Sony FE 16-35mm f/2.8 GM : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 16-35mm f/2.8 GMSony FE 16-35mm f/2.8 GM

Sony FE 16-35mm f/2.8 GM

Sony FE 16-35mm f/2.8 GM

Il Sony FE 16-35mm f/2.8 GM è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2017 al 2023 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1949 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 16-35mm f/2.8 GM per Sony E è 1949 €

Sony FE 16-35mm f/2.8 GM per Sony E, acquista su Amazon.it (1949 €) Amazon

Sony FE 16-35mm f/2.8 GM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Maggio 2023

Pro: Qualità da GMaster, costruzione, velocità

Contro: Se proprio devo trovarne uno, assenza di stabilizzazione

Opinione: Lente GMaster meravigliosa e nitida a tutte le focali, ero scettico per chi ne criticava la nitidezza ai bordi ma posso confermare che è assolutamente affidabile e nitido a tutte le aprture e focali. Ottimo anche su sensori importanti come A7RIII, restituisce tutto il dettaglio che si cerca in un sensore del genere. Il costo non è indifferente ma la qualità è veramente all'altezza. Anche l'af, per quanto possa valere su un'ottica del genere, non delude ed è molto preciso. Tropicalizzata per poter scattare in tutte le condizioni. Insomma, il top. Voto: 10

inviato il 16 Luglio 2022

Pro: Qualità, nitidezza, tropicalizzazione

Contro: Nulla, forse il prezzo

Opinione: La possiedo da due anni circa, la considero una delle migliori ottiche in casa Sony (e forse imbattibile in categoria grandangolo, nulla da invidiare al Canon o Nikon). Ci scatto di qualsiasi categoria (paesaggio diurno, paesaggio notturno, astrofotografia/aurora, ecc) e non mi ha mai deluso. La abbino alla A7R IV (rumori leggeri, ma è per 61MP di A7R IV, ci sta, correggibile in Adobe, in questione l'ottica non c'entra). La amo. Costa, sì, ma stiamo parlando di una qualità altissima. Non entrerò nei dettagli perché gli altri, qui nelle recensioni, ne hanno già parlato. Li associo. Prendetela e non ve ne pentirete. Probabilmente prenderò il Sony 14 1.8 per abbinarla a questa 16-35 2.8 per maggior apertura (mm e diaframma).

inviato il 29 Dicembre 2021

Pro: Il grandangolo per eccellenza

Contro: La roba buona costa!

Opinione: Delle ottiche Sony che posseggo ed quelli ho posseduto, questo è di gran lunga quello che amo profondamente, più del fratello maggiore 24-70GM. Una lente eccezionale sia per le sue dimensioni compatte che per la qualità costruttiva. L'uso di questo gioiello non è solo per la fotografia paesaggistica, è una lente che ha una versatilità eccezionale in qualunque situazione fotografica (cerimoniale, viaggio, street, architettura, ritratti). I livelli di nitidezza sono altissimi e regge bene anche con mirrorless come l'a7R3 e R4, sempre nitido dal centro, agli angoli è un pelino morbida ma i livelli di resa sono alti, anche a diaframmi chiusi f11/13. i difetti vari sono ben contenuti, ovviamente maggiore occhio alla focale 16mm dove distorce e vignetta in modo evidente ma si gestisce bene, Le aberrazioni cromatiche tengono bene, L'unico difetto è la tenuta dei flare (specie un Rainbow flare). Ha un buon bokeh ottimo per ritratti e altri contesti vari. Di tutto quello che ho scritto il vero neo è il prezzo, ma in fondo la roba buona costa! Sbaglio?

inviato il 21 Febbraio 2021

Pro: Peso, risolvenza, flessibilità, sfocato, qualità costruttiva, paraluce, tropicalizzazione efficace

Contro: Prezzo importante, larghezza frontale

Opinione: Mi godo il 16-35 GM da un anno e mezzo. Ci ho scattato di tutto: paesaggi mattutini, architettura, via lattea ma anche ritratti ambientati grazie all'ottimo sfocato che le 11 lamelle creano a 35mm. Produce una buona stella ad f/16 e la risolvenza è ottima a tutte le focali, anche a 35mm. è il 16-35 f/2.8 più piccolo e leggero del mercato. Ciononostante, ha una forma leggermente conica che fa si che la parte terminale sia un po' troppo largo. Il diametro dei filtri è comunque di 82mm (come gli altri 16-35 2.8) quindi si riescono a trovare di tutte le marche e tipi. La qualità costruttiva è eccellente, molto bello il paraluce con interno vellutato e pulsante di sblocco. L'ottima risoluzione lato tele permette di evitare l'acquisto di una lente "ponte": ho viaggiato attraverso l'Italia, Perù, Giordania, Irlanda, Francia, Olanda con il 16-35 abbinato ad un 85mm (che solo di recente ho sostituito con un 70-180 f/2.8 per una combo ancora più versatile) e non ho mai sentito la mancanza di qualcosa che colmasse il gap. Regge alla grande i 60mpx della A7RIV e ne ho testato in un paio di occasioni la tropicalizzazione, superando brillantemente la prova. Non vedo un solo motivo per preferirlo al modello f/4 a meno che non si debba a tutti i costi risparmiare, o vi è capitata un'occasione imperdibile, o ancora non avete un cm in più di spazio nella borsa. Oppure se scattate solo a diaframma chiuso.

inviato il 27 Ottobre 2020

Pro: Costruzione, Resa ottica, Distorsione, Stella, filtri a vite

Contro: Ingombri, prezzo sul nuovo ("la roba buona costa")

Opinione: Preso usato per sostituire il tamron 17-28 che non mi soddisfaceva sia in termini di escursione che di resa ottica...beh devo dire che ho fatto l'acquisto migliore di sempre. Leggo recensioni anche su altre piattaforme che lo trovano poco inciso a 35mm...io sinceramente lo trovo una lama in tutti i contesti! già a F4 si raggiunge una nitidezza pari ad alcuni fissi. Restituisce colori fedeli e un ottimo microcontrasto....d'altronde basta guardare gli MFT. Risolve egregiamente tutti i 42Mpixel della mia RIII. A diaframmi chiusi restituisce una stella senza eguali. Non so che altro dire...io lo trovo fantastico. Ottimo per chi, come me, si trovava spesso nelle gite fuori porta a cambiare lente in continuazione tra 35mm e grandangolo. Ora ho una lente in meno e tanta più qualità!

Foto scattate con Sony FE 16-35mm f/2.8 GM

di Luciano Leuzzi
Tra luci ed ombre
La Piccola Gerusalemme
di Andrea Burla
La città che non dorme mai..
di Gianlucasimonella
Clivo Argentario - Roma