Sony FE 24-105mm f/4 G OSS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony FE 24-105mm f/4 G OSS)

inviato il 20 Gennaio 2023

Pro: Tuttofare di alta qualità

Contro: Soffre i 61 mp

Opinione: Ho sempre avuto questa tipologia di lente nei miei precedenti corredi Canon e Nikon, per cui ho ritenuto essenziale, per il mio modo di fotografare, avere questo 24-105. Secondo me, sul piano costruttivo è praticamente un GM, ma vedremo nel tempo se potrà essere paragonato alla serie alta di Sony. AF molto veloce e preciso. Sul 24 mp è davvero ottimo e restituisce immagini nitide con colori piacevoli...sul 61 mp perde qualcosa in nitidezza, in particolar modo alla massima focale. Prezzo giusto se lo si trova a 1000 euro, oltre è forse un po' troppo. Sicuramente da avere nel corredo e non come alternativo ai vari 24-70 2.8, ma a mio modo di vedere, complementare. Voto 9.

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: Versatilità! Ottima resa ed anche un bel bokeh se spinto a 105mm

Contro: Francamente per il prezzo non ne trovo

Opinione: Ho preso questa lente in kit con la A7iii, pensando di prendere confidenza con la mia prima sony e poi di cambiarlo con qualcosa di più performante... Beh la A7iii l'ho già cambiata, ma non ho nessuna intenzione di separarmi da questo obiettivo. Ha una resa ed una qualità ottica di tutto rispetto! Ora lo uso con A7iv e A9 e mi ritengo ampiamente soddisfatto! Sicuramente ci sono ottiche più performanti, ma se avete bisogno di un tutto fare, che non smontate mai durante un servizio (cosa da non sottovalutare per le macchine con sensore esposto) e che vi dia sempre risultati eccellenti in tutte le condizioni di luce, beh lui fa al caso vostro. Non troppo pesante, non troppo ingombrante. Preso in kit ha un rapporto qualità prezzo ancora migliore... (io lo presi con cashback sull'intero pacchetto con la a7iii)

inviato il 09 Ottobre 2022

Pro: Nitidezza al centro, escursione focale, costruzione, stelline, messa a fuoco

Contro: aberazioni cromartiche, costo, non il top per i flare, peso, perde leggermente ai bordi

Opinione: E' un bel pezzo di vetro, offre versatilità e una buona nitidezza il tutto con una buonissima escursione focale che lo rende veramente una buonissima scelta per la fotografia di paesaggio. Purtroppo il prezzo, al di la dei materiali e delle prestazioni in AF che sono eccezionali, non riesco a giustificarmelo. Il problema più grosso secondo me sono le aberrazioni cromatiche, sono veramente molte e ed invadenti, anche in PP diventano difficili da togliere, soprattutto in parti con molta differenza di gamma dinamica, ai bordi, cosa che non ho mai visto così invadente in nessun'altro obiettivo, anche su obiettivi letteralmente fondi di bottiglia. Comunque se non si scatta in situazioni di forte contro luce il problema si affievolisce molto. Altra problematica riscontrata è la tenuta al flare, purtroppo non li regge molto bene, e sono molto invadenti. Per tutto il resto è una lente fantastica, ha una nitidezza incredibile, forse perde un pochino agli estremi sia sul lato corto che sul lato lungo, ma comunque niente di invalidante e niente che si noti ammesso che non si vada al 200%. Ai bordi perde un pochino, ma alla fine quale ottica non perde qualcosa ai bordi? Nel complessivo è un ottimo tutto fare, e con un'escursione focale del genere non penso si possa pretendere molto di meglio, è un obiettivo da tenere sempre attaccato al corpo macchina, e il suo lavoro lo fa bene ma con qualche piccolo compromesso rimediabile.

inviato il 30 Marzo 2022

Pro: nitidezza, peso, escursione focale, AF preciso e veloce.

Contro: forse leggermente costoso.

Opinione: Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa lente, molto versatile e nonostante non sia della categoria GM devo dire molto nitido a tutte le focali ( forse perde qualcosina a 105).Ottima la resa cromatica; per essere una lente Tuttofare direi che di meglio c'è poco. forse il prezzo leggermente ( ripeto solo leggermente) elevato. Robusto, preciso e rapido nella messa a fuoco.

inviato il 06 Luglio 2021

Pro: lente versatile, molto nitida in generale, colori e resa assolutamente validi, AF valido

Contro: morbido se portato all'estremo, quindi in TA e a 105mm. Costruzione buona ma non buonissima

Opinione: è il mio tuttofare, una focale irrinunciabile e che, in molti casi, ti salva da situazioni critiche. Per il tipo di ottica che è il fatto che sia F4 non è un grosso limite se non la sera ma se accoppiata a una fotocamera che regge bene gli iso va una spada. Non costa poco ma dà quello che chiede. Morbido in TA, morbido sopra i 95mm, ma in fondo è uno zoom. Non pesa poco ma con una focale così ci sta. Il tasto autofocus o quello oss (ora non ricordo bene) mi si sono ammollati ma io lo uso sul campo... una focale che ricomprerei senza esitazioni.

inviato il 06 Luglio 2021

inviato il 20 Maggio 2021

Pro: AF veloce, nitidezza

Contro: prezzo elevatissimo

Opinione: Ho acquistato da poco quest'ottica per avere una tutto fare di qualità'. La qualità costruttiva è buona, ma nulla di fantastico come avevo letto in alcune recensioni. Nel complesso sono abbastanza soddisfatto soprattutto della qualità e della nitidezza della lente. Il prezzo è elevatissimo ! A quel prezzo mi aspettavo molto di più.

inviato il 06 Marzo 2021

Pro: Qualità costruttiva, qualità d'immagine, AF veloce e silenzioso.

Opinione: Ho comprato da poco quest'ottica per avere una lente tutto fare da utilizzare durante le "passeggiate fotografiche", mi ha sorpreso positivamente per la qualità complessiva. Ottima nitidezza per uno zoom 24-105, AF veloce e preciso, il bokeh è piacevole, stabilizzazione ok, buona tenuta al flare. Nel complesso sono più che soddisfatto.

inviato il 13 Gennaio 2021

Pro: Quello in mio possesso eccelle in tutto e non ha mostrato difetti.

Contro: Dimensione e peso se lo monto sulla vecchia Sony Nex7, ma proporzionato sulla A7II che ha un' impugnatura adeguata.

Opinione: Un zoom veramente eccezionale su tutti i punti di vista. Ho fatto diverse prove con treppiede e ho scoperto una nitidezza sorprendente, mai riscontrata nelle ottiche in mio possesso e in quelle che ho avuto nel tempo; devo dire anche migliore di alcune fisse che non hanno gruppi mobili con grandi escursioni all'interno come uno zoom. Un'ottica il 24-105mm tutto fare che ti permette di scattare il 90% delle foto e che, forte di un'ottima stabilizzazione, raramente ottieni mossi indesiderati. Impeccabile nella costruzione, veloce e silenzioso l'autofocus, questo zoom dà immagini con ottimi colori e come escursione focale sicuramente batte la versione 24-70mm che fa sentire troppo la mancanza di quei 35mm. Il costo, per la qualità che offre, lo ritengo adeguato. Consigliato voto 9,9!

inviato il 26 Aprile 2020

Pro: Eccelle in tutto ma ha due difetti

Contro: Su due esemplari che ho provato ... Leggi sotto

Opinione: Su due esemplari che ho provato lo stabilizzatore corregge bene ma rimane sempre un mosso residuo fastidioso visibile nei video, in altre parole "toglie il grosso" dei movimenti a mano, ma qualcosa di micro rimane. Altro problema, ma non si può aggirare, anche se ci sono i profili interni e su LR che correggono la distorsione, iIN GRANDANGOLO e a distanze medie e brevi questo non basta. Il risultato sono dei soggetti troppo allungati ai bordi. Belli i colori (tipico sony ma questa ha un incarnato bello ed è superiore alla media dei G), bello il bokeh quando usata in tele. Assolutamente versatile.Costruzione impeccabile, adatta all'uso intensivo e professionale. Vale i 1000 euro e passa che costa? Se la si deve sfruttare, probabilmente si.

inviato il 11 Gennaio 2020

Pro: Ottimo tuttofare, tropicalizzazione spinta ed efficace, selettori stabilizzazione e af su obbienttivo, nitido con buona resistenza al flare.

Contro: Ghiera zoom troppo rigida e con escursione lunga, dimensioni obbiettivo a 105mm esagerate, distorsione a 24mm elevata (molto ridotta in PS), a 24mm le dimensioni dell'eventuale filtro a vite devono essere contenute anltrimenti invadono il campo inquadrato perdendo mm.

Opinione: Obbiettivo tutto fare che copre moltissime esigenze e che di fatto e' quello che per praticita' si porta sempre con se. Mi ha impressionato per la sua tropicalizzazione, 30 minuti di pioggia spinta misto neve e salto termico in macchina senza conseguenze particolari. Autofocus veloce e molto preciso a tutte le focali e sfuocato apprezabile a 105mm per ritratti. Nitido e con una buona resistenza al flare, colori ok senza lode. Da usare e' ingombrante e rigido nella variazione delle focali, probabilmente dovuto alla tropicalizzazione spinta, problema che viene amplificato dalle dimensioni del corpo A7 che non offrono il giusto appoggio rispetto all'azione che viene fatta sull'obbiettivo. Sarebbe utile avere un grip aggiuntivo sul corpo macchina. A 24 mm si puo' montare solo un filtro a vite e di dimensioni contenute altrimenti invade l'immagine.

inviato il 04 Gennaio 2020

Pro: nitidezza, escursione fino a 105, velocità af

Contro: dimensioni

Opinione: sono soddisfattissimo di questa lente, nitida e ben costruita. la distorsione è molto limitata a tuttenle lunghezze focali, l'af è silenziosissimo e velocissimo. vale tutto quello che costa, anzi anche di più. peccato solo per le sue dimensioni, che secondo me peggiorano un po' la compattezza del sistema ML di Sony. in conclusione, un'ottica che ricomprerei domani!

inviato il 28 Dicembre 2019

Pro: Ottimo tuttofare, ben costruito, tropicalizzato, robusto, buona escursione focale, eccellente AF

Contro: Paraluce plasticoso, obiettivo non leggerissimo e comunque troppo caro

Opinione: Lo uso con una A7RIV e ottengo quasi sempre buoni risultati. Il diaframma minimo non è un problema perché la stabilizzazione è ottima. È un insostituibile compagno di viaggio, senza difetti gravi. Vignetta solo un pochino. Soffre un po' di flare ed è meglio evitare il controluce estremo, ma questa è una cosa che vale con ogni zoom

inviato il 21 Dicembre 2019

Pro: Nitidezza, escursione focale, diaframma a 9 lamelle, tropicalizzato, non pesantissimo

Contro: nulla se viene usato per gli scopi per cui è stato progettato (viaggi-reportage)...se poi con questa lente si fanno altri generi specifici come le macro allora...

Opinione: Chi ha parlato male di quest'obiettivo che utilizzo da più di un anno, o non l'ha mai provato a fondo oppure ha avuto in mano una copia difettosa. Per essere un F4 eccelle in quasi tutto...secondo me è una delle lenti meglio riuscite di Sony. Ottimo per chi viaggia tanto e non vuole portarsi dietro un arsenale...assieme a quest' obiettivo infatti basta solo un grandangolo possibilmente luminoso come il 16-35 F2.8 GMaster e si è coperti per il 95% di foto di viaggio. Ottimo anche per il reportage in generale. Insomma io lo cambierei solo ed esclusivamente per il nuovo Sigma 24-70 f2.8 FE ma so già che probabilmente me ne pentirei...ci penserò...Straconsigliato a tutti coloro che vogliono alta qualità e non vogliono troppi chili sulle proprie spalle quando sono in viaggio...quei 35mm in più rispetto ad un 24-70 fanno davvero la differenza...

inviato il 12 Ottobre 2019

Pro: stabilizzato, tropicalizzato, sensazione di solidità

Contro: Zoom esterno, plastica, nitidezza, af

Opinione: Credevo di aver fatto un affare dopo anni di sole lenti fisse ma non sono riuscito a trovare il feeling con questo 24-105. In teoria,per me che faccio solo street e fotografia di viaggi e ritratti, doveva essere ideale. Con una sola lente avere tante focali era bellissimo. Però, ne ho provati due e con le mie 3 macchine (A7s, A7sII, A7rII) e le impressioni sono state le stesse. Nulla di stratosferico in termini di nitidezza e specialmente a 105mm. L'apertura f4 in alcuni cadi del mio modo di fare fotografia è risultata limitante. Peso ed ingombro non mi hanno fatto sentire a mio agio. La velocità e la precisione dell'af non mi è sembrata da riferimento. Probabilmente questo ultimo aspetto con le macchine di serie III è migliore ma con le mie no. Ben fatto, solido anche se di plastica, un mare di focali utili ma...........sto pensando di venderlo. MS

inviato il 22 Maggio 2019

Pro: Stabilizzazione, Qualità Immagine, Nitidezza, AF, Costruzione, Tropicalizzazione

Contro:

Opinione: E il miglior obiettivo standard e anche tutto fare da avere come prima lente nonostante sia a f 4 di partenza. Avere uno step in più fino a 105 aiuta. La costruzione e molto buona e compatto ed ha un peso equilibrato. La stabilizzazione e un plus. AF veloce e preciso non sbaglia un colpo. Nitido già a f4, ma per me il meglio arriva da f 8 a f 16. Buona gestione del flare.

inviato il 22 Maggio 2019

Pro: messa a fuoco - nitidezza - sfocato gradevole (per un f/4) - assenza aberrazioni cromatiche - distorsione ben controllata - tropicalizzazione - stabilizzatore eccellente

Contro: Dimensioni e peso - ghiera dello zoom un po' rigida - lente di compromesso, ma già si sa quando la si acquista

Opinione: QUALITA' COSTRUTTIVA: (9/10) Nonostante apprezzi maggiormente la qualità dei materiali ed il design dei primi obiettivi Sony-Zeiss, anche a questo obiettivo serie G si possono muovere davvero poche critiche. E' costruito come una roccia. Pesante (ma meno degli altri 24-105 o 24-120 Nikon, Canon, Sigma, Panasonic), non sbilancia eccessivamente la macchina, ma comunque chi cerca compattezza, guardi altrove. Dimensioni importanti con paraluce montato. Buoni i materiali di costruzione, ben fatti gli accoppiamenti. Un po' rigida nello scorrimento la ghiera di zoom, che comunque impedisce allo zoom di allungarsi quando viene portato a testa in giù. AUTOFOCUS: (10/10) Francamente difficile chiedere di più. Con A7R III messa a fuoco rapida e precisa. tasto sul barilotto programmabile per modalità particolari di scatto (si può assegnare l'Eye AF oppure un intero set di parametri personalizzati da attivare alla pressione del tasto, molto interessante). Anche in scarsa luce, mi ritengo soddisfatto. Devo però dire, per onestà intellettuale, di non averlo mai messo davvero alla prova in situazioni impegnative. Messa a fuoco manuale comodissima e precisa in abbinamento con il focus assistent Sony QUALITA' D'IMMAGINE: (9,5/10) da uno zoom tuttofare credo sia difficilissimo fare meglio. Range focale universale (certo fosse stato -120 sarebbe stato meglio, ma siamo incontentabili!). Nitidezza eccellente a tutte le focali (caratteristica indispensabile per un tuttofare, inutile avere range focali estesi se poi oltre i 70mm diventa morbido) e soprattutto a tutte le aperture (indispensabile per una lente "buia" che spesso verra' usata a TA anche in casi diversi dal ritratto e quindi si vuole nitidezza su tutto il fotogramma). Otticamente molto corretto dal punto di vista di aberrazioni cromatiche e distorsione (anche se a volte queste correzioni vengono raggiunte via software). A TA ed alle focali più lunghe anche lo sfocato diventa gradevole, ovviamente senza paragoni impossibili con lenti con aperture più generose. Con lo stabilizzatore poi mi permette di scattare a 1/5 di secondo a mano libera con una percentuale di foto a fuoco di circa il 60-70%, davvero notevole. Occasionalmente ho portato a casa anche foto a 1 secondo di esposizione, quando avevo la possibilità di appoggiarmi da qualche parte... Discrete capacità di ingrandimento per foto simil-macro PREZZO: (9/10) Alto, ma non in maniera immotivata. Costa quanto costava di listino il Nikon AF-S Nikkor 24-120mm f/4G ED VR che qualitativamente non è paragonabile, ovviamente più del Sigma 24-105mm f/4 OS DG HSM, 100€ più del Canon EF 24-105mm f/4L IS USM II che comunque è inferiore, 50€ in meno del Panasonic LUMIX S 24-105mm f/4L Macro OIS Lens. Che poi gli street price siano diversi dipende da molte cose (data di uscita, richiesta di mercato e politiche aziendali). In verità mi sembra prezzato correttamente per la tipologia e la qualità della lente, cominciano anche a trovarsi usati interessanti. CONCLUSIONE: Seppur non perfetto (per poco!) trovo che questo obiettivo abbia davvero le caratteristiche che solitamente si trovano negli zoom "professionali" 24-70 f2.8, ma con uno stop in meno ed una escursione focale più ampia. Sta a noi decidere di quale delle due caratteristiche abbiamo più bisogno, dal punto di vista della qualità di immagine non si rinuncia a nulla.

inviato il 20 Maggio 2019

Pro: Qualità ottica discreta, costruzione persino esagerata

Contro: Prezzo devastante, ghiera dello zoom dura, AF tentennante in interni

Opinione: A mio modo di vedere le cose è una lente che non ha senso. Oltre 1200€ per uno zoom pesante, ingombrante, con luminosità fissa ad f4, quando a poco più della metà del prezzo c'è il Tamron 28-75 2.8? Per carità la costruzione è invidiabile, come al solito Sony sulla serie G \ GM non fa desiderare di meglio. Però il prezzo è troppo elevato, e la lente non è esente da difetti. Con luce calante l'AF è claudicante, d'altronde è pur sempre un f4. Seppur silenzioso infatti, mi sono accorto come faccia un po' troppo su e giù in interni, ed una lente così costosa non se lo può permettere. La ghiera dello zoom risulta essere inoltre eccessivamente frizionata. Complice questa "tropicalizzazione" di cui tutti vanno matti, che poi all'atto pratico distrugge l'usabilità delle ghiere per lo zoom ( salvo dove ciò avviene internamente ), dovendo per forza di cose sigillare il più possibile le fessure. Su uno zoom del genere francamente la avrei evitata, così da facilitare lo scorrimento del cilindro. In conclusione la qualità ottica è discreta, la costruzione è egregia, ma in fin dei conti l'usabilità è bassa. Complice un peso importante, un AF che data l'apertura ha i suoi limiti, una ghiera dello zoom impegnativa da ruotare per ore ed ore, ed un prezzo poco concorrenziale, ne fanno per me una lente da evitare. Se poi volete spendere 1200€ per lo "zoommone tuttofare" da portarvi in viaggio per fare le foto a zio Peppino che fa la braciolata in pieno sole, allora quest'ottica può benissimo soddisfarvi. Ma per esigenze professionali, ove non si può acquistare il 24-70 GM, bisogna essere masochisti per preferire questa al Tamron 28-75.

inviato il 10 Aprile 2019

Pro: Risoluzione colori, AF veloce e affidabile, gestione flare, prezzo adeguato.

Contro: Peso

Opinione: Lo uso da diversi mesi e non mi ha mai deluso. Lo uso al 50% dei range focali che tratto; l'altro è il 70-200 f/4 che non mi ha deluso, anzi. Come risoluzione e restituzione colori, credo sia ottima, un AF che non delude al 90% usandola su A7 III. Il peso un tentino eccessivo per essere un f/4, ma come lunghezza è ben bilanciata sulla A7, magari con il grip o BG. Prima dell'acquisto avevo confrontate con il 24-70 f/4 le varie recensioni e opinioni che consigliavano questo modello e sebbene più costoso non mi sono affatto pentito

inviato il 10 Aprile 2019

Pro: costruzione qualità immagini sensazione di ottima costruzione tasto personalizzabile

Contro: se fosse stato 2,8 sarebbe stato il massimo, me era impensabile a 1200 euro

Opinione: Una gran bella ottica, ideale tutto fare per il viaggio, ben costruita si bilancia bene con la mia a7rII restituire delle belle immagini (ottima risoluzione tenuta al flare bei colori) l'ottica pesa il giusto, sicuramente da preferire al 24 70, se avesse avuto un poco di luminosità in più sarebbe un ottica perfetta ma il prezzo è più che corretto per la qualità generale restituita.

inviato il 08 Aprile 2019

Pro: Obiettivo di grande qualità.

Contro: Non proprio leggerissimo.

Opinione: Acquistato da poco ma ho già avuto modo di costatare l'ottima qualità delle lenti e della meccanica. Sensazione di grande solidità. La qualità delle immagini, video in particolare, sono eccellenti. Lo ritengo un obiettivo ideale per viaggi, sufficiente per quasi ogni tipo di fotografia o ripresa. Forse volendo cercare un difetto e' un pochino buio.

inviato il 01 Marzo 2019

Pro: Versatilità, peso, qualità

Contro: Escursione zoom

Opinione: Ottimo tuttofare dal peso contenuto. Per le mie esigenze (e abilità) la qualità ottica è più che buona. L'ho preso in sostituzione del 24-70 f4. Le ghiere sono precise e molto comode: il tasto personalizzabile è un plus. Abbinato alla A7 III si comporta molto bene specie in AF-C e nella raffica; buono lo sfocato per essere un f4. Unico difetto riscontrato è che a 105 mm, data l'escursione dello zoom, diventa un po' ingombrante e vistoso.

inviato il 14 Gennaio 2019

Pro: Corpo consistente e non eccessivamente pesante, buon range di lunghezza focale un buon tuttofare sia in foto da studio, che in esterno piuttosto versatile!

Contro: Paraluce un po' plasticoso, auspicabile un'apertura di f/ 2.8

Opinione: Trovandomi in viaggio e per questioni di peso ed ingombro avevo al seguito sulla mia Sony alfa 6500 un 18/35 Sigma corredato di MC-11 Canon -Sony e vista la focale limitata non riuscivo ad avere scatti sufficientemente ravvicinati, così ad Amburgo mi sono deciso a permutare il mio Sigma 18-35 con questo Sony 24-105 di cui sono pienamente soddisfatto bello il boke, nei primi piani spero quanto prima allegare foto realizzate con questa lente! Buona luce a tutti!

inviato il 13 Ottobre 2018

Pro: Qualità costruttiva, qualità d'immagine, AF veloce e silenzioso, ottima gamma di focali.

Contro: corsa zoom ampia.

Opinione: Ho preso questo obiettivo in previsione di un viaggio, per il quale il mio 24-70 sarebbe stato un pò corto. Temevo per la qualità immagine, vista l'ottima copia del mio 24-70 davvero un rasoio, ma alla fine debbo dire che sono rimasto molto felice di questo 24-105, la nitidezza è ottima anche qui, il peso non è eccessivo, lo stabilizzatore funziona egregiamente ed è in buona sostanza un ottimo tuttofare sulla mia A7-III. Lo sfocato è molto piacevole, nitido da angolo ad angolo, sicuramente non mi sono pentito del cambio, lo consiglio a chiunque voglia uno zoom dalle ottime prestazioni senza spendere eccessivamente, sicuramente non vi deluderà.

inviato il 10 Aprile 2018

Pro: Peso Buono - Messa a fuoco AF rapidissima e silenziona - Ottimo tutto fare

Contro: Nessun difetto riscontrato

Opinione: Ho comprato questa ottica per avere una lente tutto fare da usare in qualsiasi frangentee nei miei viaggi. Al momento da quello che ho pototo provare si e' dimostrata un'ottima lente dalle ottime caratteristiche, trovo utilissimo il pulsante sul barilotto che blocca la messa a fuoco. Si comporta bene sia a 24mm che a 105mm. Non ho riscontrato difetti nel mio esemplare pur avendo avuto un certo timore nell'acquuisto sono rimasto notevlmente colpito. La lente ha una buona luce da angolo ad angolo. Il broken e' piacevole ed ha una buona nitidezza nel complesso. Il prezzo tutto sommato e' buono e credo che Sony abbia nettamente colmato le lacune del 24-70 F4 con questa straordianaria lente.

inviato il 04 Aprile 2018

Pro: nitidezza, peso, velocita e silenziosità AF

Contro: leggera AC in alcuni casi ma facilmente rimovibile

Opinione: Lo sto provando da pochissimo tempo, a prima impressione, sembra veramente un'ottica all'altezza del prezzo abbastanza alto a cui viene venduta. Come termine di paragone ho avuto in passato il 24-120 Nikon e il 24-105 Sigma (ottica a mio parere ottima e superiore al Nikon). Devo dire che già a F4 il sony è veramente nitido a tutte le focali, anche ai bordi (provato su Sony A7iii). Nei pregi ci metterei la risposta in autofocus e la silenziosità dello stesso, veramente impressionante, l'ottimo bilanciamento e il peso non eccessivo, la buona costruzione generale e lo stabilizzatore efficace. Nei difetti,pochi e di lieve entità, ho constatato una visibile vignettatura ai bordi estremi a 24mm f4 (sto parlando di RAW così come scattato con nessun profilo di correzione lente attivato) che sparisce quasi completamente non montando filtri e paraluce (penso l'abbiano calcolata a filo), ovvio che se si attiva la correzione automatica il tutto sparisce e l'immagine viene corretta perfettamente anche a livello di distorsione, che comunque non è eccessiva. Nei forti controluce si può intravedere un po' di aberrazione cromatica, nettamente inferiore al Nikon ma un pelo superiore al Sigma. Ovviamente anche in questo caso applicando i profili lente di LR e AC, questa sparisce. Complessivamente lo ritengo il miglior 24-105 F4 che mi è passato fra le mani, meno male perché il prezzo non è basso.

inviato il 24 Febbraio 2018

Pro: Prezzo peso nitidezza

Contro: Corsa zoom esterna eccessiva

Opinione: Ho acquistato questa ottica per sostituire in 24 70 fe zeiss f4 che, aprendo una parentesi, in 2 anni di lavori di vario genere posso affermare che nel rapporto qualità prezzo è una delle peggiori ottiche di sempre. Avendo avuto dunque lo zeiss f 4 per 2 anni passare a questo zoom tutto fare e stato un salto di qualità notevole. L' autofocus (preciso anche se non velocissimo) la qualità dell immagine in generale e la ghiera di messa a fuoco manuale non sono nemmeno paragonabili allo Zeiss F4. Qui si mette a fuoco davvero. Sia sulle A7S e R che sulla A9 la qualità dell immagine in generale o ottima. Gradevole anche il boken nonostante il limite a f4. Ho notato, possedendo anche il 28 135 f4, che entrambe le ottiche Sony di ultima generazione hanno in comune un boken davvero gradevole nonostante appunto la mancanza di aperture più spinte. Non è tropicalizzato ? Beh costa solo 1350 Euro! Vignetta e distorce ai bordi ? Beh e uno zoom 24 105 e non un fisso. Morale: si vuole un ottica tutto fare anche per uso pro sia foto che video con una discreta resa a un prezzo decisamente accessibile? Con sony mirrorless la scelta e obbligata su questa ottica. Se poi ci si lamenta della vignettatura ai bordi e della deformazione a 24mm beh allora consiglio : non comprate mai uno zoom 24 105. Paragonato al più datato ma blasonato canon 24 105 f4 la resa in generale e decisamente superiore ma entrambi hanno quei difetti che ogni zoom del genere ha. Il sony e straordinariamente silenzioso e lo stabilizzatore e molto reattivo e ben bilanciato. La corsa dello zoom external focus e molto pronunciata e a 105 l ottica sembra un medio tele. E pur sempre più limitata della corsa del 24 70 f 2.8 Gmaster , un ottica con una buona lente ma che francamente per i 2500 euro che costa non vale assolutamente l acquisto. Sono invece molto soddisfatto di questo 24 105 f4 che non tradisce le aspettative in termini di difetti prevedibili ma che mi ha stupito per nitidezza dell' immagine e morbidezza nel boken. Peso nella media.

avataradmin
inviato il 07 Febbraio 2018

Pro: ottima qualità costruttiva, AF veloce e silenzioso, stabilizzatore, versatile gamma di focali, peso e dimensioni non eccessive, qualità d'immagine molto buona

Contro: variabilità tra le copie (su tre copie provate, una era difettosa)

Opinione: Ho provato tre copie di questo obiettivo, la prima in prova a una presentazione Sony (su A7rIII) e la seconda acquistata personalmente (poi sostituita da una terza). La qualità costruttiva è ottima; l'AF è silenziosissimo e veloce; è dotato di stabilizzatore e la gamma di focali è perfetta per il fullframe, ma molto buona anche su una APS-C, se abbinato a uno zoom grandangolare. Anche il peso e le dimensioni non sono eccessivi, rendendolo un ottimo zoom da viaggio. Ho riscontrato, però, variabilità tra le copie: la prima che ho provato era veramente ottima, nitida da angolo ad angolo a tutte le focali, anche a f/4. La seconda, era a dir poco mediocre: ad alcune focali la nitidezza "andava e veniva" in diverse zone del fotogramma, e ad altre mettendo a fuoco sul lato sinistro andava fuori fuoco il lato destro e viceversa, probabile segnale di una lente disassata o comunque difettosa. Il negozio dove l'ho acquistato mi ha sostituito la copia difettosa con una nuova copia, che si è dimostrata decisamente migliore, in linea con la prima che avevo provato alla presentazione Sony. La nitidezza è molto buona a tutte le focali; i difetti principali sono distorsione e vignettatura, entrambi abbastanza marcati ma comunque correggibili via software.