Tamron 28-105mm f/2.8 LD IF : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 28-105mm f/2.8 LD IF

Il Tamron 28-105mm f/2.8 LD IF è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1985 al 1991 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Lamelle diaframma
 Rapporto riproduzione

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Motore AF della reflex

Tamron 28-105mm f/2.8 LD IF, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 02 Marzo 2020

Pro: Escursione focale, qualità costruttiva, resa dei colori e del cielo, sfocato paragonabile ad un fisso(a 105mm) costo, Distanza minima maf

Contro: Leggermente morbido ai bordi a TA a 28mm( basta chiudere un paio di stop) pesante e ingombrante. Facile al flare in presenza di fonti luminose nell'inquadratura

Opinione: Cercavo il Tamron 28-75 f2.8 da usare sulla nikon d600 per avere un zoom tuttofare e luminoso, mi sono imbattuto in questo obiettivo del quale ignoravo l'esistenza, e, complice il prezzo basso, l'ho acquistato senza pensarci troppo. Fin dalle prime foto mi ha colpito la resa dei colori, erano le stesse tonalità che mi dava il CCD della d200, e senza pp! È nitido al pari di molti altri zoom attuali, a 28mm perde un po' in nitidezza soprattutto agli angoli, ma chi scatta paesaggi a 2.8? Chiudendo un paio di stop torna tutto ok. Già chiudendolo a f5.6 ci si può dimenticare il diaframma. Mi trovo molto bene ad usarlo con il flash in interno, ma anche come tuttofare va alla grande, tranne per il fatto che è veramente pesante e ingombra non poco. Su apsc va ancora meglio in termini di nitidezza(ovviamente) ma sposta l'escursione focale troppo in alto, buono solo se si fa ritratti. Ora veniamo alle dolenti note, come ho detto con i suoi 850 grammi è bel mattone, consiglio di usarlo con il battery grip, per avere una presa più confortevole. Alla focale di 105 mm raddoppia la lunghezza, in più il suo paraluce( non compratelo senza, è introvabile) è enorme. Non è un obiettivo che ama il contro luce, I flare sono garantiti e invadenti( non serve il sole, a volte anche un faretto molto intenso crea problemi). Se lo paragoniamo a un mostro sacro come il Nikkor 24-70 f2.8 ovviamente è inferiore, però la focale è più estesa di ben 30 mm. Costruire un obiettivo con questa estensione focale e 2.8 fisso comporta dei compromessi, vedi flare e morbidezza alle focali corte, ma se cercate uno zoom con un estensione focale che non vi costringa a continui cambi, che sia abbastanza luminoso, e che si trovi usato sotto i 150 euro, questo Tamron è imbattibile. Nel mio modello l'antitrust slip funziona perfettamente, quando inserito non si allunga nemmeno portando la macchina al collo e saltando, quando è disinserito si può zoommare muovendo direttamente il gruppo ottico anteriore avanti e indietro, molto rapido e pratico. Per me un bel 9 selo merita tutto 18/02/2021 A distanza di quasi un anno da questa recensione, non posso che confermare la qualità ( almeno per le mie esigenze) di quest'ottica. In questo periodo ho spesso pensato di sostituirlo con qualcosa di più moderno..... Ho provato il Nikkor 24_120 F4 ma lo sfocato non mi convinceva e la distorsione a 24 mm si sente parecchio, è nitido, ma anche il Tamron lo è se chiuso a F4 o 5.6. provato anche il sigma art 24-105 F4 meglio del Nikon sia come resa che come costruzione, sfocato così così nitidissimo, ma ritorniamo sempre lì a F4..... Alla fine, confrontandoli con questo dinosauro dell'era analogica, non ci vedo tutte queste differenze, almeno per l'uso che ne faccio io, tali da giustificare una spesa di 500€ o giù di lì. Con tutti i suoi limiti(non stabilizzato) e i suoi difetti, resta per me un obiettivo eccellente, specialmente al prezzo a cui lo si trova oggi, il che, fa passare in secondo piano i suoi difettucci. Confermo il voto, 9 pieno!

inviato il 15 Marzo 2016

Pro: Colori-nitidezza-robustezza(pesa tantissimo)-costruzione impeccabile-qualità prezzo (usato in buone condizioni un vero affare)-luminoso (f2.8 costante su tutte le focali)

Contro: Come ho detto pesantissimo paragonato agli obiettivi attuali...Sulla mia D3200 sbilanciatissimo.Filtri 82mm

Opinione: Incuriosito da questo dinosauro,la mia copia ha 18 anni,ho voluto constatare se tutto ciò che dicevano decine di recensioni fosse vero.C'è da dire che con la mia D3200 perdo tutti gli automatismi, che bene o male passa inosservato perchè fotografo in manuale anche con quelli automatici,focheggiando e impostando tempi iso e diaframmi.Luminosissimo a tutte le focali (f2.8) unico nel suo genere.Il bokeh a 2.8 fa paura e la nitidezza è una sua caratteristica.Non avendo la stabilizzazione ed essendo pesantuccio (845 g),ci vuole una mano molto ferma per non creare micromossi.Leggevo che veniva usato nel campo della moda e per cerimonie ed ho capito il perchè.Sulla mia ha un angolo di campo pari a 42-157 ,perde il grandangolo ma ne guadagno per la ritrattistica.Sicuramente quest'anno passerò a FF e potrò godere a pieno questo grande obiettivo dimenticato dai fotografi .A proposito ,l'ho trovato a 70 caffè ,da un signore che è passato ad altro sistema, in ottime condizioni.il mio voto è 9 e mezzo e buona luce a tutti...

inviato il 09 Febbraio 2016

Pro: Ottica superlativa

Contro: Anche con l'antitrust slip mode tende ad allungarsi quando si porta la reflex al collo un po'pesante per un 28-105.

Opinione: Obbiettivo superlativo ho fatto milioni di foto con questa ottica. L'ho usata per tantissimi anni per foto di moda calendari sfilate e foto in studio sia con la pellicola che con il digitale. Nessun'altra casa ha mai prodotto un 28-105 f2.8 consiglio a chiunque l'acquisto di questa ottica soprattutto se fa moda o ritrattistica è glemour. Attualmente si trova sul mercato del usato a un prezzo modico.

Foto scattate con Tamron 28-105mm f/2.8 LD IF

Face to Face..
Poker

Cosa c'è nel menù?

Intersezioni

The snow..
di Marco Cristiano
I vigneti delle langhe e i suoi colori autunnali (1)

Montespluga
di Fabio Cucchi
Ferrovie all'alba...
Ivo sottosopra...
Cecilia

La guerra delle foto..
Ju Ju in Marsiglia..
di Marco Cristiano
Scilla (Palma de Maiorca)
Costa crociere ... colossi galleggianti

Cambogia