Tamron 28-300mm f/3.5-6.3 Di VC PZD : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tamron 28-300mm f/3.5-6.3 Di VC PZD)

inviato il 25 Dicembre 2014

Pro: Ampia gamma di lunghezze focali. Discreta resa a tutte le focali per essere un tuttofare, almeno fino a 200 mm., ottimo il bokeh. Peso, dimensioni, struttura. Stabilizzatore eccellente, veloce e silenzioso. MAF veloce e precisa. Ingombro "fuori tutto" contenuto anche a 300 mm. Tropicalizzazione. Una lente all in one discreta per chi non cerca grande qualità, e si trova in situazioni di reportage che variano in continuazione troppo rapidamente per cambiare obbiettivo, e in quelle difficili quando diventa complicato e rischioso cambiare l'ottica.

Contro: Per ora ne riscontro i normali difetti di questa gamma di obiettivi estremi: qualche distorsione, immagini via via più morbide oltre i 200. Color fringing in alcune situazioni. Prezzo (ho sentito da più parti che dall'inizio del 2015 verrà applicato il nuovo listino ufficiale, passando dai 740 attuali a 990 euro)

Opinione: Sono sempre stato molto scettico sulle ottiche spinte di questo genere e di questa fascia di prezzo. L'alternativa: il Canon 28-300, decisamente più pesante ed ingombrante, oggi sul mercato a ca. 2500 euro. L'esigenza di una lente versatile e leggera in aggiunta al mio corredo Canon di ottimo livello, a cui mi affido da sempre e che ho sempre con me, mi ha spinto a tentare con questa ultima versione per poter disporre di praticità e prontezza di ripresa durante il mio lavoro di reportage e molte delle condizioni critiche di viaggio :vela, deserti di sabbia, vento e polvere, 7-12 ore di macchina al collo continuativamente per giorni; troppo impaccio e peso per 2 corpi macchina in moti casi. Mi aspetto da quest' ottica, ovviamente, una qualità di immagini non di alto livello; sarà da studiare un attimo per capire come sfruttarla al meglio e mi aspetto anche di dover spendere qualche minuto in PP., spero ne valga la pena: ho bisogno di versatilità e di ridurre i rischi dei continui cambi dell'ottica. L'ho testato per ora solamente su una 5D Mk2, qualche decina di scatti; per l'utilizzo che ne devo fare sembra promettere almeno quanto mi aspettavo, forse qualcosa in più.

inviato il 21 Luglio 2014

Pro: Costruzione impeccabile, estrema compattezza e quindi peso contenutissimo, ampio range di focali che ne fanno di fatto un "all in one", resa ottica di tutto rispetto almeno sino a 200 mm, stabilizzatore efficiente, messa a fuoco (anche in luce relativamente bassa) molto veloce, perfetta interazione con la Canon 5D Mk II; stranamente, con la 1DX la MAF in qualche occasione è un pò in difficoltà e non solo in bassa luce e, anche se raramente, occorre "dare un aiutino" manuale; non rilevata presenza di significative aberrazioni cromatiche nè di particolari fenomeni di "flare". A correzione di quanto riportato sulla scheda, l'obiettivo è un AF full time.

Contro: Prezzo non esattamente "popolare" (pagato in negozio circa 750 euro), comprensibilmente a 300 mm la resa cala, anche se non drammaticamente, assenza di vere e proprie capacità macro.

Opinione: Da sempre estimatore degli zoom ad ampia escursione che a mio personalissimo avviso ben si accompagnano alla fotografia digitale per molti motivi e dopo aver particolarmente apprezzato i più che buoni risultati del Tamron 16-300 per APS-C ho deciso "di pancia" l'acquisto del recente 28-300 Tamron f/3,5-6,3 Di VC PZD (essendo per me improponibile l'originale Canon). Sin'ora non me ne sono pentito: ad una praticità e ad una "portabilità" senza pari (doti importantissime che a volte possono voler dire riuscire portare a casa l'immagine) unisce doti ottiche generalmente e mediamente di tutto rispetto senza particolari e/o vistosi crolli qualitativi in alcun parametro. Consigliato ai fotoamatori amanti della praticità e della compattezza!