Sony SLT A58 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Sony
  7. Sony SLT A58

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony SLT A58)

inviato il 07 Novembre 2015

Pro: Ottima qualità generale per il prezzo, buona durata della batteria, ottime foto fino a 1600 ISO (raw anche a 3200), facilità di utilizzo e di navigazione dei menu.

Contro: Autofocus non sempre efficace se la luce è minimamente scarsa, schermo inutilizzabile in piena luce.

Opinione: Provengo da una compatta della Canon, e trovarmi in mano questa Sony A58 mi apre infinite possibilità; le varie modalità A, M, e S sono facili da configurare e rendono veramente divertente l'utilizzo della macchina; la modalità auto è un buon punto di partenza per i principianti come me, per provare a riprodurre e in seguito modificare i settaggi automatici, ma è anche molto valida per le foto fatte durante le ferie ad esempio, o nelle uscite con gli amici dove non si ha il tempo o la voglia di settare ogni scatto. La qualità delle immagini è eccellente fino a 1600 ISO e in RAW anche a 3200, dopodichè cominciano ad essere troppo rumorose. L'obiettivo fornito in kit, DT 18-55 SAM II non è male, certo per una macchina che costa 349 euri con obiettivo incluso non sarà super nitido e luminoso, ma va benissimo finchè non si hanno le idee chiare per scegliere un'ottica adatta ai propri scopi. Anche il focus automatico è perfetto in condizioni di luce ottimale, ma se questa scarseggia un po' non sempre si riesce ad impostarlo al primo colpo. Sono disponibili diversi tipi di visualizzazioni per schermo e viewfinder, dalla semplice immagine in anteprima alla lista di informazioni complete dei parametri regolati (comoda nei casi in cui si abbia bisogno di un "riassunto" prima di uno scatto). Il bilanciamento del bianco automatico fa un buon lavoro in gran parte delle situazioni, e anche quando è necessario impostarlo manualmente, i colori vengono riprodotti in maniera natura e fedele. Il tasto di aiuto mostra una breve spiegazione delle già chiare funzioni dei menu e delle opzioni configurabili; è leggera da portare a tracolla e la batteria ha una durata media di circa 600-800 scatti a seconda dell'utilizzo che se ne fa, ma sono riuscito ad arrivare anche a 1600 per uno startrail; lo schermo inclinabile con live-view è comodo, ma purtroppo quasi inutilizzabile in piena luce, dove bisogna affidarsi al mirino elettronico, che da comunque un'anteprima reale di ciò che si scatterà. La bassa risoluzione dell schermo non permette di scorgere alcuni dettagli che saranno visibili solo sullo schermo del pc. Ci sono abbastanza pulsanti che rendono più diretto l'accesso alle varie impostazioni senza obbligatoriamente dover passare per il menu di sistema. Il menu che molti giudicano complicato a me sembra ottimo, ha molte voci tutte divise in maniera logica, e se ne intuisce al volo la funzione. La trovo una macchina versatile ed adatta come prima reflex.

inviato il 04 Novembre 2015

Pro: Leggera e maneggevole, batteria dalla lunga durata, Buon mirino elettronico, Buona resa fino a 3200, rapporto qualità/prezzo altamente concorrenziale, Autofocus veloce, anteprima PDC

Contro: Non c'è scritto Canon/Nikon sul body

Opinione: Sono passato da una Sony a380 a questa a58, il salto di qualità si sente. Non solo per i MPixel in più che per quanto mi riguarda potevano essere di meno, ma per tutta un altra serie di aspetti come elencato nei pro è più leggera e maneggevole, forse meno pratica all'inizio per tutta una serie di pulsanti in più rispetto alla mia ex ma ci si fa presto l'abitudine. Il tasto di anteprima della PDC (viene chiuso il diaframma per dare in un anteprima in live view della relativa profondità di campo a quell'apertura) è un po' piccolo e l'avrei preferito leggermente più in alto, ma sono finezze. La batteria dura davvero tanto, la prima volta che l'ho dopo aver scattato 1000 foto in RAW avevo ancora il 66% di batteria...facendo due conti dovrebbe raggiungere i 3000, non penso ci arrivi ma i 2500 li supera con disinvoltura il mirino elettronico è molto definito, più dello schermo vero e proprio ma tanto si usa molto di più il primo...almeno nel mio caso il primo rumore si avverte a ISO1600, correggibilissimo anche scattando direttamente in jpeg usando la riduzione del rumore. A 3200 ovviemente c'è più rumore ma è correggibilissimo scattando in RAW (non ho provato in jpeg sinceramente, ma i risultati con il RAW saranno sicuramente migliori del JPEG della fotocamera) Come anticipato poco sopra è presente il tasto dell'anteprima della PDC, che non mi sembra abbiano le concorrenti di questa fascia di prezzo, che è secondo me la ciliegina sulla torta di questa Sony. Se fosse una Canon/Nikon sarebbe la più venduta nei centri commerciali, e in ogni caso quando qualcuno chiede "con cosa inizio? d3200 o 1200d?" non capisco perchè non valuti anche questa entry level sony, snobbatissima rispetto alle altre due che saranno sempre ottime a quei prezzi, ma comparate alla a58 fanno una figuraccia.

inviato il 16 Febbraio 2015

Pro: Visto il prezzo e la fascia= range dinamico ottimo, range colori molto buono, dettaglio voto 8.5 su 10, molto maneggevole con un buon gripping, da un idea di giocattolo e diverte fare scatti, schermo nel mirino di alto dettaglio, scatti rapidi 5 fps, sistema AF voto 8 su 10, molte ottiche minolta compatibili con ottimi risultati, schermo con buon dettaglio e dimensione, tenuta iso veramente eccezionale, file raw utilizzabilissimi fino a 3200 ISO almeno rimanendo nel pensiero di amatore evoluto/spinto, video molto buono con elevata risoluzione e dettaglio, stabilizzatore interno discreto, fino a 3 stop di recupero (contro 4 delle nuove generazioni e di altri marchi). peso contenuto Come detto rimanendo in una fascia di reflex ben preciso e della stessa data di uscita

Contro: AF a volte non performante e "non aggancia", 3 punti a croce (meglio di altri allo stesso prezzo), mirino digitale (soggettivo), macchina molto plasticosa, naturalmente non tropicalizzata

Opinione: Appena in mano, si accende è... diverte! spara, spara e ancora spara la macchina, diverte, rapida al punto giusto per potersi divertire. Si senti la plasticosità fin da subito, ma la tenuta nella mano è molto buona, non scivola e si "incastra" bene con le dita. Chi come me scatta solo con mirino e 1 su 10 mila con LV, non ha però problemi a usare il LV molto semplice da impostare e utilizzare, e comunque anche il mirino digitale non è un problema, anzi devo dire che in alcune situazione è piacevole il suo utilizzo, ma non rimane all'altezza di un mirino pentaprisma. Pensata per usarla fin da subito, in modo semplice quindi il software interno è costruito, anche chi prende per la prima volta una reflex, dopo qualche minuti la utilizza senza difficoltà, anche se, per fare una "buona" foto ci vuole una combinazione ben precisa anziché l'uso di solo della macchina. Lo schermo orientabile sono in verticale, è veramente comodo, in caso si debba fare foto alzando la macchina sopra le teste di persone in un luogo o evento e serve una foto. Il peso è molto contenuto anche se rimane nella media. Questa è la mia opinione rimanendo nella fascia ben precisa di Reflex, catalogata tra le entry level (forse canon l'avrebbe messa tra le amatoriali, un gradino sopra)

inviato il 22 Dicembre 2014

Pro: Immagini di buona qualità e pixel "pastosi", resta con ISO compresi tra 100 e 1600 (oltre il rumore si fa piuttosto presente), autofocus valido, mirino elettronico, compatibilità con i vecchi obiettivi Minolta con attacco a baionetta di tipo A, possibilità di applicare filtri ed effetti alle immagini JPG all'istante (comodo per chi è alle prime armi e vuole divertirsi con effetti "creativi") senza ricorrere a Photoshop (anche se la resa è ben diversa, lo ammetto), 15 punti di messa a fuoco, tasto di "help" che corre in aiuto se serve

Contro: comparsa di rumore con scarsa luminosità (credo dipenda anche dall'obiettivo di serie), schermo solo basculante ma non "rotante"

Opinione: Premetto che è la mia prima macchina fotografica e che quindi non sono ferratissimo in materia. Ho deciso quindi di partire con un modello "base" ma che avesse comunque una qualità generale piuttosto alta. La scelta è caduta su questo modello essenzialmente per 2 motivi: il primo è che potevo riciclare i vecchi obiettivi Minolta di mio padre (niente di che ma quanto basta per divertirsi un attimo e prenderci la mano senza buttare un sacco di soldi), il secondo motivo è che, per la fascia di prezzo di appartenenza credo esista ben poco di comparabile. il sensore da 20,1 MP effettivi si comporta bene, i pixel sono molto pastosi (ad elevati ingrandimenti non si ha una sorta di effetto mosaico sulla foto) ed i colori sono caldi. Ho notato la comparsa di rumore con ambienti poco illuminati (chiese) o con foto in notturna con lunghe esposizioni ma credo sia d'obbligo considerare che l'obiettivo di serie (un "plasticotto" DT 3.5-5.6/18-55 SAM II) non è proprio professionale anche se, nella sua economicità, devo dire che si comporta anche bene se c'è luce a sufficienza, dimostrando una certa velocità nella messa a fuoco. Il corpo macchina è leggero ed è costruito in plastica di buona qualità, antistatica ed antiscivolo. Un'altra cosa di cui sono felice è il mirino elettronico; queste Sony non hanno uno specchio ed un mirino ottico ma è un mini-display LCD ad elevatissima definizione (i pixel sono si vedono) che copre il 100% del campo e che riprende tutti i comandi che si vedono sul display in live-view e tutte le impostazione che si correggono al volo mentre si inquadra. Il passaggio da live-view a mirino avviene in automatico grazie ad un sensore di prossimità che alterna accensione di uno o l'altro display a seconda della vicinanza dell'occhio al mirino. In sostanza consiglio la fotocamera in questione a chi è alle prime armi (effetti creativi, modalità scena, tasto help) ma desidera un prodotto con un rapporto qualità-prezzo vincente (pixel "pastoso", 15 punti AF, mirino elettronico)

inviato il 20 Settembre 2014

Pro: Ottima resa a 800 1600 ISO buona qualita'immagini ottimo modulo autofocus

Contro: ISO auto non impostabile su un limite regolabile a seconda delle esigenze,flash non molto potente

Opinione: Proveniente da una Sony A350,le differenze sono notevoli,vale sicuramente più' di quello che costa.Ottima gamma dinamica,riesco a visualizzare nell'ampio display l'immagine così come verrà' scattata grazie alla tecnologia Sony.Gli unici nei da me rilevati sono quelli segnalati,flash insufficiente e regolazione ISO auto non gestibile all'utente.Corpo molto leggero che non affatica.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Sony » Sony SLT A58 » Tutte le opinioni