Sony FE 50mm f/1.2 GM : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 50mm f/1.2 GMSony FE 50mm f/1.2 GM

Sony FE 50mm f/1.2 GM

Sony FE 50mm f/1.2 GM

Il Sony FE 50mm f/1.2 GM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2021. La messa a fuoco avviene tramite Linear Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2249 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 50mm f/1.2 GM per Sony E è 2249 €

Messa a fuoco   Linear Motor

Sony FE 50mm f/1.2 GM per Sony E, acquista su Amazon.it (2249 €) Amazon

Sony FE 50mm f/1.2 GM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 02 Febbraio 2024

Pro: Magia nello scatto, AF migliore mai visto, dettagli stratosferici, nessun tipo di aberrazione o riflesso, sensazione generale di aver trovato la lente perfetta.

Contro: Per sfruttarla appieno, servirebbe un corpo macchina di fascia altissima.

Opinione: Una lente che non credo abbia molti concorrenti. Dopo aver visto centinaia di videorecensioni e opinioni sul confronto con il 50mm GM 1.4, tutti concordi nel porre entrambe le ottiche sullo stesso piano, mi sono deciso a provare i due obiettivi contestualmente. Il risultato non è neache lontanamente paragonabile, in quanto il 50mm 1.2 è superiore drammaticamente in: - sfocato, a qualsiasi apertura; - gestione della luce ambientale; - dettagli (raccoglie qualsiasi e dico qualsiasi micron); - rumore a ISO alti (non sembra minimamente farci caso); - sensazione di "magia" in ogni scatto; - autofocus e identificazione soggetto. Potrei continuare per ore, ma il concetto non cambierebbe: testate sempre personalmente le lenti quando possibile. Il peso, per tutto il cristallo che c'è dentro e per i quattro motori AF, è assolutamente congruo. Il prezzo è di poco superiore agli altri GM, ma la qualità è impareggiabile. Consideratelo un investimento per la vita: non vorrete mai separarvene.

inviato il 20 Gennaio 2023

Pro: luminosità, qualità in generale.

Contro: grande e pesante.

Opinione: Ho messo tra i contro le dimensioni e il peso ma si sa che quella luminosità in più si paga in questi termini e non solo dal punto di vista economico. Provenendo dal zeiss batis 55 1.8, (lente che secondo me non ha molto da invidiare a questo 50mm anche se è un 55) la differenza di peso e ingombro è stata notevole ma poi ci si fa la mano. Insieme al 14 e al 135 1.8 completa il mio corredo per lo street notturno permettendomi di scattare foto dinamiche (nei limiti del possibile) senza l'uso del flash sfruttando le luci artificiali della città. In definitiva una lente ottima in generale da tutti i punti di vista, voto 9,9.

inviato il 27 Agosto 2022

Pro: il top fra i 50

Contro: peso e prezzo.

Opinione: Con lui ho finalmente concluso la mia triade 24-50-135. il 50 GM è in capolavoro di ingegneria. A dispetto dell'apertura massima 1.2 ha un autofocus straordinario capace di tracciare soggetto molto veloci. le prestazioni ottiche sono superlative. definizione, sfocato, tridimensionalità e stacco dei piani sono quanto di meglio abbia mai visto in un 50. niente fare, niente aberrazioni, niente coma. la ghiera diaframmi sull'ottica è comodissima. avrei preferito un paraluce meno ingombrante, magari metallico come nelle lenti professionali Sony attacco A.

inviato il 18 Agosto 2021

Pro: Praticamente tutto

Contro: Lo avrei preferito più leggero

Opinione: Una lente che ti fa innamorare e ti fa venire voglia di fotografare. Costruito in modo impeccabile come tutti i GM. Offre uno sfuocato veramente piacevole e lo stacco dei piani è notevole sia a tutta apertura che a f2.8 e anche a f4. La nitidezza è estrema, anche troppa a mio avviso. Il contrasto è incredibile. Il sistema af lavora molto bene anche su corpi macchina che deficitano in velocità e precisione. Sia la vignettatura che le aberrazioni sono molto ben controllate. Naturalmente per costruire un 50mm f1.2 ci sono delle proporzioni fisiche e dimensionali da rispettare e dunque sono cosciente del fatto che i tecnici Sony hanno fatto quasi un miracolo nel produrre questo GM piu piccolo e leggero (anche più economico) della concorrenza. Rimane il fatto che per chi come me ama il sistema mirrorless per pesi ed ingombri contenuti, questo 50mm f1.2 è un po' al limite. Ogni sua immagine regala emozioni. Il bokeh che produce mi piace tantissimo e mi ricorda quello dell'85 GM ma questo 50mm è superiore all'85 in tanti altri aspetti. A mio avviso, se si ama la focale da 50mm allora vale la pena di fare il sacrificio economico che questo 50mm comporta. Credo sia impossibile non innamorarsene. Consigliatissimo

inviato il 18 Maggio 2021

Pro: Nitidezza a TA, qualità costruttiva, resa.

Contro: Prezzo?!

Opinione: Possiedo 4 lenti GM tra cui l'ottimo 135 ma questa...beh mi ha lasciato senza parole davvero. Venivo dall'eccellente Sigma Art ed ero incerto sull'acquisto perché non mi aveva mai deluso seppure non fosse una lente "professionale", ma questo nuovo gioiello Sony mi ha stupito davvero. Nitidissima già a TA, già...a quell'1.2 che che per noi di Sony è un po' la scoperta dell'acqua calda (in Canon esiste da una vita) ma che ci mancava davvero tantissimo! Resa quasi sognante e nitidissima a tutte le aperture con una costruzione solida come tutte le lenti GM rendono questa lente una scelta obbligata per chi come me ama la focale 50mm. Di contro troviamo come sempre il prezzo ma queste lenti si comprano una volta nella vita.

Foto scattate con Sony FE 50mm f/1.2 GM

Bride in tuscany