Tamron 18-400mm f/3.5-6.3 Di II VC HLD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 18-400mm f/3.5-6.3 Di II VC HLDTamron 18-400mm f/3.5-6.3 Di II VC HLD

Tamron 18-400mm f/3.5-6.3 Di II VC HLD

Tamron 18-400mm f/3.5-6.3 Di II VC HLD

Il Tamron 18-400mm f/3.5-6.3 Di II VC HLD è un obiettivo superzoom per formato APS-C, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 598 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron 18-400mm f/3.5-6.3 Di II VC HLD per Canon EF è 602 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tamron 18-400mm f/3.5-6.3 Di II VC HLD per Nikon F è 593 €

Angolo di campo   77.3 - 4.1°  (equivalente a un 27-600mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-6.3

Focus   Stepper Motor

Acquista Tamron 18-400mm f/3.5-6.3 Di II VC HLD per Canon EF, acquista su Amazon.it (602 €)
Tamron 18-400mm f/3.5-6.3 Di II VC HLD per Nikon, acquista su Amazon.it (593 €)

Tamron 18-400mm f/3.5-6.3 Di II VC HLD, cerca su Ebay.it
17 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 07 Aprile 2021

Pro: Versatile, pensavo meno nitido a 400, dai test che ho fatto in piena luce.. il mio problema è non poter chiudere troppo andando in difrazione. Ha un aspetto più robusto del 16-300 che va a sostituire.

Contro: Mi manca la ghiera con le distanze. Utile di notte.

Opinione: So che non è nitido a 400 a tutta apertura, ma fotografando di giorno non è un problema andare oltre F8. Anzi in macro tendo a chiudere per avre più PDC. Non mi serve una lama.. non credo di dover croppare. Ovviamente a 400 bisogna avere mano ferma ma dai primi test non mi pare prorpio malaccio. Non ho la pretesa di sfidare ottiche specializzate ma quel che ho mi basta e avanza. Avrrei speso di pià per un 15-400 più pesante e sofisticato.. La leggerezza per me è una macchina, un'ottica e una batteria...

inviato il 01 Giugno 2019

Pro: -

Contro: inutilizzabile sulle focali lunghe

Opinione: Acquistato per sostituire un vecchio 18-270 Tamron che lavorava veramente bene ma che cominciava a mostrare i segni dell'età. E' stata una grande delusione perchè alle focali più lunghe non mette a fuoco bene e produce immagini indecorose. Chiaro che a un prezzo del genere non si possono pretendere prestazioni eccellenti però mi aspettavo una resa almeno pari al 18-270. Ho subito reso l'obiettivo è sto valutando di acquistarne un altro perché mi viene il dubbio che possa essere difettoso tanta è la mancanza di qualità ...

inviato il 24 Luglio 2018

Pro: leggerezza, luminosità, compattezza

Contro: -

Opinione: Per 630 euro hai un tuttofare da viaggio. Pensavo peggio invece abbastanza luminoso. L'ho utilizzato in kenya e mi sono trovato molto bene per la duttilità della sua escursione focale. Sicuramente sopra i 250mm inizia a perdere un po' però per questa cifra è un giusto compromesso. Ottima la stabilità, l'autofocus a volte è leggermente più lento di frazioni di secondo.

inviato il 27 Dicembre 2017

Pro: Più luminoso del previsto, peso, distanza di messa a fuoco

Contro: è al massimo un 18-280 effettivo, a "400mm" è nitido solo a f10-12

Opinione: Ho comprato quest'obiettivo su un negozio convenzionato con amazon e, dopo averlo ricevuto, l'ho confrontato con il 100-400II Canon. Già a 100 mm l'ingrandimento in Tamron è leggermente inferiore al Canon, ma poi il divario aumenta a 200 mm e infine, a 300 e 400mm, il Tamron quasi non ingrandisce più, arrivando ad un fattore di ingrandimento intermedio tra il 200 ed il 300 del Canon. Ho verificato con il negozio, restituendolo, che non fosse il mio obiettivo ad essere difettato, ma che anche un secondo obiettivo Tamron 18-400 era altrettanto un "pacco". Quindi ho chiesto per il rimborso. Certo rimango stupito dalla mancanza di serietà di Tamron. Resto a disposizione per poter inviare, a chi lo volesse, il file di confronto tra l'obiettivo Canon e il Tamron

Foto scattate con Tamron 18-400mm f/3.5-6.3 Di II VC HLD

Tramonto sul mare