Tamron 28-200mm f/2.8-5.6 Di III RXD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 28-200mm f/2.8-5.6 Di III RXDTamron 28-200mm f/2.8-5.6 Di III RXD

Tamron 28-200mm f/2.8-5.6 Di III RXD

Tamron 28-200mm f/2.8-5.6 Di III RXD

Il Tamron 28-200mm f/2.8-5.6 Di III RXD è un obiettivo superzoom per formato FF e APS-C, prodotto dal 2020. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 757 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Tamron 28-200mm f/2.8-5.6 Di III RXD per Sony E è 757 €

Diaframma Max.   f/2.8-5.6

Messa a fuoco   Stepper Motor

Tamron 28-200mm f/2.8-5.6 Di III RXD per Sony E, acquista su Amazon.it (757 €) Amazon

Tamron 28-200mm f/2.8-5.6 Di III RXD, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 17 Dicembre 2023

Pro: Peso ed escursione focale

Contro: Pecca di risolvenza ma neanche più di tanto

Opinione: Ho tre corredi e alla fine esco sempre con Tamron. Il 17-28 e il 28-200 sono due lenti che ti consentono di viaggiare leggero. Un altro punto di forza del brand è che le lenti hanno tutte lo stesso diametro filtri. Il 28-200 cede qualcosa a livello di risolvenza ma percettibile solo durante un confronto diretto con un qualsiasi altro blasonato concorrente. In una stampa 50x70 non si nota nulla.

inviato il 23 Ottobre 2023

Pro: tutto

Contro: Forse lo sfocato

Opinione: Ho acquistato l'obiettivo per viaggi con la A7c. molto nitido e preciso. Peso contenuto, abbinato al 18mm samyang completa l'attrezzatura per viaggi in leggerezza. Non capisco molto perchè abbia voto solo 8,8 io l'ho trovato perfetto per il costo, il peso e la nitidezza. Certo fosse tutto f2,8 sarebbe il top ma a che prezzo?

inviato il 23 Ottobre 2023

Pro: tutto

Contro: Forse lo sfocato

Opinione: Ho acquistato l'obiettivo per viaggi con la A7c. molto nitido e preciso. Peso contenuto, abbinato al 18mm samyang completa l'atrezzatura per viaggi in leggerezza. Non capisco molto perchè abbia voto solo 8,8 io l'ho trovato perfetto per il costo, il peso e la nitidezza. Certo fosse tutto f2,8 sarebbe il top ma a che prezzo?

inviato il 06 Maggio 2023

Pro: Perfetta per uscite in montagna oppure per vacanze.... Paesaggi, street, ritratti, all in one! Bei colori, bel contrasto, leggera e resistente al freddo estremo (usata a - 25gradi C.)

Contro: Ovviamente meno nitidida e "pulita" ispetto ad uno zoom ad appertura fissa o ad una lente prime. Riflesso tipo alo molto evidente intorno a sorgenti luminose riprese in talune situazioni.

Opinione: La lente tuttofare "solo per le vacanze" che poi per una ragione od un'altra rimane sempre incollata alla macchina! Ho sostituito un Sony 24 105 F4, che sfortuna ha voluto non trovassi una copia ben riuscita (2 decentrate su 2) per provare ho preso questo tamron, che pur essendo meno nitido in senso assoluto ma ha una resa molto omogenea da bordo a bordo alle vare aperture /focali. Si affianca bene al tamron 17 28 2.8,poi tutti con filtro 67mm. L'unico problema è che in alcune situazioni si crea un effetto alo evidentissimo intorno ad un punto luce se ripreso frontalmente al centro del frame.

inviato il 17 Aprile 2023

Pro: Peso, dimensioni, nitidezza, versatilità, prezzo, AF quasi a livello sony

Contro: Se rapportato al costo non ha nessun difetto

Opinione: Ho voluto provare questa lente perché molte recensioni ne parlavano bene. Premetto che arrivo da un tamron 35-150 f2-2.8 quindi qualcuno potrebbe prendermi per folle ad aver fatto questo passaggio. Senza nulla togliere al 35-150 in fatto di qualità ma il peso almeno per me è davvero eccessivo (abbinato alla a7iii con battery grip), parliamo di più di 2 kg. Quindi il più delle volte rimaneva a casa o nello zaino e preferivo utilizzare il 28-60 sony piccolissimo e leggerissimo seppur più buio. Il 28-200 in abbinata alla a7iii è pressoché perfetto (per il mio utilizzo ovviamente), il tutto si aggira su 1.2kg e si ha una versatilità eccezionale in un unica lente. Si può passare dal grandangolo al tele in un attimo. La nitidezza è su ottimi livelli per essere un superzoom e anche l'af risponde bene per il 90% delle volte. Si mancano la stabilizzazione e alcuni pulsanti ma ci si può convivere benissimo senza con i corpi macchina moderni. Insomma per me è la migliore lente tuttofare per chi cerca leggerezza e versatilità senza troppi compromessi in termini di qualità. Ideale per un utilizzo a 360° magari abbinato a un fisso luminoso 1.8. Ho notato che in giro di usati non se ne trovano seppur le vendite su Amazon sono tantissime. Segno che chi l'ha acquistato se lo tiene stretto. L'ho preferito al sony 24-105 f4 (che ho avuto modo di provare) per via del peso e dell'escursione focale.

Foto scattate con Tamron 28-200mm f/2.8-5.6 Di III RXD

Attesa
di Canopo70

Ora mi alzo
di Claudio Cozzani

Sentirsi al centro della scena o stare in disparte ?

Il carro del Gaz al carnevale di Viareggio 2023

Guardando il mare

Fermate la guerra
di Claudio Cozzani
Mi sa che il mare è di la

Il pescatore sul muretto

Ora mi alzo in bn

Meglio fermarsi qua

Ora mi alzo in Bn 2
di Claudio Cozzani

In tinta con i fiori di Loto
80 commenti, 2015 visite

73 commenti, 2096 visite

Dai , lo spettacolo inizia 2023

Vento dell'adriatico
di Carlo Marchese

Mi piacerebbe tanto ma....
di Claudio Cozzani

Il primo podalirio non si scorda mai..No macaone