Sony A7s II : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7s II, front

Sony A7s II, back

Sony A7s II, top

La Sony A7s II è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 12.2 megapixels prodotta dal 2015 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 409600 ISO e può scattare a raffica di 2.5 FPS x 59 RAW, 100 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1650 €;

Tempi di scatto   30"- 1/8000

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   2.5 FPS x 59 RAW, 100 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS x 31 RAW, 64 JPEG
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Lunga Esposizione ND   Si, fino a 256 foto (ND8)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Sony NP-FW50, 7.70 Wh

Sony A7s II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 03 Marzo 2023

Pro: 700 euro usata full frame peso piuma

Contro: Peso piuma

Opinione: Foto e video spettacolari, leggerezza e portabilità che sono comodissimi, poi se si vogliono montare ottiche pesanti c'è il battery grip che aiuta molto. Io la uso col 27 2, 18 e 45 samyang più 70 180 tamron e mi ci trovo benissimo. Comodo l'ibis per foto video col Cage, per il resto con gimbal e slider non serve. Figata lo slow-motion che rimane sempre dettagliato anche se croppato 2.2x e fhd. Lato af non è una scheggia ma è sempre valido, soprattutto al buio. Batteria scarsa, ma basta prenderne un po' di scorta magari di concorrenza che costano poco. Menu incasinato ma comunque fruibile. Presa per 700 euro usata non ha difetti, per il resto ci sono macchine da 3000 euro che vanno meglio.... Ma veramente abbiamo bisogno di 4k a 50 fps? O raffiche da mitra? Almeno per me no, e vivo felice lo stesso, dimenticavo non sono un pro e quindi non ho necessità particolari

inviato il 03 Agosto 2020

Pro: dopo 5 anni dall'esordio è ancora una macchina che può dir la sua nell'ambito video in contesti con scarsa luminosità. Stabilizzazione sul sensore.

Contro: Il vero tallone d'Achille della mark 2 è l'autofocus. Nel 2020 anche il codec a 8 bit 4:2:0 è una limitazione importante.

Opinione: Grande macchina considerando l'età. Nell'uso fotografico è in grado di regalare emozioni soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. I 12 megapixel sono una limitazione se si è alla ricerca dell'esasperazione del particolare. Con 12 mpx è possibile stampare formati importanti senza perdere di qualità. La presenza di s-log2 e s-log3 l'hanno resa un potente strumento per i videografi. Lo stabilizzarore è uno strumento utilissimo e Sony ha fatto benissimo a dotare questa macchina dell'IBIS.

inviato il 12 Ottobre 2019

Pro: Il sensore in generale

Contro: Nulla di veramente serio

Opinione: Ho preso questa macchina dopo aver avuto per 3 anni la precedente (A7s) di cui mi ero innamorato. Cosa dire di questa A7sII? A me piace moltissimo! Il sensire è veramente interessante, con i suoi 12mpx che fanno miracoli. Sono solo 12 ma ti danno veramente tanto. Quasi tutte le mie foto sono crompate, alcune anche in modo pesante eppure il file ne esce vincente. La tenuta agli alti ISO è molto buona e la gamma dinamica è veramente notevole. Rispetto alla serie 1 è migliorata l'ergonomia ed ora il tasto di scatto è finalmente dove dovrebbe essere. Lo stabilizzatore fa il suo lavoro. Per il mio genere fotigrafico è una gran macchina e anche l'af mi soddisfa. Ho notato che, pur possedendo anche la A7rII, e senza voler fare paragoni, devo però ammettere che ho un feeling ed un intesa laggiore con questa A7sII che con la A7rII. Quesrione di pelle! Insomma, se avete usato almeno una volta la A7s allora in questa troverete tutto quello che c'era di buono nella precedente serie piu qualche miglioria non eclatante. Un po' tutto funziona meglio di prima ma non esageratamente. Consigliata.

inviato il 09 Marzo 2017

Pro: Full Frame straordinario - 12.2 Mp di qualità - Adatta sia per fotografie, ma va alla grande con i Video - Alti punti ISO - 4k e slowmotion interessanti

Contro: Costosa (anche se 3.300 € non è un prezzo alla portata di tutti) - il tasto Rec è un po scomodo - Ma l'AF della mirrorless è il suo tallone d'achille.

Opinione: Confesso che la passione per la fotografia, c'è l'ho sempre, ma la prima reflex, la canon eos 700d, l'ho presa all'inizio 2016, dopo che, per oltre 7 anni, ho usato solo compatte e bridge. Dal primo novembre, sono passato con qualche dubbio, alla Sony A7SII, ma dopo un po, giocando attentamente, credo che ho indovinato questo gioiello. Ammetto che l'ho usato più come macchina fotografica, che come "videocamera" (scusami l'aggettivo). Ma è straordinaria in tutto. Quello che spesso sento leggere, nei vari forum, è che questa macchina, per quanto è bella ma anche dannatamente costosa, è una macchina che ha qualche difetto: non tanto nelle batterie (basta prendere un impugnatura verticale che ti fa durare la macchina il doppio del normale). L'autofocus è un po lento (forse è questo il vero problema) sopratutto quando devo ritrarre un oggetto/persona da vicino. Però quando passo in modalità manuale, va bene. Sui Video non mi sento esprimere più di tanto, perché per il momento la uso come macchina fotografica, va funziona benissimo. Per il momento mi limito solo a 1080p 50fps, poi giocandoci bene, scoprirò molto di più. non mi sento di fare un giudizio da fotografo professionale, ma da possessore della A7SII, è una macchina dalle potenzialità infinite, Ne ho letti molti articoli o post sulla alpha, all'estero l'hanno elogiata, in italia (purtroppo, critici come sempre) è un po sottovalutata. Ma vi confermo che, avendo una macchina come questa, non ne potrete farne a meno. E' una macchina che non tutti se la possono permettere, ma credo che L'A7SII è straordinaria (non tanto quanto l'A7RII, ma la piccolina è tosta)...

inviato il 28 Gennaio 2016

Pro: Per fare video macchina apprezzatissima! Fenomenale tenuta alti ISO

Contro: Batteria di corta durata

Opinione: Una macchina semplicemente fantastica per fare video, vedo un po inappropriato recensire questo modello in un forum di pura fotografia. Chi vuole fare foto si deve prendere una reflex e punto! Comunque voto 10, ma bisogna usarla nel modo giusto e in base alle proprie esigenze. La durata della batteria lascia a desiderare ma nel kit ne sono presenti 2. Fantastica la possibilità di collegarla direttamente alla presa della corrente per ricaricarla.

Foto scattate con Sony A7s II

Verso il futuro
di Caterina Bruzzone
In barca
Automatic white balance
Hong Kong, barche
di Fpl1966

L'arte ci libera dal buio
di Caterina Bruzzone
Working at night

Alba rossa
di Vanhalex
Arriving at the edge of the night

Apprezzando il passaggio...

Paesaggio tronco
Sweetness

Le Petit Prince
di Fpl1966

Le barche dei pescatori e le stelle, in volo verso casa

Ludovica Ferraro

Mordor

La meta
Verso Est
di Fpl1966

The Green mountains and the snow

Chiesa Privata e Prealpi
di Micio