Sony RX100 : Caratteristiche e Opinioni

Sony RX100

La Sony RX100 è una compatta con sensore 1" (2.7x) da 20.2 megapixels prodotta dal 2012 al 2013 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 288 €;

Formato   1" (2.7x)
 Risoluzione   20.2 megapixel

Tempi di scatto   30" - 1/2000

Live View   No
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Obiettivo   10.4-37.1mm f/1.8 - 4.9  (28-100mm equiv.)
 Mirino   Non presente
 Batteria   Li-Ion

Sony RX100, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Ottobre 2023

Pro: Compatta, produce buone immagini

Contro: Colori, gamma dinamica, non molto maneggevole

Opinione: Ho comprato questa macchina usata per le uscite dove il peso è tutto e per l'arrampicata multipitch. È comodissima da tenere in tasca e tirare fuori all'occorrenza in pochissimo tempo. Le immagini possono essere stupende con le giuste condizioni di luce, le trovo difficili da lavorare in post in caso contrario (soprattutto i verdi). Il più grande difetto è che spesso la tengo al polso ed è regolarità che si spostino le ghiere (probabilmente a causa di contatti con le corde o la roccia) e cambino le impostazioni di scatto senza che me ne accorga. Capita anche, più raramente, che si accenda/spenga. Lo zoom è un po' limitante, un equivalente fino al 200 sarebbe stato molto più versatile. Comunque tutto sommato è davvero una macchinina utile e leggera, più che perfetta per il genere di foto che voglio ottenere e per non vedere il cellulare precipitare nel vuoto per centinaia di metri com'è già successo a diversi amici…

inviato il 17 Maggio 2023

Pro: Leggera, versatile, compatta. Buona qualità dell'immagine, impostazioni manuali, lente luminosa.

Contro: Sofferenza superati gli 800 ISO, schermo poco visibile in giornate molto luminose.

Opinione: Ho usato la RX100 per 7 anni in ogni condizione e per ogni tipologia di foto: foto di paesaggio, ritratto, street photography, foto di viaggio, foto di interni, foto di eventi familiari. Ho utilizzato poco la sezione video, ma non è una fotocamera adatta a questo scopo. La lente è molto luminosa, soprattutto alle focali corte (f. 1,8/4,9) e il sensore da 1" restituisce una qualità delle immagini di molto superiore alle compatte tradizionali (di certo non pari ai moderni sensori aps-c o full frame). La focale da 10,4mm a 37,1mm corrisponde all'incirca a un obiettivo 28-100mm in fullframe (circa un 18-70mm in aps-c), cioè a una lente che permette di fare tutto ciò che un fotografo amatoriale ama fare. La versatilità della fotocamera permette anche di realizzare reportage. Ricordiamoci che è l'occhio del fotografo a scattare, l'apparecchio è solo lo strumento (almeno finché l'intelligenza artificiale non si affermerà anche in questo campo). Le focali più corte corrispondono a un grandangolo ideale per foto paesaggistiche, a monumenti, a gruppi di persone, a se stessi, per qualche foto di interni senza troppe pretese, insomma, basta e avanza per le foto in vacanza, in famiglia e della domenica. Alle focali medie otteniamo buone foto di dettagli, ritratti ambientati o ritratti in primo piano. Il colore dell'incarnito è buono e la distorsione accettabile (comunque ben corretta dalla macchinetta in formato jpeg). Alle focali lunghe abbiamo un teleobiettivo valido, con zoom ottico di 3,6x, che consente fotografie a distanza, naturalistiche e di dettagli. La distanza minima di messa a fuoco è di 5cm perciò è possibile fare buoni scatti ravvicinati (ho fotografato fiori, insetti ecc. con buona soddisfazione). Il sensore soffre in condizioni di scarsa illuminazione, e il rumore diventa evidente dai 1600 ISO in su. Non ho provato con l'astrofotografia, quindi per questo non saprei dire. Questa fotocamera permette di scattare in modalità manuale, con priorità di diaframma, con priorità di tempo, in automatico e con parametri pre-impostati (foto di paesaggio, ritratti, tramonti ecc). Dà soddisfazione in ogni caso: legge bene i valori di luce e sceglie correttamente i valori di scatto. In manuale si possono impostare l'apertura focale (da 1.8f a 11f), il tempo di scatto (da infinito a 1/2000), i parametri di ISO (da 80 a 6400) e il bilanciamento del bianco. Nelle modalità con priorità, si può variare anche il valore di esposizione (-3 +3 EV). È possibile modificare manualmente i parametri di luminosità, di contrasto e di saturazione dell'immagine. Si può aggiungere una dominante colore dal menù. Le impostazioni ci permettono di scegliere se scattare in RAW, in RAW+jpeg (nel caso realizza la stessa foto nei due formati differenti) o in solo RAW. Questo ci dà la possibilità di intervenire sull'immagine in post-produzione. La sony mette a disposizione una versione gratuita del software di fotoritocco CaptureOne che ci permette di correggere gli scatti. Quanto descritto fa capire che la Sony RX100 è adatta al fotografo della domenica che vuole una qualità dell'immagine superiore alle compatte, è ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia professionale, è utile come seconda macchina per i professionisti che vogliono una fotocamera da tenere in tasca all'occorrenza. Per concludere. Ho amato la RX100. L'ho preferita a una reflex per la sua leggerezza e versatilità. Inoltre, ho voluto cominciare da qui per approcciare alla fotografia in modalità manuale. L'ho usata ovunque e per qualsiasi scopo. Viste le dimensioni e la buona qualità costruttiva, l'ho portata e la porto sempre con me. Buona la messa a fuoco automatica, buona la modalità "punta e scatta", buona la velocità di scatto, buone le immagini in Jpeg. È una fotocamera che non venderò mai e che consiglio vivamente a chi vuole cominciare a fare foto a un livello avanzato.

inviato il 13 Luglio 2022

Pro: Portabilità, obiettivo, resa generale dell'immagine

Contro: Mancanza mirino, no wi-fi

Opinione: Acquistata di seconda mano un anno fa, è andata a sostituire la pur ottima G1X mII nell'accompagnarmi nei "giretti" in moto e per qualche scatto in città. L'autofocus è adeguato ad un uso generico e non impegnativo e la resa dell'accoppiata obiettivo/sensore è decisamente buona. Scattando prevalentemente in RAW sono abituato a dare una "sistemata" alle fotografie in post, per cui eventuali imprecisioni di bilanciamento del bianco, soprattutto nelle ombre, non mi preoccupano più di tanto. La mancanza del mirino si fa sentire solo in determinate occasioni, in controluce ad esempio, per il resto nulla da dire. Dietro consiglio di un amico ho aggiunto una presa in gomma sul lato dx che ne facilita di molto la gestibilità. Come praticità di utilizzo ha preso il posto della Minox 35 che usavo (e ogni tanto uso ancora) nel mondo analogico. Per me resta un acquisto valido ancora oggi.

inviato il 17 Maggio 2020

Pro: Ingombro ridotto, luminosità obiettivo

Contro: Costo eccessivo se comprata appena uscita, mancanza mirino, difficile da maneggiare.

Opinione: L' ho comprata con un forte sconto,allettato dal prezzo per il sensore da 1". Non ho mai avuto alcun feeling con questa macchinetta principalmente per i colori, che non mi sono mai piaciuti, e poi perché non è per nulla pratica per le dimensioni ridotte e sembra che voglia scapparti di mano. Mi son trovato meglio con le panasonic bridge(colori e risoluzione). Peccato.

inviato il 26 Marzo 2020

Pro: Versatilità d'uso

Contro: File non pronti con forte dominante verdastra

Opinione: L'ho presa usata su Amazzone. Che dire: utilissima e piccolissima che, per chi fa foto in strada come me, è il meglio che si possa chiedere. E' chiaro che non è possibile accedere a tutti i comandi con velocità e senza correre il rischio di resettare qualcosa, date le dimensioni, ma la ghiera posteriore può comodamente far accedere a tutti i comandi principali. Comodissima la compensazione dell'esposizione. Tante le funzioni (mi viene in mente l'orizzonte elettronico) per questa piccola che non ultima qualità, produce ottimi RAW purtroppo con un bilanciamento del bianco discutibile. I file in determinate condizioni di luce soffrono di uno strano bilanciamento del bianco

Foto scattate con Sony RX100

Spettacolare Sony rx100
di Alberto Ghizzi Panizza

Gentle living
di Gianluca Cucco

Piatto ricco, mi ci ficco

Gae Aulenti

Finestra sul Reno
di Enrico Boscolo
Frozen Landscape
di Mbald60

La Pasqua è finita, il mondo è tornato alla normalità...
di Warszawski

Quando aspetti e aspetti e il mondo non ti vede...

Albergo a 1 milione di stelle
di Flyingalex
Momenti magici
di Gianni Dalla Costa
L'attesa
di Coradocon

Figure divertenti in una delle strade di Varsavia

Vagabondo

Liberi tutti

di Warszawski

Semplicemente uno stupendo dipinto .....
di Silver58

Subway