trovate (come nel mio caso) a dover scegliere tra un Tokina (seconda versione quindi con meno flare!!) a 300 euro (usato) o un nikkor a 400 euro o più (sempre usato) scegliete assolutamente il Nikkor. In caso contrario dovrete fare i tripli salti mortali per evitare il flare, fermo restando che per il resto la lente è di ottima qualità.

inviato il 09 Aprile 2015

Pro: Costruzione. Leggerezza. Prezzo. Sufficientemente nitido.

Contro: Vignettatura onnipresente. Opacita'.

Opinione: E' uno strumento molto molto ben costruito. Le due ghiere sono una meraviglia (addirittura, quella della MAF si puo' girare con il solo mignolo). Tuttavia ha i suoi nei funzionali: vignetta, non e' stra-luminoso, non è perfettamente nitido/limpido. Vignetta, specialmente a f4, e specialmente a 12mm, ma la velatura costante e' comunque una caratteristica di questa lente, un po' a tutte le lunghezze e a tutte le aperture (salvo quando lo si chiude del tutto). La conseguenza principale e' un'opacita' di fondo sempre presente, ed una limitazione operativa in PP, dove le foto vengono un po' -lessate-. Sicuramente un effetto particolare, che fa motivo artistico, se vogliamo, ma se diventa una consuetudine, puo' disturbare, questo effetto -tempera- delle tinte...queste forme pastose e seppiate. Lavora al meglio tra f8 e f16. I colori sono tipici Tokina: tendenti al caldo, quindi la resa è generalmente 'morbida'. Nei controluce è debole e perde contrasto e dettaglio. Il paraluce aggancia un po' troppo, tanto che a sganciarlo partono 'le madonne', e col rischio di spezzarlo. Nel complesso e' un buon compagno di viaggio, tenendo conto che è' leggero, è sufficientemente nitido (non da urlo), ha una bassa distorsione, e lo si compra pure bene, usato.

inviato il 13 Novembre 2013

Pro: Qualità costruttiva, distorsione controllata, buona nitidezza, resa cromatica.

Contro: Scarsa resistenza al flare.

Opinione: Ho utilizzato questo grandangolo su 40d per un annetto e ne sono rimasto decisamente soddisfatto. In primis la costruzione è veramente ottima, robusto e rifinito. La distorsione è sempre controllata e facilmente correggibile, molto nitido anche agli angoli e con una buona resa cromatica. Peccato per la scarsa resistenza al flare, comunque per me resta il miglior grandangolo come rapporto qualità prezzo.

inviato il 02 Febbraio 2013

Pro: costruzione eccellente

Contro: mancanza di nitidezza e forti aberrazioni cromatiche,flare.

Opinione: appena provato.mi sono reso conto che non saremmo andati d'accordo.sulle reflex aps.c con sensori densi mostra veramente i suoi limiti.non sò come si possa parlare cosi bene di quest'ottica.sarà che sono abituato ad altro..ma siamo molto lontani dalla sufficienza.impasta e le abberrazioni cromatiche sono tremende.sempre presenti.visto che costa oltre 500 euro posso dire tranquillamente..che non li vale..dalla sua ha una costruzione eccellente..ma la resa no..a tutti i diaframmi..

inviato il 14 Novembre 2011

Pro: Possiedo la versione DXII. Distorsione molto contenuta da 14-15mm in su e comunque sempre facilmente correggibile, fedeltà e resa dei colori (praticamente identica ai Nikkor), nitidezza (elevata anche a f/4, e da f/5.6 in su eccellente anche ai bordi), costruzione like a tank !, range focale molto sfruttabile, af abbastanza veloce e preciso, rapporto qualità-prezzo molto vantaggioso.

Contro: flare (sempre presenti con alte luci in campo e a volte veramente fastidiosi), ac sempre presente (ma sempre facilmente recuperabile in post produzione), commutatore AF-MF

Opinione: Cercavo un grandangolo con un range focale ben sfruttabile in diverse situazioni (foto ravvicinate, seascape & landscape, reportage e street) che me lo facesse tenere montato senza troppi cambi d'ottica. Scartato l'ottimo 11-16 per questa ragione mi sono tuffato sul 12-24. Valutai anche l'usato nikkor 12-24 ma alla fine ho preferito prendere il tokina nuovo, anche per la distorsione contenuta e facilmente corregibile (non a onda come sul nikkor o sul sigma 10-20). La resa di colori (paragonata al mio 24-120) è molto simile e non noto fastidiose dominanti. La costruzione è favolosa... niente da dire. Soffre di aberrazioni cromatiche (che sono comunque normali in un grandangolo) che son sempre riuscito a correggere con poco sforzo.. Ho preso la versione DXII perchè dovrebbe essere migliorata rispetto alla prima sotto il punto di vista "flare", ma il risultato non è così eclatante.. Insomma se questo DXII soffre così tanto, non voglio immaginare cosa sia la prima versione :P P.s. con un po di impegno (schermare con la mano, cambiare leggermente angolo di inquadratura, etc..) i flare del sole comunque si controllano bene ! Consigliato quindi a seconda delle esigenze.

inviato il 11 Novembre 2011

Pro: Costruzione professionale in tutto, Inciso a tutta apertura da 12 a 23

Contro: Si ammorbidisce un po' a 24 f4 ma si riprende in fretta

Opinione: Ho la versione DXII (Linea Rossa e motore interno per Nikon). Mi sembrava giusto quindi scriverne la prima recensione. L'ho preso per coprire il range fino a 24 e vengo dal superbo 11-16 f2.8 tokina. Onestamente dell'11-16 rimpiango l'f2.8 e la sua fruibilità ma devo ammettere che questo 12-24 è veramente inciso già a F4. Sono rimasto piacevolmente sorpreso anche dalla distorsione piuttosto controllata, specie se confrontata con il suo fratello 11-16 a 11. Di Tokina ormai so di potermi fidare, la costruzione, sia ottica che meccanica, è assolutamente impeccabile. L'obbiettivo trasmette precisione e sicurezza in ogni sua parte e la resa è sicuramente di ottimo livello. Sono estremamente contento dell'acquisto. Il nuovo antiriflesso funziona davvero mi auguro che aggiornino anche l'11-16 con lo stesso coating.

inviato il 16 Ottobre 2011

Pro: Nitidezza, costruzione, colori, rapporto focale costante, af tradizionale ma molto affidabile

Contro: Flare elevato col sole nei dintorni dell'inquadratura(versione I), meccanismo a pompa del MF poco pratico, AC un po' elevata ai bordi (ma correggibile).

Opinione: Ottica molto valida, costruzione eccezionale, l'ho avuto per diverso tempo prima di passare al Canon10-22 per avere un 10mm e non un 12, che su APS-C non è ancora spintissimo. La gamma focale comunque è molto fruibile e si può partire anche con questo unico obiettivo.... se non si deve fare naturalismo estremo! Il Canon mi ha offerto colori molto più saturi e un po' di contrasto in più, ma tenuto in mano sembra un giocattolo rispetto al Tokina. Se la versione II ha risolto i problemi di flare e si cerca un grandangolo non troppo estremo ma abbastanza sfruttabile, è un'ottica consigliabilissima!

inviato il 10 Ottobre 2011

Pro: nitidezza, costruzione, cambio maf manuale/automatica "a pompa"

Contro: leggermente troppo flare e qualche AC ma niente di ché

Opinione: Un ottimo obiettivo anche considerando il prezzo (io l'ho pagato 300 euro usato). Io ho la versione precedente a questa (quella senza la lineetta rossa) e la nitidezza è eccezionale, i colori sono perfetti, saturi al punto giusto, nessuna dominante. Come tutti i Tokina è costruito molto bene ed è quindi anche decisamente pesante (più di mezzo kg). E' il tipico obiettivo da paesaggi visto anche l'apertura massima di f4 fissa che non è il massimo ma per paesaggi a f11 è perfetto, anche a tutta apertura sugli angoli rimane nitidissimo.