Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VXD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VXDTamron 70-180mm f/2.8 Di III VXD

Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VXD

Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VXD

Il Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VXD è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2020. La messa a fuoco avviene tramite Linear Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1000 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VXD per Sony E è 1000 €

Messa a fuoco   Linear Motor

Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VXD per Sony E, acquista su Amazon.it (1000 €) Amazon

Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VXD, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Luglio 2023

Pro: Nitidezza, peso, luminosità, resa colore, usabilità

Contro: Forse qualche incertezza nell'AF con poca luce, qualche comando che manca come da altri osservato, ma per il prezzo credo sia normale.

Opinione: Davvero non posso dire che bene di questo obiettivo, certamente riferito all'uso che ne faccio, quella di aspirante fotografo amatoriale che spesso scatta in strada. Ce l'ho montato su una Sony A7IV, cosa che mi permette di azzardare un pò con il crop. Beh le foto scattate con questo obiettivo perdono pressoché niente in termini di qualità anche se croppate oltre il dovuto. La nitidezza è ottima anche a f/2.8, anche se ho notato una percentuale non proprio trascurabile di fuori fuoco in condizioni di poca lusce e tutta apertura. Non so se ciò sia dovuto al combo Sony-Tamron o semplicemente sono io che pretendo troppo o io che sbaglio troppo, anche perché le foto a fuoco giusto compresi i primi piani, scattate a diaframma aperto, escono bellissime. Sono anche riuscito ad aprirlo facilmente per togliergli un pò di polvere sotto la prima lente. Effettivamente l'estetica non soddisfa del tutto, ma non è questo un punto du cui discorrere, questo è un ottimo obiettivo, davvero.

inviato il 27 Giugno 2023

Pro: NITIDEZZA - VELOCITà AF - PORTABILITà - RAPPORTO QUALITà/PREZZO

Contro: IMPOSSIBILITà DI AGGIUNGERE MOLTIPLICATORI - ZOOM ESTERNO - ASSENZA TASTO AF/MF

Opinione: Ho comprato questo obiettivo dietro consiglio di un amico presente sul forum ed invogliato dall'offerta amazon (944 €). Ero molto combattuto in quanto innamorato del formato 70/200 2.8 casa Sony (chiaramente altro obiettivo che vale il suo costo ma non è 3 volte migliore del tamron....). Ad oggi dico che è un acquisto spettacolare per resa, definizione (lo utilizzo su a7riii) autofocus anche in situazione di scarsa luce, praticità nelle dimensioni e nel portarlo dietro. Spesso esco con 17/28 tamron e 70/180 e non ho grossissime mancanze. A mio avviso il "difetto" principale sta nell'impossibilità di utilizzare moltiplicatori, nell'assenza del tasto fisico mf e nell'aspetto estetico che non mi fa impazzire... Lo consiglierei? assolutamente SI !!! PS ho fatto un raffronto con il 70-300 tamron vr sony-a e nonostante il 70/180 abbia minore escursione la qualità a parità di dimensioni effettive sfruttando crop digitale di una fotocamera ad alta risoluzione è decisamente migliore sul 70-180. il 70-300 a 300mm impasta tutto e quindi è meno utilizzabile.

inviato il 19 Giugno 2023

Pro: Definizione, velocità AF, apertura, maneggiabilità.

Contro: per ora nulla

Opinione: Sono un fotoamatore e non tratterò particolari tecnici riservati ai professionisti. Da poco ho questa lente montata su Sony 7C e la prova sul campo sono state foto scattate alla Mille Miglia appena conclusa. Provengo da sistema Canon 6D e 70-200 f4 e sono rimasto totalmente soddisfatto di questo 70-180. stupito per la definizione, e anche la messa a fuoco in C è stata sempre all'altezza. Si gestisce bene e il peso non è un problema. Consigliatissimo voto 9,8.

inviato il 21 Febbraio 2023

Pro: Peso, peso, nitidezza, velocita AF

Contro: Nulla e per il costo non si può chiedere altro

Opinione: Ho eseguito circa 200 scatti con la A7III e devo dire con ottimi risultati. Sono arrivato qui , cerco di essere onesto, per non spendere il doppio per il l'omologo Sony. Certo mancano 20 di focale ma per adesso non ho sentito la mancanza. Ho seguito scatti anche anche all'interno ( palestra ) con ottimi risultati di cromie, mi preoccupavano , sorpreso dalla velocità del'AF anche in condizioni di luce non ottimale e bokeh. Le plastiche, talvolta letto non meravigliose, al tatto mi danno una buona sensazione e la solidità del tutto non manca. Rapporto qualità / prezzo , ottima. Consigliatissimo Sono passato alla A7RIII da Marzo 2023 e i risultati sono sempre ottimi, forse un filino più lento in fase di AF/c, ma questo non dipende dall'obiettivo ma dal corpo...

inviato il 20 Febbraio 2023

Pro: Nitidezza, peso, af veloce, prezzo

Contro: Decisamente nulla a questo prezzo

Opinione: Ottica sublime. (la uso su sony A7III) Nitidezza ottima, af mai incerto, peso rispetto ad altri obiettivi di lunghezza focale simile veramente nullo. Di difetti non ne ha per questo prezzo, si possono fare ritratti con un bokeh sempre ottimo e sinceramente la mancanza di stabilizzazione non si sente per niente (forse anche perchè quando devo fare tempi lunghi metto sempre su cavalletto) avendo un corpo macchina che non soffre gli alti iso non ho problemi. Usato anche in condizioni climatiche ostiche come nebbia e neve allo stesso tempo e si comporta molto bene. Bellissima ottica che consiglio soprattutto a chi fa trekking (per via del peso) e per chi fa ritratti. Per fotografia naturalistica si riesce bene anche se si è un pò corti (non nasce per questo ovviamente). Per foto sportive devo ancora provarlo, magari aggiornerò la recensione. Se guardate nel mio profilo molte foto son fatte con questo obiettivo.

Foto scattate con Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VXD

Chiacchiere autunnali

Resilient Tree
di Camouflajj

L'Abbraccio

Le foglie per mamma

Alba morbida
di Nicholas_lonack_ph

Sisters are doin' it for themselves
di Camouflajj

Scoiattolo rosso

Il sorriso di Camilla

Lo scoiattolo rosso
di Janroz

Prime luci nella città morente

Natarajasana

Car shadow
di EvaldoCipolloni

Etna - Milo (ct) 24 Feb 2021 #3
di Andreact

Incontri Inaspettati(Rondine infreddolita sul balcone)
di Scardi

di Aznavour65