Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro)

inviato il 19 Marzo 2016

Pro: Nitidezza peso buona costruzione

Contro: al momento nessuno

Opinione: Ne ho comperato uno questa mattina soprattutto per favorire il ritiro di un usato che non riuscivo a vendere. Per la prima volta sono in possesso di un obiettivo Tokina, e devo dire che ne sono rimasto molto favorevolmente impressionato. Trascurando di parlare della bellezza estetica, che non è il massimo ma nemmeno scadente, quello che mi ha colpito è l'eccezionale nitidezza già a TA e i bellissimi colori saturi e puri che produce. Non ho fatto una comparazione esatta ma a sensazione devo dire che al più blasonato tamron 90 macro 2.8 stabilizzato in mio possesso gli prende una pista per resa. Ripeto è solo una sensazione. Manca lo stabilizzatore, ed è l'unico al motivo per il quale al momento non vendo il tamron che comunque posso coprire con altre ottiche e quindi il suo destino mi sembra abbastanza segnato.

inviato il 03 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza eccezionale, ottimo sfocato, solido e robusto, un vero obiettivo professionale....

Contro: Non è stabilizzato, me nelle macro è più che normale(io uso il cavalletto)

Opinione: Un ottimo obiettivo con una nitidezza eccellente, un ottimo sfocato e molto leggero anche se utilizzato in manuale...... Non male per ritratti anche se la stabilizzazione avrebbe aiutato ad avere un obiettivo più utilizzabile, specialmente in manuale. Molto soddisfatto di questa lente e il rapporto qualità/prezzo è insuperabile. Ho avuto anche il canon 180 macro che è superiore a questo soltanto perché crea uno sfondo migliore grazie alla maggiore lunghezza focale, tuttavia è più impegnativo da usare e più pesante.

inviato il 27 Gennaio 2015

Pro: Nitido, luminoso, ben costruito, buon prezzo, AF silenzioso veloce e preciso

Contro: non ha il VR

Opinione: Lo uso da circa tre mesi e come ho già scritto nei pro è nitido, luminoso e ottimamente costruito.L'auto focus funziona ottimamente e il prezzo è umano, se fosse stabilizzato sarebbe l'obiettivo macro perfetto!Comunque sia lo considero un vero e proprio obiettivo professionale che ha poco da invidiare al più blasonato Nikkor

inviato il 26 Luglio 2012

Pro: Nitido, sfocato gradevole e morbido, solidissimo. Ottima resa colore. Maneggevole, la ghiera della messa a fuoco consente di passare rapidamente dalla modalità AF alla MF senza andare a cercare interruttori. Ragionevolmente economico.

Contro: Non è stabilizzato. Usato in modalità AF è lento nella messa a fuoco. A diaframmi chiusi superiori a f14 qualcuno lamenta diffrazione, io onestamente non sono riuscito a vederla.

Opinione: E' un ottimo obiettivo per FF. Forse uno dei meglio in questa lunghezza focale e sono sicuramente soldi spesi bene. Solido, maneggevole, poco ingombrante, di ottima resa, nitido, grande rapporto qualità/prezzo. La stabilizzazione ne avrebbe migliorato di molto l'usabilità. Lo uso fraquentemente in accoppiata con un duplicatore di focale Kenko 2x Teleplus PRO 300 con il quale mantiene tutti gli automatismi incluso l'AF (contrariamente a quanto indicato nella scheda dell'obiettivo che lo indica come non compatibile con i moltiplicatori).

inviato il 17 Marzo 2012

Pro: Costruzione solidissima (come tradizione Tokina)Nitidezza secca tagliente, colore neutro-leggerissimamente caldo.

Contro: Manca stabilizzatore

Opinione: Se fosse stabilizzato, sarebbe il massimo, una mano santa nell'inseguire gli insetti, e a smorzare il vento tra i fiori.(non sò se mi sono spiegato bene, comunque la stabilizzazione degli obiettivi per me è una grande cosa, non tanto per "bloccare"il soggetto, ma quanto per vederlo fermo in ripresa, o ad alti rapporti di ingrandimento, dove la minima vibrazione viene amplificata.