Tamron SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro

Il Tamron SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 675 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro per Canon EF è 697 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tamron SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro per Nikon F è 647 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount. Il prezzo attuale del Tamron SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro per Sony A-mount è 699 €

Acquista Tamron SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro per Canon EF, acquista su Amazon.it (697 €)
Tamron SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro per Nikon, acquista su Amazon.it (647 €)
Tamron SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro per Sony A-mount, acquista su Amazon.it (699 €)

Tamron SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro, cerca su Ebay.it
06 Giugno 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 01 Giugno 2020

Pro: Costruzione, nitidezza, stabilizzazione, autofocus.

Contro: Al momento nessun.

Opinione: Ultimo acquisto Tamron, devo dire che questa azienda non ne sbaglia uno. Acquistato non solo per fare macro, ma per un uso più generalistico, ritratti, paesaggi, e tutte quelle foto di particolari. Impressiona la sua nitidezza, tipica delle lenti macro a cui si aggiunge un boken molto bello. In più è stabilizzato e ciò ti permette di scattare a mano libera anche ad 1/30. Veramente una bella scoperta. Consigliatissimo.

inviato il 22 Maggio 2020

Pro: Nitidezza e Autofocus fenomenali

Contro: niente

Opinione: Premetto che lo uso su APS-C. Ho avuto molti obiettivi (niente di così costoso..), e assicuro che nessuno di questi arriva alla nitidezza di questo tamron. Una lama anche a TA. Chiudendo leggermente diventa ancora più nitido di una lama. Lo uso principalmente per ritratti e paesaggi, piu lo uso e piu me ne innamoro. La cosa che davvero colpisce è che non si butta mai via uno scatto, mai. Messa a fuoco iper-precisa, nitidezza, come già detto, sempre al top, insomma la foto la puoi buttare solo per colpa del soggetto. Su APS-C è un medio tele, quindi bisogna muoversi molto, ma io preferisco queste focali medio-lunghe che portano una bella compressione. Io l'ho praticamente "rubato" su ammazzonn, ma credo che valga il prezzo che costa, se non di piu.

inviato il 22 Agosto 2018

Pro: pro

Contro: nulla

Opinione: Un obiettivo macro che uso in AF per la maggior parte del tempo,veloce af e stabilizzatore silenzioso. Guarnizioni resistenti all'umidità e alla polvere,caratteristica essenziale per chi vuole fare macro senza preoccuparsi della condizioni atmosferiche.Funzionamento fluido e affidabile con tutti i controlli.Lo uso non solo in macro ma in molte situazioni fotografiche dal paesaggio al ritratto.La nitidezza e superlativa gia a tutta apertura , raggiunge il massimo da 4 a 5,6.Il sistema vc ottimo riuscendo a scattare foto anche ad 1\15sec.Af silenzioso rispetto ai sigma che ho avuto,non ho mai sentito la necessità di passare alla messa a fuoco manuale. In ogni caso, quando si utilizza la messa a fuoco automatica, è presente la mf manuale facile da disattivare come anche il limitatore della mf. pertanto è possibile apportare modifiche al punto di messa a fuoco, se necessario. Bokeh molto gradevole.Molto maneggevole lo uso su nikon d850. ottimo rapporto qualita prezzo.Stacontento dopo varie incertezze su cosa usare per fare un po di tutto, non solo macro come ho specificato sopra.Consigliatissimo Dimenticavo, garanzia 10 anni , non male vero?

inviato il 15 Settembre 2017

Pro: Leggerezza e sensazione di robustezza in mano. Design e materiali, nitidezza ed il VC molto utile. Tutto sommato silenzioso.

Contro: Af un pochino incerto in condizioni di luce un pò carente ( ma come tutti gli af quando si lavora in macro).

Opinione: Arrivato oggi, mi appresto a recensire l'aspetto e quel poco che ho constatato, riservandomi di aggiornare col tempo e l'utilizzo la recensione. Esteticamente molto discreto ed elegante. Molto compatto e lineare, peso abbastanza contenuto. Il sistema di riduzione delle vibrazioni funziona a dovere, l'immagine stabilizzata aiuta non poco anche nella fase della messa a fuoco a fino, soprattutto quando si lavora in manual focus e si focheggia muovendo l'attrezzatura piuttosto che usare la ghiera. Il sistema si attiva con la mezza pressione sul tasto di scatto ed emette un leggero rumore, rumore che emette anche alla disattivazione, ma durante il suo funzionamento è silenziosissimo. La nitidezza della lente, da quel che ho potuto vedere, è molto buona( non che da una lemnte studiata appositamente per le macro ci fosse da aspettarsi qualcosa di diverso). L'autofocus è molto silenzioso, non emette quel fastidioso brusio che emettono di solito i motori autofocus, piuttosto un rumore più ovattato. A livelli di luminosità carente però l'autofocus diventa incerto, soprattutto ad una distanza di maf ravvicinata. questo problema si amplifica se si utilizza il live view, mentre utilizzando il mirino succede molto meno.( dipende sicuramente dalla tipologia di sistema usato per la messa a fuoco nelle due impostazioni,mi riservo però di indagare meglio sulle cause di questo, magari tutto scaturisce da una mia impostazione in camera non proprio adatta). Se la luminosità è invece adatta l'autofocus mi è parso comportarsi egreggiamente, anche in modalità servo, cambiava il fuoco sempre in maniera consona ed azzeccata, ed a dire la verità anche abbastanza velocemente( certo non è un sistema studiato per l'avifauna :P). Tutto sommato però per il tipo di obiettivo che è basta entrare in sintonia con lui e capirlo, per non lasciarsi arrestare da quelli che potrebbero sembrare difetti, ma si rivelano poi inviti ad un approccio diverso e più adatto alla lente che si ha tra le mani. Mi ha stupito anche il fatto che pur inserendo due serie di tubi di prolunga ( per un totale di 130 mm), la distanza di lavoro rimaneva comunque abbastanza ampia da lasciare svariati cm tra la parte frontale della lente e il soggetto( se mi capiterà di avere una terza serie di tubi di prolunga potrei spingermi ancora più avanti ed a RR più spinti). Inoltre i tubi da me utilizzati garantivano l'utilizzo dei contatti elettrici, ed ho potuto constatare non solo che i dati venivano trasferiti tranquillamente, ma che anche l'autofocus anche se con più difficoltà, poteva ancora azzeccare la maf( non me lo aspettavo sinceramente). Mi trovo a modificare questa ultima parte della recensione, in quanto dopo lo spiacevole inconveniente dell'esemplare con particelle bianche all'interno, ho reso lo stesso, ma il problema non stava nell'obbiettivo alla fine, ma nel canale di acquisto! Infatti dopo varie peripezie ed un secondo esemplare non perfetto, ho deciso di richiedere il reso in denaro ed ho comprato presso un altro canale un ulteriore esemplare. A questo giro, già dalla confezione si vedeva la genuinità dell'oggetto( tutti i sigilli e marchi di garanzia al posto giusto,e gli attestati dei test di qualità effetuati in fabbrica). Quindi non posso che confermare la qualità dell'obbiettivo di per se,i problemi sorgono solo se si acquista per vie secondarie non proprio serie ;)

Foto scattate con Tamron SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro

Il baratro