Sony NEX-6 : Caratteristiche e Opinioni

Sony NEX-6

La Sony NEX-6 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 16.1 megapixels prodotta dal 2012 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 566 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Modalità video   1920x1080i @ 60 FPS

Lunga Esposizione ND   Si, fino a 256 foto (ND8)

Batteria   Sony NP-FW50, 7.70 Wh

Sony NEX-6, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Ottobre 2020

Pro: Ho questa fotocamera da maggio 2019, è leggera, ben assemblata e di buona qualità generale. Una volta sostituita l'ottica kit la fotocamera dà il meglio di sé.

Contro: Per uso amatoriale nessun contro. Unico neo ,nei file raw ,è presente (a mio parere) una dominante magenta.

Opinione: Da amatore questa fotocamera ha quasi tutto quello che mi serve, la uso con il 18- 135 sony e con un 30 f1.4 sigma, e ne sono soddisfatto. Unico neo, a mio parere, nei file raw noto una dominante magenta che naturalmente in post produzione si può correggere. Una volta sostituita l'ottica kit con obbiettivi più performanti i file che si ottengono sono di buona qualità. Consiglio, visto l'età della fotocamera, di non avere fretta nel fotografare, il sensore ha bisogno di qualche frazione di secondo per catturare la temperatura colore ideale e per una giusta messa a fuoco.(se si fotografa in autofocus.)

inviato il 24 Agosto 2015

Pro: Estremamente compatta,display orientabile molto utile,peso file ideale,tenuta alti iso molto buona per essere una apsc,funzione panorama utilissima,file lavorabili sia in jpeg che raw, pagata usata meno di 400 euro con il 16-50 e due pile in aggiunta,per chi vuole una ottima qualita con poca spesa la consiglio fortemente

Contro: menu poco intuitivo, obiettivo in dotazione 16-50 distorce moltissimo a 16 mm ma puo' essere corretto in post.

Opinione: la uso da qualche mese e sono pienamente soddisfatto, avendola comprata per ridurre i pesi della mia nikon d300 che ho prontamente venduto.Molto versatile e poco ingombrante, sta nella tasca di un giubbotto quindi posso portarmela con me sempre.La consiglio a tutti quelli che non vogliono fare sfoggio di mostri fotografici da appendere al collo.

inviato il 12 Luglio 2014

Pro: Qualità immagini, colori, dinamica, file JPG ottimi, 16 megapixel (il giusto per un sensore APS-C), gestione ISO, ottiche kit migliori della concorrenza, ergonomia, peso, materiali di costruzione, mirino ottico ad alta definizione (comodissimo), flash pop-up, doppia ghiera, Wi-Fi, display basculante (anche se ha dei limiti di rotazione), assistenza Sony, utilizzabile con ogni tipo di ottica (tramite anelli adattatori)

Contro: Parco ottiche non male, anche se bisognerebbe arricchirlo di più, assenza touchscreen, assenza GPS (non indispensabile), menù non proprio immediato, durata batteria (come per tutte le mirrorless), assenza caricabatterie classico, display non totalmente rotante, assenza tappi (corpo macchina e retro dell'ottica) se acquistata con ottica kit (questa già montata, quindi non ha i tappi in dotazione).

Opinione: Acquistata dopo aver fatto diverse prove. Prodotto assolutamente notevole. Le doti maggiori le ho elencate nei "pro". I 16 megapixel sono perfetti per un sensore del genere. I file hanno una qualità perfetta. Bei colori, ricchi, vivi, soprattutto se si sceglie il parametro Vivid (dal menù impostazioni). I file grezzi (tipo formato RAW) sono ben lavorabili, tranquillamente con le ultime versioni di Lightroom. Paragonando le stesse foto fatte con delle reflex entry-level, spesso più costose, i file della NEX-6 mi piacciono di più, sono più ricche di dettagli, meglio definite, maggior contrasto e ricche di bei colori (reali). L'accoppiata sensore e processore lavora in maniera perfetta! Notevole è anche la qualità delle foto che si riescono ad ottenere con le ottiche kit, migliori di tante altre lenti kit della concorrenza. Poi è adattabile ad ogni tipo di ottica, grazie ai tantissimi anelli adattatori. Alcuni punti a sfavore sono elencati nei "contro", questi comunque accettabili. Ad oggi si riesce ad acquistarla ad un prezzo assolutamente interessante, vista l'uscita della nuova A6000 (che ho avuto modo di usarla per circa 2 mesi). A quest'ultima (A6000) hanno aggiunto più tasti di personalizzazione, un nuovo menù, migliore, più classico (tipo Canon), hanno migliorato di poco il grip (già buono sulla NEX-6), un AF fulmineo, velocissimo, (quello della NEX-6 è buona, ma quello della A6000 è un razzo), connessione NFC (non indispensabile), nuovo processore e nuovo sensore, portato a 24 megapixel, troppi (secondo me) per un sensore di queste dimensioni, che lo si apprezza al massimo con ottiche di qualità, come le straordinarie Zeiss, altrimenti, se si utilizzano le ottiche kit, credo che con la NEX-6 (con 16 megapixel) si ha qualche lieve dettaglio in più. Se non si vuole spendere tanto ed ottenere immagini bellissime, la NEX-6 resta un prodotto perfetto, moderno e portatile, con l'ottica pancake 16-50 è quasi tascabile (tipo nelle tasche di un giaccone o comodamente in un classico marsupio).

inviato il 29 Maggio 2014

Pro: Molto compatta con un sensore da reflex, possiblità di montare obiettivi leica e di altri produttori con gli anelli adattatori, display orientabile, menù intuitivo e semplice, qualità dell'insieme ottima e affidabile

Contro: Non ha senso il wi-fi di cui è dotata, senza avere a disposizione un display touch screen

Opinione: Ho acquistato recentemente la nex-6 (usata), con l'intenzione di adoperare finalmente i miei obiettivi leica, messi a riposo per i costi notevoli delle nuove macchine digitali della casa madre. Sono veramente soddisfatto: nonostante sia necessario montare gli obiettivi con un anello adattatore, perdendo quindi gli automatismi della macchina, è possibile scattare senza difficoltà di messa a fuoco con il sistema di focus peaking, che mette in evidenza anche la profondità di campo, visibile sia nel mirino e sia sul display. Si può avere inoltre l'esposizione corretta ed automatica, impostando la macchina con priorità dei tempi di conseguente esposizione ISO determinata automaticamente dalla nex. Ho trovato il menù molto intuitivo e facilmente accessibile e molto comoda la ricarica col collegamento USB che consente di ottenerla al computer o tramite il dispositivo di collegamento alla presa elettrica. La batteria carica ha una buona durata e non ho riscontrato difficoltà di esaurimento. Gli scatti ottenuti con gli obiettivi leica montati sulla nex-6 sono di grande qualità, per il colore e la nitidezza. Il massimo sarebbe poterli impiegare su una FF, ma percontro ci si perderebbe nella compattezza e trasportabilità. Ho trovato assurda la pretesa di poter impiegare il wi-fi senza disporre di un touch screen. Per ottenere qualche risultato occorre arrampicarsi su per gli specchi, impiegando troppo tempo con risultati risibili. Questo aspetto lo ritengo comunque secondario e concludendo ritengo che la nex-6 sia di ottima qualità costruttiva con prestazioni molto soddisfacenti, consigliabile in particolare per chi disponga di buoni obiettivi, lasciati da parte dopo l'arrivo del digitale, da mettere di nuovo in gioco.

inviato il 14 Settembre 2013

Pro: Trasportabilità, mirino elettronico, display orientabile e ad alta risoluzione, focus peaking, wi-fi, ghiere e menù di controllo, possibilità di installare app.

Contro: Gestione del colore Sony, durata della batteria, qualità costruttiva, prezzo, file raw e jpg, caricabatterie esterno e tappi sensore/obbiettivo non inclusi nella confezione originale.

Opinione: Ho aperto la scatola e la prima impressione che ho avuto è stata quella di aver comprato un prodotto di fascia bassa, la confezione è scarna non c'è il caricabatterie esterno (è un caricabatterie usb che si collega alla fotocamera, quindi mentre carichi la batteria non puoi utilizzare la macchina) e nemmeno i tappi per la baionetta e per l'obbiettivo in kit. Una volta caricata la batteria ho iniziato ha scattare qualche foto, la qualità dei materiali impiegati per la costruzione è molto buona ma le scelte d'ingegnerizzazione del prodotto le trovo molto discutibili, la fotocamera non mi restituisce quel feeling di solidità non mi da l'idea di poter durare nel tempo, a partire dal pulsante di accensione che mi sembra quasi si stia per rompere ad ogni utilizzo. Nell'utilizzo pratico è molto comoda, è stato fatto un buon lavoro con le ghiere, i pulsanti di comando e il menù di navigazione, è risulta molto divertente usarla. Il mirino elettronico è molto bello e non fa rimpiangere quello ottico, anche il monitor è ad alta definizione e si riesce a leggerlo anche in condizione di forte illuminazione. Le sue dimensioni considerando il generoso sensore APS- e il suo peso sono da sogno, al collo è come non averla. Il sensore ha una ottima resa agli alti ISO, è capace di produrre immagini molto nitide e risolute, anche se non riesco a capire se è un mio disturbo ottico personale ma tutte le immagini scritte da un sensore Sony le trovo micromosse disturbate, cosa che non trovo affatto per le immagini elaborate dai sensori Canon, Nikon e Fuji. Dopo aver scattato un bel pò di foto mi sono reso conto scaricandole sul PC che tra i molti file non ne esisteva uno che mi soddisfacesse, la nex ha una resa del colore pessima, tutti i file hanno una dominante verdognola che (forse a causa delle mie scarse abilità) è anche difficile togliere in post produzione. Non sono riuscito ad ottenere dei risultati soddisfacenti nemmeno bilanciando il bianco con un cartoncino grigio calibrato. In conclusione non è una macchina che consiglio, si è vero, è molto comoda da portare sempre con se, ma costa davvero tanti soldi, e le foto che restituisce hanno una resa del colore non reale e davvero poco piacevole per i miei gusti.

Foto scattate con Sony NEX-6

Ophrys sipontensis

Vecchia melagrana

Capperi!
di RobertoTR

Ricordi di qualche settimana fà

Decadenza

Nigritella miniata