Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USDTamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD

Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD

Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD

Il Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 805 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD per Canon EF è 860 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD per Nikon F è 749 €

Diaframma Max.   f/4.5-6.3

Moltiplicatori   Compatibile

Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD per Canon EF, acquista su Amazon.it (860 €) Amazon

Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD per Nikon, acquista su Amazon.it (749 €) Amazon

Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 03 Maggio 2022

Pro: Nessuno

Contro: Autofocus poco reattivo e impreciso, stabilizzatore inesistente, forte vignettatura, aberrazioni cromatiche

Opinione: Usato per più di un anno in abbinamento ad una Canon EOS90D per fotografia a soggetti dinamici (auto, aerei, avifauna) Peso e dimensioni sono in linea con pari focali di altre marche. Lo stabilizzatore è praticamente inesistente, si deve continuamente premere a metà sul pulsante di scatto per riagganciare il soggetto ma ogni volta la stabilizzazione viene persa subito. L'autofocus è scarsamente reattivo, non riesce a seguire gli spostamenti di oggetti veloci e quando ci riesce il soggetto è già andato via. Spesso l'autofocus va in blocco e anche puntando ad un soggetto ben definito e lontano non si muove, oltre al fatto che ogni tanto impazzisce e scorre avanti e indietro l'intera lunghezza focale. Questi difetti li ho notati anche su un altro obiettivo Tamron, un 18-200, per cui l'unica soluzione è spegnere e riaccendere la macchina fotografica. Problemi mai avuti con obiettivi originali Canon e sono il motivo per cui considero finita la mia esperienza con obiettivi Tamron. Sono presenti aberrazioni cromatiche, ma queste si possono correggere in postproduzione. La vignettatura è molto forte già osservando le foto normalmente, se poi si fa l'equalizzazione delle foto ci si rende conto del fenomeno. E' poco luminoso, ma per i soldi che costa non ci si può aspettare di meglio. Adatto solo a fotografia di soggetti statici. Non vale i soldi che costa, lo sconsiglio.

inviato il 17 Ottobre 2021

Pro: Nitidezza, peso, escursione e sfocato

Contro: Visto il prezzo nessuno

Opinione: Secondo me vale più di quello che costa. La nitidezza e pari a un fisso con la differenza che vai da 100 a 400 su tutte le focali non perde niente. Maneggevole, lo uso quando voglio viaggiare leggero in sostituzione al 200-500 della Nikon secondo me meno nitido. Lo monto sia su D500 che su D750 nitidissimo su entrambe. Lo trovo Molto meglio anche del 300 PF. Leggermente buio ma in realtà di poco e poi essendo di buona qualità in post produzione puoi aumentare la luminosità senza perdere dettagli. Il colore Tende leggermente al magenta ma scattando in raw poi con la post si sistema tutto facilmente. Perfetto anche per fare qualche ritratto a 100mm e a F/4.5 i primi piani mi hanno stupito con un ottimo distacco tra il soggetto e lo sfocato e anche nell'ambito macro mi ha soddisfatto avendo una buona distanza minima di messa a fuoco riesce ad avvicinarsi molto con buonissimi risultati. L'Anello tre piede non lo danno in dotazione ma lo trovo inutile inquanto si scatta benissimo senza. Lo consiglio assolutamente!!

inviato il 08 Dicembre 2020

Pro: leggero, maneggevole, molto nitido e con ottimo sfocato.

Contro: forse poco reattivo in autofocus, ma si tratta di finezze. anello treppiede non di serie.

Opinione: Lo uso da 2 anni e mi sono trovato personalmente molto bene, per le mie necessità. Lo trovo molto nitido, in linea con le recensioni tecniche che ho visionato e con un ottimo sfocato(bokeh). Non ho problemi con la velocità di autofocus(per i superveloci adatti al fotonaturalismo da avifauna bisogna guardare ad altro, molto più costoso). Trovo una caduta di stile la mancanza di anello treppiede non incluso nella confezione. Per il resto molto buono per quanto mi riguarda.

inviato il 13 Novembre 2020

Pro: Peso - prezzo

Contro: un po' poco luminoso (ma lo sapevo) - non molto veloce l'AF (ho Canon 250D)

Opinione: Ce l'ho da un qualche mese, anche se, causa Covid, non l'ho potuto testare a fondo, ne sono soddisfatto. È abbastanza leggero, vista la focale. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Molto buona la stabilizzazione. Invece ho trovato non sempre veloce l'AF. L'ho trovato un po' scuro, ma non in maniera eccessiva. Direi che è ottimo come entry-level per chi vuole iniziare ad usare una focale lunga e ha un budget limitato

inviato il 29 Agosto 2020

Pro: mi aggiungo alla maggioranza: valida incisività - peso contenuto (senza anello) - senso di solidità - rapporto qualità/prezzo inarrivabile - garanzia.

Contro: Ridotta luminosità e anello non in dotazione: vedasi "opinione".

Opinione: Quanto alla ridotta luminosità, rispetto alle ottiche originali la differenza è modesta: 6.3 contro 5.6 a 400mm. Quanto all'anello, ho preso un alternativo del costo di 40 €, quindi meno di 1/3 dell'originale, dal quale ha proprio nulla da invidare. Si aggiunga che è facilmente amovibile. Il mio voto (9) sale a 9,5 se si tiene conto dell'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Foto scattate con Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD

Civetta nana 2
Icy Jellyfish
Il momento perfetto
di Claudio Sferra
Ambiente invernale (merlo acquaiolo)

Bottiglia di acqua

di Fulvio45
Belvedere di Gianicolo

Brown and white
di Ellezeta
Rosa soleggiato lungo la riva del fiume

I segni del vento
Belvedere di Gianicolo...

Pettirosso
di Angela Pirovano

Cinciarella
Felicita' sul muretto di Gianicolo

Incontro frontale...
di Oleg Tsapko

Tono su tono (cincia mora)
Houses on the lake

Palazzo imperiale sul Palatino

Civetta nana
Si mangia!
di Paul86

La mia sdraio, il mio giardino, il mio regalo di compleanno...