Sony RX10 Mark IV : Caratteristiche e Opinioni

Sony RX10 Mark IV, front

Sony RX10 Mark IV, back

Sony RX10 Mark IV, top

La Sony RX10 Mark IV è una compatta con sensore 1" (2.7x) da 20.1 megapixels prodotta dal 2017. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 64 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 24 FPS. Il prezzo attuale è 1643 €;

Formato   1" (2.7x)
 Risoluzione   20.1 megapixel

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (2.0)

Obiettivo   8.8-220.0mm f/2.4-4  (24-600mm equiv.)
 Batteria   Sony NP-FW50, 7.70 Wh

Sony RX10 Mark IV, acquista su Amazon.it (1643 €) Amazon

Sony RX10 Mark IV, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Giugno 2023

Pro: Video strepitosi, ottime foto anche ad iso elevati (si può utilizzare tranquillamente a 3200 iso), estensione e luminosità zoom, stabilizzazione, autofocus pronto e preciso, velocità raffica, facilità di utilizzo, pesi ed ingombri ridotti.

Contro: Corpo "plasticoso" e leggerino (ma ne guadagna in termini di peso), zoom comandato elettricamente anche usando la ghiera, alcune componenti sembrano fragili, prezzo elevato (ma li vale)

Opinione: Le prestazioni sono impressionanti, non pensavo che un sensore da 1" potesse arrivare a tanto. Sicuramente l'elettronica di bordo svolge un lavoro eccellente. Mi ha stupito la resa ad alti iso, i colori, la velocità operativa e la qualità dell'ottica. Vengo da reflex full frame e le differenze qualitative sono davvero minime se calcoliamo che abbiamo a disposizione praticamente un intero corredo (24-600mm F 4!). La comodità di non doversi portare appresso vari kg di ottiche e di non dover mai cambiare obiettivo con l'ansia di sporcare il sensore sono impagabili. Tuttavia, per quanto lo zoom sia fantastico, mi manca un grandangolare spinto come un 14 o un 16 mm ma a quel punto forse, se non per l'uso professionale, la reflex non avrebbe più motivo di esistere. Ottima la qualità del mirino elettronico, impugnatura profonda, ergonomica e comoda. La batteria non dura tantissimo (comunque più di 400 scatti), ne ho acquistata una seconda con caricabatterie separato. I video in 4k sono incredibilmente nitidi, l'autofocus lavora egregiamente anche con poca luce e non sbaglia un colpo. Ottimo anche lo stabilizzatore. Si possono realizzare anche macro notevoli, con una focale così lunga si può rimanere molto distanti dal soggetto senza disturbarlo, ottenendo uno sfocato molto gradevole. Ho sentito lamentele sull'organizzazione dei menu ma io non li trovo così ostici; Si, forse troppe voci ma basta prendere confidenza. La definiscono tropicalizzata ma non mi fiderei troppo ad usarla sotto la pioggia. In effetti il corpo in plastica leggera ed alcune levette mi sembrano un po' fragili, non credo si possa maltrattare come le mie Nikon D700 e D750. Ho accoppiato un flash economico Meike con il quale lavora perfettamente in TTL e non fa rimpiangere l'originale Sony molto costoso. Il costo è elevato ma si tratta probabilmente della bridge più prestazionale sul mercato, al momento mi sta regalando solo grandi soddisfazioni.

inviato il 24 Gennaio 2023

Pro: Qualità del file, velocita di scatto e autofocus

Contro: durata batteria

Opinione: Avendo posseduto in passato la mark 3, ci ho pensato un po prima di acquistarla. In casa ho di tutto, dalle bridge con sensore 2/3, corredi micro 4/3, apsc e full frame, penso quindi di poter dare un parere oggettivo su questa fotocamera. Mi verrebbe voglia di consigliarvi di vendere tutto e andare solo con lei, perchè lei non vi deluderà mai. Fa tutto, ma veramente tutto e lo fa dannatamente bene, tanto che a volte mi fa quasi rabbia. Iniziamo dall'ottica, la resa è eccellente, a tutte le focali e a tutte le aperture, usatela tranquillamente a tutta apertura sempre, comodo il fatto che abbia i diaframmi sull'ottica e anche la limitazione della messa a fuoco per renderla più veloce, tramite tasto, come una qualsiasi buona ottica dedicata alla caccia fotografica. Ottima anche la resistenza al flare e la morbidezza dello sfocato, che andrà fatto giocando con la lunghezza della focale avendo un sensore piccolo. L'ottica comunque è la stessa della mark 3, quindi se non vi serve la velocità operativa e l'autofocus bomba di questa mark 4 potete acquistare anche la mark 3. Si, parliamo della velocità operativa, autofocus eguagliato solo dalle ultime mirrorless (questa è cosi dal 2017!!!!), velocissimo, precisissimo, non perde il soggetto nemmeno se vi impegnate a farlo, incredibile, e lo fa a 24 fps REALI, si avete capito bene....attenzione questa è una bridge, cara, ma sempre una bridge, ma che vale ogni centesimo di ogni suo componente. Parliamo del sensore, piccolo ok, e meno male, in un kilo avrete un eccellente 24-600 f2,4-f4 ed essendo a strati, ovvero stacked avrete anche una buona resa fino a 1600-3200 che sono moltissimi per una fotocamera di questo tipo. Anche la costruzione è ottima, da un bel senso di robustezza, è tropicalizzata e per chi fa avifauna è un bel plus. E' possibile silenziare completamente la macchina e lavorare fino ad un 32.000 di secondo in modo da non disturbare gli animali. Anche i comandi sono posizionati molto bene, molto comoda la rotella meccanica per la correzione dell'esposizione e il menù rapido per avere accesso immediato alle funzioni principali della fotocamera. Io ritengo che il passo in avanti rispetto alla mark 3 sia veramente notevole. A volte vado via stracarico di attrezzatura, sempre alla ricerca dell'ottica giusta, oppure pesantissimo per fotografare animali e mi chiedo sempre il perchè....si, dentro di me lo so, per pura passione, mi piace avere tanta attrezzatura, ma credetemi, questa mark 4 farebbe tutto alla stessa maniera, in un solo kilo, senza pericolo di sporcare il sensore. La mia unica paura è che il mercato adesso ci sta portando altrove ed il rischio è che sony non ne produca più, da troppo tempo gli appassionati aspettano una mark 5 che forse non arriverà mai, con fotocamere come queste si compra una volta sola e non si comprano ottiche, non conviene farle così buone per loro....... Le cose che mi piacciono poco.....durata batteria, mi piacerebbe che ci fosse un grip aggiuntivo e che la messa a fuoco manuale avesse il fine corsa all'infinito.Se avete un amico che la possiede provatela, non ve ne pentirete :)

inviato il 30 Agosto 2021

Pro: Per una Bridge immagini stupende-escursione focale notevole e a 600mm con la sua apertura f/4 offre sfocati meravigliosi-Leggera da condurre in viaggio

Contro: Un battery grip sarebbe fantastico-la batteria dura pochino

Opinione: Devo ricredermi rispetto ad altre considerazione anzitempo fatte, ma alla luce degli ultimi scatti e comparandola(sembra assurdo) con il 24-70 Tamron VG2 montato su Nikon 810 osservando le immagini a video, assicuro che non è facile individuare a chi appartengono i files. Ripeto potrebbe sembrare una eresia ma posso affermare con estrema serenità e certezza che è proprio così, Davvero un piccolo gioiello. Mi sono accorto in fase di elaborazione delle immagini che offre una ottima gamma dinamica e che i valori cromatici possono essere gestiti con ottimi risultati. A 24mm non avverti le classiche distoesioni da FF o apsc e l'unico piccolo neo è dato dal fatto che a 600mm devo consigliare il cavalletto perche rischi di ottenere immagini micromosse.

inviato il 12 Giugno 2021

Pro: Mai usata, dunque non mi esprimo

Contro: Sensore da un pollice, per il resto non mi esprimo

Opinione: Ho avuto RX100M3 e RX0II, che montano lo stesso processore e non mi sono trovato bene. Sicuramente possiede la prerogativa di avere una buona escursione focale e delle buone lenti, dunque una valida tuttofare sul vero senso della parola. In giro vedo molti fotoreporter con reflex o mirrorless ed obiettivi appesi ovunque come dei salami, ma forse la vita con una bridge come questa, con un 24mm-600mm equivalente ed una buona raffica, evitando di portare pesi e ingombri, potrebbe sorridergli.

inviato il 07 Febbraio 2021

Pro: Portabilità, messa a fuoco straordinaria, buona qualità ottica e raffica impressionante già a 12 FpM

Contro: Niente di particolare in riferimento alla categoria

Opinione: Comprata appena uscita. La uso per caccia fotografica e viaggi (Pre COVID), ha sostituito un corredo Sony (Alpha 68 + Sigma 17-70 + Sigma 105 macro + Sigma 120-400) per sopperire ai problemi di peso relativi alla mia età e salute. Sono entusiasta per la messa a fuoco, non ho mai provato una Sony A9 ma credo che quando affermano che la RX10 usa i soliti algoritmi corrisponda al Vero. Rimando ad una pagina del mio sito per le immagini che ho realizzato presso il "Parco della Piana", una area LIPU nei pressi di Firenze. Il punto di ripresa era a meno di quattro metri dai soggetti. In autofocus continuo, area ampia, con il rilevamento occhio animale attivo questi si attivava perfettamente nella maggioranza dei casi. (http://www.vitocardillo.it/slide-fauna-8) Le immagini non sono perfettamente ottimizzante per il WEB questo inficia la gamma dinamica e tonale e di conseguenza la resa generale. La maggioranza sono state eseguite a 500/600 mm con tempi fra 1/1000 e 2/1000 F4-8. Naturalmente il mio giudizio fà riferimento alla categoria del prodotto che, non può e non deve essere confrontato con sensori di dimensione maggiore (APS-C, etc.)

Foto scattate con Sony RX10 Mark IV

Che botta ragazzi

Sentirsi liberi
di Claudio Cozzani

Il pescatore e il ciclista

Un semplice ritratto ...rubato

L'onda e i retoni

Vi ricordate quando.....
di Claudio Cozzani

Vengo anch'io...no tu no...
di Claudio Cozzani

In casa comanda la moglie ma qui......

La vera amicizia

Il direttore d'onde
105 commenti, 1914 visite

Il mio amico va in crociera
di Claudio Cozzani

Più su a sfiorare le nuvole

Sino a toccare il cielo

Quasi quasi scendo

Chi avrà ragione ?
69 commenti, 2055 visite

Pronti a partire
di Claudio Cozzani

Primi effetti caro gasolio....
di Claudio Cozzani

Non lasciamole mai sole...

Bruco di corbezzolo

Ciminiere
di Lastpeanut

Ancora lei
di Claudio Cozzani

La delicatezza del fior di loto

Tra le onde
70 commenti, 1928 visite

Albeggiando sul fiume con i suoi magici riflessi

Aspettando l'acqua

E ora giochiamo
La tavola rossa

Tramonto lunare

Cure parentali
di Dani19

La barca rossa nel vuoto