Tamron SP 90mm f/2.8 Di Macro : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 90mm f/2.8 Di Macro

Il Tamron SP 90mm f/2.8 Di Macro è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 501 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tamron SP 90mm f/2.8 Di Macro per Nikon F è 515 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Tamron SP 90mm f/2.8 Di Macro per Pentax è 436 €

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)
 AF interno   No

Acquista Tamron SP 90mm f/2.8 Di Macro per Nikon, acquista su Amazon.it (515 €)
Tamron SP 90mm f/2.8 Di Macro per Pentax K, acquista su Amazon.it (436 €)

Tamron SP 90mm f/2.8 Di Macro, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 28 Febbraio 2021

Pro: Resa eccezionale in rapporto al costo

Contro: Lento nella messa a fuoco. Rumoroso

Opinione: Buongiorno a tutti. Ho acquistato questo obiettivo a prezzo stracciato , usato, in eccellenti condizioni. Semplicemente spettacolare . Per anni ho utilizzato per le macro una roba artigianale costituita da un nikor 50 ais di quarantanni fa con anelli di closeup e flash autocostruito . Per carità , risultati accettabili ma snervante nell' uso . Poi mi sono finalmente deciso . Il tamron ha una resa superba, una definizione mostruosa , fin troppo luminoso con il suo 2.8 di diaframma ( anche se a distanza ravvicinata , il valore cresce) . Chiuso tra f.16 e f.25 è un rasoio . Buonissima la messa a fuoco automatica come definizione di bordi e contorni . Non ci siamo invece nella messa a fuoco di soggetti in movimento : non riesce ad agganciare se lo fa, basta un nulla per perdere la messa a fuoco . In realtà lo uso anche come obiettivo per ritratti e anche in questo campo non sfigura affatto ( sebbene i colori siano troppo taglienti e toglie naturalezza all' incarnato della pelle) .Rumoroso ma non è un grosso problema, almeno per me . A mio avviso da acquistare ad occhi chiusi .

inviato il 24 Maggio 2020

Pro: Rapporto qualità/prezzo

Contro: La mancanza di uno stabilizzatore

Opinione: Un obbiettivo molto equilibrato fra prestazioni e prezzo. In produzione da tempo quindi facilmente disponibile nell'usato a prezzi davvero molto accessibili. Usata in accoppiata con la sony A7r3 risolve bene i 42mp del sensore. Anche l'AF (tramite metabones V) lo trovo adeguato per essere un obbiettivo macro. Un pò plasticoso nel complesso ma sufficientemente solido il chè rende l'ottica leggera ed adatta per viaggi ed escursioni. Ritengo soffra un pò di abberrazioni nelle alte luci ma nulla di drammatico. La ghiera di messa a fuoco ha uno scatto che garantisce il rapido passaggio da AF ad MF utile in diverse occasioni. Ne sono contento.

inviato il 24 Maggio 2020

Pro: Ottimo affare e prenderlo Usato....

Contro: A trovarlo, direi la mancanza del VC ma per il resto nessuno...

Opinione: Ho preso questo obiettivo Macro dopo tanto tempo a riflettere, dalle recenzioni ottime e il costo basso dell'usato rispetto al nuovo...e anche alla mia disponibilità. Nitidezza ottima super se lo si mette con il tre piedi, ma senza fa anche il suo dovere lo stesso, basta imparare e a stare fermi, non respirare per almeno un paio di secondi...e il gioco e fatto, ottime foto, piccolo, leggero, robusto e lo metti dove vuoi, e sempre al tuo fianco. Grazie...(MGNELLO)

inviato il 18 Aprile 2018

Pro: Molto nitido, eccellente rapporto qualità prezzo, resa tonale e cromatica "da macro", rapporto di ingrandimento 1:1, resistenza al flare grazie alla lente frontale molto incassata, leggero e ben costruito.

Contro: autofocus rumoroso (versione con alberino) e a volte esitante, resa tonale e cromatica "da macro" cioè molto vivida e contrastata

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo in attacco SEL per usarlo con adattatore la-ea4 su sony A7 per sostituire il manual focus, il tamron 90 modello 52bb. Le prime impressioni sono quelle di una lente molto nitida e contrastata, anche ai bordi e a tutta apertura, adattissima all'uso macro e naturalistico. Per un uso generico, che contempli anche il paesaggio e il ritratto, considero ancora preferibile il fratello maggiore, che manterrò, che ha una resa più naturale dei passaggi tonali e cromatici anche senza far ricorso alla postproduzione. L'autofocus ha una sua ragion d'essere alle distanze "normali", dove è ragionevolmente veloce è preciso; in ambito prettamente macro risulta poco sfruttabile, come credo avvenga per qualunque obiettivo di questa tipologia e focale.

inviato il 03 Marzo 2018

Pro: nitidezza già a TA, resa cromatica, leggero, ottimo rapporto qualità / prezzo

Contro: autofocus un po' rumoroso

Opinione: lo ho acquistato e lo sto provando da pochi giorni ma le prime impressioni sono positive. In linea di massima posso confermare le recensioni positive già espresse da altri utenti. Lo uso su sensore DX (della Nikon) ovvero APS C e risulta molto versatile, non solo per macro ma anche ritratto. Dovendo fare una analisi delle due tipologie di ripresa, riassumerei così le caratteristiche. Macro: per arrivare al rapporto 1:1 bisogna avvicinarsi parecchio (30-40 cm dal piano focale) il che significa andare molto vicino con l'obiettivo al soggetto. L'autofocus ha qualche incertezza, ma comunque risulta preciso, personalmente preferisco il MF: ha una ghiera moto ampia e fluida. La lente frontale è posta parecchio all'interno e quindi risulta protetta senza ricorrere necessariamente a lenti UV o similari di protezione. Lavorando in macro l'apertura massima si ferma a 3,5. Ritratto: non è certo una lente morbida e non ha lo sfuocato di certe lenti Nikon, ma si può aggiustare bene in PP. La resa cromatica risulta bilanciata: sicuramente è un buon obiettivo senza svenarsi con le ottiche costose della Nikon. Peccato non abbia lo stabilizzatore. Trovo invece comodo il sistema di selezione da AF a MF Non ho ancora riscontri precisi nell'utilizzo in controluce o con luci critiche: mi sembra che a TA il flare si faccia vedere. Un ultimo suggerimento: prima di iniziare ad usarlo consiglio una rapida lettura al foglio delle istruzioni. Ci sono delle situazioni nell'utilizzo, che se non sono ben comprese sembra che l'obiettivo non funzioni bene o peggio, si rischia di danneggiarlo: vedi l'uso dello switch AF/MF e LIMIT/FULL (non mi dilungo qui nelle spiegazioni). Concludendo si tratta di un buon obiettivo che si può acquistare nei negozi sul web a prezzi vantaggiosi (anche sotto i 300 euro)

Foto scattate con Tamron SP 90mm f/2.8 Di Macro

Assetato e arrabbiato
Drosera rotundifolia
di Alessandra Masi
Ho ottenuto il mio occhio su di te
di Grzehoofr
Vipera delle palme cigliata (Bothriechis schlegelii)
di Francesco Puntiroli

di Simobati
142 commenti, 2076 visite

Principessa Licenide
di Joeb
Memoria di profumi infantili....
di Erica

Tulipani e... riflessi
di Giovanni Boccardo

Matrix 106
di Letizia Russo
Lost in the wake of Time
Liquid worlds
Hepatica nobilis
Anemone nemorosa
Rosa bagnata

Federica
Amaryllis
di Magù

Vibidia duodecimguttata (Poda, 1761)

Colori

Uomo moderno