Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T* : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T*)

inviato il 19 Dicembre 2021

Pro: Colori e peso, e mettiamoci pure velocità AF

Contro: Otticamente insufficiente (nitidezza praticamente ai minimi)

Opinione: Provato per un giorno su A7RIII. Sarò spietato: se hai avuto modo di provare ottiche zeiss... questa non c'entra nulla! La nitidezza è sempre molto insoddisfacente. Per carità... ottica leggera, bel feeling, costruzione molto buona, ghiera messa a fuoco precisa e veloce (dipende da quanto rapidamente la muovi). Ma poi.. torni a casa, guardi le foto, e rimpiangi di averle fatte con quell'ottica. Sempre morbide, mai incise e nitide. Si salvano i colori. Che sono molto gradevoli. Ma guai a guardare la foto al 100%. Insomma... una delusione. Non è questione di costo... e non bisogna confrontarlo con il GM per dire che non è nitido. Semplicemente c'è molto di meglio in quella stessa fascia di prezzi. Personalmente la sconsiglio! Dopo averla provata (attratto da dimensioni e peso) me ne sono tenuto alla larga. Se si scatta in jpg va leggermente (ma poco) meglio grazie alle correzioni in camera. Ma comunque sempre nolto sotto le attese. PS: mi riservo di aggiornare la recensione dopo averne provato un altro (quando capiterà). Non vorrei aver trovato un esemplare "bacato" (ovvero difettoso). Ma per la prova che ho fatto con l'esemplare in mio possesso sono stato già generoso! Mi stupiscono infatti le recensioni positive fatti da altri utenti su Juza... comunque in un modo o nell'altro devo fare qualche altro centinaio di scatti con un altro esemplare.

inviato il 19 Maggio 2020

Pro: Colori, autofocus, qualità costruttiva

Contro: Nitidezza, costo, facilità con cui la verniciatura si rovina esteticamente

Opinione: Lo possiedo da un anno, e penso di averlo conosciuto per bene. 24-70, focale classica, adatta per fare un po' di tutto. Una persona che sceglie di fotografare senza troppe pretese può trovarsi bene con questa lente, senza doverne comprare altre. La costruzione è solida, compatta, ci sta. Unica pecca, la verniciatura del barilotto è delicatissima, basta poco per graffiarlo. I difetti importanti sono sul lato ottico, e la cosa è un dispiacere. Non è una lente da buttare, assolutamente, ma diciamo che non sarei mai stato disposto a pagare il suo prezzo da nuovo, che permette di acquistare lenti forse meno versatili ma di qualità ottica nettamente superiore (il 35mm f/1.8 Sony, un 35 o un 50 della serie Art FE di Sigma, il Tamron 28-75 f/2.8 per Sony, ecc.). Penso che più di 500 euro per questa lente non li spenderei, perché semplicemente non li vale. Per una lente che parte da f/4 la nitidezza è insufficiente, bisogna chiudere troppo perché emerga un po' di nitidezza, e questo vale prevalentemente per il centro dell'inquadratura. Per certe foto la nitidezza ai bordi non è importante, ma penso sia importante sapere di questo difetto prima di acquistare la lente. Anche il bokeh non è un granché, neppure a 50mm o 70mm, ce ne sono di migliori anche in lenti che costano la metà di questa. Parliamo dei vantaggi, ci sono la bella resa cromatica, l'autofocus (negli ambiti a cui è destinata questa lente fa il suo lavoro) e la tropicalizzazione. Riassunto: se cercate una lente zoom usata che faccia un po' di tutto, senza molte pretese a livello ottico, allora questa lente può fare per voi, e ne sarete contenti. Da questo anno di utilizzo ne esco mediamente soddisfatto, ma per ciò che intendo fare penso sia arrivato il momento di cambiare ottica, punto al 35mm f/1.8 di Sony. Se però siete fotografi pignoli che cercano un scatti molto nitidi allora spendete quei soldi in modo diverso, perché potreste trovare qualcosa di meglio e potreste addirittura risparmiarvi qualche euro. Voto complessivo: 7

inviato il 27 Gennaio 2020

Pro: Leggerezza, colori

Contro: Nitidezza ridicola

Opinione: Ho potuto provare quest'ottica per un po di tempo, posso dire che è molto compatta e leggera, che l'autofocus è molto silenzioso e che fa molto bene il suo lavoro. Restituisce colori molto piacevoli. Di contro dico che la nitidezza a f4 è ridicola, veramente poco inciso. E' vero il prezzo non è altissimo ma con poco centinaia di euro in più ci sono lenti molto migliori secondo me.

inviato il 14 Dicembre 2019

Pro: Dimensioni, peso, velocità AF, buona nitidezza

Contro: Prestazioni ottiche complessivamente non al top

Opinione: Ho acquistato usato questo obiettivo per 475 euro incluso il trasporto e credo che a questo prezzo sia un buon affare. Provengo da un corredo di ottiche fisse Zeiss e dalllo zoom 35-135 Vario Sonnar Zeiss per Contax,da questa estate utilizzate su una fullframe Sony A7III. Questo obiettivo è stato acquistato per sostituire nell' utilizzo routinario proprio il Vario Sonnar. Rispetto al predecessore stravince per peso, leggerezza e praticità, ma non è paragonabile per qualità ottica. Il Vario Tessar è una lente che da ottimi colori, buon contrasto, buona nitidezza e che diventa molto buona dal diaframma 7.1. Ma chi afferma che è un vero Zeiss vuol dire che non mai usato queste lenti. E' comunque un ottimo obiettivo da utilizzare per cogliere l' attimo, il momento, l' immagine poi irripetibile con una qualità complessiva molto buona ed una eccellente praticità. Per foto slow, ragionate, si possono ottenere risultati migliori con altri obiettivi dal costo, comunque, molto più elevato.

inviato il 06 Novembre 2019

Pro: Costruzione, Stabilizzazione, Colori, Nitidezza, Dimensioni e Peso.

Contro: Verniciatura

Opinione: Comprato usato come nuovo su Amazon a poco più di 500€, è stato un notevole passo in avanti rispetto al 28-70 kit (nonostante la mia copia non fosse poi così male a livello di nitidezza). I colori sono brillanti e saturi (non spenti come sul 28-70) e l'immagine è veramente ben definita e nitida a tutte le focali (forse perde qualcosa a 70mm f4). Buona la stabilizzazione che permette di scattare a tempi veramente lenti (e sulla mia A7 è un bell'aiuto). Mi piace molto la costruzione generale e la sensazione di robustezza del barilotto anche se tende a graffiarsi facilmente (ci faccio molta attenzione sia nell'uso che nel riporlo nello zaino). Per il resto sono davvero soddisfatto dell'acquisto e al prezzo pagato, direi che il rapporto prezzo/prestazione è da 10.

inviato il 01 Settembre 2019

Pro: Qualità costruttiva, stabilizzazione, colori, qualità complessiva dell'immagine

Contro: Peso e verniciatura delicata.

Opinione: Utilizzo il Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS da un paio di mesi, acquistata usata per 450 euro, devo dire che ne sono pienamente soddisfatto. Si vede sin da subito che è un ottica costruita molto bene, il barilotto è in metallo, le ghiere sono morbide e precise. Si ha la percezione di avere un oggetto dalla solidità monolitica, è un blocco solido e piacevole da utilizzare. Sin da subito sono rimasto colpito dalla velocità e la precisione dell'autofocus. Le immagini risultano adeguatamente nitide sia a 24 che 70 mm, la vignettatura è molto piacevole e comunque rimovibile senza problemi in post produzione. Per me il punto davvero forte di questa ottica è la resa dei colori e la tridimensionalità dell'immagine restituita. Prima di acquistare l'ottica in oggetto non capivo cosa significasse "le ottiche Zeiss sfornano immagini tridimensionali", ho sempre pensato che la resa dei colori fosse principalmente compito del sensore ma devo ricredermi. Stabilizzazione interna al top, utilissima per condizioni di luce scarsa e nella ripresa video. Voto: 9

inviato il 01 Agosto 2019

Pro: Meccanicamente strepitoso, robusto e leggero, ottima stabilizzazione; grande nitidezza, ottima risolvenza, buon micro contrasto, bokeh piacevole, ottimo controllo del flare

Contro: A tutta apertura, dimostra una leggera vignettatura e una non perfetta definizione ai bordi; tendenza del barilotto a graffiarsi

Opinione: Dello Zeiss 24-70 mm f/4 - la cui ottima stabilizzazione compensa egregiamente quella assente nel corpo macchina della mia Sony a7 - non riesco a riscontrare tutti i difetti che gli vengono attribuiti, anche comparandolo con analoghe ottiche; ne apprezzo invece la leggerezza, la compattezza, la robustezza, la precisione meccanica, la qualità complessiva delle immagini, l'eccellenza dell'autofocus. Certamente, a tutta apertura, vignetta ai bordi che perdono anche qualche cosa in definizione (come la maggior parte degli zoom), ma basta chiuderlo di un paio di scatti che il problema scompare. Flare sempre sotto controllo e bokeh piacevole, anche se talvolta, in presenza di forti contrasti, tende a perdere qualcosa in morbidezza. La cosa che maggiormente colpisce, in una lente "basic" da 700 euro, ma costruita con standard veramente alti, è la nitidezza che, a tutte le focali, salvo sui bordi a tutta apertura, è veramente strepitosa. L'unico vero difettuccio è che il barilotto, essendo in alluminio, è sensibile ai graffi. Una grande ottica blasonata ad un rapporto qualità/prezzo strepitoso! Voto: 9

inviato il 11 Aprile 2019

Pro: Nitidezza, contrasto e colori oltre che AF silenzioso e veloce

Contro: un po' delicato il barilotto che si segna facilmente

Opinione: A differenza di quello che si legge in giro lo trovo il migliore zoom medio che ho posseduto, decisamente meglio del corrispondente Canon che al contrario non mi ha minimamente soddisfatto. Secondo me supera, a parte la luminosità, i corrispondenti Canon e Nikon f2,8, posseduti per anni e mai apprezzati come questo piccolo gioiello. Non capisco perché venga così massacrato nelle recensioni ma ormai ho imparato a provare di persona le lenti e a non fidarmi dei pareri altrui.

inviato il 20 Novembre 2018

Pro: Velocità di maf, contrasto superlativo, nitidezza, silenziosità, colori, è Zeiss basta dire solo questo!

Contro: nessuno se lo confrontiamo con il 24-70 gm, leggera vignettatura a 24mm che sparisce salendo di focale e che sistema in pp senza problemi

Opinione: Ho effettuato l'acquisto nel mercato dell'usato dando molto peso alle recensioni negative che da ogni parte lo denigravano in favore della versione 2.8 GM che costa circa 3 volte il prezzo di questo zoom di casa Zeiss. Al momento dell'acquisto visto le numerose recensioni negative tremavo al solo pensiero di essermi fidato dell'unica opinione positiva cioè questa: http://www.dariocannone.it/index.php/blog/sony-zeiss-24-70-f4-lens-review/ invece dopo averlo provato mi sono reso conto che le opinioni negative erano forse generate da giudizi parziali elaborati solo dopo lettura di grafici tipo dpreview invece che da una reale prova sul campo...l'obiettivo è senza ombra di dubbio più che valido, utilizzato su A7ii per fotografia di paesaggio, e pure in ambito street mi ha regalato ottime soddisfazioni, successivamente con la A7iii ha anche guadagnato in reattività e l'ho utilizzato pure per fotografie sportive con risultati eccellenti. La maf è rapidissima, la resa dei colori veramente notevole...resistenza al flare ottima, peso e ingrombro da primato...si vede senza ombra di dubbio che è uno Zeiss.

inviato il 09 Novembre 2018

Pro: Colori, velocità af , ottimo contrasto , nitidezza.

Contro: pesantuccio ma si bilancia bene

Opinione: Ho acquistato questa lente nonostante tutti i pareri negativi letti qui da diversi utenti. Bè devo dire che veramente a volte questo gruppo di persone riescono a sconfortare le decisioni di altri utenti. Acquistato per sfizio tanto per vedere come si comporta la lente. La lente al tatto è fantastica bellissima pesante il giusto, per quanto riguarda la nitidezza sono rimasto estremamente soddisfatto, la lente è nitida tutta fino ai bordi dove non si vede quasi la differenza del calo. I colori sono belli saturi e coinvolgenti. Per il peso si adatta bene al corpo. L autofocus è silenzioso e molto reattivo tra l altro aggancia molto bene anche in condizioni di scarsa luce. Per tutte le persone che hanno dei dubbi per le recensioni scritte qui sotto un consiglio mio ? acquistatelo. Ne vale la pena.

inviato il 04 Novembre 2018

Pro: piccolo e compatto. nitido e silenzioso

Contro: forse il prezzo

Opinione: Comprato con la Sony A7iii volevo prendere il Tamron 28 75 l'f2.8 costante ma è in trovabile e il prezzo mi sembra alto alche per il Tamron, non l'ho ancora testato bene ma mi sembra un'ottica onesta non capisco le recensioni molto negative secondo me a molti non va giù il prezzo alto, Considerando che il peso e l'ingombro sono più che accettabili la consiglio vivamente.

inviato il 09 Ottobre 2018

Pro: piccolo e compatto. nitido e silenzioso

Contro: onestamente, forse il prezzo

Opinione: lo zoom tuttofare zess lo ho trovato ottimo abbinato alla a6300. è molto compatto, leggero e ben rifinito. la qualità d'immagine è molto buona. Non quanto un fisso chiaramente, ma considerando che è uno zoom su un sensore densissimo non ci si uò proprio lamentare. non gli si può chiedere l'angolo nitido, ma fino ai 2/3 del fotogramma veramente molto buono. l'af sta dietro alla a6300 senza problema alcuno, ed è assolutamente silenzioso. per me una lenta da acere asolutamente insieme ad un 12 ed un 50 1.8.

inviato il 16 Settembre 2018

Pro: Qualità dei materiali,nitidezza,colori,tropicalizzazione,stabilizzazione

Opinione: Ho questo obiettivo da 1 mese più o meno, devo dire a differenza delle recensioni negative, che a mio avviso è un ottimo obiettivo. Nitido, con colori superbi, leggero, stabilizzato, tropicalizzato, ho fatto diverse fotografie anche a 24mm dove qualcuno ha detto essere inutilizzabile addirittura! Ebbene sono all'esatto opposto, c'è della distorsione a 24 mm è vero ma risolvibile con un click. La qualità generale nel mio esemplare è ottima nitidezza inclusa, pagato 900€ nuovo, non posso che ritenermi soddisfatto. Lo utilizzo con grande soddisfazione sulla mia A7-III l'Af è preciso e veloce oltre che silenzioso, se debbo trovargli un difetto francamente al momento non ne trovo.

inviato il 02 Giugno 2018

Pro: Ben fatto, tuttofare, tropicalizzato, leggero e non molto ingombrante, AF veloce.

Contro: Nessuno vista la collocazione della lente.

Opinione: La uso da poco abbinata alla mia Sony A7RIII, la resa è più che accettabile, i colori sono ottimi (Sono Zeiss), la MAF è veloce e precisa, a f/4 è un pò morbido, basta aprire a f/5,6 e tutto è risolto. A 24mm. distorce un pò nulla di tragico, facilmente risolvibile in post.- Considerando che il peso e l'ingombro sono più che accettabili la consiglio vivamente.

inviato il 10 Marzo 2018

Pro: Ben fatto. Tropicalizzato. Peso accettabile. Nitido quanto basta

Contro: Forse il prezzo. A f4 è un po morbido,ma va bene per i ritratti

Opinione: Leggo opinioni contrastanti. Credo dipenda dal modello. Io mi ci trovo molto bene. È nitido al punto giusto,certo non è una lama. A f4 risulta meno nitido,ma per il ritratto va benissimo. Basta chiudere a f5,6 e tutto migliora. A 24mm distorce un po ma niente di grave,facilmente risolvibile. I colori sono quelli Zeiss...bellissimi. L'autofocus è rapido e preciso. Ben bilanciato con la 7macII. Lo cosiglio a chi vuole avere un obbiettivo valido senza pesi e ingombri eccessivi. Se costasse un po meno sarebbe il top.

inviato il 22 Gennaio 2018

Pro: Nitidezza, Tuttofare, Più che sufficienti i 24mm lato grandangolo, Autofocus veloce

Contro: Peso

Opinione: A me questa lente piace molto, ha un ottima nitidezza, una buona apertura fissa di f4 e le dimensioni non sono eccessive. Generalmente uso un 35 2.8 che tengo incollato alla mia Sony ma quando ho bisogno di una prospettiva diversa entra in aiuto questo 24 70 Zeiss. Buoni i 70 mm per il ritratto e buoni i 24 mm per far entrare tutto nell'inquadratura. La nitidezza è eccellente su tutte le focali, f4 non è questo mostro di luminosità ma grazie agli iso della A7r2 si può fotografare anche in scarsa luce senza troppo rumore. L'unica pecca è il peso che rispetto al 35 2.8 cè veramente un abisso di differenza. Preso usato a 500 euro, ovviamente al prezzo a cui viene venduto non ne vale la pena!

inviato il 26 Ottobre 2017

Pro: Leggero, costruito bene, piccolo, qualità accettabile

Contro: Per me nessuno visto il prezzo e la collocazione della lente. Forse un pò più di nitidezza ai bordi a volte

Opinione: Forse la lente più bistrattata della storia... l'ho acquistata perchè leggera e molto piccola a confronto del 2.8 e devo dire che la dimensione è perfetta per il sistema mirrorless (trovo le ottiche 2.8 di sony troppo grandi e fanno perdere la filosofia di portabilità). Per il costo che ha, soprattutto usata, credo che faccia tranquillamente il suo lavoro... Fatta benissimo, mi piace molto l'alluminio con cui è prodotta. Forse davvero come tanti dicono, a volte non è nitidissima ai bordi...ma secondo me gli si può perdonare.

inviato il 21 Ottobre 2017

Pro: Peso, costruzione, AF

Contro: Colori, contrasto, flare, nitidezza, distorsione, aberrazione cromatica, prezzo

Opinione: Provata diverse volte perché sulla carte sembra un ottica perfetta per le A7, leggera compatta e con un marchio che fa sperare qualità ottica. All'inizio pensavo di avere a che fare con esemplari nati male, oggi penso che quelli nati bene debbano ancora arrivare. Ottica bella e ben costruita, ma con una qualità di immagine pessima, inferiore alle ottiche di kit buone (canon/nikon 28-105/3.5-4.5) di fine anni 90. A 24 mm i bordi non diventano mai nitidi, la distorsione è molto elevata. A 70mm non è nitido nemmeno al centro. Nitidezza appena decente tra i 35 e i 50mm. E parlo di test su a7s. Chiudendo il diaframma non migliora. Colori e contrasto sono pessimi a tutte le focali, sembra che ci sia un vetro sporco davanti all'obbiettivo. Da evitare.

inviato il 20 Agosto 2017

Pro: costruzione, leggerezza, nitidezza, AF, stabilizzazione, minima distanza di messa a fuoco, apertura costante

Contro: resa buona, ma non ottima; prezzo

Opinione: Obiettivo tuttofare di qualità più che buona, ma non paragonabile come risultati né a un fisso né a uno zoom professionale. Lavora al meglio a f/4 e alle focali inferiori. Resa cromatica buona, ma non in tutte le condizioni di illuminazione.Il prezzo è alto in relazione alle prestazioni. Distorsione visibile a 24mm, da annullare o in camera (jpg) o in post-produzione.

inviato il 19 Agosto 2017

Pro: Qualità dei Materiali, Ottima progettazione, Solido, Bello!!!

Contro: Prezzo, solo F4

Opinione: Obbiettivo Consigliatissimo: - Obbiettivo da un tatto bellissimo, corpo in metallo. - Ghiera zoom e messa a fuoco sempre in metallo. - Copri luce, molto rifinito e di qualità. - Obbiettivo Enorme XD - Dai primi scatti, ottima nitidezza. - Si percepisce di più la tridimensionalità. - Pecca un pò il peso, il prezzo e sembra delicato. Non posso dare una volutazione altissima in quanto non è un obbiettivo luminoso, e questo prezzo mi aspettavo di più, inoltro non ho trovato la magia e questo fasciono, che molti scattando con obbiettivi zeiss si innamorano. Come già scritto da tanto è il migliore per la A7 e serve da corredo, l'obbiettivo kit non emoziona nemmeno un po.

inviato il 04 Agosto 2017

Pro: nitidezza, colori, af veloce, leggero e compatto, bellissimo bokeh a 70mm - f/4 dalla minima distanza di maf, ghiera fluida

Contro: per adesso nessuno

Opinione: credo ci siano troppe opinioni discordanti, mi viene il dubbio che ci possano essere enormi differenze tra un modello e un altro, un po' come avviene con ottiche Sigma. Ero scettico nell'acquisto proprio a causa di recensioni negative, ma mi chiedo: questa lente la usate per paesaggi?? ma cosa importa della nitidezza ai bordi ad esempio? io la uso come tuttofare feste di compleanno, scatti generici ecc... per usi specifici ho altre lenti da super wide a tele. Ho fatto degli scatti a dei bimbi ultimamente e mi ha stupito perfino il bokeh che su un f/4 non dovrebbe essere il massimo invece rende molto bene, e la nitidezza non manca. Ho avuto anche Tamron 24-70 2.8 Vc, Sigma 24-105 Art e Canon 24-70 f/4 quindi ho delle lenti da paragonare. È ben costruito, leggero e al momento indispensabile essendo 1 ottica nativa E mount che mantiene eye af ecc...

inviato il 02 Agosto 2017

Pro: Dimensioni, peso, colori.

Contro: Prezzo

Opinione: Acquistato usato ho dovuto ricredermi sulle opinioni negative espresse su questa lente. Nitido a tutte le focali e aperture. Svolge egregiamnete il compito di essere utilizzato come un'ottica pratica e universale. Colori brillanti e contrasto più che adeguato. Ritengo infine di essere più che soddisfatto, forse sono stato fortunato. Me lo tengo stretto e sempre montato.

inviato il 23 Novembre 2016

Pro: Tutto ciò che non ha a che fare con la qualità dell'immagine, prezzo escluso.

Contro: Qualità ottica. Prezzo.

Opinione: Obiettivo dalla qualità ottica incomprensibilmente mediocre, con uno dei rapporti qualità/prezzo peggiori mai provati. Immagini piatte. A 24 mm è inutilizzabile anche a f/8. Se si parte da 28 mm e lo si tiene sempre ad f/8 è anche buono, ma ha senso spendere tanto per poi fare ciò? Tanto vale usare il 28-70. Feeling tattile eccellente, bello da vedere, leggero, ma tutto questo non basta a giustificarne il costo.

inviato il 30 Giugno 2016

Pro: Leggero, compatto, ghiere, robustezza

Contro: Prezzo, distorsione, gamma dinamica, qualità immagine

Opinione: E senz altro un ottica sopravvalutata. Del resto sè si scatta con sony A7 e si vuole uno zoom medio che non sia un plasticone o che non costi 2500 euro e la unica ottica che si può comprare. Paragonato al 28/70 f3.5 - 5.6 la differenza nella qualità della immagine e davvero troppo poca, rapportata al prezzo. Distorce, aberrazione, schiaccia, insomma, ha tutto ciò che non dovrebbe avere un ottica da più di 1000 euro. Certamente è ben costruito, le ghiere sono decisamente Zeiss e la tropicalizzazione e un ottimo vantaggio per chi fa reportage o comunque deve essere in grado di scattare in ogni situazione. Francamente mi trovo molto bene con ottiche vintage Canon fd ma se si vuole autofocus efficiente, stabilizzatore e non spendere un capitale per un medio zoom si è praticamente costretti a comprare questa ottica. Personalmente l ho cercata e trovata usata sui 600 euro che è, a mio avviso, quasi il prezzo che dovrebbe costare nuova.

inviato il 29 Gennaio 2016

Pro: Stabilizzato, F4 fisso, Compatto

Contro: Prezzo, nitidezza ai bordi, evidente distorsione a 24mm, pessimo a 70mm, immagini bidimensionali.

Opinione: Per un obiettivo che costa più di MILLE euro ci si aspetta davvero di pìù.Chiudendo il diaframma si riescono ad ottenere risultati accettabili ma sforna comunque immagini piatte, di Zeiss ha solo un bollino blu null'altro. Non avendo alternative attendiamo un 28-70 f2.0 che sembra essere in progetto da parte di Sony, con attacco FE.

inviato il 16 Giugno 2015

Pro: leggerezza, costruzione, nitidezza, versatilità, compatto, peso

Contro: prezzo

Opinione: lo uso da circa 3 mesi, sono molto contento di questo obiettivo, certo per il prezzo a cui lo si compra ci si aspetta qualcosina in più, ma in tutte le situazioni risponde molto molto bene (da non considerare confronto con 28-70, non c'è paragone). per quando scritto recensione sopra la mia è vero a 24 vignetta, ma basta correggere in post produzione.... ci si impiega un secondo....

inviato il 02 Febbraio 2015

Pro: Tropicalizzato, finitura ottima, giusta durezza delle ghiere, discreta resistenza al flare

Contro: Pessima nitidezza, distorsione e aberrazione cromatica evidenti

Opinione: Onestamente penso sia una lente decisamente sopravvalutata, solo perché sopra c'è scritto Sony Zeiss. Mi aspettavo molto di più da una lente, il cui prezzo è tutto tranne che basso. Ciò che maggiormente mi ha colpito è la mancanza di nitidezza: ho avuto modo di paragonarlo al Nikon 16-35 (montato su una A7r con l'anello adattatore) a parità di focale, e a un Samyang 85mm (ok, è una focale fissa, ma è una ottica a dir poco economica!), e i risultati sono imbarazzanti! E' come paragonare una lente "seria" a un plasticone nei kit nikon... mi serviva uno zoom da viaggio, e sono stato quasi costretto a scegliere questo.... peccato, a saperlo mi tenevo i soldi

inviato il 05 Febbraio 2014

Pro: Costruzione, tropicalizzato, stabilizzato, eccellente nitidezza, buon sfuocato, AF veloce, mediamente leggero

Contro: Distorsione evidente a 24mm

Opinione: Si tratta di un ottimo zoom Zeiss che utilizza lo schema ottico Tessar. Pur mantenendo un peso abbastanza contenuto (parliamo di poco più di 4 etti) la costruzione è piacevole al tatto, dà un chiaro senso di robustezza. Le ghiere hanno fluide al punto giusto. L'obiettivo è tropicalizzato e quindi può essere utilizzato senza problemi in presenza di umidità e polvere. La stabilizzazione è decisamente efficace (scattato foto a 24, tempo 1/4 di secondo a mano libera senza micromosso). L'autofocus è molto reattivo. La resa ottica è eccellente. La caratteristica che si apprezza fin da subito è l'estrema nitidezza a tutte le focali, anche a tutta apertura (f/4 costante). La vignettatura è quasi assente mentre la distorsione alle focali grandangolari è abbastanza evidente, anche se facilmente correggibile in post-produzione. Buono il contrasto e la resa cromatica generale. In sintesi uno zoom eccellente.