Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD G2 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD G2)

inviato il 29 Dicembre 2021

Pro: Stabilizzazione, luminostità, nitidezza, qualità dei materiali e la possibilità di montare filtri

Contro: Peso

Opinione: Quando ho acquistato quest'ottica, cercavo un obiettivo polivalente che mi accompagnasse anche durante le mie escursioni in montagna. Purtroppo il peso si fa sentire (abbinato alla mia Nikon D800E) ma la sua duttilità fa sì che non mi occorra altro. La sua luminostità e la stabilizzazione consentono riprese anche in condizioni non semplici. Un altro aspetto positivo è la possibilità di utilizzare filtri circolari e anche i filtri a lastra da 100 mm. In ultimo vorrei sottolineare il bokeh che reputo molto piacevole.

inviato il 05 Maggio 2021

Pro: Prezzo,Costruzione,stabilizzatore,nitidezza

Contro: un po' pesantuccia ma la qualità ti ripaga egregiamente!

Opinione: Lente Fantastica, montata sempre sulla D850, compagna affidabile per molte situazioni di ripresa, la consiglio a chi non si vuole svenare per l'originale è un eccellente compromesso!! quando acquistai la D850 il rivenditore mi consigliò subito questa ottica, dicendomi che difficilmente l'avrei staccata dal corpo macchina. Così e stato. Buona Luce!

inviato il 17 Aprile 2021

Contro: Niente

Opinione: Con il suo fratellone 70-200 G2, Tamron ha sfornato un prodotto eccellente, migliore dell'EF 24-70 f 2.8; forse Canon dormiva sugli allori. Lo stabilizzatore aiuta molto quando si è costretti in certe condizioni a non esagerare con gli ISO e abbassare i tempi. Anche da questa lente ho ricevuto grandi soddisfazioni per più di due anni, in qualsiasi cerimonia e shotting singolo. Il tutto fare eccelso da sfruttare al massimo. Eccellente accoppiata per chi è ancora in possesso di 5D e 1DX. Mai una delusione per AF e resa colore. Anche questo un ottimo compromesso rispetto a quello della casa madre e agli altri nella fascia DSLR.

inviato il 16 Agosto 2020

Pro: costruzione compatta con buoni materiali plastici , nitidezza.

Contro: autofocus impreciso ( molto spesso ) gamma colori allo scatto non adeguati alla realtà , peso eccessivo associandolo alla D800 diventa pesante la giornata fotografica.

Opinione: Difficolta ripetitiva dell AF molte volte costretto a riprendere la scena di scatto perdendo tempo , gamma colori non sempre perfetta sulle riprese paesaggi ( queste problematiche riscontrate anche provando l'ottica su D750 e D4 ) francamente vista la spesa mi aspettavo qualitativamente di più , avevo già ottenuto una pessima esperienza con questo brand in passato e la cosa si è ripetuta in ogni caso la soluzione è stata trovata : Venduto !

inviato il 14 Novembre 2019

Pro: Compatta , qualità dell'immagine in Focus, prezzo

Contro: Affidabilità

Opinione: Ho deciso di acquistarlo rispetto al 24-70 Vr nikon dopo un attenta valutazione riguardo alla qualità dell'immagine - ingombro e prezzo .. .. appena estratto dalla scatola l'impressione é di avere tra le mani una lente di un altro livello ben costruito, compatto e silenzioso. Purtroppo al primo scatto tutta questa mia aspettativa si smonta con un closeup fuori focus al che decido di fare un Po di test con l' utilizzo di un light box. Nessun problema di F/B focus solo che su 10 scatti 3 o 4 non li riesce a prendere nemmeno a distanza ravvicinata , inoltre ho notato che un paio di volte ho avuto un "salto" dell'immagine nel viewfinder durante la messa a fuoco. Sinceramente non me la sono sentita di cambiarlo / mandarlo in riparazione e con il fatto che l'ho usato per 1 settimana scarsa ho deciso di restituirlo . Non riesco a giustificare da Tamron questa mancanza di qualità costruttiva riscontrata in vari modelli ..fosse stata una lente da 120£ avrei capito ma non si può scendere a compromessi quando si spendono certe cifre.

inviato il 14 Aprile 2019

Pro: Incisione, colori netti e non invadenti, duttilità, luminosità 2,8 fissa, stabilizzazione di classe, qualità ottica e costruttiva assolute.

Contro: Un po' di flare in controluce, AF che , solo a volte, ha qualche incertezza.

Opinione: Sono molti di più i pro, anche quelli non scritti. E' da poco meno di un anno il mio "vademecum", nel senso di sempre con me. L'ho preferito al (quasi) perfetto Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art - che succedeva all' equivalente Canon 1a serie - per la grande luminosità, per la qualità Tamron che ho imparato ad apprezzare sempre più e per non avere troppi accavallamenti di focali... Ne sono davvero soddisfatto, il peso non è ancora un problema e dà solidità nel maneggiarlo, le immagini sono sempre ben incise ed è realizzato in maniera quasi certosina, con un bel fondo stondato in metallo chiaro all'attacco del bocchettone che dà eleganza ( pure quello, zàn ! ) ; acquistato da RCE PD con massima celerità e prezzo sempre al top. Ottimo anche nei ritratti. Non sento la mancanza di un'ottica originale !

inviato il 24 Gennaio 2019

Pro: Qualità. Prezzo. Costruzione. Stabilizzatore. Nitidezza

Contro: Paraluce in riposo ingombrante. Più pesante della versione precedente. Ma la qualità si paga anche in peso.

Opinione: Da un giorno che mi è arrivato il mio nuovo tamy 24-70 G2. Per fortuna nessun front/black focus dopo aver visto e letto tante recensioni che dicevano di questo problema. Prima avevo la versione precedente sempre senza alcun problema. Migliora anche se di poco rispetto alla versione precedente. Consiglio acquisto a tutti quelli che non vogliono spendere un patrimonio per una lente di casa madre. Adesso mi resta che godermi questa fantastica lente. Un saluto leo

inviato il 05 Dicembre 2018

Pro: Nitidezza, Qualità costruzione, colori, silenzioso

Contro: Peso, lente senza trattamento anti polvere

Opinione: Possiedo questa lente da circa un anno, ho aspettato un po' prima di scrivere una recensione per poterlo testare sul campo; a mio pare un ottima lente nitida da paura, autofocus fulminio e silenzioso, a f/2.8 mi restituiva troppa morbidezza nei ritratti, ottimo per la pelle ma un po' meno per gli occhi che personalmente amo brillanti e nitidi, regolato a +14 su D750, mi sembra vada molto meglio, i colori restituiti su full frame sono ottimi, il tono della pelle perfetto; pesa un bel po', ma quando scatti la qualità e la nitidezza della foto ti ripagano del peso portato dietro, data la sua escursione da tutto fare e la sua luminosità si può pensare di uscire solo con questa lente e si portano a casa ottimi risultati. Ho notato che in alcune situazioni e solo TA è presente nel bokeh, il fastidioso effetto cipolla che affliggeva il primo modello, ma solo in alcune luci sfocate secondarie.

inviato il 16 Novembre 2018

Pro: Robustezza, buona qualità cromatica e nitidezza.

Contro: Paraluce ingombrante, e se tenuto montato al contrario ostacola le manovre di zoom, ghiera messa a fuoco un po' troppo stretta, ma ci si può abituare al tutto.

Opinione: Acquistato a fine Agosto per la mia Nikon d7200 Non appena passati due mesi lo stabilizzatore sembra mi abbia abbandonato tremando vistosamente e per diversi minuti tutte le volte che la macchina riceve un comando (inserimento scheda sd,accensione reflex, inserimento o disinserimento cavetto usb, accesso al menu, pressione mezzo scatto, ecc....) tutto anche a stabilizzatore disinserito. Purtroppo mi sarà capitato un'esemplare difettoso e avendolo acquistato su un sito dove i prezzi sono allettanti ma la garanzia è pari a zero ho deciso di farlo riparare a mie spese, alla fine visto il risparmio iniziale alla fine ci rientro comunque. In conclusione per quei pochi mesi che l'ho potuto utilizzare non posso altro che essere soddisfatto delle prestazioni che offre, fatto provare anche da amici che hanno Nikon 24-70 con riscontro molto positivi. Consiglio? Compratelo se volete una lente luminosa e nitida, ma OKKIO ai siti che offrono garanzia di un'anno e la merce viene dal mercato Asiatico. Errore che non rifarò.

inviato il 06 Novembre 2018

Pro: Resa, nitidezza, velocità, stabilizzazione, prezzo

Contro: Peso e ingombri

Opinione: Memore della qualità che ho trovato nel 15-30 ora che ho avuto bisogno di un 24/70 ho deciso di prendere il G2, lo recensisco per dar seguito alle già abbondanti opinioni positive di questo obbiettivo. Grosso e voluminoso ma meno del 24/70 nikon mi ha stupito per la velocità e per la qualità della resa e della nitidezza. Lavora perfettamente su d800, la stabilizzazione è eccezionale, la qualità dei materiali usati da un ottimo gusto nella presa, un piccolo neo potrebbe essere la ghiera di messa a fuoco, secondo me l'hanno progettata un pochino stretta ma sono bazzecole. Il mio esemplare non soffre fortunatamente di FB focus, io lo consiglio soprattutto in virtù della suo rapporto qualità/prezzo.

inviato il 04 Novembre 2018

Pro: tutto: manegevolezza (nonostante il peso), velocità autofocus, stabilizzatore efficace

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Ritirato venerdì per sostituire l'ormai stra-datato Sigma 24-70 f.2,8 EX DG apo macro, la sensazione è stata fantastica. Abituato all'autofocus lentissimo del Sigma (con autofocus non ad ultrasuoni), ora vola. Inoltre la costruzione è validissima, mi piace l'attacco verso il corpo in metallo e non in plasticone come quello del datato Sigma usato finora. Per ora ho fatto scatti di prova, ma scattare col nuovo tamron all'interno del negozio dove l'ho preso con focale a 70mm e tempo di 1/3 di secondo a mano libera e non avere il mosso è uno spettacolo. Il peso, da molti riscontrato non l'ho trovato un problema, abituato anche al 70/200 L IS f.2,8 di gran lunga più pesante, e a vedere le prime foto, fatte per prova e scarsamene interessanti da pubblicare, non sembrerebbe avere problemi di front/back focus (ma riservo simile opinione ad ulteriori prove).

inviato il 02 Ottobre 2018

Pro: Costruzione, nitidezza, stabilizzazione, soliditá, paraluce a scatto, luminositá, rapporto qualitá/prezzo, estetica.

Contro: F/B focus presente su ben tre esemplari, quindi autofocus da calibrare con la costosa Tap-In console.

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo su Amazon ad aprile di quest'anno, per utilizzarlo come obiettivo tuttofare su una Nikon D850. Il primo esemplare é arrivato con problemi di F/B focus importanti (ha scritto correttamente Andre-90): sui 70 mm di LF ad un metro di distanza era presente Front focus NON risolvibile completamente nemmeno settando +20 nelle regolazioni in camera, mentre ad altre focali era addirittura presente Back focus, rendendo quindi impossibile trovare un compromesso con l'unica calibrazione disponibile. Ho rispedito indietro la lente e me ne é stata inviata una seconda, ancora con problemi di Front focus a 70 mm di LF ad un metro ed oltre e Back focus ad altre LF, ma meno accentuati. Attratto dalle positive caratteristiche della lente ho deciso di tenerla comunque e di acquistare la Tap-In console. Dopo qualche ora di regolazioni ho ottenuto un ottimo compromesso e devo dire che, con la MAF a posto, la lente é stupendamente risolvente praticamente a tutte le LF, dando il meglio di sé da f/4 in poi. L'efficacissimo stabilizzatore consente di scattare con tempi altrimenti impensabili e di fare riprese video senza tremolii. Ottima la fluiditá delle ghiere di zoom e MAF. Intelligente il paraluce con sistema di blocco automatico e sblocco con bottone. La finitura della lente é stupenda ed il peso é, si, rilevante ma comunque inferiore a quello dei 24-70 Nikon e Sigma, cosí come le dimensioni. Ad inizio settembre, dopo 2.000/3.000 scatti, la MAF automatica é impazzita: premendo il pulsante di MAF della macchina, la lente agganciava la messa a fuoco, veniva emesso il classico beep e si accendeva l'indicatore verde corrispondente al punto di MAF, ma poi, anziché fermarsi, l'obiettivo continuava a focheggiare, allontanando o avvicinando il punto di MAF rispetto a quello richiesto e sfuocando completamente l'immagine. La lente mi é stata sostituita per la seconda volta ed anche la nuova presenta Front/Back focus, a seconda delle LF e delle distanze, piú importante rispetto alla seconda lente ma meno rispetto alla prima. Per la correzione con Tap-In console ho dovuto impostare +20 a 70mm/1m (aggiungendo +4 in camera) e a -7 a 50mm/infinito, ma alla fine si ottiene una MAF abbastanza affidabile e precisa. Voto: - nitidezza (con AF in Live View, oppure, dopo calibrazione AF con console): 10 - MAF (prima della calibrazione meriterebbe 3, ma il problema del Front o Back focus é ormai presente su molti obiettivi di terze parti e fortunatamente si puó risolvere, nelle ultime versioni, con calibrazione accurata su diversi punti, tramite apposita console) DOPO CALIBRAZIONE: 8,5 - affidabilitá: 8 (ho altri obiettivi Tamron che non mi hanno mai deluso, quindi voglio ritenermi particolarmente sfortunato nell'essere incappato in un singolo esemplare difettoso) - garanzia (minimo, 5 anni Europa, altrimenti 10 anni Polyphoto): 10 - qualitá materiali: 10 - prezzo: 10 - stabilizzatore: 10 VOTO COMPLESSIVO: 9,5

inviato il 02 Ottobre 2018

Pro: Costruzione, ottimo e solido paraluce, stabilizzatore eccellente, luminosita', costo interessante per la tipologia di ottica, tropicalizzazione, nitidissimo.

Contro: Nessuno.

Opinione: Avuto in precedenza il G1. Questo G2 non stravolge le ottime caratteristiche del predecessore, ma ne migliora l'AF, la stabilizzazione e, secondo me, e' leggermente piu' nitido ( confronto fatto a parita' di impostazioni in camera ). Leggo di diversi utenti che lamentano front/back focus , ma onestamente non ne vedo presenza sul mio esemplare. Saro' fortunato con le ottiche di terze parti? Non ho MAI avuto problemi di questo genere. Provato sia su D4 che su D7200 e devo dire che l'upgrade mi ha soddisfatto. La costruzione e' eccellente, dimensioni importanti con una grande lente frontale da 82mm ed hanno molto migliorato l'attacco del paraluce, che non era un granche' su G1, poiche' un po' duro da innestarsi e rimuovere. Su questo G2, il paraluce si avvita con un solido "clack" ed e' dotato di un tasto di rilascio che ne permette lo smontaggio dolcemente. A chi dice che si deposita polvere sulla lente, rispondo che le mie ottiche le proteggo, tutte, con filtri Hoya HD Protector. Sia per una questione di sicurezza, sia per evitare accumuli di polvere o, peggio, graffi. Per cui questo e' un aspetto che non lo considererei una negativita' intrinseca alla lente. Ottimo a TA, fantastico chiuso di uno stop. Che altro dire se non che lo riacquisterei 1000 volte ancora. Voto 10.

inviato il 21 Settembre 2018

Pro: Nitidezza (se calibrato), prezzo rispetto alla concorrenza, costruzione, luminosità, escursione focale molto comoda, stabilizzatore ottimo, blocco del paraluce

Contro: Bisogna tararlo con la tap-in console per avere il massimo (+80€) e tanta pazienza, distorsione a 24mm, calo di nitidezza evidente a 70mm, esemplari non sempre con la stessa qualità, F/B focus in tanti esemplari, costo della tap-in console, lente senza trattamento per la polvere (se ne deposita moltissima)

Opinione: Ho aggiornato la recensione di quest'ottica dopo averla calibrata adeguatamente con la Tap-in console (di certo non è una passeggiata e si perde del tempo). All'inizio avevo pensato di venderlo perchè deluso dalla qualità, in particolare dalla nitidezza dell'ottica. Il problema era dovuto ai problemi di F/B focus che affliggono questi G2 (anche il 70-200 ha avuto bisogno della calibrazione); una volta tarato ha dimostrato tutto il suo carattere e la nitidezza ottima già a 2.8, più di tante altre ottiche che ho avuto modo di provare. La costruzione è solida, il paraluce si blocca sull'ottica il che lo rende impossibile da perdere una volta montato, il tappo per i miei gusti ha troppi giochi e alcune volte si toglie da solo mentre è nello zaino. La lente frontale attira tanta polvere e non ha trattamenti come la serie Art di Sigma per cui basta un soffio per rimuovere tutto. Su questo aspetto si poteva fare sicuramente di più. Su D750 il mio esemplare presentava problemi di F/B focus evidenti, soprattutto a distanze superiori ad 1mt. Ho quindi acquistato la console per tararlo ma non è stato così semplice: bisogna fare molte prove e non sempre quando un valore sembra essere quello corretto sul campo mantiene le aspettative. Ho dovuto acquistare Reikan Focal (80€!) per avere un supporto nella calibrazion e dopo averci smanettato 2 giorni finalmente le ottiche G2 che possiedo sono nitide e precise. La distorsione è evidente alle focali estreme mentre più contenuta verso i 35mm. A 70mm lo trovo troppo morbido, ragion per cui è meglio chiudere almeno ad f4 quando si scatta a 70mm. Purtroppo questi problemi di F/B focus complicano non di poco l'utilizzo di un'ottica che altrimenti è ottima nel rapporto Q/P. Infine una menzione particolare allo stabilizzatore tamron che lavora bene e soprattutto, è silenzioso.

inviato il 17 Agosto 2018

Pro: costruzione nitidezza stabilizzatore

Contro: f/b focus

Opinione: Comprato per apsc nikon d7500, appena montato su una grande delusione.. f/b focus su tutte le focali praticamente inutilizzabile. acquistata la tap in fatte alcune prove soffriva di front focus in maniera pesante ho dato un +15 quasi a tutte le focali addirittura +20 a 70 mm risultato eccellente. quindi chi acquista questo obbiettivo necessita della tap in. Posso dire che con un +15 il sistema é allienato, foto nitide af veloce che dire un gran obbiettivo peccato spendere altri soldi per correggere.

inviato il 04 Maggio 2018

Pro: Nitidezza, costruzione, stabilizzatore e tropicalizzazione, F 2,8 su tutta la focale

Contro: Si può avere F/B focus, risolvibile con microregolazione in camera o con la Tamron Tap-in Console

Opinione: Ho acquistato questa ottica dopo mesi di test, letture e recensioni varie, avevo la tentazione di un buon usato Canon 24-70 f2,8 L II o il Tamron nuovo con 5 anni di garanzia, ho scelto la seconda opzione e devo dire di esserne rimasto davvero contento. Stabilizzatore incredibile, costruzione massiccia e tropicalizzata, ma quello che temevo di più era l'incostanza del fuoco alle diverse distanze, ma fatta una semplice taratura con Focal, W-6 T+2, non ho riscontrato nessun problema con prove sul campo, cosa che col suo predecessore G1 era stata insormontabile, e ne ho cambiati 3. Come qualità dei file posso dire che è leggermente migliore del G1 ed ha una buona nitidezza a tutta apertura. Poi c'è da considerare il prezzo che è giusto per la qualità che offre, certo il Canon seconda serie sarà migliore ma costa il doppio. Voto 9,5

inviato il 06 Gennaio 2018

Pro: Nitidezza, stabilizzatore, tropicalizzazione, F 2,8

Contro: Peso, F/B focus

Opinione: Insieme alla mia Canon 6d Mark2 volevo acquistare un buon 24 70, visto che l' obiettivo fornito in kit non mi soddisfaceva. Non volendo spendere i circa 1700,00 Euro per l' equivalente Canon,dopo aver letto alcune recensioni, ho deciso di acquistare il Tamron in questione. La prima cosa che si nota appena lo si impugna è un senso di robustezza, ottima qualità costruttiva e il peso che sinceramente mi ha sorpreso. Fatti i primi scatti la cosa che mi veramente sbalordito è stato lo stabilizzatore, poi ho notato una notevole differenza di nitidezza a f2.8, troppa rispetto a foto fatte con diaframmi più chiusi. Ho fatto alcune prove e mi sono reso conto di un evidente problema di front focus,quindi ho provveduto a correggerlo tramite la regolazione fine della macchina. Secondo me chi parla di crollo di nitidezza a f2.8 dovrebbe controllare il punto di messa a fuoco, da solo, se ne ha le capacità, o rivolgendosi all' assistenza. Premetto non sono un professionista e non so quale possa essere il livello di nitidezza raggiunto dalle lenti grandangolari di serie L, per me quella raggiunta dal Tamron è Fantastica. Tirando le somme, sto usando questo obiettivo da 2 mesi e sono molto soddisfatto del mio acquisto. Io lo consiglierei.

inviato il 09 Dicembre 2017

Pro: F2,8 su tutta la focale, Qualità costruttiva, Tropicalizzazione, Stabilizzazione.

Contro: F/B focus, Peso, Dimensioni, Paraluce.

Opinione: Qualche anno fa ho posseduto la versione G1 di questo zoom; venduto quando mi sono reso conto che il f/b focus non era compensabile con la regolazione fine del sw della reflex (Canon 6D). Dopo di lui ho preso il Sigma Art 50mm che (dopo averne regolato il f/b focus con la dock!) mi ha sempre regalato ottime soddisfazioni, con l'unico neo della focale fissa (che limita un bel pò - checché se ne dica - la possibilità creativa nella composizione). Non appena ho saputo dell'uscita di questo Tam G2 (con la possibilità di regolare, con l'apposita dock, eventuali errori di f/b focus) non c'ho pensato un attimo: ho venduto il Sigma e ho preso questo - completo di Tap-in per la correzione e l'aggiornamento del FW. Speravo che il fuoco fosse a posto fin dall'inizio ma...delusione, era macroscopicamente starato. Aiutato da Focal per la calibrazione, ho applicato la correzione attraverso la Tap-in. Risultato: fuoco.....quasi accettabile. Questa imperfezione, a mio giudizio, impasta molto i dettagli nelle foto alle focali più corte (da 24 a 50). Per il resto noto una certa vignettatura e una leggerissima distorsione a 24mm. Poi nulla da dire sulla costruzione che, al tatto, appare robustissima! Altri punti a suo sfavore sono il peso e le dimensioni. Il bilancio tra pro e contro, ad essere sincero, non mi fa raggiungere la piena soddisfazione (in particolare nel confronto con il Sigma Art). Consigliarlo? Non saprei, dipende da quanto importanti sono per voi gli elementi che ho accennato sopra: precisione del fucus, portatilità, dimensioni. PS: non vi nascondo che ho già fatto qualche pensierino sulla sua vendita.

inviato il 01 Dicembre 2017

Pro: Af, costruzione, colori, stabilizzatore

Contro: Nitidezza a 2.8

Opinione: Gran bell'obiettivo nulla a che vedere con la versione precedenteLo uso su 5d mark ivUnica nota negativa l'immagine impastata a f/2.8Vedrò più avanti se inviarlo in assistenza o tenerlo cosi.Lo stabilizzatore è eccezionale. La qualità costruttiva ineccepibile. Lo consiglio veramente a chiunque non voglia spendere 2000 euro per la focale 24/70 canon ii

inviato il 10 Novembre 2017

Pro: Nitidezza, costruzione e stabilizzatore

Opinione: Lo preso da qualche giorno è sono rimasto sbalordito dalla qualità di questa lente lo consiglio vivamente. In primo momento ero più propenso per il Sigma Art ma alla fine ho fatto la scelta giusta. Lo stabilizzatore fa il suo lavoro alla grande insomma un obbiettivo che una volta montato difficilmente lo toglierai più!!!!

inviato il 24 Ottobre 2017

Pro: nitidezza, af, costruzione

Contro: nessuno per il tipo di lente

Opinione: Dopo un paio di anni di 24-70 G1 sono passato al 24-70 G2, migliorativo (senza eccessi) in tutto: costruzione, stabilizzazione, nitidezza agli angoli, velocità AF. Non stravolge il già ottimo 24-70 G1, ma lo migliora negli aspetti peculiari che ho indicato precedentemente. Sarà un best seller di Tamron così come lo è il G1...

inviato il 07 Luglio 2017

Pro: nitidezza,resa colore,prezzo

Contro: vignetta un po',ma facilissimo rimediare in pp

Opinione: ho dovuto rimpiazzare il 24/70 f 2.8 Nikon,perche' rubato.Non potendo ricomprarlo,ascoltando pareri di amici,ho preso questo,un po' scettico (verso Tamron in genere).. Sorpresa inaspettata.Provato in condizioni di scarsa luminosita',notturni,concerti..posso solo dire che non mi ha fatto rimpiangere l'equivalente Nikon.Ho stampato 40x60 con una resa,nei colori e nella nitidezza secondo me almeno uguale.Uso su FF.Probabilmente dovessi lavorarci,e stampare piu' in grande,la diffenza si notebbe,ma per un uso da fotoamatore evoluto,va strabene.E,confrontando scatti e stampe conoriginale Nikon,posso giurare che non ci sono tutti gli euro di differenza col Nikon.Costa la meta',ma,proporzionalmente,come resa,vale poco di meno.Vignettatura leggera alla focale minima,ma facilmente correggibile in pp.Consiglio anche agli scettici.