Tamron 35-150mm f/2-2.8 Di III VXD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 35-150mm f/2-2.8 Di III VXDTamron 35-150mm f/2-2.8 Di III VXD

Tamron 35-150mm f/2-2.8 Di III VXD

Tamron 35-150mm f/2-2.8 Di III VXD

Il Tamron 35-150mm f/2-2.8 Di III VXD è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2021. La messa a fuoco avviene tramite Linear Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1819 €;

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z. Il prezzo attuale del Tamron 35-150mm f/2-2.8 Di III VXD per Nikon Z è 1938 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Tamron 35-150mm f/2-2.8 Di III VXD per Sony E è 1699 €

Diaframma Max.   f/2.0-2.8

Messa a fuoco   Linear Motor
 Messa a fuoco interna   Si

Tamron 35-150mm f/2-2.8 Di III VXD per Nikon Z, acquista su Amazon.it (1938 €) Amazon

Tamron 35-150mm f/2-2.8 Di III VXD per Sony E, acquista su Amazon.it (1699 €) Amazon

Tamron 35-150mm f/2-2.8 Di III VXD, cerca su Ebay.it Ebay

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 240000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 12 Febbraio 2024

Pro: Nitidezza a TA da bordo a bordo pazzesca. Veloce e silenzioso. Distorsioni e abberrazioni. Presa usb-c sul barilotto. Resistenza ai flares. Prezzo.

Contro: Peso. Filtri da 82. Non stabilizzato.

Opinione: Dopo sei mesi di uso intensivo nel mio ambiente di lavoro prettamente teatrale posso incominciare a delineare un quadro generale su questa versatilissima lente Tamron. Incominciando dall'unboxing, la prima cosa che mi è saltata all'occhio è la presa usb-c sul barilotto. Una cosa che dovrebbero avere tutte le lenti terze parti per evitare di usare quegli insopportabili accrocchi plasticosi al fine di aggiornare il firmware. Poi noto subito l'ottimo paraluce con blocco a pulsante, il blocco zoom e i soliti utilissimi pulsanti programmabili da menù Sony più quello customizzabile da software Tamron. Primo test che eseguo sempre su una lente nuova è il decentramento, e fortunatamente, risulta tutto perfetto (e in tutta sincerità da 10 anni che lo eseguo non ne ho mai trovata una sfasata.) Poi quello che mi interessa maggiormente su questa lente: la nitidezza da bordo a bordo a TA. Ho comprato questo zoom esclusivamente per utilizzarlo al 99% solo aperto poichè lavoro in condizioni di luce molto precaria. Eseguo del paesaggio urbano insieme ai 35, 55 e 85 Sony 1.8 piu' i 35, 75 e 135 Samyang sempre 1.8. Il tutto ovviamente all'apertura dalla quale parte il Tamron e cioè f2.0 a 35mm, f2.2 a 55mm, f2.5 a 75mm e f2.8 da 85mm. Ed è incredibile ma veramente incredibile come riesca a mangiarsi sia ai bordi che al centro tutte le lenti sopra citate esclusa una. il 135 Samyang lente di qualità eccellente forse giusto un poco sotto il GM. E' un risultato che non mi aspettavo soprattutto ai bordi, e soprattutto a TA. Praticamente vanifica un corredo di fissi di buon livello. Preparo poi qualche veloce scatto su superfici metalliche e noto la presenza di un modesto fringing ma nulla di più. Ottima anche la distorsione delle linee su tutto il range davvero molto poco evidente. Sul campo di lavoro, in questi sei mesi, si è rivelato maestoso. il suo motore VXD unito al tracking della mia A7IV non mi ha fatto perdere mai e dico mai uno scatto. Velocissimo e molto importante per me, silenzioso. Zoom bello morbido con una escursione di circa 1/4 di giro per coprire tutte le focali. Eccellente resistenza ai flares considerando che in moltissime situazioni ho fari e faretti sparati contro. Sfuocato molto gradevole ma ovviamente non poetico come puo' essere una lente 1.4. Qualche contro posso anche sforzarmi di trovarlo. Il peso e le dimensioni certamente si sentono. Soprattutto se non c'è un batterygrip che sposta un po' il bilanciamento. Gli zoom esterni li ho sempre tollerati poco ma con questa escursione di focale i miracoli probabilmente non si potevano fare. Filtri da 82. Quelli buoni si pagano molto salati. Non è stabilizzato, ma quello in camera lavora egregiamente bene. Concludendo per me e per quelli che come me si occupano di reportage, wedding, teatro e concerti, questa lente è un vero game changing. Pagato 1350 euro import (grazie anche all'uscita del gemello Samyang) è un prodotto che mi sento di stra-consigliare.

inviato il 15 Novembre 2023

Pro: Ovviamente escursione focale e qualità nella costruzione, buono a tutte le focali

Contro: Xxx

Opinione: Premetto che era un mio chiodo fisso, possiedo "il tutto fare" di lusso 24-70 GMII che è un grande obbiettivo e tutta una serie di fissi 1.4 e 1.8 dal 35 all'85 quindi il mio "palato" può cmq definirsi "buono". Ingolosito da questo tutto fare con escursione più spinta e ottima apertura, che mi avrebbe permesso di usare spesso una sola lente maggiormente per eventi, di cui mi occupo. Devo dire che la lente non delude nelle focali da 35 a135 a 150 sembra un pelino meno incisa.

inviato il 02 Novembre 2023

Pro: Escursione focale e luminosità

Contro: Messa a fuoco lenta sopratutto in condizioni di bassa luce. Zoom esterno che rischia di raccogliere sporco e polvere

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo qualche giorno fa e l'ho messo subito alla prova durante l'evento di Halloween. Devo dire che la sua versatilità è davvero ampia e per quanto riguarda gli usi durante un'evento credo che sia una delle migliori ottiche in commercio. Non ho mai prediletto il 24-70 perché lo usavo solo con focali superiori al 35mm dal momento che se avevo bisogno di un grandangolo cercavo sempre qualcosa di più spinto del 24 e il fatto che si posso arrivare a 150mm passando inosservati per rubare anche qualche ritratto lo trovo una cosa fantastica. L'attacco Z lavora abbastanza bene con la Nikon Z9 ma purtroppo la velocità di messa a fuoco e la sua precisione lasciano alquanto a desiderare. Durante la serata di test in discoteca, con le luci che comunque vanno indovinate e cambiano velocemente, pur scattando a raffica, non è stato semplice trovare il fuoco in molte situazioni. Sul video la situazione peggiora ulteriormente. Credo tuttavia che sia un ottimo compromesso e che valga la pena di testarlo ancora più a lungo in situazioni ottimali, dove sono sicuro che si comporterà decisamente meglio. Nel complesso una buona ottica.

inviato il 20 Ottobre 2023

Pro: Versatilità, nitidezza su tutto il range.

Contro: Zoom che attrae granelli di polvere. Flare caotico come in tutti gli zoom, niente di compromettente.

Opinione: Una lente che ha rivoluzionato concettualmente e razionalmente il mio lavoro nella cerimonia,ritratto,eventi. La possibilità di avere un range così ampio, nitido e luminoso è assolutamente straordinaria. Il peso è relativamente problematico solo se si è abituati a scattare con una sola mano, altrimenti ci si fa presto l'abitudine, d'altronde il mio storico e infaticabile afs24-70vr pesava più di un chilo. La costruzione la trovo eccellente, la tropicalizzazione un pò meno, AF veloce affidabile per la ritrattista e silenzioso. A 35mm f2 la resa globale è da prime e a 150mm la qualità del bokeh rimane piacevole. Affiancato a un secondo corpo con 24gm compongono un corredo stupefacente. La sensazione globale è quella di avere a disposizione istantanea almeno 5 ottiche fisse di qualità. Non tornerei mai più in dietro.

inviato il 27 Agosto 2023

Pro: Range di focali da 35 a 150.. luminosità da 2 a 2.8 ben proporzionata. AF ottimo per il mio modo di fotografare. Qualità immagine abbinato ai sensori Sony.

Contro: Peso ma capibile. Paraluce che personalmente a me non piace il disegno a petalo. Zoom che si allunga: prediligo gli internal focus.

Opinione: Ho questo obiettivo da un paio d'anni. Lo uso principalmente per cerimonie ed eventi. Personalmente mi copre il range di focali che utilizzo di più. È vero che è grande e peso, ma se teniamo in mente la qualità e la concretezza che ti puoi portare una sola lente appresso e ci fai tutto... Non ne vedo il problema. Personalmente per avere una lente più grandangolare ci ho abbinato il 20 40 2.8 Tamron e così mi sento coperta, anche se.. se ho bisogno di allargare l'inquadratura, basta indietreggiare di 2/3 passi e sei apposto. Per chi come me, non predilige molti cambi ottiche soprattutto in ambienti avversi, e chi come me, non ama portarsi al collo due fotocamere... Con questo tuttofare sei al completo. Lo chiamo tuttofare ma non voglio sminuirlo. Per me è veramente un grande obiettivo. Adesso ne ho acquistato un secondo per lo studio, cercando di capire anche il nuovo Samyang 35 150 2 2.8 se poteva, visto il prezzo inferiore, sostituire questo Tamron. Ma no. Il prezzo inferiore spiega la risposta del mio no. Paghi meno, hai meno. Quindi Tamron tutta la vita. A volte mi mancano quei 50 mm in più che mi dà il 70 200... Ma come ben sappiamo... I mm in più non sono mai sufficienti :-) in nessuna lente e la scelta tra 70 200 o 35 150 mi ha portata al secondo perché con un range che arriva a 35 hai più elasticità e quei 50 in meno che dicevo alla fine possono essere un buon compromesso.

Foto scattate con Tamron 35-150mm f/2-2.8 Di III VXD

Voodoo
di Lorenzo Crovetto
...Foschia...
di Giorgio Carlon

San Giorgio, Ragusa. Tramonto.
di Kame

Massimo