Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD

Il Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014 al 2016 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 991 €;

Diaframma Max.   f/5.0-6.3

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
 Peso   1950 g
Acquista Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD per Nikon, acquista su Amazon.it (977 €)

Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD, cerca su Ebay.it
30 Ottobre 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 200000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 17 Dicembre 2018

Pro: Escursione focale, stabilizzatore, velocità AF

Contro: Peso, f/b focus, nitidezza, paraluce esagerato, dettaglio file raw, assenza tropicalizzazione

Opinione: Acquistato usato sul forum, condizioni impeccabili, pensavo fosse un buon compromesso come primo tele. Fin da subito ha sofferto di f/b focus che, nonostante la regolazione fine fatta piú e piú volte, non ho mai risolto. Il raw era opacizzato da una foschia "effetto nebbia" che con un filo di luce non ottimale mi obbligava a cestinare il file. Anche ad iso (su 70d) oltre 800 cestinavo gli scatti. Le ho provate tutte : stabilizzatore on/off, modalitá di scatto, regolazione fine AF, acquasanta (si scherza) ma niente. Su altri corpi macchina diverso dal mio era nettamente superiore. Ah.. e apriva a f/4 a 150 e a f/5.6 a 600 (invece che 5.6-6.3)... Cosa strana. Solo sul mio corpo macchina. Ne ho dedotto dopo mille ragionamenti e pareri che fossero incompatibili quell'obiettivo specifico e quella macchina specifica. Non è comune ma con i compatibili potrebbe capitare. Dallo stesso utente ho acquistato un 400 f/5.6, e ho venduto questo. Mi ha cambiato la vita!

inviato il 22 Maggio 2017

Pro: Versatilità, nitidezza fino a 500mm, peso

Contro: 600mm morbidi, ghiera dello zoom un po dura..

Opinione: Provengo da 400 f/5.6 L e 500 f/4 IS L, per cui se parlo di nitidezza, qualche termine di paragone ce l'ho.. Inizialmente non ero soddisfatto poi, con la regolazione fine dell'AF, è cambiato tutto.. Certo a tutta apertura viene staccato dai binconi/ini ma chiudendo già f8 e senza superare i 500mm la resa a livello di nitidezza non sfigura affatto.. (Guardare le mie ultime foto x credere). Io però non faccio quasi mai caccia itinerante per cui scatto sempre al massimo a circa 8mt dove le lenti non sono messe sotto "sforzo".. Se devo fare appostamenti dove non ho certezza della distanza dei soggetti porto il 500L che è più generoso sotto quell'aspetto.. Il peso ti permette l'utilizzo a mano libera aiutati dal buon stabilizzatore. Ghiera dello zoom un po dura e con una lunga escursione. Voto 8

inviato il 02 Maggio 2017

Pro: Prezzo, stabilizzatore, peso

Contro: Tropicalizzazione assente

Opinione: Ho questa lente ancora da poco ed ho effettuato solo qualche centinaio di scatti ma subito me ne sono innamorato. La qualità complessiva dell'obiettivo è molto buona ed anche le plastiche danno subito un ottima sensazione al tatto; la nitidezza è superiore alla mia aspettativa e devo sinceramente dire che ne sono rimasto sorpreso. Devo poi dire che lo stabilizzatore fa davvero miracoli consentendo di scattare a 600 mm con un tempo di 1/125 s (!!!) senza micromosso, davvero incredibile. Come anticipato il solo difetto a mio avviso è l'assenza di tropicalizzazione che porta il rischio di infiltrare polvere nel corso degli anni anche se non credo che nessuno abbia mai dato prova di un vero problema infiltrazione polvere. Nel complesso ottimo!

inviato il 03 Aprile 2017

Pro: Nitido, ottima stabilizzazione, ottima usabilità, rapporto prezzo/qualità veramente conveniente

Contro: Paraluce un pò troppo "giocattolo"

Opinione: L'ho ricevuto in settimana e oggi, profittando della bella giornata, sono andato a testarlo nell'oasi faunistica "Le Cornelle" vicino a Bergamo. L'impressione che ne ho riportato é ottima, foto molto nitide fino ai limiti dello zoom, velocità AF molto buona, facile da utilizzare anche a mano libera. Oggi l'ho testato esclusivamente a mano libera senza utilizzare il cavalletto ed il risultato é più che soddisfacente.

inviato il 10 Febbraio 2017

Pro: Escursione focale, nitidezza, peso accettabile e prezzo.

Contro: Limitatore a 15m

Opinione: Ho preso questo obbiettivo in sostituzione del tamton 70-300, per affiancarlo al canon 300 f4 is ad avere maggiore lunghezza focale senza spendere un capitale. La resa è ottima in tutto il range e fino a 450mm è una lama oltre ad avere un AF molto performante, dai 450mm fino ai 600 l'AF rallenta un poco e diventa più difficoltoso mantenere il soggetto a fuoco, specie se di piccole dimensioni e in situazione molto dinamica. (Cosa comunque normale a queste focali.) Ottimo super zoom. Alberto.

Foto scattate con Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD

Ermellino
di Emilio63
Attacco alle spalle !
di Ricky_71
Sorge il sole, tramonta la luna...
di Roberto Vallet

di Vasile Gori
Buongiorno...

Ermellino erectus
di Emilio63
E la luce entro' riscaldando il mondo
di Sergio Darsie

Pollo sultano