Sony FE 50mm f/1.4 ZA Planar T* : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 50mm f/1.4 ZA Planar T*Sony FE 50mm f/1.4 ZA Planar T*

Sony FE 50mm f/1.4 ZA Planar T*

Sony FE 50mm f/1.4 ZA Planar T*

Il Sony FE 50mm f/1.4 ZA Planar T* è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1258 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 50mm f/1.4 ZA Planar T* per Sony E è 1258 €

Sony FE 50mm f/1.4 ZA Planar T* per Sony E, acquista su Amazon.it (1258 €) Amazon

Sony FE 50mm f/1.4 ZA Planar T*, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Giugno 2021

Pro: Qualità di immagine, costruzione, ghiera dei diaframmi

Contro: Dimensioni e peso

Opinione: Mi mancava da un po' un obiettivo di 50mm di focale, che invece apprezzo molto. Pensavo di fare una follia ed andare sul nuovo gm ma alla fine mi sono "accontentato" di un Sony Zeiss usato e devo dire che non posso che essere soddisfatto della scelta. Fin da subito è scattato un ottimo feeling, af veloce e preciso sia su a7iii che su a7riii, la resa mi piace molto, la trovo decisamente cinematografica, un'ottima nitidezza ed un altrettanto notevole stacco dei piani. Nelle mie gallerie trovate qualche foto scattata con quest'obiettivo tra le ultime caricate

inviato il 22 Aprile 2020

Pro: Qualità d'immagine impressionante, apertura declicckabile per video.

Contro: Ingombro, peso, costo, af non di ultima generazione

Opinione: Parlando di qualità d'immagine, non ci sono grandi dubbi, è un vero zeiss. Una lama già a TA, microcontrasto eccellente e aberrazioni inesistenti. Ha il famoso "3D pop" tipico dello schema planar. Riesce ad avere anche un bokeh piacevole pur essendo così chirurgico nelle zone a fuoco. Andatevi a vedere qualche recensione in giro per il web, è probabilmente una delle 3-4 lenti più performanti di sempre su e-mount. L'ottica è una mattonella come pesi ed ingombri, ma è fatta per chi cerca qualità e meno praticità. Non una lente da street per intenderci. L'autofocus pur essendo molto preciso, non è reattivo come sulle recenti ottiche gm, ed è anche un po' rumoroso. Detto ciò non ho mai mancato uno scatto per colpa dell'af. Per me il miglior 50mm su e-mount, rivaleggiato solo dal voigtlander che però è manuale. Lo venderei solo per un eventuale cambio brand

inviato il 27 Aprile 2019

Pro: Nitidezza, luminosità, contrasto, stacco dei piani, sfuocato, nessuna aberrazione cromatica, nessuna distorsione, qualità costruttiva, ghiera diaframmi

Contro: ingombro, peso e prezzo

Opinione: Come scritto, da chi mi ha preceduto, si tratta di ottica che, da un punto di vista della qualità di immagine non ha praticamente difetti, sostanzialmente eccellente in tutto. - nitidezza (clamorosa da tutta apertura in avanti, in alcune situazioni addirittura troppa) - tridimensionalità tipica delle lenti zeiss - colori (anche se parlare di colori.. nel digitale fa un pò sorridere però tantè) - sfuocato molto molto morbido e piacevole - AF silenzioso e rapido (provato su A73) insomma da un punto di vista della QI io di difetti non ne ho trovati. (lo metto assieme al 135 ZA f1.8, nella top 5 delle lenti per reflex / mirrorless). Se confrontato al 55 (ho avuto) e al batis 40 (ho in questo momento), come QI, non si scappa questa lente li batte, non di molto, ma ha quel qualcosa in più. Note dolenti e contro, con quasi 800 grammi di lente e una passatemi il termine "volumetria" del barilotto decisamente importante, scordiamoci di usare questa lente come il classico 50ino da portarsi dietro tutto il giorno per stare in giro a fare street, nel senso, si può fare ma non è questo il suo terreno. Come 50 lo vedo molto bene in studio, oppure in tutte quelle situazioni dove serve estrema qualità, estrema luminosità etc etc. quasi più un ottica da ritratti. Per concludere il prezzo decisamente elevato, ma come si dice in questi casi, la qualità si paga :)

inviato il 21 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza, correzione, autofocus, bokeh, accuratezza costruttiva, solidità.

Contro: Dimensioni

Opinione: Ordinata da due mesi e finalmente arrivata, l'ho subito montata sulla a7r3 ed ho fatto un pò di scatti casalinghi senza alcun senso se non quello di percepire le sensazioni che l'ottica mi dava. Naturalmente si tratta di un metodo discutibile per dare un'opinione su un obiettivo, ma devo dire che, da molti anni a questa parte e decine di obiettivi provati di qualsiasi marca (Nikon, Canon, Leica, Fuji, Sony, Zeiss) le sensazioni iniziali non sono state mai smentite da prove più approfondite sul campo. Ebbene, le sensazioni sono ottime. E' vero che le dimensioni sono cospicue, ma il modo in cui cade in mano il complesso macchina/ottica mi ha convinto molto, lo trovo piuttosto equilibrato già con la macchina liscia, perfetto con macchina e battery pac. L'autofocus è rapido e preciso, godibilissimo ed efficace nella funzione eye-af, la messa a fuoco manuale fantastica per regolarità di scorrimento della ghiera e supporto dell'ingrandimento, il bokeh mi piace molto e considerate che sono abituato a quello dei Leica preasferici. La qualità ottica è notevole, grande nitidezza e correzioni ai limiti della perfezione, tranne forse un pò di vignettatura, peraltro facilmente correggibile in post. Che dire, ho l'impressione che questo 50 stazionerà sulla macchina a lungo e mi darà molte soddisfazioni. Aggiornerò e completerò queste mie considerazioni dopo la prima sessione di ritratto già programmata per il prossimo we. Dopo lo shooting di ieri posso confermare le ottime impressioni che sul campo hanno indotto in me un sincero entusiasmo per questo obiettivo. Montato sulla a7r3 è uno strumento fantastico per ottenere ritratti ambientati eccellenti. Se ciò non dovesse avvenire, tutta la colpa è del fotografo. Sfuocato principesco e ariosità che mi ricorda (addirittura) i miei Leica M preasferici. Insomma, più che soddisfatto.

inviato il 09 Ottobre 2018

Pro: Lente da definirsi standard, con qualità ottica perfetta ed AF precisissimo

Contro: Prezzo insensato se si pensa che sia un 50 1.4, dimensioni esagerate e talvolta limitanti, paraluce in plasticaccia

Opinione: Eccoci qua, dopo averla venduta posso dare un parere oggettivo, senza rischiare che l'unica recensione finisse in mano dei possibili acquirenti e farli desistere. E' una lente che quando la prendi da fuori ti sembra un'opera d'arte. E' solida, tutta di metallo ( il paraluce è in plasticaccia ), al tatto molto massiccia, e comunque ha l'aria di poter spaccare le noci. Sembra di avere in mano un 105mm, e già qua iniziano i problemi. La lente è troppo grossa, troppo pesante, troppo massiccia. Messa a paragone con una lente per Nikon o Canon ( anche il 50 1.2 ) ne esce tristemente sconfitta. E' talmente grossa che supera la base della macchina e su alcune piastre da cavalletto non può essere montata ( la mia manfrotto ad esempio ). Va bene la qualità, ma è veramente necessario fare un mattone da quasi 1kg? Io credo di no. Il 50mm è una focale da street, tranquilla da portarsi dietro, e con questa lente NON ci farete ciò per cui un 50mm è nato. Riguardo la qualità ottica è perfetto, ha AC quasi nulle, strepitosa nitidezza, AF perfetto. D'altronde per quasi 1500€ se ciò non fosse stato sarebbe stato da ridere. Purtroppo il bokeh non è così entusiasmante. Messo a paragone con il 50mm samyang ne esce tristemente sconfitto, e ciò è sconcertante visto che costa 4\5 volte di più. Certo ha dalla sua una fedeltà cromatica che il Samyang si sogna ( questo tende molto al giallino ), con colori veramente perfetti senza alcun bisogno di post produrre. Sì ha qualche feature in più come la ghiera declickabile, ma a me francamente non è mai tornata utile. Trovo questa lente forse il meglio per i videomakers che necessitano di un 50mm da usare in video. Assolutamente sconsigliato ai fotografi dato il prezzo e la qualità d'immagine in termini "artistici" inferiore al Samyang 50 1.4 FE.

Foto scattate con Sony FE 50mm f/1.4 ZA Planar T*

Viola Martina Porta
di Roccia

Kluski ślaskie (gnocchi della Slesia)

02032019_7r31810-bn2
Giorgia Soleri
di Roccia

09032022_7r35160-bn2
di Massimo Passalacqua
Al termine di un giorno meraviglioso

Il fascino del mistero

Vicino

Scettico

Terremoti

di Diacharlie

Bestia della neve meccanica dei tempi più antichi

Miss Susanna
di Marioreds61