Sony E 16-55mm f/2.8 G : Caratteristiche e Opinioni

Sony E 16-55mm f/2.8 GSony E 16-55mm f/2.8 G

Sony E 16-55mm f/2.8 G

Sony E 16-55mm f/2.8 G

Il Sony E 16-55mm f/2.8 G è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2019. La messa a fuoco avviene tramite Linear Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1105 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony E 16-55mm f/2.8 G per Sony E è 1105 €

Angolo di campo   83 - 28.9°  (equivalente a un 24-83mm in formato Fullframe 24x36mm)

Messa a fuoco   Linear Motor

Sony E 16-55mm f/2.8 G per Sony E, acquista su Amazon.it (1105 €) Amazon

Sony E 16-55mm f/2.8 G, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 25 Gennaio 2024

Pro: Nitidezza e microcontrasto, bassa aberrazione cromatica laterale, stabilizzazione ottica, resistenza ai riflessi, discreto bokeh

Contro: Un po' caro, un po' di aberrazione cromatica longitudinale

Opinione: Qualità costruttiva molto buona, tropicalizzato, tasto configurabile sul lato. Molto nitido anche a tutta apertura f2.8, aberrazione cromatica laterale bassissima, un pochino di aberrazione longitudinale su soggetti molto vicini ma niente di grave. Ottima resistenza al flare e bokeh migliore del concorrente Tamron 17-70 f2.8. Video recensione completa di confronto con Tamron 17-70 f2.8 su YouTube https://youtu.be/WgZGqiET6C4

inviato il 28 Marzo 2023

Pro: Nitidezza impressionante, leggero, autofocus, qualità costruttiva.

Contro: Vignettatura a 16mm che si corregge facilmente e mancanza di stabilizzazione.

Opinione: Preso in prova per un paio di mesi insieme alla Sony a6500. Ottimo obiettivo che con la sua leggerezza si fa preferire a molti altri. Nitido a tutte le aperture, Si nota parecchio la distorsione e la vignettatura a 16mm che si corregge facilmente in post, addirittura alcuni programmi hanno la correzione automatica incorporata. Che dire se non che mi ha lasciato a bocca aperta nella maggior parte degli scatti effettuati; la resa è simile a molte lenti fullframe tra le più costose e i file che produce sono in gran parte lavorabili all'infinito. Come dicevo sopra il peso irrisorio fa si che tu lo preferisca ad obiettivi più pesanti che a lungo andare si fanno sentire sulle spalle. Sulla qualità costruttiva nulla da segnalare, perché Sony ha fatto davvero un gran lavoro. Io ce l'ho in prova e quindi non posso esprimermi sul prezzo, ma se volete la mia opinione è costoso si, anche se si trovano diverse offerte nell'usato cosi che possiate portare a casa un vero gioiello.

inviato il 17 Settembre 2022

Pro: Nitido, Molto versatile, Leggero. Ha il carattere...

Contro: Prezzo! Vignettatura a 16mm ma facile da correggere.

Opinione: Ho un Sony 24-70mm GM Questo si somiglia Molto! Forse stabilizzatore non sarebbe male ma credo saliva parecchio di peso. Quindi preferisco cosi. Tutti distorsione si corregge automaticamente in machina... Sinceramente non aspettavo questo risultato da un crop. Al mio parere personale come avere lente fissa di tanti focale in un corpo solo... Mi piace per foto e anche per video

inviato il 04 Aprile 2022

Pro: Eccellente nitidezza a tutte le focali, anche sui bordi, qualitá costruttiva, autofocus impressionante, versatilità.

Contro: Prezzo, mancanza stabilizzatore vignettatura a 16mm che comunque può essere facilmente corretta

Opinione: Ho una sony 6600 e prima di comprare il sony 16-55 ne ho provati e testati altri tra cui sigma 24mm f1.4 serie art, sigma 28-70 f2.8 contemporary questi full frame, tra gli apsc ho testato il sigma 18-50 f2.8 e il Sony Vario-Tessar T* E 16-70mm f/4 e il Sony E PZ 18-105mm f/4 G. Facendo il confronto con vari scatti a parità di apertura, esposizione, iso e focali che vanno da 16 a 55 come qualità di immagine e nitidezza gli unici che hanno retto il confronto sono stati il sigma 24mm f1.4 serie art, sigma 28-70 f2.8 contemporary mentre gli altri che ho citato per apsc, la qualità d' immagine era nettamente inferiore.La qualità c'è il prezzo pure, certo di qualità ne ha tanta, io l'ho acquistato nuovo ad un prezzo veramente conveniente con il 40% di sconto, in realtà non so se avrei speso 1300€ ad un obiettivo forse mi sarei orientato sul sigma 28-70 ma a parità di prezzo ho preferito il Sony.

inviato il 19 Febbraio 2020

Pro: Nitidezza, uniformità di resa, dimensioni, peso, qualità costruzione

Contro: Prezzo, mancanza di stabilizzatore, distorsione e vignettatura a 16mm

Opinione: Obiettivo eccellente, nitidezza fantastica sin dalla massima apertura, uniforme su tutte le focali e su tutto il fotogramma dal centro ai bordi. A 16 mm il file raw presenta una vignettatura e una distorsione evidentissimi, ma solo se il file viene aperto con programmi che non hanno il profilo incorporato dell'obiettivo. Con Capture One per Sony (versione gratuita) la correzione è automatica, così come per il file Jpeg ovviamente. Leggero e di dimensioni contenute, è perfettamente bilanciato con la A6300 o simili. Io tengo la A6300 in mano con una cinghia laterale imbottita e anche dopo ore non sento nessuna fatica. L'ho confrontato con lo zoom Canon 16-35 F4 IS e con il 24-70 F2,8 II montando i due Canon sulla A6300 attraverso l'adattatore Sigma MC11. Alle stesse focali il Sony risulta più nitido del 16-35 e equivalente al 24-70 al centro, ma superiore ai bordi. Il 24-70 risulta però più vivace e contrastato nelle riprese a distanza ravvicinata (attorno al metro). Ho fatto poi un altro interessante confronto. Ho confrontato i file ottenuti con la Canon 5DS R equipaggiata con il 16-35 e il 24-70 con quelli ottenuti dalla A6300 equipaggiata col Sony 16-55 nelle focali equivalenti. Il confronto è molto significativo perchè per il fatto che la densità dei pixel nelle due fotocamere è molto simile, le dimensioni degli oggetti fotografati sono pressochè equivalenti (leggermente più grandi quelle del sensore Sony che, se avesse il formato pieno, avrebbe circa 56 Megapixel contro i 51M della Canon). Ovviamente l'immagine fornita dalla Sony è solo una parte di quella fornita dalla Canon, e cioè la parte centrale che corrisponde alle dimensione del sensore aps-c. Anche in questo caso il Sony, a 16mm, 24mm, 35mm è superiore al 16-35 Canon ed è invece equivalente al 24-70 II (confrontato anche a 55) lente, quest'ultima, che considero eccellente e che per me costituisce un riferimento dal momento che è uno degli obiettivi migliori che abbia mai provato. Posso aggiungere che le immagini fornite dalla Canon, pur mostrando la stessa risoluzione (nel caso del 24-70 II) risultano molto più contrastate e quindi più vivaci ma a scapito di una ridotta e a volte fastidiosamente scarsa latitudine di posa. Concludendo direi che, pur mancando la stabilizzazione, questo era proprio l'obiettivo che mancava e che tutti stavano aspettando nel corredo Sony aps-c, credo che per i possessori di un corpo macchina della serie A6... , in particolare i professionisti, sia un acquisto irrinunciabile. Tra l'altro, se si vuole andare leggeri, anche montato sulla la nuova A7R IV se ne sfrutterebbe la splendida resa perchè, pur utilizzando una sola parte del sensore, questa parte sarebbe l'equivalente di un sensore aps-c di più di 26 megapixel, cioè, per intenderci, come le recenti Fujifilm. Insomma prevedo un grande successo per questa lente, ancor più se, come prevedibile, il prezzo dovesse scendere.

Foto scattate con Sony E 16-55mm f/2.8 G

La chiesa sulla rocca
di Jok3r
A Day in Venice

Alassio

Sanremo 2023 street
15 commenti, 2003 visite

Ad ogni donna la sua casa

Tranquillità
di Nvalsa

The Spring begins
di Pallino8989

Awa - Sine Saloum - Senegal 04
di Maj64

Alberi di Kapokiers (Ceiba pentandra)

#chowchow

Long exposure
di Paparazzo81

Pescheria vuota a Venezia
di Flagship
Seascape at Place du Souvenire (Dakar - Senegal)
Uno sguardo indiscreto

Lago di Barrea
di Streamghost

In vetta al Monte Generoso
di Canchemord

Seascape at Les Mamelles (Dakar - Senegal)
Monviso
di Gianluca.vr