Sony RX100 III : Caratteristiche e Opinioni

Sony RX100 III

La Sony RX100 III è una compatta con sensore 1" (2.7x) da 20.2 megapixels prodotta dal 2014 al 2015 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 12 RAW, 13 JPEG. Il prezzo attuale è 445 €;

Formato   1" (2.7x)

Tempi di scatto   30" - 1/2000

Raffica   10 FPS x 12 RAW, 13 JPEG
 Anti-polvere   Non necessario (è una fotocamera con obiettivo fisso)
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Obiettivo   8.8-25.7mm f/1.8-2.8  (24-70mm equiv.)
 Memoria   SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion
Acquista Sony RX100 III, acquista su Amazon.it (445 €)

Sony RX100 III, cerca su Ebay.it
01 Giugno 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 01 Marzo 2020

Pro: Compatta, luminosa, qualità ottica, silenziosa, stabilizzata bene

Contro: Lenta, poco intuitva, poca batteria, in modalità M troppo difficile

Opinione: Presa per sostituira la reflex (solo nei giri tranquilli e improvvisati) di pro ha poche cose dovute alla tecnologia (ovvio che nel 2015 non potevano farla male) quindi la qualità è ottima, le lenti amche e il filtro nd è veramente una genialata... Ma mi pento di averla presa in quanto è lentissima rispetto a una reflex, la qualità ottica non sembra nemmeno zeiss la batteria dura veramente poco (ho una a99 e sembra durare il doppio) ma la cosa cge non mi piace per niente e che credo mi costringerà a venderla è la modalità M, dove per regolare iso, f e velocità, ci si mette veramente troppo tempo e spesso ci si incasina... È fatta per essere usata molto in automatico ma gia varie volte ho fatto foto di paesaggi uguali identiche al cellulare.. Diciamo che con questa fotocamera non mi è scattata la scintilla.

inviato il 06 Dicembre 2019

Pro: Bella, ottica nitida e luminosa, AF (preciso), tascabile, EVF, RAW lavorabili (in buona luce), stabilizzazione (testata fino a 0,4" a mano libera), filtro ND integrato

Contro: Ergonomia, Lentezza generale, AF-C non per situazioni estreme, raffica lenta, limite usabilità ISO 3200

Opinione: Una macchina bellissima esteticamente, la migliore a mio avviso come Q/P tra le tante della serie RX100. Ergonomicamente non è il massimo, ma si fa perdonare quando la infili nella tasca della giacca. Ad ogni modo con un hand grip da pochi euro, la situazione migliora decisamente. In condizioni di luce buona, i risultati sono alla stregua di una APS-C (la differenza c'è ma non è così abissale). La sera con il salire degli ISO le cosa cambiano ma la stabilizzazione è eccezionale (sono riuscito a scattare a 0,4" a mano libera con fiato sospeso e tutte le accortezze del caso). L'AF è preciso anche se in AF-C soffre se ci sono soggetti erranti da un lato all'altro dell'inquadratura. Tuttavia sono rimasto sorpreso perché è comunque usabile. A questo punto mi collego alla questione raffica che è decisamente lenta. L'EVF non sarà ampissimo....ma c'è... ed io lo trovo utile quando voglio concentrarmi o in condizione di sole sfavorevole. Altra cosa, è una macchina "lenta".... non saprei come spiegare.... non dovete andare di fretta e sicuramente è poco indicata alle foto di "azione" (facendo la proporzione con la mia GR2 si può dire GR2:Ferrari=RX100mk3:Panda). Che dire, se vi capita l'occasione prendetela perchè ha il suo perchè :) . PS. io con il menù mi trovo alla grande a dispetto di tante opinioni negative sul menù sony.

inviato il 10 Ottobre 2019

Pro: Dimensioni e peso, buona qualità immagine per una compatta, divertente da usare.

Contro: Delicata, non proprio economica.

Opinione: Provata per motivi di ingombro/portabilità e devo dire che ci si trova bene, sembra di usare una reflex in miniatura. Ha tutto: mirino elettronico a scomparsa, flash, monitor basculante, scatta in raw ed ha la possibilità di customizzare alcuni pulsanti. Pochi problemi con il menù Sony, si memorizza abbastanza in fretta e comunque si dispone del tasto Fn (menù rapido) che riporta alle funzioni principali di scatto, af, iso, tipo esposizione, filtro nd ecc... . Modalità Scene molto carine (se non si ha voglia di scattare in A, S o M) ed in generale i colori non sono male. È una compatta, non aps-c o FF, inutili i paragoni di qualità immagine. Il body sembra robusto ma gli accessori annessi non molto: monitor, mirino e flash quando estratti se prendono colpi sono a rischio rottura, utili almeno custodia rigida e pellicola a protezione schermo. Tra tutte le versioni, meglio secondo me scegliere la iii per l'obiettivo più luminoso e rapporto qualità prezzo "buono" (400 e rotti euro non sono pochi ma può andare, più di 1000 euro per la mark vii e' improponibile!). Proprio per il prezzo Sony potrebbe includere nella confezione qualche extra che farebbe comodo (esempio il grip).

inviato il 23 Settembre 2019

Pro: Piccola, portabilità , lente zeiss, apertura diaframma, tutto!

Contro: niente di rilevante!

Opinione: E' una compatta e va valutata come tale! come compatta è eccezionale, veloce, reattiva non sbaglia mai una foto, poi con lo zeiss 24-70 f1.8-f2.8 la luce non manca mai...per me che vivo in un bosco dove la luce è un bene raro questa rx100m3 è una manna dal cielo! Ho letto di tutto sul menù di questa sony , non lo trovo cosi complesso in 15 minuti ci si destreggia benino, ovvio per conoscerlo bene ci vuole un del tempo perché è molto completo ma in giro di poco si riesce a muoversi con una certa sufficienza, è pur sempre una compatta premium ! La qualità dei materiali è alta anche se da l'idea di essere molto fragile. Il mirino a scomparsa è una figata come design e si comporta molto bene all'atto pratico, il software in dotazione non è male poi se uno vuole scarica Capture one express per Sony e risolve tutto. Costa ma è una compatta premium e vista l'eta si trova a prezzi ragionevoli , vale ogni ogni centesimo. Sono innamorato di questo gioiellino .

inviato il 06 Settembre 2019

Pro: 1) minuscola 2) le foto vengono sempre bene (non sbaglia mai) 3) materiali e qualità costruttiva 4) comparto video con numerose combinazioni di formati e qualità 5) batteria con buona autonomia 6) HDR e filtro ND eccellenti 7) tasto Fn molto pratico

Contro: 1) fa foto da compatta 2) libretto istruzioni completo non immediatamente disponibile (trovato dopo ricerche inenarrabili) 3) poche regolazioni per personalizzare il b&n 4) profondità di campo 5) definizione, 6) software di editing in dotazione, 7) prezzo

Opinione: Premessa: sono appassionato non-professionista ma mi considero comunque un artista in molti campi. Esprimo un parere personale sia qui che nell'elenco dei pro e dei contro. Vengo da una Fujifilm XF1 (e ho una Pentax K50 perfettamente funzionante). Purtroppo questa Sony non mi piace: la filosofia di progetto che c'è dietro è all'opposto di quello che cercavo. A mio parere la macchina non sbaglia mai perché dà poche possibilità di regolazione, per cui regala scatti "sempre perfetti" ma "impersonali", nel senso che la macchina, malgrado abbia molte "caselle vuote" a disposizione per gli stili personali, non permette all'utente di creare una propria "firma stilistica"; ogni "foto perfetta" è solo merito di Sony e a me così passa anche la voglia di uscire. Preferisco sbagliare 70 scatti su 100 ma tornare a casa con 30 buone foto di cui 3 memorabili e tutte assolutamente "mie", piuttosto che tornare a casa con 100 scatti "perfetti" su 100, di cui nemmeno uno sento come "mio". FOTO: Pregi ne ha, anche se io li dò per scontati: è costruita bene e con buoni materiali, anche se il design in alluminio verniciato nero quasi liscio non mi piace. Lo schermo regolabile aiuta in determinate inquadrature ed è costruito molto bene (lo uso comunque con molta prudente delicatezza). Il menù, come dicono tutti, è complicato ma se si impara ad impostare il menu nella griglia a 12 riquadri del tasto Fn, la vita si semplifica molto. L'aspetto del menù che mi ha lasciato più perplesso sono le app: ce ne sono diverse in regalo, però, se usi una app, esci completamente dal "sistema macchina" e, se vuoi tornare ad usare le funzioni normali, devi uscire dalla app. Ci sono 3 tipi di bianco e nero: normale (regolabile), alto contrasto, sfumature ricche. Sul primo puoi regolare solo contrasto e nitidezza, sul secondo niente, sul terzo puoi regolare qualcosa ma siccome funziona solo con multiscatto automatico (tipo HDR) alla fine è come se non decidessi niente. Non fa per me. Il colore va meglio perché, anche se puoi regolare solo contrasto, nitidezza e saturazione, alla fine ti da molte personalizzazioni preimpostate. HDR e filtro ND eccellenti. Mi sembra che la definizione si riduca sensibilmente allontanandosi dal grandangolo e aumentando gli iso, specialmente dopo 1600 - 2000, e che sia veramente difficile ottenere profondità di campo ed effetto bokeh. Software di editing in dotazione (pochissime funzioni per jpeg) non paragonabile - per completezza e semplicità d'uso - ai Silkypix che avevo in dotazione con Pentax e Fujifilm. Il prezzo di partenza indicato da Sony sarebbe stato per me irraggiungibile; oggi questa macchina si trova a metà prezzo in vari siti (essendo fuori produzione da diversi anni) ma secondo me il prezzo è comunque eccessivo, come sola fotocamera, sopportabile tenuto conto del comparto video. VIDEO: Il comparto video è molto buono. Le modalità XAVCS 50p 50 con audio LCPM (lineare non campionato - molto buono) e AVCHD 50p 28M regalano video di una compattezza d'immagine e qualità notevoli e in generale il video è azionabile da quasi tutte le posizioni della ghiera (con la qualità preimpostata dall'utente), e, partendo dalla posizione video, permette di filmare in PSAM. Non tutte le fotocamere e le videocamere permettono queste libertà. In definitiva, secondo me fa foto da compatta e video da cinema. E' una buona macchina ma non mi piace perché per me è difficile fare foto d'arte, non potendo regolare e personalizzare la macchina come voglio io. Vedo con fiducia che altri sono riusciti ad ottenere foto molto più belle delle mie ... speriamo siano ottenibili senza software di pp perché io non ne uso quasi mai. Queste sono le mie impressioni personali. Aggiornamento: alla fine l'ho venduta.

Foto scattate con Sony RX100 III

San Felice sul lago di Endine
Namche Bazar
Crepuscolo
di Eus

Milano. Basilica di Sant'Ambrogio.
160 commenti, 2047 visite

Nube lenticolare (Etna)
52 commenti, 2084 visite
Cè qualcuno?
di Luigi Mossali

Nidiata che non c'è più, ahimè.

Ri-fotografando un dramma
di Luigi Mossali
City Life. La nuova edilizia milanese.

Abbazia di Sant'Ambrogio

Lisa. Mia figlia.

Coprinus picaceus
di Nicolò Cavallaro
Milano. Passeggiando per City Life.

San Maurizio - Aula delle Monache

Everest, Lhotse, Gokyo
Paestum (o Poseidonia)
di Nicolò Cavallaro
Il letto quasi asciutto del Sesia.
di Pinitti

L'Autunno ai piedi di Bergamo Alta.
Binari 02
di Mariocaramanna

La città che muore - Civita di Bagnoregio
di Brizzio07

Colori a perdere
Risaie del vercellese.

Ora blu in Galleria
di Eus

Milano. Lo “Storto” di City Life.

Cinque minunti di relax
di Eus

“Bingo”. Il cane “matto” di mia sorella.
di Pinitti
La mia Lisa. Senza trucco e parrucco. Al naturale.
Maria, mia madre.
Sadhu
Sguardi
I colori della Pace
di Luigi Mossali
Don Leo. Neo Parroco, giovane, italiano, una rarità.
di Pinitti

Milano. Piazza Gae Aulenti. Uno scorcio.

Una gradita sorpresa
di Fonzie

Si parte
di Eus

Vercelli. Basilica di Sant'Andrea.

Un pescatore sul Serio.