Tamron SP 10-24mm F/3.5-4.5 Di II LD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 10-24mm F/3.5-4.5 Di II LD

Il Tamron SP 10-24mm F/3.5-4.5 Di II LD è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2008 al 2017 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 492 €;

Angolo di campo   110.4 - 61.9°  (equivalente a un 15-36mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-4.5

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Acquista Tamron SP 10-24mm F/3.5-4.5 Di II LD, cerca su Ebay.it
13 Novembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 182000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 04 Gennaio 2016

Pro: Escursione focale, prezzo (usato).

Contro: AF lento, indeciso e rumoroso. Poco nitido su tutto il frame, peggiore ancora ai bordi.

Opinione: Premetto che non possiedo personalmente questo obiettivo ma lo uso quando mi occorre perché ho un buon amico che me lo presta volentieri. Parliamo della versione con baionetta Nikon F. Ha una escursione focale molto interessante perché, partendo da 10mm, devi stare attento a non fotografarti i piedi ma arriva a 24mm che ti permette di fare parecchio, stesso angolo del classico 35mm FX. Ottima escursione per street e città d'arte e anche in interni, con un buon flash esterno o una buona gestione della luce. Distorce abbastanza agli estremi dell'escursione ma, tenuto conto di questo, si aggiusta in PP con un click, perdendo qualche grado nell'angolo di ripresa. Poi bisogna imparare in fase di scatto a gestire le linee di fuga correggendole con il PDR o al contrario esagerandole per avere effetti creativi. L'AF sulla mia D5100 è lentissimo e spesso tentenna nel trovare il fuoco, a mirino o in LV va quasi uguale (per capirci!), e non sempre quando lo trova è preciso, bisogna sempre controllare lo scatto dopo averlo fatto per vedere se il fuoco è andato dove si voleva. Si sente il rumore della messa a fuoco: per me non è un problema ma può esserlo dove occorre il massimo silenzio. Non so se sia questo esemplare ma a me sembra poco nitido a tutte le aperture, senza sostanziali differenze tra le focali. Ai bordi in certi casi spappola proprio, dipende molto dalla distanza degli oggetti, sembra vada meglio su quelli vicini, peggio su quelli lontani. L'unico modo che ho trovato per correggere la nitidezza è fare scatti multipli e unirli in PP. Controluce soffre e bisogna stare attenti ai riflessi che possono arrivare a coprire tutto il fotogramma, attenzione anche alle luci artificiali che, se non sono al centro del frame, ne escono ovalizzate. Ho provato anche l'equivalente Nikon, che costa il triplo ma la differenza è palese. In definitiva lo comprerei solo se lo trovassi a prezzo molto basso, altrimenti cercherei il Nikon facendo un sacrificio economico.

inviato il 04 Gennaio 2016

Pro: Prezzo accessibilissimo,robustezza

Contro: Pecca un po in nitidezza

Opinione: Comprato usato/nuovo a 160 euro da un privato lo monto su una 70D e nn posso lamentarmi, sia x il prezzo (molto economico) sia x le soddisfazioni che mi sta dando,spesso distorce un po,ma puo essere anke piacevole. Certo un Canon sarebbe stato un altra cosa ma le quotazioni di mercato anke usate delle ottiche Canon sono ancora ad un prezzo poco accessibile x le mie tasche.Finale: lo consiglio a tutti quelli che amano la street,ma solo sotto i 200 € di piu decisamente no.

user74318
inviato il 18 Settembre 2015

Pro: Prezzo colori ed escursione

Contro: Magari fosse stato 2.8

Opinione: Sono rimasto molto soddisfatto di questo obiettivo. Utilizzato in street e panorama è stupendo . Ha degli ottimi colori e permette con la sua escursione di essere molto creativi. A 10 distorce un po' l immagine ma niente di grave. Lo utilizzo su nikon d5200 e non pesa eccessivamente.il prezzo è ok. Ovviamente serve un po' di pratica per riuscire a sfruttarlo al meglio e non scattare foto impossibili da correggere. Comunque ottimo acquisto

inviato il 30 Giugno 2015

Pro: 10mm, colori saturi piacevoli, rapporto prezzo qualità

Contro: nitidezza tutta apertura alle focale minime

Opinione: Utilizzo questo obiettivo su macchine Nikon (percui la mia opinione valuta il modello con attacco apposito). Ho preso questo obiettivo per sperimentare le focali grandangolari e ne sono rimasto stregato. Sono d'accordo con chi dice che a 10mm e tutta apertura risulta morbidissimo e poco nitido ai bordi, ma usandolo da f4 a f8 la nitidezza cresce in maniera esponenziale. Sotto i 12mm distorce un pò la prospettiva ma a me personalmente non disturba anzi mi piace proprio per le prospettive "esasperate" che riesce a dare. L'autofocus è un pochino lento se paragonato a obiettivi Nikon e genera un pò di rumore (niente che compromette le foto). Al buio occorre controllare bene la messa a fuoco. Concludendo credo che per un utilizzo amatoriale e da appassionato vada più che bene! Io lo trovo molto divertente da usare con l'unico compromesso di non usarlo sotto i 13mm a tutta apertura. Lo consiglio per chi cerca un grandangolo spinto e non vuole spendere una fortuna!

inviato il 24 Febbraio 2015

Pro: Economico, focali interessanti per le foto paesaggistiche, buona nitidezza

Contro: Scarsa resistenza la flare, distorsione alle focali più grandangolari

Opinione: Buon obiettivo per paesaggi su Apsc con buona nitidezza. Autofocus lento ma preciso. Distorsione accentuata alle focali più grandangolari, difficile da correggerla in post, preferisco usarla da 12 in su. Non ha una grande resistenza la flare, tuttavia è nitido quanto basta per le foto paesaggistiche è leggero e spesso è stato il mio unico compagno di viaggio insieme ad un polarizzatore ed alla eos 500. Ci divertiamo spesso insieme

Foto scattate con Tamron SP 10-24mm F/3.5-4.5 Di II LD

...autunno...

Adele....
di Momophoto

Schonbrunn
di Andrea 72
Rally Montecarlo 2015
di Marco B
Un viaggio senza fine... l'amore
di Giovanni Boccardo

Winter in Castelluccio (2016)
32 commenti, 2081 visite

Autumn in Canfaito
Arrivederci giorno...

Sant'Elia (Pa)
di Phobiaturan
...la via verso l'ignoto...
52 commenti, 1911 visite

Il volto dell'abbandono