Sony FE 28-70mm f/3.5-5.6 OSS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony FE 28-70mm f/3.5-5.6 OSS)

inviato il 14 Marzo 2021

Pro: Costo, dimensioni, peso, autofocus, nitidezza al centro e stabilizzazione

Contro: Nitidezza ai bordi, variabilità forse nella qualità degli esemplari

Opinione: Ho avuto due esemplari di questo obiettivo kit preso con una A7S di seconda mano. Il primo non andava bene avendo difformità tra il bordo destro e quello sinistro, con il sinistro meno nitido. Ridato indietro il primo che era made in china (ma è solo una nota non per affermare che tutti quelli fatti in Cina possano essere difettosi) ho ricomprato recentemente un secondo sempre di seconda mano e pochissimo usato che risulta essere fatto in Tailandia e che invece non soffre di questo difetto a poco più di 100 euro. Preso atto che è un obiettivo da kit e che non lo si può paragonare a Zeiss o G Master non lo trovo così scadente come si legge in molte recensioni, a meno che la negatività di alcuni commenti non sia dovuta ad esemplari usciti male e quindi ad uno scarso controllo qualità del produttore. Come obiettivo da utilizzare tutti i giorni, senza pretese di super luminosità del diaframma e risolvenza ai bordi, perché al centro è più che buona, fa il suo buon lavoro accoppiato al sensore della A7S e si possono ottenere ottimi risultati. Credo che non lo venderò ma lo terrò in accoppiata alla 7S perché in determinate occasioni posso ottenere buoni scatti senza caricare la schiena, in attesa di prendere una A73 o meglio una A9 e affiancargli un vetro corrispondente alle potenzialità della macchina.

inviato il 02 Febbraio 2021

Pro: costo, peso e dimensioni, stabilizzazione, apertura massima, autofocus

Contro: Ce ne sono davvero? Forse l'ottica che non si ritrae completamente impostando a 28mm ma a metà corsa.

Opinione: Ma davvero ritenete così orribile questo obiettivo? L'ho acquistato in kit con la A7III anche se quasi totalmente convinto di rivenderlo poco dopo. Mi sono ricreduto totalmente. CONSIDERATO IL PREZZO a cui si trova/si vende, credo sia un'ottima ottica: STABILIZZATO, luminoso a 24mm, nitidezza non male a TA soprattutto nei primi piani. Credo che per il prezzo che ha, valga la pena acquistarlo e tenerlo nello zaino sia come backup, sia per le uscite senza impegno, visti il peso e gli ingombri nulli. Anche per l'autofocus mi ci sono trovato bene: ha inseguito un soggetto in avvicinamento veloce tra gli alberi senza perdere un solo scatto. Per assurdo, è già sufficiente per buona parte dei lavori su commissione e soprattutto per un amatore che non sa nemmeno impostare i menù della sony, andare a criticare così un ottica da 150 euro è semplicemente R-I-D-I-C-O-L-O.

inviato il 09 Novembre 2020

Pro: Ottica kit. Qualità ottica a diaframmi intermedi (f8-f11) notevole. Ghiera di avanzamento zoom buona, nella presa e fluida ma non troppo nello scorrimento. Flare.

Contro: Sensazione di eccessiva plasticosità. Paraluce fin troppo sottile e leggero. Flare.

Opinione: Premetto non sono un fotografo professionista, ma neanche un novellino. Ho avuto esperienza in passato come fotografo e come assistente in campo professionale. La presente recensione si basa quindi su sensazioni ed esperienze personali e per ciò che mi riguarda, si basa su valori di qualità ottica e d'uso percepita, quindi non fondata su calcoli provenienti da strumenti. Ho acquistato quest'ottica con una a7 ii in quanto offerta in kit a prezzo. La grande sorpresa che è stata nella resa ottica, ribadisco, percepita come nitidezza, a diaframmi intermedi (f8-f11). La giudico notevole ed inaspettata, rispetto a quanto letto in giro. L'esperienza mi insegna però che sulla stessa ottica, ma partite differenti, ci potrebbero essere differenze qualitative. Quella in mio possesso non è affatto male. Tutto sommato per un ottica tuttofare, penso a viaggi, gite domenicali e ogni altra attività ludica non professionale, rimarra sicuramente nel mio corredo. Ho voluto inserire il flare sia tra gli aspetti negativi che in quelli positivi, per la semplice ragione che sicuramente per ciò che attiene la correzione ottica, a causa del flare, si vedono i limiti del progetto. Il flare però se usato con intelligenza può aggiungere un tocco di creatività alle nostre immagini. Ultimo aspetto. La qualità costruttiva del barilotto e del paraluce è abbastanza economica con largo uso di plastichetta abbastanza leggera (pregio per peso complessivo obiettivo). Ciononostante la ghiera dello zoom restituisce una buona sensazione di solidità e il movimento è sempre dolce e fluido, cosa non così scontata. In conlusione se dovete a parer mio comprare questo obiettivo nuovo direi che al prezzo di vendita dell'ottica fuori dal kit, si può trovare di meglio. Se però avete pensato di acquistare una fotocamera con questa ottica in kit fatelo ad occhi chiusi, o in alternativa, rivolgendovi al mercato dell'usato lo potrete trovare a poce centinaia di euro, che per le finalità che vi ho descrito sopra sicuramente vi troverete bene. Per tutti questi motivi ho ritenuto di dare un voto pare a 9 per questo obiettivo.

inviato il 01 Novembre 2020

Pro: stabilizzato, autofocus, prezzo usato

Contro: nessuno considerato il prezzo dell'usato

Opinione: Acquistato di recente usato per 120 euro con un anno di garanzia. Lo utilizzo sulla sony alfa 7 in aggiunta alle ottiche fisse nikon AI manual focus. La nitidezza al centro è buona e discreta ai bordi. L'autofocus è preciso e veloce, una comodità notevole. Con la Sony A7 aggiunge la stabilizzazione che non è presente nel corpo macchina. Consigliato a tutti coloro che cercano un ottica leggera e tuttofare

inviato il 14 Settembre 2020

Pro: Autofocus,dimensioni,costo

Contro: Manca la tropicalizzazione

Opinione: Un'ottica kit buona,svolge il suo divere dignitosamente, è versatile,leggera,non molto nitido a tutta apertura ma migliora molto a f5.6 o f8,autofocus veloce e ottimo nel tracking. Nonostante molte recensioni negative io lo considero ottimo per cominciare, se in kit con il corpo macchina ha un prezzo basso,non consiglio l'acquisto a parte,ovviamente.

inviato il 14 Settembre 2020

Pro: autofocus

Contro: tutto

Opinione: Un obiettivo indecente. Angoli pochi nitidi a tutte le aperture, viene tranquillamente superato da ottiche vintage che costano pochissimo. Utile forse per scattare foto ricordo senza bokeh...purtroppo è poco nitido anche a f8. Un fondo di bottiglia. Ha poco senso mettere un obiettivo del genere su macchine full frame, costose e all'avanguardia.

inviato il 24 Luglio 2020

Pro: Costo insieme al kit, resa discreta ma chiuso di un paio di stop va bene, leggero e versatile

Contro: Per quello che è il concept dell'obiettivo non vedo particolari difetti... Non fraintendetemi la resa anche da chiuso non è paragonabile ad obiettivi più costosi ma per quello che costa e per il suo peso va più che bene.

Opinione: Come già scritto sia nei pro sia nei contro, è un obiettivo discreto in senso assoluto, ma se lo guardiamo in relazione al prezzo e alla leggerezza diventa un obiettivo valido! Anzi ho letto molte recensioni negative forse esagerate.. Secondo me se volete stare ultra leggeri e spensierati questo unito a un fisso leggero può essere una valida alternativa. Di sera ovviamente il limite della luminosità viene fuori e lì diventa ancora più complicato tirarci fuori qualcosa di buono ma di giorno va più che bene (sempre rispetto al suo target).

inviato il 12 Luglio 2020

Pro: Relativamente economico, buona meccanica, leggero.

Contro: Nulla.

Opinione: Credo che il costo relativamente più basso di altri obiettivi Sony influenzi di molto il giudizio nei confronti di questo obiettivo. Non è certamente un super obiettivo (non sto ad elencare i difetti) ma consente comunque di fare foto e video di buona qualità. Particolarmente buona la meccanica, fluido il movimento della messa a fuoco manuale, lo zoom, ottima la velocità di messa a fuoco

inviato il 20 Marzo 2019

Pro: Costo, peso, paraluce, risoluzione a 70mm

Contro: Bordi, nitidezza a qualsiasi diaframma soprattutto alle focali wide

Opinione: Provenendo da Fuji (XF 18-55) non posso che definire "pessimo" questo zoom plasticoso da kit. Se a 70mm la resa è più che dignitosa, nelle focali più wide, i bordi sono a dir poco inguardabili, anche diaframmando. Non capisco come possa essere venduto (e acquistato...) in kit con una Sony A7III! La cosa che più mi ha sconcertato è che, per assurdo, a 28mm la risoluzione ai bordi è migliore a TA che a f8... inspiegabile! Preso usato "nuovo" da kit, provato su A7 e A7s e rivenduto immediatamente. Voto 5.

inviato il 20 Marzo 2019

Pro: leggero - funzionamento preciso nonostante la costruzione economica

Contro: poco luminoso - resa modesta ai bordi e con diaframmi aperti

Opinione: Faccio una premessa: ogni oggetto deve essere valutato in base al costo. il 28-70 Sony è il classico obiettivo da kit, economico e plasticoso. Se si pretendono risultati migliori, sempre in Casa Sony, ci sono il 24-70 f 4 Zeiss ed il 24-70 f 2,8, il primo viaggia dalla parti degli 800 €, il secondo passa i 2000. Pensare che un'ottica che acquistata in kit viene spesso a costare meno di 150 €, possa competere con le altre due, è utopistico. Comprarlo di proposito a parte, pagandolo 300 €, non mi sembra una buona idea, ma se come nel caso mio ti viene quasi regalato nel kit, può tornare utile, come ottica tuttofare in situazioni meno impegnative, o come ruota di scorta se hai l'obiettivo "buono" in assistenza. Il primo impatto è un po' sconcertante: leggerissimo, al punto che l'A7 II risulta leggermente sbilanciata verso dietro. Il funzionamento è però preciso, senza giochi e indecisioni meccaniche. E' un obiettivo "furbo", perché al centro la risoluzione è sempre più che accettabile, quindi le foto danno l'impressione di buona nitidezza, poi però guardi il bordo a tutta apertura e capisci perché costa poco. L'ideale sarebbe usarlo un po' diaframmato, cosa non sempre possibile, data la luminosità non eccezionale. La luminosità massima variabile con la focale non è piacevole, però è lo scotto da pagare per ridurre peso e dimensioni. Non è esente da distorsioni ma queste sono sempre in agguato con gli zoom, anche quelli più costosi, si può sempre intervenire in post produzione oppure, se si fanno spesso foto di architettura, meglio prendere un grandangolo fisso. Il comportamento in controluce non è male. Considerando il minore ingrandimento richiesto dal sensore FF, la qualità non certo al top si nota meno che in apparecchi APSC. EDIT: rileggendo le altre recensioni ho un po' riflettuto. E' evidente che non si tratti di un'ottica memorabile, però la differenza dei giudizi, tra chi lo trova tutto sommato accettabile (come me), e chi lo considera inguardabile è strana. In particolare mi ha colpito la recensione di una persona che a 28 mm trova migliore la resa a tutta apertura piuttosto che a 8, quando a me accade assolutamente il contrario. Non ho motivo di dubitare della veridicità di quanto affermato da questa persona, come sono assolutamente sicuro che il MIO esemplare si comporti in maniera opposta. A questo punto comincio a pensare che le tolleranze di fabbricazione dell'ottica siano un po' troppo "tolleranti", e che qualcuno "esce bene" ed altri "escono male", questo spiegherebbe molte cose.

inviato il 20 Febbraio 2019

Pro: Costo, AF, compattezza.

Contro: Nitidezza bordi, microcontrasto, distorsione. Sony dovrebbe fare una versione aggiornata e toglierlo dalla circolazione.

Opinione: Ok è il classico obbiettivo economico da kit. Epperò, qualche aspetto positivo c'è. Quelli negativi sono presto detti: calo di nitidezza ai lati, distorsione moderata a 28mm, zero a 35mm e notevole a 50-70mm e microcontrasto non proprio da primato. Positivi: molto nitido al centro e anche ai lati alle brevi distanze. Alle distanze medio e lunghe compare una curvatura di campo che manda i lati fuori fuoco. E' questa la scocciatura maggiore. Nei paesaggi, se trovati i lati spappolati il problema è il punto di fuoco. provate a mettere a fuoco su un bordo e non al centro; con diaframma f11 e troverete una buona resa. AF, è silenzioso e veloce. Non soffre particolarmente i controluce. La costruzione, che è si plasticosa, ma è tight, cioè non ha parti che hanno dei giochi, nè il barilotto, nè le ghiere di MaF e zoom. Inoltre la lunghezza rimane praticamente costante da 28 a 70mm. Un paio di esempi: https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3094340&l=it https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3094316&l=it

inviato il 04 Febbraio 2019

Pro: Compatto, leggero, stabilizzato, af reattivo, definito, economico.

Contro: Apertura variabile...nel video è un pò un problema da gestire

Opinione: Lo so, è un obiettivo economico, spesso venduto in kit, ma non mi piace mai fermarmi alle apparenze figuriamoci poi se si parla di attrezzature quindi gli ho dato una chance!Se volete farvi un'opinione migliore vi invito a guardare una prova foto e video sul campo, onesta e reale: https://youtu.be/tOO2cgj9XMA L'ho testato in diverse situazioni e secondo me qualche scettico magari si ricrede :)

inviato il 08 Gennaio 2019

Pro: Poco ingombrante come peso, buona la risposta dell'autofocus ed effetto Bokeh.

Contro: New entry level degli obiettivi, manuale un po' plasticoso, che di certo non si spinge oltre per esaltare le caratteristiche di una Sony alpha III. Calo di nitidezza marginale a 70mm .

Opinione: Faccio una premessa:lo possiedo per una scelta iniziale e di limitazione economica nell'acquisto. Lo possiedo da quasi un anno.Nella foto paesaggistica ove si richiede la nitidezza a tutto campo, si nota che verso le zone marginali soffre un po'. Raramente due o tre volte mi ha dato accenno di vignettatura, senza il capire perchè. Fosse stato almeno un 24-70 , ma da qua capisci che gia' esiste (ma della serie Gold) f/2.8 ed il salto economico è elevato. Tutto sommato per il costo della lente, se chi fotografa, non ha grosse pretese, fa' il suo. A me, personalmente non soddisfa per quello che voglio ottenere da una lente.

inviato il 14 Dicembre 2018

Pro: Costo se preso in kit (visto che di solito la differenza è irrisoria), peso.

Contro: Non ha alcun senso abbinarlo alle Sony a7 per foto

Opinione: Acquistato solo perché la versione solo corpo e quella con questo obiettivo kit costavano uguale (Sony a7M3), tempo 2 foto ed ha già la polvere sopra: è un obiettivo da montare su una entry level da 200-300€, non su una fascia più alta. La qualità è bassa, davvero troppo bassa: oltre ad essere plasticoso (che vabbè, per quello che costa non lo pretenderei), come ci si può aspettare è poco luminoso, poco nitido, poco tridimensionale, poco tutto. Non riesco davvero a dare un senso a quest'ottica per le foto: montare un obiettivo del genere su una Sony a7 II / a7 iii e le sorelle R, è come comprare una Ferrari e montare su delle gomme cinesi acquistate in sconto al centro commerciale. Non sono un fanatico dell'attrezzatura, anzi, tuttavia ammetto che questo obiettivo mi fa quasi scappare la voglia di fotografare, per questo è chiuso nella scatola. In merito ai video, io non me ne intendo troppo, ma da quanto ho sperimentato/discusso con conoscenti che frequentano l'ambito, non è così male in questo ambito per iniziare: ha la stabilizzazione ottica, le dimensioni alle varie focali non cambiano così tanto da dover ricalibrare un eventuale gimbal e l'AF, per quanto non sia fulmineo, grazie forse anche ai corpi Sony, se la cava; quindi, in questo campo forse è un poco più usabile, anche se un obiettivo fisso, anche il più scrauso ed economico, sono sicuro che sia 100 volte meglio.

inviato il 01 Novembre 2018

Pro: Leggerezza, prezzo (50€. di differenza tra fotocamera nuova solo corpo e fotocamera nuova col 28-70), paraluce, stabilizzazione, possibilità di utilizzarlo anche sulle mirrorless APS-C Sony e-mount.

Contro: Luminosità, resa ottica generale ai diaframmi estremi e alle focali "lunghe" (meglio su APS-C).

Opinione: Leggero, ma plasticoso e non molto performante. L'ho preso abbinato alla Sony Alpha 7 per soli 50 €. di differenza in più rispetto al solo corpo macchina. La resa è dignitosa solo ai diaframmi intermedi (8, 11, 16) e alle focali corte, ma tra 60 e 70 mm i bordi soffrono comunque di nitidezza, distorsioni e aberrazioni (in parte correggibili in pp). La scarsa luminosità non è avvertibile nel monitor o nel mirino ma va ad inficiare lo sfuocato che non risulta molto piacevole. Buono per un uso generico e come ottica da viaggio. Manca una minima distanza di messa a fuoco "macro" per cui risulta impossibile o difficile fotografare oggetti di dimensioni ridotte (fiori, ecc.). Funziona benissimo e rende molto meglio con le fotocamere mirrorless APS-C Sony e-mount (alpha 5000/6000 ecc.) in quanto il sensore, di formato ridotto, sfrutta solo la zona più centrale dell'obiettivo e non si palesano problemi di nitidezza ai bordi del fotogramma e neppure distorsioni evidenti sia alle focali corte che lunghe (sulle APS-C Sony l'angolo di campo è equivalente a un 42-105 in F.F.).

inviato il 14 Ottobre 2018

Pro: Economico, leggero, tuttofare, buon rapporto qualità/prezzo (visto che si trova a 200 euro nuovo), resa discreta a TA, almeno alle focali minori.

Contro: Marcata perdita di nitidezza ai bordi e, a 70 mm, su tutto il fotogramma, MAF automatica a volte imprecisa.

Opinione: Era in bundle con la A7 II, al momento è l'unica ottica che ho che permette tutti gli automatismi, in assoluto permette di scattare foto dignitose ma, confrontando i risultati ottenuti con questo e quelli ottenuti con i vecchi obiettivi Rollei QBM (la maggior parte dei quali Zeiss), il paragone è impietoso. Ho scattato tre serie di immagini a 28, 35, 50 e 70 mm con diaframma 5,6, 11 e 16, con questo e con il vecchio zoom Rolleinar MC 28-80 f=3,5-4,5; la prima cosa che salta all'occhio è che il vecchio zoom ai bordi è infinitamente più nitido del Sony, al centro in alcune condizioni il Sony sembra un pelino migliore, ma potrebbe anche dipendere dall'imperfetta MAF con il vecchio (il sistema di ausilio della MAF manuale con gli obiettivi analogici non permette di ingrandire l'immagine sullo schermo, quindi bisogna avvalersi del focus peaking, che è tutt'altro che preciso); a 50 ed ancor più a 70 mm invece il vecchio è nettamente superiore al nuovo. Paragonando il risultato tra lo zoom sony a 35 mm ed il vecchissimo Distagon 35 mm f=2,8, il vecchio supera di gran lunga il nuovo, ma proprio assai assai! Purtroppo zoom e fissi moderni con qualità paragonabile costano un occhio della testa.

inviato il 31 Agosto 2018

Pro: Non esplode

Contro: Tutto

Opinione: Mi chiedo la gente come faccia a consigliare un'ottica simile. Ho scritto una recensione più approfondita a riguardo, ma cerco di riassumere. Come è pensabile utilizzare un'ottica del genere su corpi macchina che come minimo costano 800€? Non capisco, veramente va contro ogni logica base della fotografia. Vi comprate una A7R2, e poi vi mettete a risparmiare su una lente, comprando questo fondo di bottiglia? Le ottiche kit sono nate per muovere i primi passi nella fotografia. Che senso ha fare un'ottica del genere FULL FRAME? Chi spende così tanto per un corpo macchina cosa ci fa con una lente del genere? L'unica nota positiva di questa lente è come sia nitida al centro, fine. Non è uniforme, non è luminosa, la costruzione fa ridere, il bokeh lo tiri fuori entrando praticamente con la lente nel soggetto che vuoi fotografare. Mi chiedo perché qua su juza si trovino il 90% recensioni fuorvianti riguardo le lenti. Va bene che avete speso dei soldi, ma ciò non implica che dobbiate inventarvi cose che non esistono. Questa è una lente priva di senso, è come se domani Pirelli facesse un treno di gomme solamente per Porsche 911 da 30€ l'una, e la gente iniziasse a dire "eh ma costano poco, comunque il loro dovere lo fanno, non saranno granché ma per il prezzo vanno bene". SE NON HAI I SOLDI PER LE GOMME, NON TI COMPRI UN PORSCHE 911.

inviato il 23 Maggio 2018

Pro: Rapporto qualità prezzo, nitidetta, leggero

Contro: Un Po buio, un Po plasticoso

Opinione: Sinceramente al prezzo che lo ho acquistato (180) non trovo particolari difetti. Ottima lente kit. È anche abbastanza nitida a tutte le aperture. Se fosse stato un 24mm anziché un 28 sarebbe perfetto. Penso sarà un lente che porterò avanti nel tempo, è divertente e soprattutto proporzionata per il corpo mirrorless. Come tutto fare visto che il 24 70 f4 sony (provato) negli angoli lo trovo decisamente meno nitido diventa ideale se non si vuole spendere troppo per il 2.8.

inviato il 14 Novembre 2017

Pro: Rapporto qualità prezzo. Tutto fare. Stabilizzatore. Con luce gusta regala buoni scatti.

Contro: Tutto plastica.

Opinione: Sinceramente mi diverto parecchio. Per prezzo sotto di 200 euro un buon acquisto. Accoppiato con A7R riesco ottenere buoni risultati. Non poi pretendere da un KIT più di tanto. Ma con luce giusta puoi portare a casa ottimi risultati. Discorso del buio con SONY e relativo. Avendo un sensore che supporta bene ALTI ISO non è una problema.

inviato il 17 Febbraio 2017

Pro: Prezzo in kit; nitidezza decente (se chiuso); resiste al flare quanto basta; poche aberrazioni cromatiche anche in situazioni critiche; ghiere zoom e fuoco rigide il giusto; io lo trovo piuttosto elegante e al contempo moderno...quasi "bello". Leggero e piacevole da usare, in manuale mi ci trovo bene. L'obiettivo non presenta quasi per niente escursione né con lo zoom né con la messa a fuoco, rimanendo sempre della stessa dimensione, una bella comodità.

Contro: buio; vignetta; distorsione; range standard troppo limitato; paraluce in plasticaccia; mancanza di valori sulla ghiera della MAF; mancanza switch af/mf. Bokeh a cipolla evidentissimo. l'autofocus è lentino e a volte sbaglia clamorosamente.

Opinione: Lo ho comprato in kit con la a7, considerando che la differenza tra kit e solo corpo era solamente di 50 euro!!! Per il prezzo pagato è strepitoso...in generale, se la cava discretamente. Range di diaframmi standard, non è luminoso affatto. Come obiettivo zoom standard sinceramente mi aspettavo di peggio: la nitidezza è decente chiudendo il diaframma e molti scatti sono facilmente usabili anche con crop importanti, merito anche del sensore della a7. Non bisogna affidarsi all'af, che in condizioni di buona luminosità è appena decente ma appena cala il buio diventa inutilizzabile e frustrante; d'altro canto la ghiera della maf è una vera meraviglia, morbida da spostarla già con un mignolo, ma abbastanza robusta da non muoversi da sola nemmeno mentre si cammina e si sballonzola la camera appesa al collo. Come altri obiettivi sony, la scelta moderna di far girare in full la ghiera della maf è discutibile e ha punti a favore e contro: non avendo mai un punto fisso non si è certissimi della maf con fuoco all'infinito, perché non c'è scritto nulla sulla ghiera. Tuttavia, il focus peaking in questo caso viene in soccorso e devo ammettere che impostato al minimo, permette di mettere a fuoco mille volte più velocemente dell'auto focus dell'obiettivo....questo nuovo strumento è una vera MERAVIGLIA ed è il vero motivo per cui alla fine ho scelto sony, oltre all'amore incondizionato che avevo e ho per l'evf (oggi non potrei più farne a meno, i mirini reflex mi fanno sentire quasi a disagio :D). L'obiettivo vignetta un po' a ta, ma soprattutto distorce parecchio le immagini...nulla che non si possa risolvere in pp, l'importante è ricordarselo sempre. Nota dolente...la nitidezza a TA è davvero scarsa, l'obiettivo produce immagini morbide, e a (poche) volte presenta aberrazioni cromatiche in particolare sui bordi del frame. Il flare c'è, ma non è troppo invasivo, talvolta è anche utile per produrre scatti "artistici", si riesce a dosare. L'obiettivo non ha lo switch af/mf, che in altri kit standard sony come i vecchi 18-55 invece c'era e che personalmente trovo molto comodo...Si guadagna un tasto di selezione rapida in più sul corpo macchina. Infine, il fatto che l'obiettivo non si allunghi mettendo a fuoco o zoomando me lo fa apprezzare un po' di più, di solito gli zoom kit economici hanno questo problema odioso. Detto tutto questo....lo ricomprerei? in kit 1000 e più volte. Da solo?......credo proprio di no, poi adesso il prezzo è addirittura salito sui 500 e fino al mese scorso era sui 350, che secondo me è comunque ancora troppo per un obiettivo del genere, da prendere in considerazione -forse- sotto i 200 euro. Per me, meglio puntare su due fissi come 35+85, o già anche solamente un buon 50ino, che prenderò presto per sostituire questo "morbidone". Meglio meno range di focali, ma immagini sempre utilizzabili!

inviato il 29 Dicembre 2015

Pro: Peso, qualità costruttiva decente, stabilizzazione

Contro: Qualità delle foto, nitidezza, colori.

Opinione: Una sensazione di imbarazzo. è l'effetto che mi da questa lente. l'ho presa in kit con a7 e rivenduta dopo poco. Usata in un paio di uscite, di cui in una come lente principale, ho notato una qualità fotografica scarsa (non ho mai portato a casa delle foto cosi brutte neanche con la vecchia aps-c con il SAM 18-55, che ritengo una lente superiore..e che nel suo piccolo mi è piaciuta). Abituato poi al Sony SSM 16-50 APS-C è veramente un salto indietro notevole. Qui si sente la sensazione di plastica a tenerlo in mano e anche a guardare gli scatti (non a caso è stato soprannominato plastic8)..un qualcosa di finto, di non ben definito. Usata una volta in studio, mi sono trovato discretamente bene, ma abbiamo scattato a F8/11 luci flash etc. il tutto molto controllato e definito dal "cast di supporto". Posso suggerirla solo se proprio non volete fare a meno di usare l'adattatore EA4 ed abbinara al tamron 28-75 o ad un vecchio minolta 28-70. Ovviamente non vale quello che costa, suggerirei di non svenarsi oltre le 200 euro, ed essere comunque preparati al peggio :) PS: Anche il FE 24-70 che ho preso dopo non è una lente particolarmente performante, e anch'essa indubbiamente non vale quello che costa.

inviato il 03 Giugno 2015

Pro: Peso; diaframma a 7 lamelle arrotondate; stabilizzazione; attacco baionetta in metallo; resistente a polvere e umidità; paraluce incluso

Contro: Qualità ottica discreta, ma coerente con l'essere uno zoom kit; costruzione in plastica

Opinione: Spesso c'è una sorta di "avversione" verso gli obiettivi "kit" o "standard" dimenticandosi di parametrare il tutto sull'approccio che bisognerebbe avere avvicinandosi a queste ottiche, che non nascono evidentemente per essere "eccellenti" ma per offrire un dignitoso rapporto qualità/prezzo per un utilizzo un po' più disimpegnato del mezzo. L'ottica in questione è uno zoom "standard" per le mirrorless Sony FF. Il suo utilizzo non è consigliabile con un sensore da 36mpx come quello della A7R, in quanto metterebbe troppo alla frusta i limiti di un'ottica del genere (infatti la Sony non lo propone in kit con la A7R), mentre può avere un senso abbinato ai sensori da 24mpx e 12 mpx. La costruzione, pur essendo in plastica (con attacco in metallo), è buona, tra l'altro resistente a polvere e umidità; il peso è contenuto in meno di 3 etti; è presente lo stabilizzatore; la lente frontale non ruota e quindi è utilizzabile con polarizzatori circolari; da segnalare anche la presenza del paraluce. Le prestazioni ottiche sono dignitose (meglio dei classici 18-55 per APS-C, per intenderci); distorsione e vignettatura presente alle focali grandangolari (corretta automaticamente nel jpeg on-board, correggibile facilmente nel RAW tramite profilo lente), nitidezza buona al centro e scarsina ai bordi a tutta apertura, diventa ottima al centro e buona ai bordi chiudendo il diaframma. Per una classica foto di paesaggio ad esempio, dove si chiude il diaframma, la resa è ampiamente sufficiente. Usato a 70mm permette comunque di avere un discreto sfuocato nella ritrattistica grazie al diaframma a 7 lamelle arrotondate che assicura dei punti luce di forma circolare. Se pensate a massimizzare la qualità lasciate perdere questa lente. Se invece vi serve un obiettivo pratico, leggero, per uscite un po' più disimpegnate con la vostra mirrorless FF Sony, il 28-70mm in questione può essere una buona scelta.