Sony SLT-A77 : Caratteristiche e Opinioni

Sony SLT-A77

La Sony SLT-A77 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2011 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS x 13 RAW / 18 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1200 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Sony A (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   12 FPS x 13 RAW / 18 JPEG
 MLU/SS   No
 Modalità video   1920x1080i @ 60 FPS

Batteria   Sony NP-FM500H, 11.50 Wh

Sony SLT-A77, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Luglio 2021

Pro: iso 50 , messa a fuoco ottima anche con poca luce , testata anche al buio pesto , merito del suo illuminatore af .. velocità rispetto alle slt più economiche , mirino meraviglioso , regolazione fine af ...peso .. qualità del sensore a bassi iso ..prima tendina otturatore elettronica che garantisce 0 mosso di notte su cavalletto .. 1/8000 s .. gps vero e funzionante .. 12 frame al secondo impostabili in un soffio dalla ghiera... funzioni automatiche a iosa .. e molto comode presenti anche sulle nex

Contro: firmware castrato , infatti ad esempio non permette di disattivare la riduzione rumore neanche sul raw , foto in jpeg extrafine solo in modalità jpeg .. rumore non tanto fastidioso ma la sua riduzione non disattivabile rende le foto da 800 iso in poi degli acquerelli ..anche con il raw che era quasi inutile .. stabilizzatore delicato , qualità costruttiva della sua elettronica penosa.. infatti mi si è dissaldato il processore per le saldature difettose.. e sul forum minolta sony club ho scoperto che non era solo un mio problema.. stabilizzatore sul sensore che non stabilizza prima dello scatto bloccando la maf ..

Opinione: lo stabilizzatore era lo stesso identico della A55 .. infatti quando il mio si ruppe presi quello della A55 a cui aveva ceduto l'otturatore e lo cambiai sulla a77 .. https://postimg.cc/gallery/87Pc5zY .... funziona tutt'ora .. ad un certo punto io ne avevo 2 .. una di queste tirò delle linee verdi fino a non mostrare più un tubo .. e scoprii che aveva il processore dissaldato come accade alle schede video dei computer portatili .. roba da non credere .. eppure nonostante i difetti per me gravi ... la ricomprerei tutt'ora ... è la reflex ( anzi Slt , non proprio reflex ) che ti manca anche quando stai usando una 7D ..avevi molti limiti da aggirare .. eppure le foto le portavi a casa comunque..peccato solo per la riduzione rumore sul raw non disattivabile..

inviato il 29 Febbraio 2016

Pro: qualità costruttiva-prezzo nell'usato-qualità di immagine- resa fino a 1600ISO- stabilizzatore- mirino elettronico-ingrandimento mirino- stabilizzatore

Contro: durata batterie- reperibilità ottiche usate- slitta minolta.

Opinione: Dopo alcuni mesi di utilizzo e qualche servizio serio portato a casa posso esprimermi su questo strabiliante corpo macchina. Partiamo da i contro: la prima cosa è la durata delle batterie che varia dai 450 ai 600 scatti( ho fatto foto sportive a un torneo di pallavolo e dopo 650 scatti avevo ancora il 30% di carica mentre in altri casi dopo 450 scatti ero a secco) cosa risolvibile con l'acquisto di un battery grip che aumenta la durata ma sopratutto rende il corpo macchina più stabile. altro punto a sfavore è la slitta flash minolta che è un po traballante. per quanto riguarda i pro ci sarebbe da scrivere un casino. inanzitutto il mirino oled che è fantastico sia nel Manual Focus grazie al bordino colorato che si crea intorno ai soggetti a fuoco. La qualità di immagine è veramente molto buona e si riesce a recuperare sia aree bruciate che zone in ombra senza troppi problemi. Si dice che non abbia una gran resistenza al rumore ma se devo essere sincero ho scattato tranquillamente fino a 1600 ISO esponendo verso destra e il risultato è sempre eccezzionale. L'AF è molto buono con una buonissima copertura. Questo corpo macchina a mio avviso è un corpo che potrà essere utilizzato per anni senza problemi sia per la buona tropicalizzazione sia per la versatilità. Utilissimo come sempre lo stabilizzatore interno al corpo macchina.

inviato il 23 Ottobre 2014

Pro: Qualità costruttiva, af, versatilità, qualità immagine a bassi iso, sensore stabilizzato, monitor basculante in alta risoluzione, prezzo (oggi) da usata.

Contro: Resa da 800 in su in situazioni scarsamente illuminate inferiore alla più moderna concorrenza, af nei video se impostato obbliga ad esposizione automatica... Assurdo!!!

Opinione: Grandissima macchina, la possiedo da oltre un anno, acquistata usata con gia 2 anni di vita mi ha accompagnato in mille situazioni diverse, costruita molto bene, resistente a tutto, versatile per ogni situazione, il mirino elettronico é una goduria, l'Af davvero veloce e semplice da impostare. L'unico punto debole é la resa ad alti iso MA se confrontata a macchine sue contemporanee apsc e ridimensionando il file alla medesima risoluzione per me se la gioca con tutti. Va abbinata al suo 16-50 f2.8 e magari il vg originale con il flash nel 60, un mulo da lavoro.

inviato il 29 Gennaio 2014

Pro: velocità AF, costruzione corpo, mirino elettronico, display articolabile (in macro è una manna), stabilizzazione super!

Contro: nessuno se non la tenuta ad alti ISO! anche se io ho scattato a dei concerti a 2500 ISO ottenendo ottimi risultati

Opinione: Possiedo questo splendido corpo da giugno 2013 ed ormai posso parlare con cognizione di causa. Troppo sottovalutato e criticato a mio parere. la ciliegina sulla torta è la tecnologia traslucent, ovvero assenza dello specchio che permette di vedere in anteprima l'esposizione ed il BW nel mirino elettronico prima di effettuare lo scatto! poi in condizioni di buoi fa fatica ma farebbe fatica qualsiasi mirino ottico aps-c. Il display con braccio snodabile a 3 movimenti è una manna incredibile e ti permette di evitare capriole e salti mortali per vedere il Live View quando si fa macro in posizioni "estreme" Un altro neo come già detto dai miei predecessori è il mondo Ottiche molto difficile da reperire usate non tanto da nuove ma il portafoglio ne risente! Per uno che cerchi ottiche usate sony può consultare il forum MSC FOTO forum dedicato a Sony-Minolta. Brava Sony, non smettere però!!!

inviato il 19 Novembre 2013

Pro: Velocità' e gestione dei file con facilita' d'uso.GPS ottimo ed e ' tropicalizzata.Rispetto alpha 100 la 77 e' un altro mondo.

Contro: Alti ISO ancora da migliorare ma nessuna aps tiene qualità' ad alti ISO. Questo corpo consuma molto,consiglio una batteria Sony di scorta.

Opinione: Sono rimasto stupito da questo corpo, possiedo alpha 100 ,Canon 5d mark 2 e 600 d con ottiche serie L.Consiglio questa Sony , in questa fascia il livello con Canon e Nikon non si differenzia più'per qualita'.Il neo rimane sulla reperibilità delle ottiche , si trovano con difficoltà' nuove figurarsi usate. Con il mio Tokina SD atx 300mm f 2.8 mi regalo delle foto stupende ed il corpo come tutte le Sony e' stabilizzato cosa non da poco.

Foto scattate con Sony SLT-A77

Primavera nel vicolo di castagno
di Miroslav Hajny
Cappella di Santa Barbara