Tamron 28-105mm f/2.8 LD IF : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 28-105mm f/2.8 LD IF

Il Tamron 28-105mm f/2.8 LD IF è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1985 al 1991 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Lamelle diaframma
 Rapporto riproduzione

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Focus   Motore AF della reflex
 AF interno   No

Acquista Tamron 28-105mm f/2.8 LD IF, cerca su Ebay.it
30 Maggio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Marzo 2020

Pro: Escursione focale, qualità costruttiva, resa dei colori e del cielo, sfocato paragonabile ad un fisso(a 105mm) costo, Distanza minima maf

Contro: Leggermente morbido ai bordi a TA a 28mm( basta chiudere un paio di stop) pesante e ingombrante. Facile al flare in presenza di fonti luminose nell'inquadratura

Opinione: Cercavo il Tamron 28-75 f2.8 da usare sulla nikon d600 per avere un zoom tuttofare e luminoso, mi sono imbattuto in questo obiettivo del quale ignoravo l'esistenza, e, complice il prezzo basso, l'ho acquistato senza pensarci troppo. Fin dalle prime foto mi ha colpito la resa dei colori, erano le stesse tonalità che mi dava il CCD della d200, e senza pp! È nitido al pari di molti altri zoom attuali, a 28mm perde un po' in nitidezza soprattutto agli angoli, ma chi scatta paesaggi a 2.8? Chiudendo un paio di stop torna tutto ok. Già chiudendolo a f5.6 ci si può dimenticare il diaframma. Mi trovo molto bene ad usarlo con il flash in interno, ma anche come tuttofare va alla grande, tranne per il fatto che è veramente pesante e ingombra non poco. Su apsc va ancora meglio in termini di nitidezza(ovviamente) ma sposta l'escursione focale troppo in alto, buono solo se si fa ritratti. Ora veniamo alle dolenti note, come ho detto con i suoi 850 grammi è bel mattone, consiglio di usarlo con il battery grip, per avere una presa più confortevole. Alla focale di 105 mm raddoppia la lunghezza, in più il suo paraluce( non compratelo senza, è introvabile) è enorme. Non è un obiettivo che ama il contro luce, I flare sono garantiti e invadenti( non serve il sole, a volte anche un faretto molto intenso crea problemi). Se lo paragoniamo a un mostro sacro come il Nikkor 24-70 f2.8 ovviamente è inferiore, però la focale è più estesa di ben 30 mm. Costruire un obiettivo con questa estensione focale e 2.8 fisso comporta dei compromessi, vedi flare e morbidezza alle focali corte, ma se cercate uno zoom con un estensione focale che non vi costringa a continui cambi, che sia abbastanza luminoso, e che si trovi usato sotto i 150 euro, questo Tamron è imbattibile. Nel mio modello l'antitrust slip funziona perfettamente, quando inserito non si allunga nemmeno portando la macchina al collo e saltando, quando è disinserito si può zoommare muovendo direttamente il gruppo ottico anteriore avanti e indietro, molto rapido e pratico. Per me un bel 9 selo merita tutto

inviato il 15 Marzo 2016

Pro: Colori-nitidezza-robustezza(pesa tantissimo)-costruzione impeccabile-qualità prezzo (usato in buone condizioni un vero affare)-luminoso (f2.8 costante su tutte le focali)

Contro: Come ho detto pesantissimo paragonato agli obiettivi attuali...Sulla mia D3200 sbilanciatissimo.Filtri 82mm

Opinione: Incuriosito da questo dinosauro,la mia copia ha 18 anni,ho voluto constatare se tutto ciò che dicevano decine di recensioni fosse vero.C'è da dire che con la mia D3200 perdo tutti gli automatismi, che bene o male passa inosservato perchè fotografo in manuale anche con quelli automatici,focheggiando e impostando tempi iso e diaframmi.Luminosissimo a tutte le focali (f2.8) unico nel suo genere.Il bokeh a 2.8 fa paura e la nitidezza è una sua caratteristica.Non avendo la stabilizzazione ed essendo pesantuccio (845 g),ci vuole una mano molto ferma per non creare micromossi.Leggevo che veniva usato nel campo della moda e per cerimonie ed ho capito il perchè.Sulla mia ha un angolo di campo pari a 42-157 ,perde il grandangolo ma ne guadagno per la ritrattistica.Sicuramente quest'anno passerò a FF e potrò godere a pieno questo grande obiettivo dimenticato dai fotografi .A proposito ,l'ho trovato a 70 caffè ,da un signore che è passato ad altro sistema, in ottime condizioni.il mio voto è 9 e mezzo e buona luce a tutti...

inviato il 09 Febbraio 2016

Pro: Ottica superlativa

Contro: Anche con l'antitrust slip mode tende ad allungarsi quando si porta la reflex al collo un po'pesante per un 28-105.

Opinione: Obbiettivo superlativo ho fatto milioni di foto con questa ottica. L'ho usata per tantissimi anni per foto di moda calendari sfilate e foto in studio sia con la pellicola che con il digitale. Nessun'altra casa ha mai prodotto un 28-105 f2.8 consiglio a chiunque l'acquisto di questa ottica soprattutto se fa moda o ritrattistica è glemour. Attualmente si trova sul mercato del usato a un prezzo modico.

Foto scattate con Tamron 28-105mm f/2.8 LD IF

Ju Ju in Marsiglia..
Paranoid android

Carla...
di Marco Cristiano
Scilla (Palma de Maiorca)
Mother's day

Where are the musicians?

Sunset in love...
In riga

Nebbia in Canal Grande
di Leonardo Cardillo

Weird and unintentional self portrait in the kitchen
Lilliputian rendez vous

Cambogia
di Mori Egidio
Grace in soft blue

Sonnellino Cinese

Neve

Scilla
di Marco Cristiano
Ancient walls of Montagnana in the fog

Binari

Homage to Patrick Blanc