Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USDTamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD

Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD

Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD

Il Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 660 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD per Canon EF è 660 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD per Nikon F è 660 €

Diaframma Max.   f/4.5-6.3

Moltiplicatori   Compatibile
Acquista Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD per Canon EF, acquista su Amazon.it (660 €)
Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD per Nikon, acquista su Amazon.it (660 €)

Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD, cerca su Ebay.it
02 Luglio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 195000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Giugno 2020

Pro: Costruzione, prezzo, AF, nitidezza, peso e garanzia.

Contro: collare per treppiede non compreso.

Opinione: Avendolo preso da pochi giorni non ho ancora potuto testarlo a fondo, ma già dai primi scatti mi soddisfa per quel che riguarda nitidezza e autofocus. Acquistato per utilizzarlo in accoppiata con una Eos-1d mark IV si fa apprezzare per il peso potendolo utilizzare tranquillamente a mano libera, sebbene con un corpo impegnativo con la Eos-1. Leggo che alcuni lamentano l'apertura a 6,3 ma dal mio punto di vista non rappresenta un problema. L'unica pecca a mio avviso è la mancanza del collare per treppiede di serie, anche se rimane comunque un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo, specialmente se rapportato al 100-400 Canon, rispetto al quale costa meno della metà. Per finire ottima la garanzia di 10 anni con una piccola spesa extra (5 di serie più altri 5 con un piccolo sovrapprezzo).

inviato il 15 Gennaio 2020

Pro: Tutto e di più (per quel che faccio io).

Contro: Niente, a meno di non avere esigenze particolari e molti soldi da spendere (chi fa certi tipi di foto va direttamente sui 500 f4 e quindi non si pone il problema).

Opinione: Lo ho da circa un anno, e più lo utilizzo più mi sorprende, in particolar modo su APS (Nikon D5600). La stabilità e la nitidezza sono incredibili, l'autofocus è fulmineo e gli errori avvengono tipo in 2 casi su 100 di cui uno e mezzo è colpa mia. Pesa il meno che possa pesare una lente del genere, e, almeno per quel che faccio io, non mi serve l'anello per il treppiede (che non è incluso). Le immagini richiedono un po' di postproduzione per migliorare il contrasto, in particolar modo oltre i 200 mm, ma con pochi minuti di lavoro sono poi eccellenti. Mi restituisce un grandissimo numero di foto DRITTE, coi muri "giusti", a piombo, quando con le altre lenti che ho tendo spesso a scattare storto e a dover fare tedioso lavoro di raddrizzamento. I grafici non mostravano una gran differenza con i vari 100-400 più blasonati (che costano quasi il triplo) e infatti le immagini sono ultra nitide, con scarsa (se non nulla) caduta ai lati e agli angoli (se c'è, risponde bene alla postproduzione). Lo sfocato è bellissimo, sebbene non eccezionale e con qualche circoletto "ad anello di cipolla" (ma chi se ne frega?). Non eccelle certo in luminosità, e questo diventa particolarmente evidente in APS (dove si trasforma in un 150-600 f6.7-9.5 equivalente), ma lo stabilizzatore fa grandi numeri per ovviare al problema. Ho potuto verificare molti scatti nitidi a 1/40 a 600 mm equivalenti (quasi 4 stop di vantaggio!). Una bomba per un "anti-treppiede" come me. Si riesce a "tracciare" bene gli uccelli in volo, con tutto che le prestazioni delle macchine in mio possesso (D800, D5600) sono lontane dall'eccellenza in materia (ma faccio raramente quel tipo di foto, la mia "avifauna" si limita ai Gabbiani di Roma e poco altro). Non vedo nessuna aberrazione cromatica significativa nelle foto, quando ci sono vengono istantaneamente eliminate dalle macchine o dal software. Permette di avvicinarsi a buona distanza dalle cose (un metro e mezzo circa). Trovo sia splendido nella paesaggistica. E' una stupidaggine, ma è molto bello esteticamente. Ha un voluminoso paraluce, questo meno bello a vedersi, che fa egregiamente il suo lavoro. Consigliatissimo, mi viene da votare persino 10.

inviato il 12 Luglio 2019

Pro: .

Contro: .

Opinione: ho preso da qualche giorno questo obiettivo nuovo..e da subito mi è piaciuto per il suo peso..leggero e ben fatto..l ho provato in varie situazioni e onestamente non posso lamentarmi di niente..ha una buona qualità in tutto e sono riuscito a fare dei bei crop..la lente mi piace in tutto e la stabilizzazione funziona bene.l unica cosa a volte a 400mm fà fatica a mettere a fuoco alla minima distanza e a volte anche oltre il metro e 50..invece spostando il selettore ha una messa a fuoco fulminea sempre..il prezzo confronto ad altri è molto buono! (su d500) adesso dopo una settimana di prove in montagna con uccelli e cervi in movimento devo dire che la messa a fuoco a punto singolo e in 3d non è il massimo..spero sia un problema del mio..se no questo obiettivo va bene per fotografare si lontano ma non con soggetti in movimento..io vedevo nel mirino l uccello in volo sfocato ma non metteva a fuoco in nessun modo..per il resto funziona bene non ci si può lamentare.. ps: l'obiettivo mi è stato sostituito e adesso la messa a fuoco e fulminea! se usato con tempi veloci meglio non usare la stabilizzazione.

inviato il 06 Giugno 2019

Pro: Costruzione, AF, nitidezza, peso e prezzo.

Contro: Al momento nessuno

Opinione: Acquistato in questi giorni, su di un sito on line, al prezzo direi ottimo di 500 euro. Sono due giorni che lo sto provando con una Nikon D850 sia in FX che in DX e debbo dire che sin dai primo scatti, sono rimasto sorpreso dalla nitidezza che rende a tutte le focali. Per quanto riguarda la messa a fuoco, stesso discorso, aggancia il soggetto e lo tiene senza problemi. Sarà la fotocamera, sarà che ho indovinato " quello buono" ma sono veramente soddisfatto dell'acquisto, dobbiamo altresì aggiungere la leggerezza che non è cosa da poco, specialmente dovendo fotografare per una intera giornata gare di pattinaggio e non secondario il prezzo che è veramente buono. L'ho confrontato con i sigma 150-600, al di la del prezzo, e peso, la resa è sugli stessi livelli, per cui posso confermare con cognizione di causa, che a mio avviso è un ottimo obbiettivo nella sua categoria, e ne consiglio senza remore l'acquisto.A proposito della mancanza del collare per treppiedi che in originale costa circa 140 euro, su Amazon ne ho trovato uno di concorrenza al prezzo di 39 euro quindi, risolto il problema

inviato il 18 Gennaio 2019

Pro: Prezzo, costruzione, AF, nitidezza

Contro: Può soffrire di flare con soggetti retroilluminati (ma solo con luce diretta nella lente), leggera tendenza dei colori al viola/magenta (non sempre un difetto)

Opinione: Ho preso questa lente prevalentemente per naturalistica dopo aver letto diverse recensioni (su Juza ancora ce n'erano poche, era appena uscita) e visto diverse video recensioni (Dustin Abbott, Christopher Frost) e mi sono deciso. Ormai lo uso da un anno e sono molto soddisfatto dell'acquisto: la lente mette a fuoco in fretta, non è esitante nel cercare di tracciare il soggetto (provata su 50D e 6D mark II), non sembra soffrire di F/B focus ed è già disponibile un update del firmware che ne migliora ulteriormente le prestazioni. La stabilizzazione è efficace, ma soprattutto la lente è nitida, quasi quanto il Canon 100-400L mark II, ovviamente quest'ultimo rimane comunque la lente di riferimento, ma il Tamron è ciò che ci si avvicina maggiormente. La consiglio per fotografia naturalistica, a quanto pare lavora bene anche con i moltiplicatori e finora non ha mai sbagliato un colpo. L'ho usata anche per paesaggi e ha fatto il suo lavoro. Difetti? La direzione di zoom e focus come quella di Nikon, ma ci si abitua subito. Può soffrire di flare se si scatta con il sole nell'inquadratura, ma è un problema comune anche alle migliori lenti tele zoom a prezzi umani. A volte può far tendere leggermente i colori verso il magenta, difetto che si può tranquillamente sistemare in post e che a volte non ho corretto (regala alla lente un po' di personalità).

Foto scattate con Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD

Civetta nana 2
Icy Jellyfish

Bottiglia di acqua

di Ellezeta

Rosa soleggiato lungo la riva del fiume

The king

Cinciarella
19 commenti, 1901 visite
I segni del vento
Colline Querciolesi
di Andrea Frassinetti

La mia sdraio, il mio giardino, il mio regalo di compleanno...

Civetta nana
In fondo al tunnel

Cardellino

Houses on the lake
di Fernando X
Colline Reggiane

Sordone
di Andrea Frassinetti

La nube che balzò in su dalla luna

Incontro sempre gradito
L'eglise