Sony RX100 IV : Caratteristiche e Opinioni

Sony RX100 IV

La Sony RX100 IV è una compatta con sensore 1" (2.7x) da 20 megapixels prodotta dal 2015 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 125 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 16 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 688 €;

Formato   1" (2.7x)
 Risoluzione   20 megapixel

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Obiettivo   8.8-25.7mm f/1.8-2.8  (24-70mm equiv.)
 Batteria   Sony NP-BX1, 4.50 Wh

Sony RX100 IV, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Febbraio 2022

Pro: Ergonomia, possibilità di personalizzazione, mirino

Contro: Messa a fuoco non fulminea, alti iso (ovviamente)

Opinione: Inviatami da RCe per una recensione alla fine ho deciso di acquistarla e tenerla. Davvero incredibile quanta tecnologia si racchiuda in questa “saponetta”. È davvero piccola, un concentrato di 298 grammi che potete personalizzare come meglio credete. Date le sue dimensioni rischierete di premere il tasto sbagliato ma è una macchina che acquistate sapendo anche dei compromessi cui dovete scendere. Le immagini che sforna questa piccolina sono di tutto rispetto. Avete a disposizione uno zeiss sonnar T equivalente ad un 24/70, 1.8/2.8. Avete quindi un obiettivo di tutto rispetto e soprattutto così luminoso da permettervi di non salire troppo con gli iso che ovviamente, dato il sensore da un pollice, oltre gli 800 cominciano a produrre rumore che però, a mio avviso, fino a 1600 iso è assolutamente gestibile. Nella mia galleria potete trovare alcuni scatti sfornati con la rx100iv. Il file raw è lavorabile e permette un recupero discreto di ombre ed alte luci. Schermo basculante, no touch, e un piccolo mirino elettronico a scomparsa. Piccolo mirino si, ma dalle grandi prestazioni, utilissimo in molti casi di luce dura che non permette di vedere bene lo schermo. Io mi trovo bene, è una macchina che ti porti sempre dietro, va nella tasca dei jeans e hai a portata di mano uno strumento che il più delle volte è spendibilissimo in molte situazioni. La più grande pecca a mio avviso è la velocità della MAF ma ho risolto per la maggior parte dei casi o impostando punto singolo con spot flessibile o, in altro casi, in due menù dedicati e personalizzati, la iper focale da 2 e da 5 metri fino ad infinito. Ripeto: ci sono compromessi a cui si deve e si può scendere, ma alla fine vi divertirete lo stesso. Per chi volesse una recensione completa, la trovate sul mio canale YouTube di ale_chiolo_photography. Per qualsiasi info, se avete bisogno, non esitare a scrivermi anche in privato.

inviato il 20 Febbraio 2022

Pro: Compatta, qualità al di là delle aspettative. Ottima in RAW.

Contro: Durata della batteria, "Scene" poco utili, quasi inutile per i video. Aspetto fragile. Prezzo esagerato

Opinione: Ottima alternativa alla reflex pesante e ingombrante, sprigiona una qualità inattesa da una cosina così minuta. A patto di utilizzare i file RAW, il cui sviluppo dà risultati di gran lunga migliori rispetto ai JPEG, comunque decenti. La V è la migliore di tutte, comprese quelle posteriori, per luminosità e funzionalità dell'AF

inviato il 13 Marzo 2021

Pro: bella soprattutto al tatto - definizione - pratica ed istantanea

Contro: il mirino è definito ma troppo piccolo.

Opinione: scettico da sempre... avevo anni fa provato la seconda serie e non mi aveva colpito. Ho acquistato questa, di seconda mano, qui su juza, praticamente nuova e sono rimasto sbalordito. è fantastica.. si tocca bene, si nasconde bene, sforna foto istantanee belle, nitide e croccanti... . il menù, possedendo sony A7R II, mi piace e ci sono abituato.. unica pecca è il mirino... che per quanto definito è forse eccessivamente piccolo... ma serve comunque averlo... solida e fatta di materiale di pregio... la promuovo a pieni voti... il mio giudizio scaturisce dall'avere posseduto lumix LX100 che mi ha deluso moltissimo, Ricoh GR II fantastica ma limitata nell'ottica e tutta la serie fuji x100 belle ma non portatili. E' stata una rivelazione per me.... la terrò.

inviato il 03 Febbraio 2020

Pro: Ultra portabilità, elettronica, comparto video, comparto ottico, qualità costruttiva, completezza operativa per l'aspetto creativo

Contro: Mancanza tropicalizzazione, prezzo.

Opinione: Presa di seconda mano quasi un'anno fa (nuova inavvicinabile) scelta per un viaggio a Berlino, (non avevo voglia di portarmi lo sherpa col corredo nikon) per sporadiche uscite in leggerezza e per la blasonata qualità video. Ammetto con un po di dubbi, non credevo fosse tanto performante, una lampada di Aladino, incredibile la capacità di contenere tanta qualità e tecnologia in una scatoletta poco più grande di un pacchetto di sigarette. Partendo dall'aspetto ottico, in primis Zeiss, obbiettivo elettronico 24-70 apertura 1.8 - 2.8, stabilizzato c'è poco da dire, un bijou, fighissima la possibilità di scegliere o lo zoom o l'apertura del diaframma con la ghiera anteriore, come negli obbiettivi manuali. Sensore da un pollice davvero eccellente, crea dei file con una gamma dinamica molto buona, immagini raw dettagliate, ho trovato molto buono il bilanciamento del bianco, migliore addirittura della mia d800. Il Reparto video è davvero il suo forte, 4k 30fps in 25p, crea immagini cinema davvero strabilianti. Spettacolare il superslomotion a 250/500/1000fps, dà la possibilità di creare dei video incredibili. Flash incorporato, utile, ma niente di eccezionale, spettacolo invece il mirino elettronico a scomparsa, lo schermo ribaltabile di 190 gradi per ottimi serfie. Insomma una meraviglia, nata certamente per un uso da vlogger, per chi pretende qualità fotografica discreta in un corpo da action cam questa è la macchina giusta. Non ricordo chi lo dicesse ma è una buona massima: la miglior macchina fotografica è quella che ti porti sempre con te. Questa è senza dubbio una macchina eccezionale, certamente con i modelli successivi avranno introdotto migliorie sensibili ma credo la M4 sia ad oggi ancora la più riuscita anche in virtù del prezzo dell' usato. Consigliatissima!

inviato il 21 Luglio 2019

Pro: Compattissima, veloce, un bel concentrato di opportunità

Contro: Se si conosce quello che si compra, nulla

Opinione: Sono arrivato a questa compatta nel mio percorso di ricerca di una macchina che stesse in tasca e potessi portare sempre con me. Ho voluto provare la serie X100, facendomi (colpevolmente) attrarre dall'apsc, estetica, jpeg Fuji. Poi mi sono accorto (colpevolmente dopo) che è pesante, ingombrante, non sta sicuramente in tasca, se non in un giaccone. E ho voluto provare la serie RX100, famosa di essere una "saponetta". Bene, la macchina è effettivamente piccola e liscia, ma non pretende di essere impugnata come una reflex. Dopo qualche giorno, risulta comoda. E' un concentrato di tecnologia e soluzioni meccaniche pazzesche (ha un mirino niente male e un flash!), pur mantenendo un buon accesso facile alle funzioni principali. L'obiettivo è molto buono e luminoso, consentendo di non salire troppo facilmente con gli ISO. In ambienti male illuminati e ad alti iso la qualità risente parecchio, ma d'altronde parliamo di 1 pollice. La stabilizzazione è efficace e la macchina è molto reattiva sia come accensione che come messa a fuoco. La batteria dura pochino (non molto meno che la Fuji), ma è minuscola e risulta facile portarsene un paio di altre appresso. Con un mini cavalletto e un paio di filtri magnetici (ND e polarizzatore) riesco a portare in tasca un sistemino niente male nelle occasioni dove la Mirrorless non troverebbe spazio (es: viaggi di lavoro, conferenze). E la qualità a bassi iso è ottima, pazzesca se si pensa che la si mette in (quasi) qualsiasi tasca.

Foto scattate con Sony RX100 IV

Cenotes Dream
di Magisterjo
Lui,Lei, e il cane
di PaoloGalli

Questa balla e' la piu' bella!
di Pino Scarfone

Separati e Connessi
di PaoloGalli

Verso sera... storni in condominio
di Giuseppe Maiorana

Trieste, via delle Cattedrale