Sony FE 28mm f/2 : Caratteristiche e Opinioni

3. Obiettivi
  5. Obiettivi Sony
  7. Sony FE 28mm f/2

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony FE 28mm f/2)

inviato il 06 Febbraio 2020

Pro: Prestazioni generali, dimensioni, peso, prezzo

Contro: Avrei gradito che fosse tropicalizzato

Opinione: Posseggo questo 28mm da 3 anni ormai e per almeno due anni è stata la lente di tutti i giorni per la mia street photography. Posso dire di aver avuto fin da subito un feeling ottimo con questo obiettivo. Abbinato alla A7s ha creato per me uno strumento veramente valido, preciso ed efficiente. Nonché discreto e portabilissimo. Da qualche mese posseggo anche la A7s2 e la A7r2 e questo 28mm continua a stupirmi anche su questi due corpi macchina. Devo ammettere che con il sensore della A7r2 è un po' al limite. Limite che si nota però solo in alcune situazioni. Cioè a tutta apertura e alla distanza minima di maf. Basta chiudere a f2.8 ed è perfetto oppure basta rimanere almeno a 50cm dal soggetto. Io faccio praticamente solo street e dunque le occasioni in cui mi capita di essere a meno di mezzo metro dal soggetto sono veramente poche. A tutta apertura, facendo ritratti dove si inquadrano solo testa e spalle, riesce a regalare sfuocati interessanti e di buon effetto. I colori, il contrasto ed il 3D che regala ricordano lenti molto piu costose e blasonate. L'af è silenzioso, veloce e preciso. Vignetta un po ad f2 ma per me non è un dramma. Anzi! Comunque vignettatura e distorsioni sono facilmente rimovibili in pp. Dunque, ricapitolando, le dimensioni, il peso, la fovale, le prestazioni lo rendono praticamente perfetto per usi di street e reportage. Il prezzo poi è la ciliegina sulla torta. La qualità costruttiva non è come quella dei G o dei GM ma è ovviamente comprensibile visto il costo sia degli uni e degli altri! Fosse stato interamente teopicalizzato sarebbe stato (per me) semplicemente perfetto. Posso comunque dire di averlo strapazzato abbastanza per piu di due anni in condizioni di caldo, umidita estrema, polvere incredibile e anche sotto la neve e a temperature di -20 e non ho mai riscontrato nessun malfunzionamento. Insomma, se la street, il reportage, la fotografia di viaggio è il vostro settore allora non potete non averlo con voi. Farete fatica a toglierlo dalla macchina. Super consigliato. Voto 9,5

inviato il 02 Settembre 2019

Pro: Prezzo, peso, dimensioni, nitidezza, AF,

Contro: Distorsione, assenza switch MF, assenza pulsante assegnabile.

Opinione: Il valore di questo obbiettivo sta nell'avere un'ottima qualità e luminosita (f2.0) in dimensioni e peso veramente minimi. E' costruito bene, è internal focus per cui non ha parti esterne che si muovono/allungano. E' pienamente usabile già a tutta apertura e pure con un buon sfuocato. Non ha particolari problemi con aberrazioni cromatiche, flare, vignettatura. Colori ottimi e saturi, mi ricorda lo zeiss/contax 28 f2.8 in questo. L' AF è veloce, silenzioso e preciso. Nitidezza al centro molto buona a tutta apertura, direi eccellente da f2.5 in poi. Ai bordi molto buona da f5.6-8. (se così non fosse sarebbe un esemplare non perfetto). Mettere a fuoco ai bordi non al centro. L'unico vero difetto è una distorsione un po' alta per essere un 28mm, si corregge senza problemi, ma costa qualcosa in termini di risolvenza e mm di focale; in C1 c'è un trick per ovviare. Sarebbe stato bello avere switch MF e pulsante sul barilotto, tipo il 85mm 1.8. Lente per me polivalente, dal reportage in viaggio, ai ritratti ambientati, paesaggi, street. Certamente consigliabile per il sistema Sony E.

inviato il 24 Gennaio 2018

Pro: Ottima nitidezza, resistenza al controluce, sfocato e tonalità. Dimensioni minime

Contro: Nessuna, forse il fatto che la distorsione cambia al variare del piano di messa a fuoco

Opinione: L'ho confrontato con il Nikkor 24-120 f/4 VR su D600, impostato a 28mm. Lo zoom della Nikon è ottimizzato alle basse focali, ed ha una resa superiore a molti grandangoli fissi vintage. A f/4 il Sony lo surclassa su tutto il frame. La differenza si assottiglia stoppando a f/5.6, fino ad annullarsi a f/8. Non solo, a f/2 il Sony ha una nitidezza paragonabile al Nikon a f/4. Anche in controluce il Sony si comporta meglio, nonostante il Nikon sia già ottimo. Aggiungici uno sfocato piacevole, contrasto e colori vivaci, e dimensioni contenute, direi che si tratta di un fisso grandangolare serio, senza debolezze nelle prestazioni. Unica pecca, su Capture one per Sony la distorsione non viene completamente corretta quando la messa a fuoco è vicina. Voto 10

inviato il 02 Settembre 2017

Pro: Praticamente tutto per il genere fotografico che pratico

Contro: Potrei dire solo il fatto che non e tropicalizzato

Opinione: Questo 28mm è l'unico obiettivo autofocus che possiedo per il sistema Sony E dunque non posso fare paragoni di reattività e accuratezza con altro materiale Sony. Posso comunque dire che l' af di questa lente, abbinata alla mia A7s, è comunque reattivo e aggancia velocemente anche in condizioni di luce veramente sfavorevoli. Ho notato solo un piccolo lato negativo e cioè il fatto che ogni tanto (tipo una volta su dieci) la messa a fuoco risulta non perfetta. Ripeto che la percentuale di foto che risultano fuori fuoco è veramente bassa. Non più di una su dieci. In oltre non so se questo va imputato all'obiettivo o alla macchina. Non avendo altre lenti af per la mia A7s non posso verificarlo. Lo stesso problema lo avevo quando abinavo la mia Xpro2 al 36 f2. Una foto su dieci era fuori fuoco. Quel 35 sulla XT2 lavorava perfettamente sempre e la Xpro2 era perfetta sempre con le altre lenti fuji che avevo. Probabilmente era un discorso di lievissima e sporadica incompatibilità come forse lo è ora con questo 28 e la A7s. Otticamente mi sento di dire che è perfetto per quello che faccio. Nitido a qualsiasi apertura. Colori come piacciono a me è contrasto interessanti. In oltre è piccolo e leggero. Paraluce un po' poco saldo sullobiettivo (almeno nel mio caso). Date le qualità ottiche, le dimensioni, il peso e la focale risulta essere perfetto per i miei scopi. In Italia si trova a meno di 400€ e ciò mi sembra sia valore aggiunto a questa interessantissima lente! Straconsigliato a chi fa street e reportage con una qualsiasi Sony A7qualcosa! Max

inviato il 07 Marzo 2017

Pro: nitidezza, diametro filtri, compattezza.

Contro: distorsione

Opinione: Obiettivo a mio parere eccezionale come nitidezza e risoluzione. Utilizzabile anche per ritratti ambientati a diaframma tutto aperto. Con diaframma chiuso è una lama dalla nitidezza stupefacente. Ottimo il dimetro di soli 49mm, molto adatto alla filosofia mirrorless. Notevole la distorsione per un 28mm ma si tira via con un click di camera raw, quindi per me un problema relativo. Ottimo anche per l'astrofotografia notturna della via lattea. Sono comunque pienamente soddisfatto.

inviato il 09 Settembre 2016

Pro: nitidezza,Leggerezza, autofocus, peso, dimensioni

Contro: distorsione

Opinione: L'obiettivo si presenta con un'eccellente nitidezza da f2,5 in poi. Le dimensioni e il peso sono molto contenute con diametro filtri 49mm.il barilotto in alluminio dona robustezza e solidità (al pari del zeiss 55mm sonnar) con assenza di giochi delle ghiere. Autofocus veloce preciso e silenzioso ottimo per lo street. L'unica nota dolente è la distorsione che per un 28mm mi sembra troppo pronunciata. Comunque altamente consigliato

inviato il 14 Maggio 2016

Pro: Leggerezza, af silenzioso, rapido e soprattutto interno senza elementi che fuoriescono dal barilotto, f2, ottima resa generale

Contro: Distorsione evidente ma correggibile in un click

Opinione: Lo uso con soddisfazione da un paio di mesi insieme al 90mm macro f2.8 Sony e al nuovo 50mm f1.8 Sony per reportage di matrimonio e il 28 é una focale perfetta per questo stile ! É in grado di regalare scatti veramente unici ! In conclusione é un ottica che una volta comprata non va più rivenduta secondo me per quello che restituisce é un must have !

inviato il 13 Gennaio 2016

Pro: Nitidezza e contrasto, resa neutra

Contro: Le aberrazzioni assiali verdi si notano anche chiudendo un po'.

Opinione: Lo uso su apsc (a6000). Paragonandolo al 35 1,8 sony apsc La resa in dettaglio è gia ottima anche a ta ( Sony 35 1,8 il primo stop è visibilmente più morbido) e resta leggermente superiore fino al punto di diffrazione La distorsione senza correzzioni c'è e si vede ma su formato ridotto è accettabile. Come colori rispetto al 35 sony è più neutra, i rossi risultano meno carichi). Le dimensioni sono buone, seppure è una lente per full frame, ha circa le stesse dimensioni del 35 1,8 Sony pesando un po di più. Le aberrazioni non sono eccessive e facilmente eliminabili, anche se quelle assiali dietro al piano di fuoco (verde/ciano) tendono a permanere di più chiudendo il diaframma. Lo sfocato dipende dalla scena e dal gusto, diciamo è evidenziato dalle aberrazioni sopracitate. Come costo è pari al 35mm 1,8 Sony, il che lo rende una alternativa da valutare.

inviato il 29 Settembre 2015

Pro: Nitidezza, colori ottimi, autofocus preciso, leggerezza, qualità, prezzo

Opinione: Lente stupenda da viaggio e nn solo, su A7r rende benissimo con colori e nitidezza veramente buoni. Adatta per foto urbane in notturna, anche quando serve un appoggio di comodo, come il corrimano di un ponte o una colonna improvvisata. Un rapporto qualità/prezzo molto interessante. Acquistata frettolosamente prima di partire per Londra, sia per la focale che adoro sia per la leggerezza, posso dire che si è conquistata un posto speciale tra i miei obiettivi.

inviato il 12 Agosto 2015

Pro: Leggerezza, dimensioni, qualità costruttiva

Contro: Distorsione eccessiva

Opinione: Nel complesso una lente molto buona, con un prezzo abbordabile. Ottima la nitidezza, anche a tutta apertura, e sfocato molto soffice e gradevole da vedere. Ottima anche la resa dei colori. Purtroppo ha una distorsione un po' eccessiva per una lente 28mm e, nonostante sia possibile correggerla agevolmente in post produzione (nelle ultime versioni di camera raw c'è il profilo pre caricato di questo obiettivo e si può effettuare una correzione automatica in maniera rapidissima), la cosa da comunque un po' fastidio. In conclusione è comunque un obiettivo con un rapporto qualità/prezzo molto buono, con dimensioni e peso contenute, in linea con la filosofia di un sistema mirrorless.

inviato il 11 Luglio 2015

Pro: Dimensioni e costruzione,nitidezza,buon sfocato alla massima apertura

Contro: Distorsione eccessiva,facilmente correggibile in post.

Opinione: Un ottica Sony FE non marchiata zeiss di buon livello,dalle dimensioni contenute,solida e con un prezzo decisamente buono (pagato nuovo 392 euro con spedizione) Pur non essendo un progetto estremo come apertura restituisce una buona nitidezza dove è richiesto con uno sfocato decisamente gradevole e morbido. a7 e 28 ,leggerezza e comodità eccezzionale,tutto un altro mondo. Se devo trovare un difetto x forza dico tappo anteriore,da l'impressione di essere fragilino e di costruzione un pochino approsimativa.

Recensioni » Obiettivi » Obiettivi Sony » Sony FE 28mm f/2 » Tutte le opinioni