Tokina AT-X Pro 12-24mm f/4 DX : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tokina AT-X Pro 12-24mm f/4 DX)

inviato il 26 Febbraio 2015

Pro: Ben fatto, ottima l'escursione da 12 a 24 robustezza e costruzione.

Contro: leggermente pesantuccio.

Opinione: Lo uso da quasi due anni e mi trovo fantasticamente bene. il suo ambiente ideale è il paesaggio, ma anche la Street e architettura, se la cava molto bene anche in interni i suoi 12mm e il diaframma f4 lo rendono abbastanza performante, padroneggia in robustezza (obiettivo realizzato tutto in metallo) quindi la sua affidabilità è elevata.

inviato il 26 Agosto 2013

Pro: Robusto, range interessante, scarsa distorsione sui 24mm

Contro: Flare

Opinione: Ce l'ho nel corredo da un paio di anni, e non mi sono mai pentito dell'acquisto. Buona resa, robusto (è un mattoncino). Quello che apprezzo di più, e che è stato un fattore determinante nella scelta finale, è il range di focali che copre. E' vero che ci sono obiettivi della stessa tipologia che offrono di più lato grandangolo, ma poi spesso sono più limitati sul lato lungo. Il tokina viceversa, con i suoi 35mm equivalenti sul lato "lungo", è un obiettivo estremamente flessibile e raramente sento il bisogno di cambiare lente quando mi trovo in ambiente urbano. Consigliato.

inviato il 29 Aprile 2013

Pro: Solido, fluido, colori gradevoli e realistici, escursione focale ottima dal paesaggio alla street, il paraluce fa il suo dovere.

Contro: Peso un po' altino, filtri 77mm, meccanismo AF/MF non praticissimo, paraluce un po' ballerino ma assolutamente ininfluente, flare, buio.

Opinione: L'obiettivo è comodo in quanto a escursione focale, lo stabilizzatore è assente ma inutile a queste focali. I colori sono eccellenti. La messa a fuoco fluida e precisa. Dipende sempre da ciò che si vuole fare, se lo si usa per interni (magari al buio) ci vuole l'11-16 F2.8. Soffre il flare ma con qualche accorgimento (e magari un filtro) si può limitare, le aberrazioni ci sono ma eliminarle in PP è di una facilità disarmante. Certo per chi fa paesaggi, tipo me, portarsi in groppa 650g alla lunga si fa sentire ma ci si fa l'abitudine...

inviato il 07 Maggio 2012

Pro: Costruzione solida, qualità generale, nitidezza, f/4 costante

Contro: Flare, focale poco estrema ("solo" fino a 12mm), solo APS-C o FF da 17mm in su.

Opinione: Costruttivamente sprizza qualità e solidità da tutti i pori, perfino nel paraluce con rivestimento interno in velluto. Il range di focali non è estremo ma copre fino ai 24mm e può essere molto utile (ad esempio abbinandolo a un 24-105). Il sistema di commutazione tra AF/MF è a "pompa" e può piacere o meno (a me piace). Pur non essendo USM, poco ci manca: AF velocissimo e silenziosissimo. Il punto di fuoco a infinito posto ad una estremità della ghiera può risultare molto utile. La versione II rispetto alla I, per CANON (discorso diverso per Nikon che monta invece il motore di autofocus interno), ha soltanto un rivestimento anti-flare aggiuntivo che, pare, non sia nemmeno tanto risolutivo. Pertanto la versione I, a mio avviso, è altrettanto appetibile quanto la versione II. Inoltre, il prezzo dell'usato, è decisamente molto abbordabile.

inviato il 31 Marzo 2012

Pro: Robustezza, nitidezza, escursione di focale, MAF su infinito

Contro: Flare

Opinione: Su APS-C potrebbe essere il classico obbiettivo da passeggio grazie all'escursione da 12 a 24 pienamente utilizzabili. E' tanto robusto da poter essere utilizzato come arma da lancio, ovviamente un pò pesante vista la qualità dei materiali. Messa a fuoco abbastanza rapida e(udite udite) l'infinito a fondo scala é il reale infinito. Quindi in situazioni di buio potete metterlo in manuale e girare la ghiera completamente: io la uso solo in manuale ormai. La nitidezza non é al livello dell'11-16 ma comunque buona. Il flare é un problema effettivamente presente ma personalmente non mi si é presentato così frequentemente. Visto che la serie II pare non abbia risolto completamente questo problema, l'acquisto dell'usato della serie I potrebbe rivelarsi un affare visto il prezzo inferiore.