Tamron SP 60mm f/2 Di II LD Macro : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 60mm f/2 Di II LD Macro

Il Tamron SP 60mm f/2 Di II LD Macro è un obiettivo macro per formato APS-C, prodotto dal 2009 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 316 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount.

Angolo di campo   27°  (equivalente a un 90mm in formato Fullframe 24x36mm)

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Tamron SP 60mm f/2 Di II LD Macro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 23 Maggio 2018

Pro: Lente nitida su tutto il fotogramma, persino a TA, luminosa, valida per ritratti di animali, fiori, insetti, still life, perfino paesaggi, diurni e notturni. Vero macro 1:1. Unico macro vero con diaframma massimo f/2. Bassa distanza di messa a fuoco. Regolazione manuale del fuoco molto precisa.

Contro: Stretto per scatti in interni. Autofocus lento ed erratico. Diaframma solo a 7 lamelle, che dà sfocati un po' nervosi, ma forse non è proprio un difetto per un simile rapporto qualità/prezzo...

Opinione: AGGIORNAMENTO dopo un anno di utilizzo: gran bel vetro! L'ho preso usato, purtroppo senza paraluce (mi sono dovuto accontentare di uno in gomma), e col tempo ho imparato a conoscerlo e ad apprezzarlo. Accoppiato alla Sony A68, raramente sbaglia uno scatto, gli interventi in PP sono limitati e spesso il file è già bell'e pronto così com'è. L'autofocus, silenzioso, è lentino e fa spesso quello che vuole, ma per fortuna si può intervenire manualmente anche con l'AF inserito, e poi ricordiamoci che, almeno per la ripresa macro, si dovrebbe sempre utilizzare l'obiettivo in manuale. La nitidezza è notevole già a TA, anche se in questo caso bisogna fare notevoli sforzi con la messa a fuoco, data la ridottissima PDC, e si viene spesso ripagati con risultati di bokeh tanto originali quanto imprevedibili! Già chiudendo di uno stop tutto il fotogramma risulta più incisivo, e a f/4 diventa una lama. Ho fotografato praticamente di tutto, favorito dalla ridottissima distanza di messa a fuoco: insetti, fiori, oggetti inanimati, cani, a josa, senza disdegnare gli interni, sempre un po' "stretti", e i paesaggi, quelli diurni, quelli notturni e cieli stellati, ho persino azzardato ritratti di esseri umani, ma in quest'ultimo caso mi sono fermato, almeno per ora; in tutti questi casi, anche se non è una lente tanto facile, ho avuto le mie belle soddisfazioni. La consiglio.

inviato il 22 Febbraio 2017

Pro: Apertura di diaframma, nitidezza, internal focus, ghiera e scala di focus ampie e precise

Contro: Ghiera poco fluida, costruzione poco robusta, autofocus rumoroso e lento, no limitatore di focus

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo dopo la dipartita del mio 60mm Nikkor vecchio modello, ovvero AF-D in metallo. Il motivo per cui continuo ad affiancare un macro corto ad uno lungo (il 150mm Sigma f2.8 stabilizzato) è che utilizzo i tubi di prolunga, per il fatto che su Nikon purtroppo non abbiamo un esemplare unico nell' ingrandimento come il 65mm della Canon (fino a 5:1). La mia scelta è dunque ricaduta su questo leggerissimo ed economico modello della Tamron, per APS-C, per una serie di motivi: apertura di diaframma invidiabile fino a f2 che lo rendono applicabile anche al ritratto, una buona resa, l'assenza del barilotto in estensione fuocheggiando, mantenendo così la distanza fra l'estremità dell'obiettivo ed il soggetto sempre costante nei massimi ingrandimenti, ed il peso contenuto che lo rendono assemblabile ai tubi di prolunga Kenko senza timore di rotture. D' altro canto, viene a mancare la sensazione di robustezza totale del 60mm Nikkor vecchia versione. La ghiera del focus ha una escursione ampia ben riportata sulla scala, il che rende il manual focusing preciso e mai approssimativo anche senza una slitta micrometrica (che in ogni caso adopero da cavalletto); l'assenza di un limitatore di focus era qualcosa a cui si poteva invece porre facilmente rimedio. A mano libera, l'autofocus è decisamente rumoroso e lento, in linea con i prodotti Tamron di bassa fascia di prezzo.

inviato il 30 Dicembre 2014

Pro: Nitidezza e il non allungamento del barilotto

Contro: Lento in af.

Opinione: Ottimo obiettivo macro per APS-C dal costo molto abbordabile, la sua resa sia per macro che nei ritratti è eccezionale, lo consiglio a tutti coloro che si vogliono avvicinare alla macro fotografia e sono sicuro che non si pentiranno della spesa. Che sia solo per APS-C a parere mio poco importa visto la sua nitidezza in questo formato è ammirevole, guardate le foto scattate in basso, sono sicuro che lo apprezzerete tantissimo in tutte le sue qualità. Unica pecca è lento in af, ma in macro la maf si usa in manuale e se dovete realizzare un ritratto fa il suo dovere. Un saluto a tutti.

inviato il 12 Aprile 2014

Pro: Nitidezza a tutti i diaframmi, peso, f2,

Contro: At lento e mancanza di ultima limitatore, solo per aps-c.

Opinione: È un'ottica eccezionale, l'unico macro 60mm f/2. Nitidissimo già a ta e con un'ottimo sfocato. Peccato che sia solo per aps-c. È anche leggero e pur non avendo un motore ultrasonico ad anello, ha il full manual fuocus. L'unici difetti sono un af lento che senza un limitatore ne pregiudica un po' altri usi a cui secondo me si adatterebbe egregiamente, come la ritrattistica.

inviato il 12 Giugno 2013

Pro: Grande luminosità (unico macro a f/2), grande nitidezza a partire da f/2.8, AF silenzioso di tipo Full Time MF, durante la messa a fuoco non si allunga ne si accorcia (IF) buona costruzione, prezzo.

Contro: Solo per APS-C, non c'è un limitatore di messa a fuoco.

Opinione: Devo dire che è il miglior obiettivo macro di terze parti che abbia mai avuto, prima di prenderlo ho voluto informarmi bene e dopo qualche giorno ho capito che è l'emulazione perfetta del Tamron 90 f2.8 montato sul FF. Vengo e mi spiego... essendo per DX il 60mm diventa un 90mm su nikon, la maggiore apertura a F/2, emula la stessa profondità di campo del 90mm a f/2.8 sul FF. Durante la messa a fuoco non si allunga ne si accorcia, per tale motivo la distanza minima di operatività resta a 13cm come nel tamron 90mm che a differenza del 60mm si allunga. l'AF anche se non è ultrasonico a differenza del 90mm non fa rumore ed è di tipo full-time manual focus. Dal punto di vista della nitidezza siamo sui livelli del canon 100mm f/2.8, i test li ho effettuati con il canon di un amico. Il tamron a parità di apertura fino a f/3.5 va meglio del Canon grazie alla maggiore apertura, dopo pareggiano i conti. Inoltre è utilizzabile con grande soddisfazione anche per la ritrattistica, non mi resta altro che consigliarlo vivamente, per chi vuole fare macro e ritratti.

Foto scattate con Tamron SP 60mm f/2 Di II LD Macro

I giardini di marzo
Perse nelle stagioni
Fragilità
di Fulvio Gioria

Ascoltare la luce del mattino
69 commenti, 2060 visite

Sferzata dagli eventi