Tamron SP 35mm f/1.8 Di VC USD : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tamron SP 35mm f/1.8 Di VC USD)

inviato il 26 Novembre 2018

Pro: qualità generale, nitidezza, stabilizzazione

Contro: a volte aberrazioni cromatiche e af non precisissimo

Opinione: Non posso che recensire positivamente questo obiettivo dopo averlo selezionato fra i molti 35mm in commercio. La scelta è ricaduta su Tamron anche se f1.8, per leggerezza, compattezza, prezzo e stabilizzazione (che non guasta mai). Ottima lente, secondo tutti i punti di vista. Ben costruito, solido e con un bel design moderno. A tutta apertura è apprezzabilissimo anche se (ovviamente) un po morbido; da 2, 2.8 in poi notevole, da 4 eccezionale. Voto dieci per la nitidezza! Lo stabilizzatore è sensazionale, scatti senza mosso con Nikon D810 anche a 1/6 sec., cosa volere di più? I colori? Ottimi. A tutta apertura bisogna stare attenti a qualche aberrazione cromatica, piuttosto fastidiosa e a qualche "cilecca" dell'af senza un vero motivo apparente. Un'altra nota positiva che me lo ha fatto preferire ad altri 35mm è la possibilità di avvicinarsi a tal punto al soggetto da farlo sembrare quasi un macro! Notevole. Complimenti a Tamron! Straconsigliato!

inviato il 22 Settembre 2018

Pro: Qualità, performance, prezzo

Contro: Apertura F max 1.8

Opinione: Acquistato sfogliando le utilissime dritte di JuzaPhoto per adesso non ha mai deluso! Non ho mai avuto modo di testare i competitors Sigma e Canon ma devo dire che questo 35mm fa il suo dovere egregiamente! L'unica pecca, a mio avviso, è il diaframma che non arriva a 1.4 ma all'effettivo credo vada benissimo anche l'apertura a 1.8.

inviato il 25 Luglio 2018

Pro: qualità costruttiva, nitidezza, prezzo, resistenza al flare, colori, MAF a 20cm!

Contro: AF talvolta indeciso, aberrazioni cromatiche

Opinione: Ho testato questa lente su Canon 5D MK3, la trovo esteticamente "attraente", solida, compatta e in generale molto ben costruita. Partendo con i contro, come già indicato, ritengo l'autofocus un pò indeciso (come spesso capita con ottiche terze su canon) infatti a volte capita che debba fare un paio di corse avanti e indietro prima di agganciare il soggetto. Altro contro sono le aberrazioni, infatti nei controluce sono abbastanza evidenti ma fortunatamente sempre eliminabili con un click in PP. Passando ai pro, la lente a 1.8 risulta un filo morbida ma cmq apprezzabile mentre chiudendo un paio di stop diventa una vera lama e restituisce una nitidezza,dettaglio e colori da vera lente PRO. Oltre a questo la qualità che apprezzo di più in assoluto è nei portraits la capacità di staccare il soggetto dallo sfondo alla pari di ottiche con focali ben più spinte, e non solo a tutto aperto....per un 35mm lo trovo incredibile! Come voto ho dato 9 per i due contro riscontrati altrimenti sarebbe stata da 10 e sicuramente di un'altra fascia di prezzo... In conclusione la ricomprerei??? ASSOLUTAMENTE SI! La consiglierei??? Se non avete un irrinunciabile esigenza di un F/1.4 ASSOLUTAMENTE SI!

inviato il 14 Maggio 2018

Pro: compattezza, estetica, stabilizzazione, paraluce serio, peso, prezzo, nitidezza

Contro: meno veloce in afc rispetto ad afs, almeno su Nikon D700

Opinione: Comprato ad un prezzo ottimo in negozio fisico (ex demo) montato sulla D700 ha subito mostrato le sue qualità di nitidezza, resa colore e bellissimo sfocato. un breve confronto con il Sigma Art. me lo ha fatto preferire per compattezza e peso e non me ne sono pentito, tra i due il Sigma è un pelino più nitido, ma ciò è dovuto alla stabilizzazione del tamron che, per contro, è efficacissima. Utilizzato con adattatore K&F su Sony A6000 e A7II con focus manuale: eccellente

inviato il 14 Maggio 2018

Pro: Costruzione, compattezza, solidità, qualità immagine, stabilizzazione, tropicalizzazione...ecc...

Contro: Qualche aberrazione cromatica a diaframmi molto aperti.

Opinione: Comprato da qualche mese dopo aver escluso a priori i due Nikkor (l'f1.8 perchè oggettivamente più scarso e l'f1.4 perchè spaventosamente caro senza essere poi tanto meglio) dopo un veloce ballottaggio con il Sigma Art. f1.4. Quest'ultimo, forse migliore per quanto concerne la nitidezza ed anche più bello esteticamente, costava qualcosa in più offrendo qualcosa in meno (vedi stabilizzazione). Del Tamron posso solo parlare bene, mi piace! Bello solido ma non troppo pesante ed ingombrante, stabilizzazione iper efficace tanto da arrivare quasi ad 1/4s a mano libera, nitido (anche se un pò inferiore al Sigma da questo punto di vista avere lo stabilizzatore a volte fa la differenza pure su queste focali), resistenza al flare ottima con unico neo delle aberrazioni cromatiche a diaframmi molto molto aperti...CONSIGLIATO!

inviato il 24 Marzo 2018

Pro: nitidezza eccellente, stabilizzazione molto efficace, costruzione accurata

Contro: nulla

Opinione: Possiedo questo obbiettivo da diversi mesi e l'uso su Nikon FF. Tamron ha fatto un buon lavoro: l'oggetto è solido, ha il giusto equilibrio una volta montato sulla macchina, le ghiere scorrono con fluidità, consente una messa a fuoco molto ravvicinata, l'autofocus è ben reattivo e preciso, la resistenza ai riflessi è ottima. Quanto alla nitidezza è più che buona ai diaframmi intermedi; alla massima apertura i bordi perdono nitidezza, per recuperarla da f: 2,8 in poi. E' una valida alternativa al Nikon di pari focale e luminosità. Consigliabile.

inviato il 12 Febbraio 2018

Pro: Peso, tropicalizzazione, costo, stabilizzazione, resa a TA

Contro: Non averlo comprato prima.

Opinione: Ho scelto questo obiettivo, dopo molte letture di recensioni ecc. ecc., per i motivi che vi elencherò : 1) costa meno del Sigma (che ha subito un aumento di prezzo di quasi 200€ in 2 anni per via delle mode); 2) pesa meno ed è meno ingombrante; 3) è vero che il Sigma è f1.4 ma si recupera più luminosità con la stabilizzazione del Tamron che con il passaggio da f1.8 ad f1.4 (tra l'altro difficile da gestire data la ridotta pdc); 4) stabilizzazione e tropicalizzazione; 5) rispetto alla serie Art ha decisamente meno problemi di AF . Lente qualitativamente impeccabile e che arriva ben calibrata (su D750), a differenza del Sigma che con alcuni suoi modelli ti fa letteralmente impazzire per l'AF.

inviato il 25 Settembre 2017

Pro: Costruzione, estetica, nitidezza a tutta apertura, sfocato, sfumature pastellate e delicate, prezzo ottimo, garanzia estesa, stabilizzatore, distanza minima di maf ineguagliata.

Contro: Secondo me in AF-C (su Nikon) non è preciso come in AF-S; peso: pur restando molto ben bilanciato i 440g si fanno sentire.

Opinione: L'ottica è costruita veramente bene, da un senso di solidità e cura nei dettagli notevole. I selettori sono grandi e comodi da manovrare, la ghiera di messa a fuoco è molto fluida e morbida. Ben bilanciato (su D750) anche se i 440g si fanno sentire. E' rassicurante vedere come anche tamron stia mettendo impegno nella costruzione di lenti con qualche plus che non si trova sulla controparte. Trovo lo stabilizzatore molto efficiente, in video 1/50sec. a mano libera il vibration compensation di Tamron sembra funzionare molto bene mantenendo il video molto stabile. I colori e le sfumature dello sfocato restano tenui e piacevoli, mai nervosi. Ottica che mi ha veramente sopreso. Brava Tamron.

inviato il 22 Maggio 2017

Pro: Costruzione; velocità MaF; nitidezza a tutta apertura; sfocato; colori; prezzo e garanzia.

Contro: Non ne ho trovati.

Opinione: Ho il Tamron 35mm da circa tre mesi, su Canon 5DMkIII. Ho avuto anche il Canon 35 f2 IS USM, ottima lente, sul corpo precedente, una 6D. Avevo qualche perplessità prima di acquistarlo, temendo che una lente di terze parti potesse riservare qualche incognita. Il rivenditore di fiducia me l'ha consigliato e aveva ragione. Un'ottica robusta ma non troppo pesante, ben bilanciata, dà davvero un senso di solidità senza ingombro; messa a fuoco fulminea e sempre precisa; distanza minima eccellente ( 0,20 m ) anche per permettersi qualche sfocato a tutta apertura; colori naturali. Il prezzo è giustificato dal netto miglioramento che Tamron ha avuto nelle sue ultime produzioni, oltre a una garanzia di 10 anni !! I 35mm serie L sono molto più costosi e non so, francamente, se questa lunghezza focale necessiti davvero di apertura ancora maggiore, peso e prezzo molto più elevati. In definitiva, lo consiglio assolutamente, non ve ne pentirete.

inviato il 30 Gennaio 2017

Pro: nitidezza gia ad f1.8,ottimo stabilizzatore,peso contenuto e tropicalizzazione,materiali da top di gamma,assemblaggio.

Contro: nessuno.

Opinione: viste le recensioni giá pubblicate cercheró di fare chiarezza su altri fattori,molti lamentano il prezzo... ora dovrebbero analizzare meglio l'insieme del "pacchetto offerto" canon vende a pari prezzo o forse (come ho trovato on line) 40 € in meno un 35mm..f2 SENZA paraluce,il che mette sullo stesso prezzo le due lenti abbinandocene uno,caratteristiche poi inferiori,almeno sulla carta,come qualità delle lenti,apertura,tropicalizzazione....vecchiaia!! sigma invece ti offre un 35..f1.4 dalla grande apertura....anche del portafogli,per non avere stabilizzazione e tanto meno tropicalizzazione,un peso notevolmente maggiore e a mio avviso(ed esperienza personale con altri modelli)nessun sigma va d'accordo con le basse temperature...soffrono molto gia attorno ai 6 gradi. in tutta sostanza trovo il tamron il piu equilibrato degli obbietivi 35mm e per tornare al prezzo nessuno ti offre 10anni di garanzia come fanno loro.NESSUNO

inviato il 15 Dicembre 2016

Pro: Nitidezza a ta , stabilizzato e tropicalizzato

Contro: Al momento nessuno, forse il prezzo

Opinione: Preso da poco più di un mese sul mercatino di juza e'ho testato ad un matrimonio su un corpo vecchiotto come la 5d. Entusiasta è la parola giusta.Lo metterò ulteriormente sotto stress ma dai primi segnali sembra più che un ottimo acquisto. Unico neo forse il prezzo, magari rapportato al sigma che è poco più luminoso

inviato il 17 Ottobre 2016

Pro: Compatto, nitido, stabilizzatore, f/1,8, paraluce incluso

Contro: il prezzo?

Opinione: premetto che non ho questo obbiettivo nel mio corredo (purtroppo) ma ho intenzione di acquistarlo nel prossimo futuro. Ho avuto modo di provarlo bene sulla mia 100D, e devo dire che mi ha dato tante soddisfazioni. ho fatto qualche primo piano ed era nitidissimo, figura intera e non ha toppato manco li. assolutamente ottimo! su APS-C è un 56 equivalente, quindi per i miei gusti nei ritratti si ha lo sfuocato perfetto, ben bilanciato che da profondità alla foto ma senza esagerare. la qualità si paga, e si sa...anche online il prezzo non è basso, chiaro, costa anche di più del canon EF 35mm f/2 IS USM, quindi in caso di utilizzo Canon, bisognerebbe provare entrambe le ottiche prima di decidere. nota positiva che apprezzo molto da utilizzatore fisso di ottiche Tamron, il paraluce è di serie, mannaggia a canon che li fa pagare ben salati.

inviato il 05 Luglio 2016

Pro: Nitidezza già a TA, stabilizzatore, sfocato, apertura 1.8, colori, contrasto, distanza minima di messa a fuoco di 20 cm, robustezza, garanzia di 10 anni

Opinione: L' ho preso ieri per la mia D610, dopo aver venduto il nikon 24-85 G, ero indeciso fra nikon sigma e tamron, ma il nikon non ha lo stabilizzatore e il sigma ha troppe recensioni negative riguardo l' autofocus, quindi ho deciso per questo tamron. Ho fatto ancora solo qualche scatto di prova, e dalle prime foto ho notato all' inizio il contrasto che è ottimo, i colori sono molto interessanti, hanno un non so che che li rende molto belli e lo sfocato che dire....... è bellissimo ed unito ad una ridotta distanza minima di messa a fuoco (20 cm) permette di fare degli scatti molto creativi e particolari. Ma ragazzi la nitidezza.......la nitidezza di quest' obiettivo è incredibile già a 1.8, è sicuramente l' obiettivo più nitido che ho, anche più dei tamron 180 3.5 macro e del nikon 50mm 1.8; ingrandendo l' immagine al 100% si vede un dettaglio impressionante, come se la foto fosse stata scattata così e senza assolutamente difetti quali aberrazioni o altro, i bordi del soggetto a fuoco sono perfetti. Ho fatto poi qualche scatto per testare lo stabilizzatore che è veramente ottimo, come quello del tamron 70-300 vc, aggancia il soggetto e non lo lascia più, ho scattato ad 1/5 si sec e la foto è venuta perfetta non so ancora però se è il suo limite, proverò prossimamente. In più ha 10 anni di garanzia. Ottimo obiettivo consigliatissimo.