Sony E 50mm f/1.8 OSS : Caratteristiche e Opinioni

Sony E 50mm f/1.8 OSS

Il Sony E 50mm f/1.8 OSS è un obiettivo tele per formato APS-C, prodotto dal 2011. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 268 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony E 50mm f/1.8 OSS per Sony E è 268 €

Angolo di campo   32.1°  (equivalente a un 75mm in formato Fullframe 24x36mm)

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Sony E 50mm f/1.8 OSS per Sony E, acquista su Amazon.it (268 €) Amazon

Sony E 50mm f/1.8 OSS, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 16 Febbraio 2022

Pro: Per il prezzo, direi che non abbia punti deboli.

Contro: Per questo prezzo niente. Forse la ghiera della messa a fuoco non piacevolissima al tatto ma è proprio il pelo nell'uovo.

Opinione: Dopo averla provata a sufficienza, penso che questa lente non abbia punti deboli. Inutile inserire tra i contro la qualità costruttiva o un bokeh non da fullframe. Sono cose che sai anche prima di comprarla. È piccola e leggera, nitidissima a tutte le aperture e con un autofocus (AFC) fenomenale. Stabilizzata. Valida per la ritrattistica ma anche per street o macro (sfruttando una minima distanza di MAF molto vantaggiosa). Acquisto di cui sono felicissimo e che consiglio assolutamente.

inviato il 24 Marzo 2021

Pro: Costo, apertura, stabilizzazione, nitidezza, autofocus

Contro: Solo per apsc

Opinione: Ottima lente, la stabilizzazione in un obiettivo così piccolo leggero e luminoso è un capolavoro. Ottima nitidezza e resa sia fotografica che video. Autofocus buono, non un fulmine come Sony ci ha abituato ultimamente ma è comunque efficace. Obiettivo ottimo per formato apsc ( ecco il grande contro) peccato che la versione full frame sia nettamente inferiore. Un must have per camere Sony apsc se non fosse per un concorrente che se lo mangia a colazione : il sigma 56. Ha comunque un punto di forza notevole rispetto al suo concorrente che è la stabilizzazione che lo rende comunque molto appetibile sia per prezzo che per prestazioni.

inviato il 03 Dicembre 2019

Pro: Nitido, luminoso, IQ molto buona, leggero, compatto, economico

Opinione: Obiettivo prime ideale per Sony A 6xxx (io ho la 6000). Ha tutto quello che si può desiderare con un rapporto qualità/prezzo imbattibile specialmente se acquistato con offerte (io l'ho pagato 230 € nell'estate 2019). In associazione col fratello 35mm f 1.8 forma una coppia di obiettivi che sono un must per i possessori di APSC Sony che ricercano nitidezza e qualità. Lo uso per ritratti ma anche per street e soprattutto per interni o per foto serali dove la buona resistenza del sensore agli alti ISO (io normalmente utilizzo Auto ISO 100-1600) e la stabilizzazione dell'obiettivo permettono di portare a casa ottimi scatti anche in condizioni difficili. Non ho alcun problema con la MAF. Le alternative considerate sono stati i due Zeiss (Batis 40mm f 2 e il Loxia 50 mm f2) che, da quello che si legge sono eccezionali ma che costano 800-1200 € e il Sigma 60 mm che ha un prezzo umano però non è stabilizzato. Proprio quest'ultimo aspetto mi ha fatto propendere per il Sony e mi ritengo perfettamente soddisfatto della mia scelta

inviato il 28 Agosto 2019

Pro: Focale ideale per ritratto, stabilizzazione, colori, luminosità, leggerezza

Contro: Un po troppo morbido, MAF (su A6000) non sempre precisa, ghiera di MAF manuale troppo demoltipicata

Opinione: Preso per completare la triade di fissi in aggiunta al 12mm Samyang F2 e al 32mm F1.8 Zeiss Touit per coprire la focale da ritratto e piano americano. Devo dire che l'ho scelto in alternativa al Sony/Zeiss 55mm F1.8 (che ho provato a fondo) per la stabilizzazione (assente sul sensore della A6000) e un poco mi sono pentito. E' comunque un'ottica che giudico da accettabile a buona, con eccellente resa dei colori ma che non raggiunge mai livelli di nitidezza da urlo. Ottengo risultati decisamente migliori croppando gli scatti fatti con il 32mm Zeiss. La MAF automatica mi ha sorpreso in negativo perché spesso, anche in condizioni di luce ideali, non è precisissima. Focheggiare manualmente è scomodo a causa dell'eccessiva demoltiplicazione della ghiera. Questo 50mm lo consiglio se non si intende spendere molto, sapendo però che in giro c'è di molto meglio a prezzi comunque umani. Personalmente non l'ho reso ma ho in programma di sostituirlo tra qualche mese. AGGIORNAMENTO: Ho scoperto che usandolo in AFC la MAF diventa sempre perfetta. Non potevo immaginare una tale differenza di comportamento tra AFS e AFC sinceramente. Non so se dipende dall'obiettivo o dalla sua combinazione con la A6000, ma almeno adesso posso contare su una focheggiatura automatica precisa e ragionevolmente veloce come con lo Zeiss 32mm e, a suo tempo, con lo Zeiss 55mm. Modifico il mio giudizio da "accettabile a buono" a "da buono a ottimo".

inviato il 31 Gennaio 2019

Pro: Compatto, stabilizzato, autofocus veloce, nitido, poco costoso se preso di seconda mano.

Contro: Materiali poveri, ma è giustificato dal prezzo, ghiera del focus non tanto precisa e molto 'plasticosa'.

Opinione: Un obbiettivo 'must have'. Particolarmente nitido rispetto alla controparte canon e nikon ma con il vantaggio di essere stabilizzato. a f2.8 la nitidezza è eccellente, tra f4 e f6.3 si ha il massimo della nitidezza. Qualche aberrazione cromatica a f1.8 ma nulla di grave. Sicuramente ci sono altre aberrazioni cromatiche da f8 in su, ma considerando la lunghezza focale non penso lo userai mai a questa apertura. Ottimo anche per video. Abbinato a sony a6500 la stabilizzazione è superlativa. Qualità foto e video 9,5. Qualità costruttiva 6,5. 50 mm sono una focale unica, ovvero non lo potrai usare per qualunque cosa, se vuoi, meglio un 35 mm abbinato a un 85, fanno quasi tutto, altrimenti meglio abbinare al 50mm un 16mm o un fish eye per landscape e street fotography. Visto il prezzo e la qualità che tira fuori da avere nel corredo.

Foto scattate con Sony E 50mm f/1.8 OSS

Sospeso

Glamour in Rosso Tiziano

Alba infuocata
di Wildvideo

Il sorriso tra gli olivi

In Cerca

Voli Pindarici

Anna

Smoke
di Wildvideo

Rachele No. 3 (Provocative)

Cupi pensieri

Nella faggeta autunnale