Sony RX100 II : Caratteristiche e Opinioni

Sony RX100 II

La Sony RX100 II è una compatta con sensore 1" (2.7x) da 20.2 megapixels prodotta dal 2013 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 160 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 750 €;

Formato   1" (2.7x)
 Risoluzione   20.2 megapixel

Tempi di scatto   3" - 1/2000

Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Obiettivo   10.4-37.1mm f/1.8-4.9  (28-100mm equiv.)
 Mirino   Non presente
 Batteria   Li-Ion

Sony RX100 II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 17 Febbraio 2021

Pro: Piccola e leggera da portare sempre con sè. Completa di tutte le funzioni che possono servire; batterie Sony compatibili con tutte le altre piccole fotocamere; qualità dei file ottima; attacco per flash esterni o trigger.

Contro: Lo schermo così snodato è al 50% inutile. Niente macro. Altri aspetti negativi sono piccoli fastidi secondari: impugnatura scivolosa, tasti piccoli, batteria scarsa, ghiera attorno allo zoom scomoda.

Opinione: Piccola leggera e di qualità. Tra tutte quelle da turista che ho avuto questa è forse la migliore e più completa. Tascabile (letteralmente), si può portare senza sentirne il peso. Preferivo obiettivi fissi senza zoom elettrici, pronti all'uso, ma questo è abbastanza pratico da usare e completo, 28-100mm con cui fare un po' tutto, tranne che sfocare. La ghiera attorno allo zoom è scomoda, lunga, uno specchietto per allodole, sarebbe stata migliore una rotellina coi click. Ha tutte le funzioni normalmente necessarie, e file di ottima qualità (raw, non scatto mai in Jpg). Abbastanza veloce in tutte le operazioni, tranne che non è istantanea da accendere per scattare e cogliere l'attimo; l'autofocus è più che valido, reattiva. Non fa macro. Forse col grandangolo a 5cm, ma con lo zoom esteso (100mm equivalenti) mette a fuoco a 55cm dalla lente; comprensibile per Zeiss, ma le compatte ci avevano abituato ad esagerare con super-mega-macro ravvicinate. Non sento la mancanza di un mirino (mi fanno già abbastanza schifo quelli delle varie Sony A7), ma lo schermo ribaltabile è inutile per chi scatta in verticale, sarebbe quasi stato meglio fisso e più compatto. Raw molto buoni, come gli altri Sony; come qualità e colori si possono usare vicino a quelli di macchine più grosse e costose senza problemi, se non per la diversa profondità di campo. Flash integrato sufficiente, ma se ne possono usare esterni, anche con trigger; purtroppo è l'unica RX100 così. . Tastini piccolini, poco pratici. Impugnatura meh... scivolosetta. Ma con queste dimensioni non chiedo di più, vanno benissimo così. Non ho mai fatto video, non ho mai scattato in jpg. In generale, viste le dimensioni e sopportando le piccola scomodità derivanti e necessarie, recensione più che positiva soprattutto per il prezzo molto abbordabile rispetto la qualità. Non potrei dire lo stesso (prezzo-qualità) dei modelli successivi, soprattutto gli ultimi.

inviato il 12 Febbraio 2020

Pro: Leggera, tascabile, schermo orientabile, obiettivo meraviglioso.

Contro: Non aspettatevi di avere in mano una reflex.

Opinione: La migliore compatta in assoluto. Utile da portare sempre con sè, in mancanza di una reflex. Utilissima per street photography poichè passa facilemente inosservata ed è molto reattiva. Scatto a raffica molto buono. Flash incorporato decente, piccolo e poco ingombrante. Se volete divertirvi con la fotografia, sperimentare inquadrature, fotografare nei momenti liberi è un "must have". La porto sempre con me nella borsa con cui vado al lavoro, pronta l'uso. La consiglio vivamente a fotoamatori evoluti che amano la fotografia ed un po' meno le fotocamere!

inviato il 30 Novembre 2015

Pro: Dimensioni molto piccole da tenere comodamente in una tasca,ottima nitidezza specie a bassi iso,buona esposizione e gamma cromatica,i files escono gia' buoni come sono anche in jpg,ottica Zeiss molto luminosa

Contro: Non la trovo una fotocamera prontissima all'uso per le proprie esigenze...bisogna smanettare un po' fra rotelle e tasti per cercare i propri stili...forse con impostazioni standard files un po' troppo saturi...

Opinione: Ho acquistato questa piccolina da poco ma ne sono rimasta stupefatta!! Avevo bisogno di qualcosa da portare sempre con me e ero indecisa fra sony e Canon g7x che piu' o meno hanno le stesse caratteristiche... Ho letto recensioni ,chiesto consigli qui agli utenti di Juza,e al mio rivenditore....quando gli ho detto Canon mi risposto.... ...l'unica mancanza per ora è il mirino per il resto è semplicemente fantastica!!!

inviato il 26 Aprile 2015

Pro: Ottica zeiss luminosissima, buon sensore, poco rumore anche con iso piuttosto elevate, facile da usare, super tascabile

Contro: Autofocus continuo.

Opinione: Ho questo gioiellino Sony da due anni e devo dire che considerando qualità, prezzo e comodità non ho ancora trovato rivali. La macchina ha un'ottica fenomenale, consente di scattare foto in condizioni di luce davvero scarse senza l'obbligo di piazzare un treppiede, le foto si presentano con colori stupendi, l'autofocus è rapido, ha molte funzionalità ed è alla portata di tutti.Buone le funzioni automatico ed automatico intelligente anche se, appena si prende un pò di dimestichezza, utilizzarla in manuale da tutt'altra soddisfazione. La batteria no mi ha mai lasciato a piedi ed è possibile ricaricarla con un semplice cavetto USB per pc.

inviato il 02 Maggio 2014

Pro: facile da usare

Contro: no ho trovato contro

Opinione: ho comprato questa macchina alcuni giorni fa e l'ho provata ieri, foto stupende, detto da amici appassioanti di fotografia. Forse i tasti sono un po' piccoli, ma basta prenderci la mano. Avevo una Pentax precedentmeente e prima di comprarla ero tentato a ocmprare una reflex. Anche se un po' cara, questa macchina, devo dire che non me ne son opentito

Foto scattate con Sony RX100 II

Percorrendo il "Viel dal Pan"

Il bar del paese
di Nicolav

Tranquillo sabato sera al cinema Margherita
MoMa, NYC

di Domenik
Bunaken 1
di Agemax
10 commenti, 2065 visite

Infiorata di Santa Cristina a Granze (Pd)
di Nicolav
Meriggiare pallido e assorto...
di Nicolav
Coraggio !!! Procediamo ...
di Sestri1970

Colfosco - Alta Val Badia (bz)

La Porziuncola - Santa Maria degli Angeli

Alba
di Eragon

Valentina 2
di Umbi54

Basilica di Santa Giustina (Padova)
+++
di Leonid19