Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD)

inviato il 29 Ottobre 2021

Pro: Costruzione solida, nitidezza, bassa distorsione, aberrazioni insignificanti, peso, qualità ottica superiore, stabilizzazione

Contro: No filtri a vite

Opinione: Ho preso quest'ottica senza aspettarmi cose strabilianti, nonostante i tanti commenti positivi. La uso in manuale sulla Lumix S1. Che dire.. un obiettivo veramente incredibile. La qualità ottica è molto alta già a tutta apertura, raggiunge il meglio da 5.6 in poi. Nitida su tutto il frame, dettagli e incisività molto buoni, distorsione contenuta e quasi assente in piano, aberrazioni molto ben controllate su alte luci e controluce.. Pensavo di non dovermi ricredere, e invece si. Sono felicemente strabiliato da questo obiettivo e proprio nelle focali che amo di più.. Lo consiglio a chiunque e credo che la nuova versione sia stata migliorata in termini di velocità AF e robustezza. Io la uso in manuale, con relativa calma. Sul sensore da 24mp della S1 è perfetta. Quando serve ha una ottima stabilizzazione. Dimenticavo, tra i pregi ho messo anche il peso. La qualità ottica pesa, ed è un bene, e la sensazione d'uso che restituisce un vetro così è unica.

inviato il 18 Settembre 2021

Pro: Qualità ottica, escursione focale, nota compatibilità mirrorless. VC buono sebbene non di ultima generazione.

Contro: Tropicalizzazione assente, l'astrofotografia non è il suo campo preferito (inferiore al Nikon), ma è comunque un 15 mm f2.8.

Opinione: Sono un fotoamatore avanzato, ho sempre sognato di possedere un grandangolare di qualità, grazie a questo Tamron ho raggiunto la pace dei sensi. In passato ho orbitato attorno al pianeta grandangolo grazie al Samyang 14mm f2.8 ed al Nikon 20-35 mm f2.8, obbiettivi che ho comprato e rivenduto causa insoddisfazione. Il Tamron 15-30 mm f2.8 G1 gravita proprio nei pressi di altra stella. La nitidezza ai bordi è straordinaria, chiaramente non all'altezza di un più blasonato Zeiss Distagon da 4000 euro, ma analizzando i file ho subito capito di avere tra le mani una lente che mi permette di esprimere la vena artistica senza compromessi, anche alla focale più estrema. A tutta apertura a 15mm la distorsione è pronunciata, ma non ha senso parlarne, dal momento che non mi capiterà mai di scendere sotto f5,6 durante la raccolta di un documento paesaggistico. A f14 la distorsione si nota solo negli angoli estremi del frame, qual ora li sia presente un oggetto complesso, mentre la vignettatura è impercettibile. La curvatura di campo è meno pronunciata su questa lente a 15mm, di quanto non lo sia a 24mm quella del Tamron 24-70 mm f2.8 G1. Ho posseduto quest'ultima lente, e per quanto sia ottima, la giudico inferiore al fratello G1 grandangolare. Tamron infatti porge nei confronti delle focali ridottissime un attenzione maggiore di quella che porge agli altri due componenti della triade classica. Completa il quadro un AF veloce, silenzio e preciso, caratteristiche, queste, che trovo in tutti gli USD. L'unico motivo per il quale il discendente G2 gli è superiore, è la tropicalizzazione. Sebbene anche il G1 sia isolato, mi guarderò bene dall'esporlo anche alla minima pioggia. Non dimentichiamo inoltre che l'obbiettivo in esame è l'unico tra i G1 ad essere compatibile con i sistemi Mirrorless, cosa non da poco dato che il suo ultimo tallone d'Achille, lo stabilizzatore di prima generazione, verrebbe elevato a perfezione da un eventuale IBIS mirrorless. Per finire, il peso di quest'ottica è veramente notevole, ma la qualità a 15 mm si paga. Non è una lente adatta a situazioni di scalata estrema, per il resto, chi vuole stupire con i paesaggi, rafforza la schiena con la passione, e se lo porta dietro a costo di sentire le gambe cedere. Lente che richiede quindi una buona testa a sfera. Mentre ponevo l'ultimo punto, mi ricordo di non aver accennato ad uno dei pregi di spicco: il range focale. Il motivo per il quale molti professionisti scelgono i grandangoli Tamron risiede infatti proprio nei 6mm in più offerti sul lato normale. Contentissimo.

inviato il 06 Settembre 2020

Pro: Nitidezza. Rapporto qualità-prezzo

Contro: Peso. Resa fredda dei colori

Opinione: Provengo da obiettivi Nikon e stavo cercando un'ottica affidabile che coprisse le lunghezza focali che uso maggiormente e da qui la scelta di questo obiettivo. L'ho portato un paio di volte in montagna e devo dire che abbinato alla D750 mi ha dato delle grandi soddisfazioni. Per come sono abituato non mi trovo molto bene con la resa dei colori, forse troppo definiti e freddi rispetto ai Nikon che hanno una resa più pastosa e calda. Chi dice che dopo averlo montato non lo togli più lo capisco... Neo principale: il peso. Abbinato alla FX ti spacca il collo tant'è ch eper uscite comode ho preso un Nikon 28mm serie D

inviato il 13 Gennaio 2020

Pro: Nitidezza, luminoso, ottimo range focale, costruzione, stabilizzazione, qualità generale, af preciso, vignettatura e aberrazioni ridotte, colori

Contro: Direi nulla di particolarmente rilevante e che non si conoscesse al momento dell'acquisto: peso, ingombro, impossibilità di utilizzare filtri a vite e qualche flare

Opinione: Dopo 5 mesi di utilizzo sulla d750 sono veramente soddisfatto della spesa e dell'ottimo rapporto qualità prezzo di questa lente. Comodo range focale, sempre molto nitido anche a TA, af che difficilmente sbaglia un colpo, qualità costruttiva e ottima stabilizzazione. Tra le pecche (ma lo sapevo già prima di comprarlo), il peso, l'ingombro e l'impossibilità di montare filtri a vite.

inviato il 17 Dicembre 2019

Pro: Costruzione solida, nitidezza, VC, rapporto qualità prezzo

Opinione: Preso ormai da qualche mese da usare su d800 ne sono rimasto pienamente soddisfatto. Esteticamente a me piace molto, al primo contatto in mano si sente subito la sua buona solidità, le ghiere sono abbastanza fluide e precise e usandolo con accortezza nemmeno la lente frontale asferica sporgente mette troppa "ansia". Il peso è abbastanza importante ma va di pari passo con la sua nitidezza davvero impressionante al centro, leggermente meno nitido ai bordi ma direi che è talmente minima la cosa che nemmeno la si nota. Autofocus silenziosissimo è molto veloce e preciso e anche se la focale è abbastanza corta non nego che spesso il VC è utile e fa il suo lavoro in maniera ottima permettendo anche scatti a mano libera a 1/10 senza problemi di mosso o micro mosso..e su d800 questo è un successone direi :D Si puo usare solo con holder e filtri a lastra 150x150 che costano davvero tanto, ma non lo definierei un problema questo, visto che quando si prende questa lente si mette in preventivo anche questo, altrimenti si cambia modello virando su lenti che possono montare filtri a vite. Il rapporto qualità/prezzo credo sia eccezionale facendo posizionare questa lente tra i migliori grandangoli adesso in commercio in assoluto alla pari di marchi e lenti ben piu blasonate.

inviato il 14 Maggio 2019

Pro: Nitidezza al centro- stabilizzatore - qualità ottica di livello assoluto (aberrazioni assenti, distorsione, coma e vignettatura ben controllate - Prezzo

Contro: Nitidezza ai bordi - Flare - Qualità costruttiva

Opinione: Ottima lente, sicuramente quella che ho più amato su attacco Nikon (provata su D750). QUALITA' COSTRUTTIVA: 8/10 Seppur ben costruito per materiali e accoppiamenti e solido, ha un qualcosa al tatto che lo pone un gradino sotto ai corrispondenti zoom di marche più blasonate (Sony, Nikon, Canon, non parliamo Zeiss). Peso e dimensioni per me non sono mai stati un problema, sapevo quello che acquistavo e che sui grandangolari la qualità si paga. Così come l'utilizzo di filtri a lastra per me è un pregio: è un gesto per me bellissimo montare l'holder e lavorare con i filtri a lastra... Certo fossero da 100mm per risparmiare qualcosa sarebbe meglio, ma non si può avere tutto... AUTOFOCUS (10/10) Per quanto può servire su un super grandangolare, ottimo, praticamente perfetto per affidabilità, precisione e velocità. Ho solo avuto qualche problema con la messa a fuoco manuale, in particolare di notte, ma credo sia da imputare al fotografo più che alla lente. QUALITA' D'IMMAGINE (9/10)Range di focale comodissimo che me lo faceva spesso portare dietro come unico obiettivo. VR che aiuta a compensare il peso negli scatti a mano libera. Ottima nitidezza già da tutta apertura al centro. Il mio esemplare perdeva un po' ai bordi in quanto a nitidezza e risoluzione, ma apprezzabile solo in stampe davvero extra large. Nulla di drammatico, ma comunque presente. Non ho potuto confrontarla seriamente con altre lenti di altre marche, ma da quel poco che ho potuto vedere altri modelli anche più blasonati se la passano peggio. Soffre di flare, ma più che un difetto è una caratteristica dei super grandangolari, e a quanto pare ne soffre meno di colleghi di altre marche. PREZZO (10/10) credo che non ci sia di meglio in circolazione come rapporto qualità prezzo. Da quando è uscito il G2 (otticamente e meccanicamente identico) questo si trova nel mercato dell'usato a dei prezzi davvero vantaggiosi, se si cerca una lente con queste caratteristiche credo sia un "best buy"

inviato il 03 Dicembre 2018

Pro: Nitidezza e gran rapporto qualità/prezzo.

Contro: Non mi sento di darne...

Opinione: Se si vuole uno zoom grandangolare con un'apertura ed una nitidezza del genere non si può non cadere nell'ingombro e nel peso; mi sono innamorato di questa lente prima nel vederne gl iscatti e poi ad usarla quasi come unico obiettivo su una Full Frame. Credo abbia veramente poco da invidiare come resa ai grandi grandangolari delle case madri: nitido su quasi tutta l'immagine, già buono anche a tutta apertura, dato via semplicemente per cambio sistema... Grande e resistente, un ottimo compagno di viaggio: la pecca più grande è la necessità di un holder portafiltri apposito e di conseguenza di un set di filtri dedicato che va bene finchè si usan solo quelli, ma diventa un ingombro se si usano anche altre lenti...

inviato il 02 Dicembre 2018

Pro: Sto valutandolo con dei test.

Contro: Problemi messa a fuoco, poco incisivo.

Opinione: Ho acquistato questa lente da 10 giorni per la mia Nikon D610. Dopo i primi scatti ho notato subito problemi di nitidezza proprio sul punto di messa a fuoco e a varie distanze dal soggetto. Ho fatto dei test sull'eventuale problema back-front focus ma non riesco a correggere questo problema di messa a fuoco. Domani la spediró per la sostituzione. Spero sia un problema solo di questo esemplare magari difettoso di fabbrica.

inviato il 15 Novembre 2018

Pro: Ottimo obbiettivo, per la resa che offre, per la sua nitidezza e risolvenza.

Contro: Non si passa inosservati, per la mole ed il peso.

Opinione: Lo uso da circa 1 anno su una Nikon D750 e mi sta dando delle grosse soddisfazioni.Per il paesaggio e le foto notturne è un signor obbiettivo al pari dei più blasonati.Nelle foto di paesaggio lo uso con holder e filtri ND e GND haida nano pro con ottimi risultati. Di recente è uscito in nuovo G2, ma ritengo che con questo VC non ci siano grosse differenze relativamente alla resa, pertanto consiglio questo esemplare, sia per il prezzo sia nuovo che nel mercato dell'usato e vi darà sicuramente dei risultati di cui sarete fieri:

inviato il 05 Novembre 2018

Pro: resa cromatica, nitidezza, risolvenza, assenza aberrazioni, grande qualità, prezzo

Contro: peso? ma se si vuole qualità è lo scotto da pagare

Opinione: lo utilizzo con grande soddisfazione su d750 da circa tre mesi, che dire? obbiettivo magnifico, nitidezza e resa cromatica eccezionali, contrasto e colori ottimi, niente aberrazioni, poca distorsione, credo che tra i grandangolari sia il migliore oggi sul mercato. l'unica pecca forse il peso e la necessita di un holder specifico per montare i filtri per chi li usa.

inviato il 14 Settembre 2018

Pro: Ottima nitidezza/definizione da 2.8, minima CA, minime distorsioni geometriche, minima vignettatura, qualità costante alle diverse focali, trattamento protettivo lente frontale, stabilizzatore veloce e preciso, rapporto qualità/prezzo ragionevole.

Contro: Dimensione, peso, lente frontale esposta (impossibilità di montare filtri a vite).

Opinione: Obiettivo estremamente nitido e performante, certamente non piccolo e leggero, ma per FF, pur essendo zoom, compete tranquillamente, e molto spesso supera, la qualità delle poche alternative di alto livello presenti sul mercato. Usato su Canon MK-III e MK-IV per lavori di architettura, mi ha reso tutto quanto serviva a un buon risultato. La buona qualità delle immagini prodotte riduce notevolmente la necessità di interventi PPd a tutto vantaggio della resa finale dei files. A chi cerca informazioni di dettaglio, lascio qui sotto un paio di valide e approfondite recensioni tecniche: https://www.the-digital-picture.com/Reviews/Tamron-15-30mm-f-2.8-Di-VC-USD-Lens.aspx ; https://www.cameralabs.com/tamron-sp-15-30mm-f2-8-di-vc-usd-review/

inviato il 30 Agosto 2018

Pro: Molto nitido, vignettatura ridotta, distorsione ridotta o inesistente nel range 15-24mm, possente

Contro: Peso e ingombro, no filtri a vite, lente frontale molto vulnerabile, distorsione fastidiosa a 30mm, i 15mm sono solo su carta

Opinione: Ho usato questa lente per qualche anno prima di passare al Canon 16-35 f4 IS. Il Tamron è veramente ingombrante, spesso l'ho lasciato a casa preferendo i fissi, ma quando lo portavo con me ero sempre soddisfatto degli scatti. Rispetto al suddetto Canon, credo sia più nitido e vignetta molto meno, nonostante sia un 2.8! I 5mm di differenza sembrano pochi, ma a volte si sentono. La qualità costruttiva non sembra eccezionale, o meglio non da la sensazione di robustezza che danno lenti di fascia alta Canon. Lo consiglio a chi orientato particolarmente a queste focali, diversamente, se avete altri 2 o 3 obiettivi nello zaino, forse vi passa la voglia e preferireste qualcosa di più leggero.

inviato il 13 Giugno 2018

Pro: Nitidezza,Flare,Notturne,Apertura,Colori

Contro: unica nota negativa:Il TAPPO!!!!!! poi quando l'ho visto e l'ho comprato mi sono iscritto anche in Palestra (un contro irrisorio per le qualità che ha)

Opinione: passo da una 70d con 10-20,dopo un anno arrivo con la 5d III e tammy (arrivo da un Samyang) indecisione totale tra 16-35/16-28 etc....dopo un mese decido di fare il passo,pazzesco è dir poco! preciso,veloce,ciò che vedi lo fotografa,versatile..... aspetto una notturna (il tempo proprio non mi ama) per accoppiarlo allo Star Adventurer,se riesco a impostare tutto bene sono sicuro che esce qualcosa di unico. resterà con me un bel pò di tempo!

inviato il 11 Aprile 2018

Pro: Luminoso, solido, stabilizzato, grande qualità di immagine, precisione nella messa a fuoco. Rapporto qualità prezzo eccezionale.

Contro: facendo molte foto in notturna (e con fuoco manuale) c'è sempre il rischio di toccare inavvertitamente la ghiera. Il punto di MAF a infinito si trova, nella mia copia, a 15mm, non allineato con il centro del simbolo.

Opinione: L'ho preso principalmente per astrofotografia (e marginalmente per paesaggi diurni). Sono subito rimasto colpito dalla nitidezza e dal microcontrasto delle immagini. Altri obbiettivi canon devono essere chiusi a f/5.6 o f/8 per dare la stessa incisività di questo obbiettivo a tutta apertura. La qualità di immagine, side-to-side con il Samyang 14mm evidenzia sicuramente una vignettatura molto meglio controllata (oltre 1 stop) e una maggiore qualità. Anche la distorsione di immagine è più controllata e regolare. Come contro, segnalo la estrema sensibilità della ghiera di messa a fuoco e, nel caso della mia copia, un leggero problema di centratura, in quanto i bordi estremi nel lato sinistra del fotogramma a f/2.8 presentano una qualità di immagine leggermente inferiore rispetto al lato destro. Devo dire che la cosa si nota soltanto ingrandendo molto e solo a tutta apertura. L'impossibilità di montare facilmente dei filtri non è un contro, per me, dato che ho preso questa lente per altri scopi... tuttavia riconosco che sarebbe comodo poter montare un polarizzatore o un ND alle focali più lunghe (es dai 24mm in poi). Il bokeh, con scatti a 30mm e a distanza ravvicinata, è un po' irregolare... il soggetto viene staccato bene dallo sfondo, ma lo sfondo rimane molto riconoscibile. Sicuramente la focale corta non aiuta. Ultimo ma non ultimo: lo stabilizzatore (e ISO alti) mi ha consentito di fare fotografie praticamente al buio, a mano libera (in raffica) con tempi altrimenti impensabili (parliamo di 0,5 secondi e, molto più raramente, fino a 1 secondo). Suggerisco, come sempre, di disabilitarlo per scatti con macchina su treppiede perché ho notato che può creare un piccolo micromosso (visibile in foto di stelle).

inviato il 09 Marzo 2018

Pro: Costruzione eccelsa. Stabilizzato. f 2.8. Nitidezza eccezionale. AF straordinario.

Contro: Un pò (ovviamente) pesante. Impossibilita' di montare filtri a vite.

Opinione: Ricevuto oggi e provato in scatti notturni. Impressionante, davvero. Ha una nitidezza eccezionale. Costruito in modo impeccabile e con uno stabilizzatore efficientissimo. È davvero enorme, mostrando tutta la sua mole nonostante sia montato su una D4. Ma si fa perdonare, poiché ripaga con le sue enormi potenzialità. Non vedo l'ora di cimentarmi in astrofotografia, con questo gioiello. È una lente che non dovrebbe mancare in un corredo FF. Complimentoni a Tamron per queste eccellenze. Lo spremero' nel week end in scatti diurni. 10 e lode.

inviato il 03 Febbraio 2018

Pro: Eccellente in tutto: nitidezza a tutte le lunghezza e a tutta apertura, costruzione , prezzo/qualità insuperabile, alcuni lo accostano al nikor 14-24 f2.8 che costa + del doppio , si fa voler bene subito

Contro: Il peso, ma questo lo sapevo, quindi per me nessuno, anche il non poter usare i filtri

Opinione: Arrivato i primi di Gennaio 2018 provato e sono rimasto piacevolmente soddisfatto in tutti i campi di utilizzo, anche in condizioni di luce difficile, buona tenuta al flare, per me è quasi paragonabile a delle ottiche fisse, con la mia nikon D750 si è sposato benissimo, auto focus veloce e silenzioso, e poi la stabilizzazione funziona benissimo. per me voto 9,7, meriterebbe 10, ma so che per molti influisce nel voto il peso e l'utilizzo dei filtri. I test in questa galleria: https://www.juzaphoto.com/me.php?pg=231020&l=it

inviato il 21 Ottobre 2017

Pro: Qualità ottica, costruttiva, stabilizzazione, apertura, tropicalizzazione

Contro: Nothing..

Opinione: Lente meravigliosa, veloce e silenziosa, qualità incredible, a livello di ultra grandangolari credo che abbia il trono assoluto. Poche ciance, testati ed avuti un po tutti, dal 14-24 al 16-35 nikon e ancor prima tokina 16-28, surclassa anche i fissi, dal 24 sigma art all'irix 15 avuti. Altro livello. La sola cosa che potrebbe essere un lato negativo, non l'ho scritto perchè non l'ho ancora testato, è che in caso di scatti umidi (pioggia /neve) nello spazio (lente traslante) tra lente frontale e paraluce potrebbe infilarsi l'acqua, quindi tropicalizzato fino a prova contraria. Per tutto il resto un must have per la paesaggistica.. Per me voto 10.

inviato il 16 Ottobre 2017

Pro: Nitidezza, Stabilizzazione, f/2.8, AF molto veloce e preciso, ben costruito, tropicalizzato.

Contro: Nulla di rilevante, solo le dimensioni, ma erano note prima dell'acquisto.

Opinione: Ho letto una recensione che definisce quest'obbiettivo privo di carattere. Sono rimasto un po' sorpreso. Questa lente ha carattere da vendere e restituisce files straordinari. Io lo uso su Canon 6D, ho fatto una scelta opposta a molti miei amici ed utenti del forum, ho dato via il EF 16-35 f/4 di Canon per prendere questo 15-30 f/2.8. All'inizio ero scettico, il 16-35 è una lente stratosferica, mi sarei accontentato di risultati anche solo paragonabili al Canon per considerarmi soddisfatto del cambio. Inoltre ho sempre acquistato lenti Canon, difficilmente compro lenti di terze parti, ma stavolta ho voluto provare e ne sono rimasto positivamente impressionato. La grande sorpresa è che il Tamron è nitidissimo sempre, anche a tutta apertura. E più nitido ancora del EF 16-35 f/4.0 che avevo. La tropicalizzazione sicuramente non è al livello Canon, ma è comunque presente e c'è anche la guarnizione in gomma sull'attacco che lo protegge dalla polvere e non ho mai avuto problemi con pioggia o umidità. Personalmente ne sono rimasto positivamente sorpreso e non posso che consigliarlo a chi vuole, in assoluto, una grande lente.

inviato il 02 Ottobre 2017

Pro: Nitidezza, assenza di aberrazione cromatica, bassissima deformazione ai bordi, solidità e robustezza

Contro: Paraluce a blocco fisso, peso, tappo frontale

Opinione: Acquistato da qualche giorno al posto dello Samyang 14mm e subito mi sono reso conto della differenza. Lente splendida e di livello professionale ormai appurato. Peccato per il paraluce che è fisso perché mi si è sbeccato e non è possibile sostituirlo se non andando in assistenza. Consigliato per interni o per astrofotografia

inviato il 01 Ottobre 2017

Pro: Solidità, Stabilizzatore, AF veloce

Contro: Al momento non ne ho rilevati

Opinione: L'ottica che ho sempre desiderato. E' pesantino, è vero, ma si riesce a gestire senza grossi problemi. L'ottica di per sè la trovo eccezionale, la nitidizza è incredibile. Ovviamente non è una lente per principianti, non per la difficoltà che può derivarne dalle sue dimensioni, quanto per riuscirla bene a gestire in una giornata di scatti. Secondo me una lente riuscitissima, probabilmente uno dei migliori grandangoli attualmente in circolazione a mio parere. Non posso far altro che consigliarlo!

inviato il 25 Luglio 2017

Pro: Ntidezza, Stabilizzazione, Af veloce e preciso

Contro: Nulla di rilevante, solo un po plasticoso il barilotto

Opinione: Promosso a pieni voti... dopo quasi un anno di utilizzo posso solo che parlarne bene. Lo uso con D750 e venivo dal Nikon 16-35 f4. La differenza e' enorme, non tanto come nitidezza, pressoche' identica, forse un po meglio a T.A. ai bordi rispetto al Nikon, ma come resa e fedelta' cromatica. E' meno contrastato del Nikon con passaggi tonali piu' delicati ma inciso quanto basta allo stesso tempo. Risolve nettamente meglio i 24 Mpx della D750. Pesa un po di piu' del 16-35, ma x me non e' un problema. La tropicalizzazione non ce', ma onestamente io l'ho usato sotto zero, con la neve e con la pioggia senza problemi... Mai sbagliato un colpo, mai deluso. Ripeto, questa recensione viene fatta dopo quasi un anno di utilizzo nelle piu' svariate situazioni. Consigliatissimo. Daccordo con chi ha detto che e' piu un 16 che un 15... questo e' vero purtroppo... diciamo che e' un 15 e mezzo... Unica nota a mio avviso un po stonata di questa fantastica lente.

inviato il 05 Maggio 2017

Pro: Pochi, mi aspettavo molto di piu' visto il prezzo. Reso immediatamente per qualcosa che abbia carattere

Contro: Non ha carattere. File spenti, vuoti, senza carattere cromatico.

Opinione: Ho preso questa lente convinta di fare la scelta giusta, soprattutto dopo aver sentito e letto opinioni entusiasmanti, beh l'ho reso dopo ventiquattro ore, a favore di qualcosa che avesse carattere. Su canon 6D va bene, è nitido, forse troppo. I file sono spenti, vuoti, privi di personalità, senza un vero e proprio carattere cromatico, anche chiudendo il diaframma si ha la sensazione di avere sempre quella sensazione di insoddisfazione. Come se potesse fare di piu' ma non lo fa. Per me non ha carattere, non vale quanto costa. La costruzione è tutta "fuffa", tutta plastica. Si ok è grosso,enorme... e poi? Per me non vale quanto costa ripeto. Meglio optare per lenti magari f4 ma che abbiano un carattere indiscusso al livello cromatico come il blasonato Canon 16-35 f4 is.

inviato il 05 Maggio 2017

Pro: Nitidezza, 2.8, prezzo, facilità di utilizzo, raggi nel sole a diaframmi chiusi

Contro: 15mm quasi 16, peso ingombro, assistenza tamron da comprendere, lente si appanna facilmente al centro

Opinione: Provengo dal 14mm di Samyang con il quale mi son sempre trovato molto bene, l'ho cambiato perché quando fotografavo con il sole nella scena rendeva i raggi in maniera pessima, il nuovo è invece apprezzabile e da quel qualcosa in più al sole. La nitidezza è a livelli molto alti sia al centro che hai bordi, rispetto al Samyang 14 è molto più semplice da utilizzare perché il primissimo piano è quasi sempre a fuoco, è difficile da spiegare. Ho comprato il sistema a lastra Haida con il quale mi trovo molto bene e si sposa perfettamente con il tamron, sempre in paragone con il 14 ha un flare più delicato e visivamente più bello. Lo consiglio, unica vera pecca è stata l'assistenza Tamron che da una parte spendi solo 180 euro più iva se ti cade e si distrugge da una parte mi hanno mandato indietro un ottica dopo 2 mesi con le lenti fuori asse... quindi una parte era a fuoco una parte, la sinistra era fuori fuoco. Voto 8 su 10. Il millimetro in meno rispetto al Samyang si fa sentire, anche se prendendoci la mano è qualcosa di poco rilevante, altro problema, che si presenta di rado e solo in alcune condizioni è l'appannamento della lente al centro e internamente, quindi tocca aspettare che si tolga, problemino fastidioso se come me si arriva nel posto buono e con le condizioni buone all'ultimo ;)

inviato il 03 Maggio 2017

Pro: Costo - costruzione - nitidezza

Contro: peso

Opinione: All'inizio era entusiasta di questa lente, ma con il passare del tempo i difetti sono usciti e sono importanti. Tropicalizzazione: abbastanza fittizia, l'umidità e gli schizzi passano eccome e diventano un grosso problema quando gli sbalzi di temperatura appannano la lente frontale. L'unico vero "tamron" tropicalizzato è il modello Pentax che costa il doppio ma che resiste davvero agli agenti atmosferici. Nel tempo ( ho avuto 2 modelli, uno canon e uno nikon ) ho riscontrato uno slittamento dell'infinito dovendo ricorrere all'assistenza per ritarare l'obiettivo. Flare non abnorme ma presente. Rivestimento al fluoro utile e ben fatto. Vale quello che costa

inviato il 24 Febbraio 2017

Pro: Nitidezza, distorsione impercettibile e vignettatura inesistente, presso e escursione focale.

Contro: "Peso"

Opinione: Che dire un ottica fantastica, costruzione di livello, peso notevole ma per un ottica con tale escursione f2,8 è impessabile che sia pure leggero. Niditezza straordinaria già a TA ma a f4 diventa uniforme su tutto il fotogramma. Ma la cosa più impressionante è la quasi assenza di distorsione a 15mm. E poi lo stabilizzatore che ti permettono di scattare anche ad 1/4 a mano libera e ti consentono di fare scatti creativi con soggetti in movimento e sfondo perfettamente a fuoco. Grande ottica la consiglio anche per il rapporto qualità/prezzo.

inviato il 19 Febbraio 2017

Pro: Nitidezza, distorsione molto contenuta, stabilizzatore.

Contro: Dimensioni, assenza della ghiera per i filtri, il sigma 24 35.

Opinione: Possedevo già il sigma ART 24 35 ma un'occasione mi ha quasi costretto ad acquistare anche questa lente. Con le due lenti a disposizione è stata inevitabile la comparazione. Inizio con la qualità costruttiva di buon livello per il Tamron ma superiore quella del Sigma! Il Sigma dona una sensazione di robustezza di gran lunga migliore rispetto al tamron (e a mio avviso anche alla controparte nikon), anche le ghiere in gomma del sigma sono migliori. Scorrono in modo molto più fluido e al tatto la gomma sembra di qualità migliore. Con un po' di disappunto ho trovato le ghiere del tamron "scattose" per nulla fluide, idem per le gomme che sembrano grossolane di qualità un po' troppo bassa considerata la categoria della lente. A prestazioni invece se la giocano quasi alla pari, il Tamron ha dalla sua una distorsione molto contenuta anche alle focali più basse, colori molto naturali e ottimo contrasto. Nitidezza buona a TA che diventa ottima chiudendo appena il diaframma. Il sigma invece vince per una nitidezza leggermente migliore per l'intera escursione focale già a TA ma soffre un po' di distorsioni alle focali più basse. Dimensioni: Sigma di medie dimensioni ma tozzo Tamron mastodontico. Peso: Il sigma essendo leggermente piu contenuto fa sentire maggiormente il peso. Il tamron paradossalmente essendo "grosso" distribuisce meglio il peso. Io li ho provati entrambi sulla D5 che ne equilibra perfettamente il peso col corpo macchina quindi a mio avviso peso e dimensioni non sono stati assolutamente un problema per entrambe le lenti. Meglio il sigma o il tamron? A mio avviso se mettete al primo posto la praticità e cercate una lente che vi permetta di avere una delle escursioni focali più comode in assoluto per gli amanti dei panorami e architettura senza ombra di dubbio il Tamron. Se invece non potete fare a meno di utilizzare i filtri a vite e cercate la massima qualità possibile sacrificando un po' di escursione focale Sigma senza pensarci due volte (magari affiancandolo al 20 1.4 ART)!

inviato il 25 Gennaio 2017

Pro: Resa cromatica, dettaglio, escursione focale, qualità costruttiva, stabilizzatore

Contro: Ghiera per filtri

Opinione: Ho comprato questo obbiettivo con con l'opzione dei 10 anni di garanzia. Ho aspettato un pò prima di effettuare una recensione per fare prima qualche foto in più. Lo utilizzo su una Nikon D750, direi semplicemente che è il Top, ma ovviamente qualche difetto è sempre presente, come la mancanza di possibilità di montare i classici filtri circolari a vite, altrimenti si deve scegliere per i modelli a lastra più ingombranti e con la necessità del relativo supporto. In ogni caso va considerato che anche altri obbiettivi così estremi non hanno questa possibilità (vedi 14-24 Nikon). Il peso non lo considero un problema, se vuoi la qualità e un ottica dove ci sia materia (lenti e costruzione di livello) deve pesare, ma in ogni caso sono difetti molto soggettivi in base al tipo di utilizzo che si tende a farne. Altra piccola nota, stare attenti alla luce proveniente sui lati, l'obbiettivo è protetto dal paraluce ma in alcuni casi qualche riflesso interno si potrebbe causare dato che la lente è molto curva. Per chi ama i paesaggi, street e foto di architettura è ottimo. L'ho confrontato con qualche altra ottica ma ho scelto questa assolutamente.

inviato il 15 Gennaio 2017

Pro: Nitidezza, aberrazioni ben corrette, contrasto, stabilizzatore, apertura 2.8

Contro: Un po pesante, ma è normale per questo genere di lente

Opinione: Uso questo obiettivo su d750 da un anno e sono pienamente soddisfatto. La nitidezza è davvero ottima a tutte le focali e le aperture. Per astrofotografia è l'ideale anche grazie alla vighettatura non eccessiva e alle aberrazioni molto ben corrette. Anche il contrasto ed i colori a mio avviso sono molto belli. In scatti a mano libera in luoghi con poca luce lo stabilizzatore è molto utile. Spesso riesco a scattare con un tempo di 0,5 secondi senza micromosso. Per contro è pesante e non si possono montare filtri a vite, ma è un problema comune a tutti i grandangoli spinti e luminosi. In conclusione ottima lente ed ottimo rapporto qualità prezzo.

inviato il 01 Gennaio 2017

Pro: Tutto.... Lente sensazionale

Contro: Mastodontico ma chi se ne frega!! Aggiungo anche holder e filtri abbastanza cari!!

Opinione: Sono possessore di questa lente da circa un mese... Montato su Canon 6d... Venendo da un samyang 14mm mi ha sconvolto e cambiato il modo di fotografare paesaggi!! Ora e' tutto piu' chiaro... Piu' professionale!! Distorsioni quasi assenti. Per farti venire flare fastidiosi ti ci devi impegnare!! Nitidezza sbalorditiva anche a tutta apertura, stabilizzato fai foto a mano libera con tempi e diaframmi mai pensati prim con un grandangolo spinto... Af fulminea e precisa!! Penso proprio di aver preso la lente dei miei sogni... La amo!!

inviato il 21 Dicembre 2016

Pro: Nitidezza, stabilizzatore, resa cromatica e rapporto qualità/prezzo

Contro: Soffre un pochino le basse temperature

Opinione: Ho questa splendida lente da quattro mesi e devo dire che Tamron ha davvero realizzato un'ottima lente. L'unica pecca che ho riscontrato è la poca resistenza al freddo (in due occasioni si è formato un alone interno alla lente che si è dissolto completamente dopo 20 minuti). In definitiva un gran obiettivo con un rapporto qualità prezzo difficile da eguagliare.

inviato il 13 Dicembre 2016

Pro: Costruzione, stabilizzatore, bel contrasto

Contro: Filtri a lastra 150mm

Opinione: La consistenza si sente e la qualità costruttiva è decisamente migliorata rispetto ad altre lenti Tamron. Massiccio e bilanciato, ma da una lente 2.8 questo si deve pretendere. Se la batte molto bene con il Nikon 14-24 e non credo abbia tanto da invidiarli, ognuna ha i suoi pro e i contro. Purtroppo per questo genere di lenti non sono previsti filtri a vite per via della lente frontale che sporge, quindi mi sono dovuto attrezzare con i filtri a lastra da 150. Belli i colori ed il contrasto. Lo ricomprerei e sicuramente lo consiglierei a chiunque

inviato il 03 Dicembre 2016

Pro: qualità, versatilità, velocità autofocus, stabilizzatore

Contro: pericolosamente fragile

Opinione: Ho preso questo obiettivo da un po', e lo utilizzo spesso sulla 1dx. La focale 15mm è eccezionale. un obiettivo molto versatile e luminoso. Qui parliamo di un super grandangolo ( 15mm) ,con tutti i pregi e i difetti. Il paraluce non potrebbe essere altrimenti, o entra all'interno dell'inquadratura. il tappo però è ben fatto e aggancia bene. nei contro ho messo "pericolosamente fragile". Più' o meno è caduto a terra da un altezza di circa 50cm, ed anche se dentro una buona ed imbottita borsa ( infatti il tonfo è stato sordo, tanto da non avermi messo in allarme ) l'obiettivo si è spezzato in due parti. Nonostante ciò, lo riattacco con un paio di giri di nastro adesivo e porto a termine il lavoro ( non funzionava in manual focus ) smontato da persona esperta, abbiamo constatato che le due parti dell'obiettivo tengono insieme solo da quattro piccolissime viti ,che a loro volta sono avvitate su quattro supporti veramente osceni. tutti e 4 i supporti delle viti si sono spezzati di netto e non è stato possibile incollarli o sostituirli. abbiamo rimosso i pezzi che vagavano all'interno e unito l'obiettivo con un buon nastro adesivo.. funziona benissimo tranne il manual focus. E' un peccato che un obiettivo così buono sotto tutti i punti di vista abbia questo tallone d' Achille. I canon serie L sono molto ma molto piu' robusti, e visto che il tamron si attesta quasi sui mille euro, questo punto debole è proprio seccante.

inviato il 27 Novembre 2016

Pro: Qualità costruttiva, appare da subito massiccio, lente retraibile in posizione di sicurezza... Stabilizzazione, nitidezza, resistenza al flare.

Opinione: Ho preso quest'ottica, dopo un lungo e attento studio tra lei e il 14-24 NK , devo dire che avendo provato il 14-24, sono davvero soddisfatto della scelta perché lo sorpassa alla grande, ha una resa incredibile, stabilizzatore molto ben pensato e funzionante, velocissimo auto focus... Usato in situazioni di luce scarsa o 0 (via lattea) ed è uscita una foto al di la delle mie aspettative, forse l unica pecca sono i filtri, molto costosi a lastrina SW 150, ma incredibilmente utili. Insomma una lente da prendere a occhi chiusi!

inviato il 21 Novembre 2016

Pro: Stabilizzazione, nitidezza, robustezza, pare sia anche impermeabilizzato, ottima resa del flare in controluce diretta.

Contro: Vistosa fascia da flare con luce di traverso, paraluce insufficiente.

Opinione: Ho sostituito un Nikon 14-24 2.8 andato al cimitero dopo anni di duro lavoro e botte accumulate. Impressionante la resa, è un 16mm e non 15mm in realtà, ma sono 16mm a tutto campo nitidi e utili, nessun rimpianto per il Nikkor anzi, qui c'è un favoloso stabilizzatore. Lo uso soprattutto per architetture ed interni, una meraviglia. Lo terrò stretto, unica lente di terzi tra Nikkor Pro che possiedo ma non me ne vergogno anzi!

inviato il 31 Ottobre 2016

Pro: Nitidezza, Poca distorsione, Colori ottimi, Stabilizzazione fenomenale, Comodo range di focali

Contro: Peso e ingombro; solo filtri a lastra (costosi)

Opinione: Possiedo questo obiettivo da circa un anno ormai e ne sono molto soddisfatto, nitidissimo e molto comodo come range di focali. Non ha perdite grosse perdite in termini di resa complessiva agli estremi delle focali. Il peso e l' ingombro certo ci sono, ma sono tuttavia ben bilanciati con un corpo FX e non è un gran problema utilizzarlo anche per molte ore. Stabilizzazione fenomenale, specie nei video. Unica piccola pecca sono i filtri a lastra (per chi li usa) che sono un po scomodi e molto costosi, ma ne vale la pena...

inviato il 13 Ottobre 2016

Pro: Nitidezza, aberrazioni e distorsione quasi assente, escursione focale

Contro: Manca qualcosa ... Ma non saprei cosa.. E ovviamente filtri a lastra costosi

Opinione: L'obiettivo é in mio possesso da circa un mese e ho cercato di testardo a dovere... A dire il vero la resa non mi ha stupito piú di tanto ma solo perché avevo già letto e osservato fotografie fatte da altri utenti e quindi sapevo cosa mi aspettava... Ovvero una lente dalla nitidezza fantastica, capace di riprodurre i colori in maniera ottima e con un rapporto qualità prezzo veramente buono (il nikon 14-24 costa molto di piú). Le aspettative sono state rispettate. Non ho notato nessun difetto degno di nota (nel caso provvederó a modificare questa recensione) e trovo molto comodo potersi muovere su una focale che ti consente di lavorare al top sia per i paesaggi sia anche per la street. Il peso non credo sia un problema per chi compra un'ottica del genere, un 2.8 pesa e quindi chi si avvicina a queste lenti sa bene a cosa va incontro... Non ho trovato "piacevole" il movimento dello zoom ... Non c'é stato un gran feeling ruotandolo da una focale all'altra e quando metto a fuoco preferisco sempre affidarmi al movimento manuale della ghiera ma forse é solo una fissazione mia che quando scatto con dei grandangolo preferisco sempre fare tutto in mf ... La stabilizzazione potrebbe servire quando si fa street ma onestamente non é questo il motivo per cui ho scelto questo obiettivo. Possibilità di scattare anche a f 2.8 e quindi di non solo per uso paesaggistico, per le stelle, e la mancanza di aberrazioni cromentiche vistose e ad arcobaleno mi hanno fatto preferire questa lente al Tokina inoltre, il prezzo competitivo rispetto al Nikon lo rende molto interessante... L'acquisto di questa lente (che mi piace da morire) non mi ha peró (ancora) portato a vendere il tammy 14 2.8 e/o il nikon 28 1.8 g e credo che alla fine li terró ... Consiglio l'acquisto, se cercate un grandangolo di qualità ne vale proprio la pena

inviato il 03 Ottobre 2016

Pro: Nitidezza, robustezza, colori ottimi, assenza di aberrazioni, stabilizzatore, distorsione.-

Contro: Peso.-

Opinione: L' ho comprato usato un paio di giorni fa, l'impressione è ottima. Molto maneggevole, stabilizzazione super, quasi totale assenza di flare, messa a fuoco veloce e precisa, da f/4 in poi resa super anche negli angoli, il VC permette scatti notturni a mano libera anche con tempi di 1/2 di secondo. Contentissimo dell'acquisto, consiglio a tutti.-

inviato il 27 Agosto 2016

Pro: Una velocita di AF paurosa, f 2.8 da 15mm a 30!! stabilizzatore stratosferico provato scatto a 1/6 mano libera

Contro: se proprio devo trovarne uno...sforzandomi..il tappo anteriore.

Opinione: solido, robusto, lente nitidissima, af velocissimo e precisissimo, distorsioni legerissime ai bordi praticamente perfetto per architettura a 15mm, per le notturne supera il mitico samyang 14mm. su d750 nikon è davvero ultra versatile. Pesante e stabile a mano libera ti permette di scattare con bassissimi tempi grazie ad uno stabilizzatore davvero efficace in definitiva: le dimensioni contano eccome!

inviato il 18 Agosto 2016

Pro: Costruzione, solidità, AF, f.2.8 FISSO, stabilizzazione, garanzia decennale ( ! ) , dettaglio e resa ottica.

Contro: Al momento, zero via zero però in attesa di test sul campo in ripresa.

Opinione: PRIME IMPRESSIONI - Ricevuto oggi , acquistato da RCE FOTO con servizio impagabile e valutazione ottimale dell'usato ; di primo acchito, mi sembra una grande realizzazione di Tamron. Mi ripeto: i costruttori universali di lenti stanno facendo passi da gigante in prodotti validi ed innovativi, a prezzi accessibili per la loro qualità, le Major...dormono e campano sui corpi più o meno aggiornati. Tornando alla belva, lo testerò a breve sul campo ma ne sono al momento strasoddisfatto. Nota doverosa : per deboli di polso e fighettini, sconsigliabile dato che sembra una lavatrice e vedi arrivare prima lui e dopo il corpo macchina. Per me , un must . SECONDE IMPRESSIONI al 3/10/2016: già a tutta apertura, nitido ed inciso. Colori ben resi, AF adeguato alla massa delle lenti ma preciso, non troppo adatto alla foto d'azione. Ottimo e mooolto consigliabile...

inviato il 30 Luglio 2016

Pro: Nitidezza, AF veloce, costruzione e solidità nei materiali usati.

Contro: Se il peso sembra eccessivo, allora cercate (se le trovate!) altre ottiche f/2.8 che pesino meno !!

Opinione: Ero incerto se prendere il mio primo Tamron, ma leggendo di qua e di là, mi sono ricreduto almeno su questo modello. Un carrarmato di solidità e costtuzione, ma per avere un 15-30 f/2.8 così non poteva esser meno. AF buono in condizioni di luce scarsa (faccio Music Live) e non rimpiango il Nikon 14-24 che è una ottima lente. Il peso è conforme alla dimensione e apertura, non si poteva far di meglio...per ora. Ottimo rapporto qualità/prezzo tenendo conto che su quel range di focali a f/2.8 ci sono pochi modelli e ben oltre i 1000 €.

inviato il 24 Giugno 2016

Pro: Qualità dei materiali, della lente, delle immagini, dei toni, dei colori, dei contrasti, delle sfumature....direi ottima veramente, sei poi aggiungiamo 10ANNI DI GARANZIA..penso che sia il top, parlo perchè ho avuto anche il nikon 14-24 ( altro eccellente obiettivo) e il tokina 16-28( obiettivo dalla qualità d'immagine ottima direi.

Contro: con una ottica di questo pregio i contro lasciano il tempo che trovano, dimensione, peso, e impossibilità di proteggere la splendida lente...ma basta usarla con una certa accortezza e....

Opinione: Come tokina, nikon, anche tamron ha un peso notevole, qualità veramente eccelsa e garanzia molto lodevole anche se a mio parere troppo esagerata. Avrei fatto 7 anni di cui i primi tre una kasco a copertura totale in omaggio. Grande lente per grandi soddisfazione, non direi che da filo da torcere a nessuno dei tre sopracitati, sottolineo invece che ognuno ha un angolo di campo diverso anche se di poco ma che fanno la differenza.....poi dipende uno cosa cerca, ovvio che se vuole il brand della forocamera... Gli altri li lascia....ma sinceramente con un pochino di risparmio si ha un ottimo prodotto. Io lo consiglio più che mai, reputo il 15-30 una misura ideale....

inviato il 28 Maggio 2016

Pro: resistenza flare, nitidezza, stabilizzatore, velocità af, stella a diaframma chiuso

Contro: peso, no filtri a vite (piu che altro il costo)

Opinione: ho venduto il samyang 14mm e il 24/105 canon per prendere questo fantastico obiettivo che mi sta dando un miliardo di soddisfazioni. lente nitidissima, af velocissimo, la stabilizzazione che è sempre utile soprattutto per invenzioni street direi che unica pecca è proprio il "farsi notare" per ingombro e peso, ma tutto il resto è davvero notevole. gran lente. soddisfattissimo dell'acquisto! nb per il tappo: in realtà questo è montato solo per interferenza, e lo trovo 100 volte meglio di quello del Samyang che avrebbe dovuto agganciarsi ai petali ma in realtà mi è caduto un miliardo di volte. io trovo la soluzione "intelligente"

inviato il 07 Maggio 2016

Pro: trovo tutto perfetto in questo obiettivo dalla escursione focale all'apertura alla nitidezza e allo scarsissimo flare

Contro: sinceramente per me non ne ho ancora trovati

Opinione: Spettacolare obiettivo, preso dieci giorni fa e messo subito alla prova con un panorama in montagna pieno di nubi, sembra che ti vengano addosso; spesso leggo che il peso e' un problema... personalmente abituata alla d800 con un sigma 150-500 o con un nikon 28-70 non trovo tutto questo enorme peso... si e' massiccio, ma come spesso accade e' indice di buona lente... ho anche voluto metterlo alla prova con un controluce (sole frontale, chiudendo totalmente il diaframma) un piccolissimo minimo flare che non da nemmeno noia o altrimenti lo si cerotta via in post. ecco si forse la storia dei filtri... ma una volta comperato quelli a lastra penso si risolva il problema! e per finire 10 anni di garanzia italia sono ottimali!

inviato il 25 Febbraio 2016

Pro: Migliore lente Tamron di sempre (almeno finora)

Contro: Per me nessun contro se non quelli che si conoscono prima dell'acquisto

Opinione: Un capolavoro! Migliorare seppur con 1mm in meno sul lato grandangolare il mitico Nikkor 14-24 non era impresa semplice e tamron c'è riuscita, e per di più aggiungendoci lo stabilizzatore. Cosa volere di più? Ok il bambino è voluminoso e pesante, è meno bello del Nikkor 14-24 e di materiale meno nobile, ma comunque ben fatto e robusto... Difetti che non può montare i filtri e che il tappo sia come quello del 14-24? Allora non compratevelo!

inviato il 08 Febbraio 2016

Pro: Nitidezza, robustezza, escursione focale buona, resa cromatica buona

Contro: pesante, grosso, resistenza al flare buona ma non eccezionale, tappo così così, no filtri a vite.

Opinione: Inizio col dire subito che l'ho montato sulla mia Nikon d750 e a primo contatto mi è sembrato davvero un bell'obiettivo, buona la costruzione ed i materiali plastici utilizzati, poi il peso si sente abbastanza e ciò significa anche che vi è molta sostanza dentro. In effetti è proprio così, la qualità d'immagine di quest'obiettivo è straordinaria: nitidezza, colori, escursione focale (con cui si può anche fare un po di street), autofocus veloce, bokeh gradevole(soprattutto a 30mm), pochissima vignettatura, abbastanza nitido anche negli angoli e ai bordi. La resistenza al flare è buona ma non eccezionale in quanto a me è capitato di trovarlo in alcune foto col la luce del sole che veniva lateralmente (più precisamente dalla mia destra a 15mm), però devo anche dire che si trattava di un flare molto discreto e facile da eliminare in post produzione, insomma nulla di irrisolvibile. Per il resto posso dire che la stabilizzazione fa più comodo alle focali che vanno da 24mm a 30mm. Non è un obiettivo prettamente "da street" ma può benissimo rimanere attaccato al corpo macchina per un giorno intero (soprattutto quando si viaggia) in quanto si riesce a scattare benissimo l'80% di foto, di certo non è un tuttofare puro, ma riesce comunque a soddisfare le mie esigenze. Non può montare filtri a vite ma non potrebbe mai farlo visto che ha una grossa e tonda lente frontale che fuoriesce abbastanza dall'obiettivo. Infine il tappo: potevano fare benissimo un blocco come nel samyang 14mm, in questo modo invece si rischia di perderlo facilmente quando è montato. In definitiva non posso che straconsigliare quest'obiettivo che a detta di molti eguaglia le prestazioni del famigerato 14-24 Nikon ad un prezzo evidentemente minore. Io ho provato il Nikon 14-24mm una volta sola per un'oretta e ovviamente non mi sento di paragonare i 2 obiettivi, posso solo affermare che questo Tamron è davvero un'ottimo zoom grandangolare ad un prezzo davvero accessibile rispetto alla concorrenza.

inviato il 08 Febbraio 2016

Pro: Nitidezza paurosa, colori super, assenza di aberrazioni, stabilizzazione, resistenza al flare da manuale, garanzia di 5 anni.

Contro: Vistoso, grosso.

Opinione: E' una lente fantastica, la nitidezza è veramente incredibile. Osservando le immagini a display sulla 6d, ingrandite al massimo, non si ha la sensazione di averle ingrandite, tant'è nitido. Otticamente non saprei che difetti trovargli. Tempo fa osservavo ammirato le foto fatte col Nikkor 14-24, la lente di riferimento in quel segmento (fino a quel momento...). Beh, sembra proprio che questo Tamron si stia prendendo il suo posto, sotto molti aspetti è decisamente su un altro piano. Il tanto vituperato tappo, non mi sembra male, anzi è un modo semplice e funzionale, per tappare. Coi Canon, soprattutto se c'è un paraluce profondo, è un lavoro di precisione farli scattare. L'impossibilità di montare filtri a prezzo umano, per ora non mi interessa. Di certo non passa inosservato, il bulbo davanti e il diametro si fanno notare.

inviato il 24 Dicembre 2015

Pro: luminosità risoluzione colori fantastici autofocus veloce ...

Contro: peso ma è normale x un obbiettivo di queste coratterisriche ,no filtri ma si può sempre rimediare ,il tappo fa ridere ad incastro si poteva fare in modo diverso

Opinione: ho questa lente da poche settimane sono rimasto sbalordito delle foto che fa lo uso con la nikon d800 va molto D'accordo non l ho più staccato dalla mia nikon ,risoluzione ottima ,grande tamron..............credo che darà del filo da torcere ad altri suoi simili di marche molto note ,poco più di mille euro hai una grande lente

inviato il 12 Ottobre 2015

Pro: Qualità costruttiva, nitidezza, escursione, apertura, stabilizzazione, autofocus ottimo.

Contro: Ghiera di zoom un pò dura (ma la speranza è che migliori con l'uso), ci sarebbe il peso nei contro ma non me la sento di dire che potevano fare meglio, qualcosa si sarebbe perso sicuramente; il tappo copri lente poteva avere un fermo, invece è solamente incastrato sul petalo integrato.

Opinione: Ottima lente. Appena acquistata ma mi ha dato subito un ottimo feeling. Autofocus veloce e ottimo VR. Flare gestito molto bene e su d750 non ho notato vignettatura anche a 15mm F2.8. Bel bokeh considerando il tipo di lente. Utilissimi i 30mm. Qualità in tutto tranne che per il tappo di copertura che si incastra sul petalo di protezione della lente senza avere un fermo, la paura è che con l'uso possa prendere un pò di "gioco" e perderlo. Il non plus ultra su Nikon ad oggi...

inviato il 01 Ottobre 2015

Pro: Stabilizzazione, autofocus preciso e veloce, microcontrasto, tropicalizzazione e costruzione. Garanzia 5 anni, nei primi due te lo sostituiscono con uno nuovo.

Contro: Non si possono montare i filtri a vite

Opinione: Un must have per nikon d750, si accoppia una favola. Ho comprato questo obiettivo prima di partire per un viaggio e l'ho sfruttato sia per la paesaggistica che per la street. E' una lente fantastica, sotto ogni punto di vista. E' luminosa, stabilizzata (io che ho la manina tremolante riesco a scattare anche a 1/10 di secondo). L'autofocus è davvero veloce e preciso, non ha mai sbagliato un colpo (sicuramente il problema si pone meno su un grandangolo). E' molto nitido dal centro ai bordi e scattare in controluce non è un problema visto che regge molto bene i flare. Per tanti il peso è un problema invece io mi trovo meglio a tenere in mano d750 e questo rispetto al sigma 35 art. Trovo l'accoppiata piu bilanciata.

inviato il 01 Ottobre 2015

Pro: Resa cromatica, distorsione ridotta, quasi totale assenza di flare, stabilizzazione

Contro: Forse il peso, ma per un obiettivo del genere è normale, impossibilità di montare i filtri

Opinione: Possiedo questo obiettivo da meno di un mese ma ci ho già scattato oltre un migliaio di fotografie. Non voglio essere ripetitivo, per cui sugli aspetti già citati in altre recensioni non ho nulla da aggiungere: ho riscontrato le medesime qualità. Tuttavia, una cosa che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso è la resa cromatica: colori brillanti, vivi, che a volte ti evitano persino l'intervento di postproduzione. Qualche neo, tuttavia, c'è: il peso è notevole e in mano si sente. Il "piccolo" è più grande del fratello di focale maggiore, quel 24-70 che tanto ha fatto parlare bene in passato e che fa parte del mio corredo. Comunque, su una FF come la mia Nikon D610, il tutto è ben equilibrato e, dunque, alla fine ci si abitua. L'impossibilità di montare filtri è un problema noto a tutti gli ultrawide, quindi sorvoliamo. Ultima constatazione da fare è la quasi totale assenza di flare. Dico "quasi" perché può capitare di trovarlo, il maledetto flare: a me è successo in alcuni scatti controsole più o meno a mezzogiorno, ma si è comunque trattato di un fenomeno molto marginale che non ha compromesso la fotografia. Che dire? Sono contentissimo della spesa fatta e, se vi piace la fascia degli obiettivi ultrawide, questo obiettivo non può mancare nel vostro corredo

inviato il 25 Settembre 2015

Pro: Qualità costruttiva, qualità immagine, sfocato, AF

Contro: Forse l'ingombro è il peso ma per la tipologia di lente è comunque accettabilr

Opinione: Ho acquistato qualche mese fa questo obiettivo. All'inizio ho dovuto imparare a comprenderne l'uso e ad aver a che fare con le distorsioni di queste focali. La qualità e la notidezza mi hanno da subito colpito e credo che per i panorami difficilmente si possa trovare qualcosa di meglio. La profondità dei colori e la resa degli stessi appare immediatamente naturale senza ricorso alla PP. credo che oggi si collochi in cima alla lista di questo range di focali. Lo stabilizzatore è fenomenale!!

inviato il 20 Settembre 2015

Pro: Nitido, Stabilizzazione perfetta, luminoso, AF veloce, robusto e ottimamente costruito

Contro: Peso

Opinione: L'ho preso dopo aver valutato anche il Tokina 16-28. Devo dire che sono assai soddisfatto della scelta, perché il Tamron possiede tutte le caratteristiche che cercavo: AF preciso e veloce, stabilizzazione efficacissima e luminosità anche per riprese notturne o in ambienti bui. Finalmente una lente della quale difficilmente saprò fare a meno. Consigliatissima

inviato il 22 Giugno 2015

Pro: Nitidezza- Escursione focale- Assenza di flare-Stabilizzazione-Distorsione.

Contro: Peso

Opinione: Ottica di grande qualità, nitida a tutta apertura,migliora sensibilmente negli angoli già a f4. Il VC funziona egregiamente permettendo scatti notturni senza cavalletto con tempi anche di mezzo secondo. Preciso l'AF. Molto ben controllato il flare e la distorsione anche a 15mm. Non è un peso piuma ma,nonostante questo, non risulta ingombrante perché, le dimensioni, sono relativamente compatte. Per quel poco che l'ho utilizzato, una piacevole sorpresa.

inviato il 05 Maggio 2017

Pro: Qualità, Low Distortion, VC, 2.8, Sharpness a 2.8 ....

Contro: Wight, nessuno ....

Opinione: Che cosa per un mostro !!! rnrnThe Tamron 15-30 è il mio primo obiettivo di Tamron, ed ero molto sospettoso di acquistare bevor. Leggi e togli un sacco di problemi AF, immagini sfocate uswrnrnMa ......... rnrnQuesto obiettivo ha colpito la mia Nikon 14-24, (Nitidezza agli angoli). Per me la migliore WA che abbia mai avuto .. (sulla mia Nikon D750). L'edificio e il tattile sono Top. Distorsione e vignettatura sono meno e rapidamente corrette da Adobe. rnrnImage Quality is Phantastic. Il VC è perfetto per me e per il mio stile (LowLight, People, Concerts). Per il Prezzo sono molto, molto felice !!!! rnrnGreets JazzSam

inviato il 19 Febbraio 2017

Pro: qualità dell'immagine fantastica e vc lo preferisco per la Nikon 14-24 sembra proprio bordo nitidezza vince qui .Di prezzo cource è un vero vincitore di essere più economico e meno è buono, ma per essere più economico e calci in culo è sensazionale ...

Contro: Grande e pesante, ma sulla D810 Nikon è un gelato fantastico.

Opinione: Ho avuto il 14f2.8 UMC Samyang e altri obiettivi wa ma questo è solo tanta qualità in una .Ma ad essere onesti è bello vedere che non dovete spendere centinaia o migliaia di raggiungere top notch .Nikon e Canon hanno bisogno di fingere non sono così grandi e smettere di camminare sulle persone come se fossero piccole formiche altrimenti le piccole formiche mangiare ai loro piedi e fermarsi quando non vi è alcuna asino lasciato .Really questi companys sono avvitando persone per i servizi post vendita quando iniziano a correre con ogni altri prodotti, i producono telecamere scadenti e sensori cioè D600 grassa D800E off sensori alighment SB900 a fuoco cmon Nikon si carica abbastanza per fare un servizio migliore .Get eliminare gli spin doctor e assumere alcuni gravi progettisti.

inviato il 16 Novembre 2015

Pro: Costruito come un carro armato, bel contrasto, messa a fuoco automatica precisa, stabilizator e piacevole maneggevolezza.

Contro: Rischio di perdere copriobiettivo dopo qualche tempo, quando il materiale interno diventerà più sottile a causa dell'attrito. Elemento anteriore a bulbo richiede un uso sicuro ed evitando cadute - fantastico :) Nessun sistema di filtro a buon mercato di plastica, almeno per ora. Il peso non è un problema - ho spesso Canon 5D II + Sigma 70-200 F2.8 (1,4 kg), sul mio collo per tutto il giorno ...

Opinione: Dopo un lungo utilizzo di due fix (Samyang 14 F2.8 e F2.0 Zeiss 35) Mi sento come ottengo più libertà :) Nizza contrasto e la nitidezza, VC consente l'esposizione 1/6 sec su 15 mm dalla mano. Samy 14 va per il riposo temporanea e andare in un altro appassionato presto. Tamy non ha deformazione angolo distrazione come se Samyang campo visivo è più piccolo. Per ora mi sono innamorato di questo bestione :)