Sony FE 50mm f/1.8 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony FE 50mm f/1.8)

inviato il 15 Novembre 2022

Pro: Nitidezza - Leggerezza - Costo - Sfocato Morbido

Contro: Autofocus - Costruzione

Opinione: Ho posseduto il 50ino Sony per 1 anno e mezzo, preso Usato a Circa 140€, utilizzato con la mia A7rII per coprire il buco da 16-35 a 70-200 nelle mie foto paesaggistiche e usato anche per qualche ritratto/primo piano, Nitidezza già ottima a TA, Sfocato Piacevole, Super Leggero, in questa Focale penso sia la miglior lente come rapporto qualità/prezzo in Casa Sony, se proprio vogliamo trovargli qualche difetto, Autofocus a volte incerto mentre a livello costruttivo si sente che è un plasticotto ma comunque al Tatto non è poi così male, come detto sopra difficile trovare di meglio in questo range di prezzo.

inviato il 17 Ottobre 2022

Pro: Leggerezza

Contro: Autofocus

Opinione: Vorrei spendere una lancia a favore di questo obiettivo tanto maltrattato, è leggero poco ingombrante con una qualità fotografica vicina al gemello Zeiss 55 purtroppo rispetto a quest'ultimo i limiti sono parecchi e si possono sbagliare parecchi scatti . Un obiettivo economico non adatto sicuramente ai video perché il rumoraccio dell'autofocus meccanico è terribile . State attenti a non prendere versioni prima del 2017 perché il vecchio firmware lo fa diventare inutilizzabile

inviato il 15 Settembre 2021

Pro: Prezzo , Peso , Nitidezza

Contro: Non averlo

Opinione: Ho preso questa lente a 190 € presso negozio fisico di Catania e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso . Al contrario di quanto letto in post precedenti l'AF è abbastanza veloce e anche quando la luce è scarsa, da premettere che scatto solo foto e non faccio video. La uso su una A7 III ed è consigliabile usarla su corpi moderni per avere un AF abbastanza prestante. Come nitidezza è buona al centro a quasi tutte le focali , un po meno ai bordi ma a livello quasi impercettibile . Per concludere dico che a questo prezzo è una lente che ogni amatore e professionista dovrebbe averla nel suo zaino e che vale molto ma molto di più di quanto costa .

inviato il 25 Marzo 2021

Pro: Nitidissimo ,economico, leggero,sony

Contro: Assolutamente niente per questo prezzo

Opinione: Assolutamente un obiettivo perfetto, leggero e straeconomico......vale molto ma molto di più del suo prezzo. È Assolutamente nitido,con la mia a7r iv fa delle foto spettacolari. Chi ne parla male probabilmente è un fotografo di dubbia qualità. L'ho provato in diverse situazioni ed è sempre stato all'altezza. Vedete il video su youtube con la prova del 55 che costa 500 euro di più

inviato il 14 Marzo 2021

Pro: compatto e leggero, nitido, buon contrasto, sfuocato gradevole.

Contro: Costruzione economica, af un po' lento e insicuro a diaframmi molto chiusi.

Opinione: Considerato che si trova a meno di 200 euro e che un 50mm "da battaglia" viene sempre bene direi che è un'ottica da avere. La nitidezza a tutta apertura è accettabile al centro e scarsa ai bordi, migliora sensibilmente a f2,8, tra f5,6 e 11 da il massimo e lì dimostra grandi doti, non male a f16 ed accettabile a f22. Il contrasto (e microcontrasto) è sempre buono, anche lo sfuocato non è male. L'autofocus è un po' lento e un po' rumoroso, ma non tragico (leggendo altre recensioni era la cosa che mi preoccupava di più), con la A7rII fatica oltre f11. L'ottica è molto compatta e bella leggera, dote da non sottovalutare visto che si monta su una ML. Insomma mettendo tutto nel piatto il mio giudizio è positivo, soprattutto se si rapporta al prezzo davvero di attacco.

inviato il 22 Novembre 2020

Pro: Leggero, versatile, piccolo, prezzo bassissimo per Full Frame

Contro: gli manca solo una distanza di messa a fuoco più piccola

Opinione: Sarò sincero e senza peli sulla lingua. Un 50mm FullFrame 1.8 nitido anche a TA a 200euro originale SONY non si può non comprare. Cerco sempre di provare le ottiche per quello che sono davvero e non per sentito dire, come faccio sul mio canale https://www.youtube.com/c/LucaMelilloLights Il 50ino Sony lo uso sempre quando devo uscire leggero e senza zaino, porta sempre a casa la foto, è affidabile e preciso. Unica cosa che gli manca è la distanza di messa a fuoco, purtroppo a 45cm è troppo... pazienza

inviato il 29 Settembre 2020

Pro: Leggerezza

Contro: Rispetto all'equivalente canon stm costa troppo. Af preciso ma lento per soggetti rapidi. Af udibile nei video in ambienti silenziosi. Plastica che non da una sensazione di eccessiva durabilità

Opinione: Per caso ne avevo provato un paio diversi, uno a f 1.8 non era nitidissimo, l'altro era buono. Da affiancare al mio sigma art 50mm che pesa una tonnellata, soprattutto quando non sono lavori dove l'obbiettivo fa la differenza, ne ho preso uno usato a buon prezzo che a f1.8 è super nitido, altrimenti non l'avrei preso. Ovviamente ai bordi non dovete aspettarvi la stessa qualità, ma è paragonabile a tutti i 50mm 1.8 di ultima generazione (tranne lo Z che è su un mondo a parte) Il bokeh è a bolle, nulla di cremoso comunque piacevole, in linea con la fascia di prezzo. Sulla mia a7III va benissimo e sono tutte precisamente a fuoco. Il motore af è stabile e preciso, unica pecca se bisogna fare un cambio fuoco vicino-lontano e vice versa, ci mette un po' rispetto ad un obbiettivo più costoso. Alla fine della storia, va bene? Si ma solo se beccate un esemplare nitido. Ottimo se si vuole andare leggeri. Se avere soldi da spendere c'è anche il 45mm samyang che ha un bokeh decisamente bello, ma quei 5 mm fanno la differenza, alla fine non si sovrappongono.

inviato il 30 Giugno 2020

Pro: Resa del colore, leggero, compatto, ottimo prezzo del nuovo

Contro: Autofocus in condizioni di scarsa luminosità

Opinione: Ho pensato molto se acquistare questo obiettivo, ma la scelta trai 50 mm a 1.8 non era molto ampia senza andare su lenti dal peso decisamente eccessivo. Mi ha colpito molto la resa cromatica, i colori a mio gusto sono magnifici! Nel complesso è un buon obiettivo dall'ottimo rapporto qualità/prezzo del nuovo. EDIT 18/09/20: Dopo aver avuto modo di provarlo sul campo per diversi scatti confermo quanto descritto da altri utenti sulla messa a fuoco, anche sulla mia A7R3 risulta molto lenta anche se poi è precisa quando aggancia.

inviato il 24 Aprile 2020

Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro: non tropicalizzato, autofocus rumoroso per il video e non ha messa a fuoco interna

Opinione: L'ho acquistato qualche mese fa, nuovo ad un prezzo promozionale assolutamente invitante (149 €, grazie al Black Friday). L'idea era di tenerlo per un po' di tempo, in attesa di sostituirlo col molto più costoso Sonnar 55. In realtà le prestazioni si sono rivelate superiori all'atteso e non penso più di cambiarlo. E' un'ottica di costruzione economica - ma a quel prezzo difficile pretendere di meglio - ed ha i limiti legati al tipo di autofocus ed alla mancanza di tropicalizzazione. Ma a parte questi aspetti, otticamente è molto meglio di quanto mi attendevo e di quanto avevo letto in varie recensioni in cui pare quasi un fondo di bottiglia. A me non risulta davvero! Anche l' AF, scaricando l'ultimo firmware della Sony A7 III, è adeguato alla maggior parte delle situazioni, tranne che per le foto d'azione, ed è molto preciso in quasi il 100% dei casi. La nitidezza è molto buona al centro fin dalle massime aperture. I bordi sono discreti a TA, buoni a f.2,8 e diventano ottimi da f.5,6. Ma questo si nota a monitor andando ad analizzare l'immagine ad alto ingrandimento. Nelle stampe inkject le differenze appaiono trascurabili, quando anche si riescano a notare (due stampe A4 con molti dettagli fini, una ad f.2 e l'altra ad f.8, appaiono più o meno identiche). Molto ben corrette anche le aberrazioni cromatiche. In definitiva una lente leggera, ottima per viaggi e ritratti ambientati e che fornisce foto di qualità praticamente indistinguibile rispetto ad ottiche di gran lunga più costose.

inviato il 02 Aprile 2020

Pro: Nitido, molto leggero ed economico

Contro: con un autofocus imbarazzante e costruzione molto "plasticosa"

Opinione: Per quel che costa non si può pretendere troppo... lo uso su A7 prima serie, anche se un autofocus simile non lo avevo ancora visto, il peggiore che abbia mai provato... molto lento e incerto, anche con l'ultimo firmware è lontano anni luce da lenti economiche di terze parti come samyang... rimane comunque molto nitido ed economico, peccato per l'autofocus, o sarebbe stato perfetto... mi sento comunque di consigliarlo a chiunque cerchi un buon obiettivo spendendo poco, utilizzandolo per ritratto il pessimo autofocus non impatta tanto.

inviato il 20 Gennaio 2020

Pro: Nitidezza , prezzo, resa colore, peso

Contro: Autofocus non velocissimo, ma in ritratto mai sbagliato una foto.

Opinione: Penso sia uno degli obiettivi piu' sottostimati . Lo trovo un vero best-buy. Leggero e perfetto per la l' alpha 7 III . Lo uso in studio a varie aperture e non ho trovato particolari problemi con 'autofocus. Non velocissimo come il 35, ma neanche da avere problemi particolari. .Mi piace tutto di questo obiettivo. La resa colore ed il dettaglio in primis .Ho completato il set 85-35-50 1.8 che mi da grosse soddisfazioni

inviato il 16 Dicembre 2019

Pro: Nitidezza tenuta controluce prezzo/prestazioni

Contro: AF lento

Opinione: E' il classico cinquantino molto nitido da f2.8 in poi, ma anche a f1.8 può dare belle immagini specialmente nei ritratti. Tiene molto bene i controluce e i colori sono belli. L'AF è lento su A7II ma non più del vecchio cinquantino Canon che ho avuto, anzi rispetto al Canon preferisco il Sony, mi sembra anche meglio costruito. Ah, costa poco, è bene averlo in borsa.

inviato il 16 Dicembre 2019

Pro: Leggero, compatto, prezzo, buona resa

Contro: af un pelo rumoroso

Opinione: Usandolo su a7iii ben lungi dall'essere quello schifo di lente che molti lamentano anzi, si comporta molto bene anche nella rivelazione dell'occhio. E' un pelo rumoroso, ma non più del 50 mm canon II, e anche l'af è decisamente meglio. La qualità costruttiva è discreta, plastica superiore al 45 mm samyang, che però costa di più. Sinceramente credo che questa lente sia stata un po' maltrattata senza reali motivi. "Non ha la resa del zeiss"...costa 1/4, fate un po' voi.

inviato il 16 Dicembre 2019

Pro: Qualità/prezzo, peso e ingombri, sfocato, nitidezza, resa colori...

Contro: ...veramente per 150 caffè volete trovare dei difetti?

Opinione: Premessa, l'ho provato su A7III dove l'imprecisione dell'af è praticamente inesistente o comunque l'esperienza non è così drammatica come decantato da molti. Non è un fulmine ma in ritrattistica si comporta dignitosamente soprattutto ho trovato piuttosto preciso l'eye-af. A livello di rumore meccanico ho provato lenti peggiori e se in video potrebbe risultare un problema, in fotografia è un aspetto totalmente secondario. Nitidezza anche troppa. L'ho testato in un contesto da studio a diaframmi medi-intermedi e lo reputo paragonabile al mio 55 zeiss sotto questo punto di vista. Forse non una lama a ta da bordo a bordo ma per il prezzo proposto, cosa volete di più? Un Sigma Art? In più è leggerissimo. Costruzione plasticosa ma di buona qualità. Preso a meno di 150€ con il black friday è praticamente regalato.

inviato il 04 Dicembre 2019

Pro: Leggero, ottima alternativa allo zoom 28-70 per nitidezza, ottimo sfocato.Versatile.Prezzo

Contro: Effetto plastica, AF non preciso

Opinione: Tutto sommato un buon cinquantino che fa il suo lavoro ,donando anche buoni scatti. Testato da me su Sony A7 con rese alternate dovute alla mancata precisione dell'AF risolvibile con qualche scatto in più però trattasi di alcune condizioni di lavoro.Ottimo per i ritratti umani ma per la macro preferisco abbinarlo con un moderato Raynox 150.Versatile ed ottima alternativa allo zoom di kit che mi ha soddisfatto poco.Acquistato in offerta col black friday a 149 euro:a questo prezzo non si compra nulla, ecco perché ho dato 9 come voto.

inviato il 17 Settembre 2019

Pro: Costo, peso/dimensioni, nitidezza

Contro: AF

Opinione: E' l'equivalente del Canon 50 1.8 per Sony, ma con bokeh e contrasto migliorato a tutta apertura; probabile merito della lente asferica. Molto, molto nitido a diaframmi centrali su tutto il campo (paesaggi). A tutta apertura si vede come sia ottimizzato per distanze medio lunghe (non è internal focus). Distorsione assente, buona tenuta al flare. L'AF rimane il suo punto più critico; è lento ma comunque usabile e preciso a diaframmi aperti. Certo non adatto per soggetti in rapido movimento. Considerato il tutto si merita il motto -poca spesa tanta resa-.

inviato il 02 Maggio 2019

Pro: Costo, peso, resistenza al flare

Contro: Autofocus non sempre affidabile

Opinione: Un cinquanta che fa il suo mestiere, anche se non con la velocità dovuta. Buono otticamente, resiste al controluce senza fare troppe storie. Soprattutto è leggero, il che non guasta quando c'è da scarpinare con la macchina a tracolla. Consigliato a chi non ha fretta e può prendersi tutto il tempo: altrimenti in certe circostanze è meglio rinunciare all'AF e andare in manuale.

inviato il 24 Febbraio 2019

Pro: Leggero, piccolo, economico, bokeh gradevole, buona risoluzione al centro da f2.8, che diventa stellare da f4 a f5.6. Per ritratti, l'autofocus funziona bene, eye af compreso: sulla mia Sony A7III non sbaglia un colpo.

Contro: Risoluzione non ai massimi livelli tra f 1.8 e f 2.5. Autofocus un po' lento e rumoroso ma su A7III molto meglio di quanto si legge in giro: è un obiettivo ampiamente utilizzabile come af.

Opinione: I miei termini di paragone sono il Sony 85 FE 1.8 e il Samyang 35mm 1.4 AF FE. Due lenti eccellenti. Il 50 FE è un obiettivo economico, con cui non si ottengono scatti molto definiti a TA, a differenza dell'85. Da f2.5 però migliora decisamente e non sfigura rispetto il fratello maggiore, l'85. La risoluzione al centro diventa poi davvero strabiliante a diaframmi intermedi, da f4. I bordi rimangono sempre un po' meno definiti ma più che buoni, migliori anche di zoom blasonati. Lo sfocato è gradevole; piuttosto morbido e "cremoso". Ho posseduto il Canon 50 f1.8 stm: a livello di sfocato secondo me è nettamente meglio il Sony. La resa dei colori è molto buona e neutra, senza dominanti particolari. Si legge di tutto e di più sull'autofocus di questa lente: su Sony A7III, ripeto, non è un fulmine ma è nella maggior parte dei casi preciso e fa il suo dovere. Per dire, non è che le lenti AF Samyang (ho provato i due 35 AF) siano tanto meglio. Qualche volta non becca il soggetto ma col joystick è un attimo riportarlo alla retta via. Il 50 è una focale che secondo me ci deve essere in un corredo. Prediligo l'85 per ritratti ma quando l'85 è lungo preferisco passare al 50 che direttamente al 35. Quindi, se si è alla ricerca di un 50 economico e leggero da aggiungere al corredo, ne consiglio l'acquisto.

inviato il 15 Gennaio 2019

Pro: Piccolo, economico, luminoso

Contro: Al prezzo di circa 200€, francamente niente

Opinione: Lente che si trova nuova a circa 200€, e talvolta meno se in offerta. Non trovo onestamente difetti così eclatanti considerando a quanto viene venduta. La costruzione non è neanche così pessima come si tende a credere ( buona plastica ed una ghiera di MF tutto sommato egregia ), sicuramente meglio del 35mm samyang f2.8 ( che invece ha persino la baionetta di plastica ). La resa ottica è sufficiente, si allinea al Nikon, e supera il corrispettivo Canon. L'AF è veramente claudicante, oltre ad essere particolarmente rumoroso. Concludendo, credo che al prezzo offerto non vi siano particolari alternative, quindi per i possessori di Sony A7\A7II che necessitano dell'AF, è un acquisto obbligato. Ovvio, se salite di prezzo c'è di meglio ( a partire dal Samyang 50 1.4 AF FE ), ma anche con questo non sarete particolarmente delusi. Io vi consiglio però di puntare al mondo MF, dove avrete veramente l'imbarazzo della scelta, a partire dal Nikon 50 1.8D, più artistico e persino più economico.

inviato il 09 Gennaio 2019

Pro: resa ottica, sfocato gradevole, compattezza, design.

Contro: non internal focus, rumoroso, un pò plasticoso, AF abbastanza penoso.

Opinione: Costa poco e usato si trova ancora a meno, la resa ottica è soddisfacente e ho realizzato alcune foto con questa lente che mi piacciono molto, specie ritratti. La definizione è già buona a 1.8, ma l'autofocus è lento rumoroso e impreciso, non è sicuramente una lente adatta ad un utilizzo professionale, ma del tutto dignitosa.

inviato il 03 Dicembre 2018

Pro: Resa ottica, leggero

Contro: Autofocus, costruzione, prezzo

Opinione: Obiettivo con resa ottica migliore degli equivanti 50mm nella stessa fascia di prezzo, ma autofocus lentissimo, rumoroso e poco preciso anche con ultimo aggiornamento firmware della lente (corpo Sony a7). Non piace l'elemento centrale che sporge nella regolazione del fuoco, scelta costruttiva discutibile. Con Sony alpha 7 è davvero complesso scattare con soggetti in movimento. Un vero peccato considerata la buona resa delle immagini. Sarebbe da provare con corpi Sony più recenti. Ultima nota il prezzo, 260€ sono esagerati per una lente con sistema di messa a fuoco di 20 anni fa...

inviato il 20 Settembre 2018

Pro: Ideale per i ritratti, buona luminosità

Contro: AF rumoroso e lento

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo presso uno dei negozi RCE Foto al prezzo di €150 e l'ho testato in occasione di un battesimo. Nulla da dire sulla luminosità di quest'ottica che permette di scattare in luoghi con scarsa luminosità, come chiese appunto, senza particolari problemi. Dopo averlo provato in più circostanze ho constatato che dà il meglio di se nei ritratti anche se grazie alla sua leggerezza e compattezza lo si porta comodamente per ogni situazione. Purtroppo l'autofocus mi ha deluso in quanto è fastidiosamente rumoroso, specie durante le cerimonie, lento e talvolta impreciso. Premetto, come sempre, che sono un fotoamatore alle prime armi per cui ancora mi avvalgo per buona parte degli automatismi di corpo macchina e obiettivo ma mi aspettavo una risposta migliore da questo fisso 50mm f1.8 che tuttavia porto sempre con me. Probabilmente si tratta solamente di far pratica e prenderci la mano con qualche piccolo difetto che per una spesa di €150 è più che comprensibile.

inviato il 12 Settembre 2018

Pro: Leggerezza e nitidezza

Contro: AF leggermente rumoroso, ma accettabile

Opinione: Comprato qualche mese fa su Amazon per 150 caffè circa e devo dire che (dopo aver lette certe recensioni) sono rimasto piacevolmente sorpreso. Il materiale è plasticoso, ma lascia comunque una buona sensazione di qualità al tatto. Dato il materiale, la lente risulta molto leggera e comoda da trasportare (in un porta obbiettivi a parte, dato che non è incluso). Lo utilizzo su A7 III e la velocità di AF è più che accettabile per me, direi allo stesso livello del 28-70 in kit. Per il prezzo pagato lo consiglierei, forse non al prezzo normale non scontato ;)

inviato il 12 Settembre 2018

Pro: Nitidezza, compattezza

Contro: AF rumoroso

Opinione: Ho voluto provare questo obbiettivo affiancandolo alla mia A7III per creare una configurazione leggera per la street photography. Trovato con un buono sconto su Amazon, devo dire che la qualità dell'immagine è ottima. Versatile, leggero, abbastanza compatto. Con l'aggiornamento del firmware alla v .03 l'AF è più che dignitoso . I contro ci sono, il motorino della messa a fuoco è rumoroso, la sensazione è che sia un pò plasticoso (ma comunque un buon materiale). Nel complesso un ottimo obbiettivo sopratutto a questo prezzo

inviato il 18 Luglio 2018

Pro: ottimo bokeh, leggerissimo, nitidezza perfetta

Contro: Motore AF un po' lento

Opinione: Sono veramente contento di avere acquistato questo obiettivo, e per il suo prezzo, non mi aspettavo così tanta qualità ad essere sincero, e invece... perfetto! le uniche pecche che si notano subito sono il AF lento e magari.. se fossi stato in "mamma Sony" avrei aggiunto un porta obiettivo nella scatola. Nel complesso un obiettivo da avere assolutamente nel proprio kit.

inviato il 17 Giugno 2018

Pro: Buona luminosità e per qualche ritratto va bene . Lo uso molto per video

Contro: Se non lo uso con un corpo decente in AF ci si riesce a lamentare della messa a fuoco lenta. ( ho scritto ci si riesce . )

Opinione: Da usare su corpi a6000 in poi . A7rii in poi. Su a9 , a7iii , a6500 e a7riii è molto veloce , uguale alla velocità del 28-70 o del 35mm 1.8. Da controllare sempre il firmware e in linea di massima è un ottimo acquisto attorno i 189 massimo 219. Import o no cambia nulla perchè il failure rate è quasi inesistente. In video a 1.8 è molto bello in foto anche ma occhio a mettere ben al centro ció che interessa di più. Corpi da evitare A7r A7s A7s2 A7 A7ii

inviato il 12 Novembre 2017

Pro: Nitido anche a TA, peso, dimensioni contenute

Contro: AF molto lento, rumoroso.

Opinione: Obiettivo versatile che per la cifra che costa (facendo il paragone con gli altri obiettivi sony fe) permette di scattare ottime foto. Se volete fare delle foto in velocità scordatevelo perche AF è un pò penoso, ci mette molto a mettere a fuoco. Per fare scatti stilllife è perfetto perche gli oggetti sono immobili e avete tutto il tempo per mettere a fuoco. Per quanto riguarda la nitidezza giá a TA non è male anche se secondo me il meglio lo dá intorno ai 5. Tutto sommato se non si hanno grandi pretese è un buon obiettivo

inviato il 10 Agosto 2017

Pro: Nitido al centro già a tutta apertura, chiudendo il diaframma la zona nitida si allarga fino ad arrivare agli angoli a f/4. Sfocato non malvagio

Contro: Autofocus molto lento e impreciso, penso la peggiore ottica che ho visto sotto questo aspetto. La messa a fuoco in manuale è decisamente scomoda per il ritardo causato dalla lentezza del motore af. Aberrazione cromatica longitudinale degna delle peggiori ottiche di kit Poco contrasto e cattiva tolleranza ai flare Resa cromatica scialba in condizioni di forte contrasto, ben lontana dalle migliori ottiche Vignettatura generosa Prezzo esagerato per la qualità.

Opinione: L'ho preso per avere un normale e-mount, lo trovo imbarazzante. Mi ha fatto buttare tante foto per colpa dell'autofocus improponibile, del contrasto scarso e della generossisimo purple fringing. Non è un problema di esemplari, ne ho provati anche altri. Ottica tendenzialmente da evitare, ma voglio un normale compatto e non trovo alternative al di la del 55/1.8 che trovo troppo costoso e un po' troppo lungo. Peccato perché la nitidezza c'è e che in condizioni di scarso contrasto ha una buona qualità di immagine. Lo sfocato in condizioni di basso contrasto è piacevole.

inviato il 15 Luglio 2017

Pro: Leggero, luminoso, ottimo paraluce

Contro: rumoroso, un po lento

Opinione: L'obiettivo molto leggero adatto per le mirrorless per avere poco ingombro e peso. Obiettivo molto luminoso unica pecca rumoroso e un po lento, anche se con l'ultimo aggiornamento del firmware è migliorato un pò. Manca lo stabilizzatore. L'obiettivo è un full frame 50 mm ma montato su una mirrorless con aps-c diventa un 75 mm.

inviato il 09 Settembre 2016

Pro: Nitido,leggero

Contro: autofocus, rumoroso, ingombro, barilotto, prezzo

Opinione: L'ottica si presenta otticamente eccellente a tutti i diaframmi specie da f2 in poi. La leggerezza è inoltre un suo punto di forza da valutare essendo creato per lavorare con corpi di peso ridotti. Le note dolenti sono un ingombro superiore ad altri 50mm di categoria mirrorless specie con montato il paraluce, autofocus lentissimo specialmente chi pratica lo street, rumorosità elevata dell'autofocus, barilotto in plastica di basso livello e prezzo inaccettabile, con 120€ per paragone si acquista il canon 50mm stm f1,8 con le stesse caratteristiche.

inviato il 07 Giugno 2016

Pro: Piccolo, Leggero, Luminosissimo, economico

Contro: Rumoroso, non stabilizzato, risposta imprecisa e lenta in manual focus

Opinione: a mio avviso una delle migliori lenti economiche Sony che ho avuto fino ad ora, manca però di stabilizzatore crea bokeh bellissimi, ottimo per fare ritratti compatto leggero e molto luminoso, il motore AF si sente molto ed é particolarmente lento ma è una scemata se paragonata ai pregi di questa lente che mi permetto di consigliare a tutti coloro che hanno pochi soldini da investire :)

inviato il 14 Maggio 2016

Pro: Obiettvo molto nitido, privo di aberrazioni cromatiche e distorsioni. Ottima costruzione e molto leggero. Sfocato gradevole.

Contro: Autofocus rumoroso e un poco lento.

Opinione: L'obiettivo è leggerissimo, ben costruito, solido e con un buon rapporto qualità/prezzo. L'autofocus è rumoroso e un poco lento anche se preciso. Immagini nitide a tutta apertura, che diventano impeccabili da f 4 a f 11 dal centro dell'immagine fino ai bordi. Colori vividi e assai gradevoli. Bello lo sfocato. Distorsioni e aberrazioni cromatiche praticamente inesistenti.

inviato il 13 Maggio 2016

Pro: Molto molto leggero, ottimo bokeh, bei colori, ottimo paraluce, ottima costruzione, buona qualità e contrasto d'immagine

Contro: Af rumoroso con elemento frontale che esce fuori dal barilotto (come il canon 50mm f1.8 II), discreta resistenza al flare, costo un po alto per le prestazioni che offre

Opinione: Ho comprato l'obbiettivo in questione proprio qualche giorno fa e sono rimasto colpito dalla leggerezza ! Meno di 200gr, il paraluce circolare é ottimo come anche la ghiera di maf... L af mi ha un po deluso, abbastanza veloce si ma molto rumoroso e per altro con l'elemento frontale che fuoriesce dal barilotto mettendo a fuoco. In conclusione é un ottimo obbiettivo ma secondo me dovrebbe costare non più di 150 euro