Sony A7s : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7s, front

Sony A7s, back

Sony A7s, top

La Sony A7s è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 12.2 megapixels prodotta dal 2014 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 409600 ISO e può scattare a raffica di 2.5 FPS x 60 RAW, 100 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2433 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   2.5 FPS x 60 RAW, 100 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FW50, capacità 7.70 Wh | acquista)

Sony A7s, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 215000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 01 Febbraio 2021

Pro: Peso, ISO, Video in Full HD

Contro: No stabilizzazione, Ergonomia, Durata Batteria

Opinione: Mi serviva una macchina principalmente per video in full hd e ultimamente si trovano diverse a7s a prezzi decisamente più abbordabili. se l'intenzione è fermarvi al full hd penso che sia una delle migliori, formato XACV-S a 50MB ottimo e facilmente lavorabile, con profili molto personalizzabili in gamma, colore etc...; dal punto di vista fotografico abituato a corpi nikon (attualmente che scrivo ho nikon d3s) non c'è storia (ergonomia, durata batteria, uso generale della macchina) per cui mi limito solo a considerare gli aspetti di resa del sensore buona da iso 100 fino a 12mila, colori e resa generale ottima.

inviato il 02 Maggio 2020

Pro: prestazioni ottime sia in foto che in video, peso piuma, 12MP, tenuta alti ISO

Contro: ergonomia (specialmente della rotella davanti, anche se col tempo ci si abitua), durata batteria, un po' lenta nell'accensione

Opinione: Comprata usata in Ottobre scorso a 700€, comprese 4 batterie e battery grip Meike.. infatti dopo così tanti anni si trovano offerte davvero vantaggiose per la A7s! Adoro questa piccola macchina fotografica. I 12MP per me vanno più che bene visto che sono un fotografo amatoriale e non devo fare grandi stampe. In ogni caso, pur non essendo la A7RIV, adoro la risoluzione delle immagini che regala! La uso con soddisfazione per ritratti, paesaggi, astro e macro, sempre scattando in RAW (non saprei commentare i JPEG). In video, non c'è che dire, una vera bestia, con autofocus che va da dio (con sony 28mm e samyang 18mm). Inoltre, con le lenti giuste, non pesa davvero nulla. Le uniche lamentele che ho sono, come specificavano altri utenti, la durata della batteria (devo portarne almeno due quando esco), e l'ergonomia della rotella davanti, incastrata davvero in modo strano costringendoti a strusciare l'indice sulla fotocamera più che sulla rotella... ma ci ho fatto l'abitudine. Per me voto 8.5/10

user26730
inviato il 17 Luglio 2017

Pro: Dimensioni, peso, gamma dinamica, qualità d'immagine, gestione ISO, full frame

Contro: Menù non immediato, ergonomia, AWB, non da l'impressione di essere molto robusta, ergonomia, prezzo

Opinione: Ho questa interessante macchina da qualche mese e mi sento in grado di poter dare un giudizio generale abbastanza veritiero (mi stupisco e sorrido ogni volta che leggo revisioni di gente che ha l'oggetto che recensisce solo da un paio di giorni o da una settimana. Ridicolo!). La macchina e sopratutto il suo sensore sono sorprendenti. I suoi "pochi" mpx bastano e avanzano per fare praticamente tutto. Quei 12mpx tirano fuori immagini con un gran bel dettaglio, con una gamma dinamica sorprendente, con una possibilità di recupero delle ombre notevole e con la possibilità di fare dei crop anche sostanziali. La gestione degli alti ISO è proverbiale ma questo si sa! Il bello della gestione ISO della A7s è che fino a 12800/25600 più o meno rende come ogni altra full frame di qualità. Ma da quelle soglie in poi che la A7s sorprende! Io faccio molta street notturna e mi trovo benissimo in priorità di tempo con la velocità dellotturatore bloccata ad 1/125 o a 1/80 e la gestione ISO in automatico libera di spaziare da 200 ad 102000! Le cose che invece mi piacciono poco di questa macchina sono l'AWB che spesso legge la luce in modo insensato (di solito con luce artificiale e con grandi aperture di diaframma), lergonomia che è veramente poco azzeccata, la robustezza che non mi sembra eccelsa ed il prezzo che reputo alto. Mi sento di dissentire da chi definisce i JPEG di questo sensore inguardabili. Sicuramente la A7s non da file JPEG come quelli del sistema Fuji ma sono comunque buoni e lavorabilisssimi. Basta solo spendere qualche minuto in più in fase di pp e si ottengono buoni risultati. I suoi file leggeri si trasferiscono via wi-fi in un attimo e si lavorano velocemente. Non mi trovo d'accordo con chi lamenta una durata della batteria scarsa. Se la di paragona ad altre mirrorless siamo nella media. Anzi, forse anche meglio di altri marchi. Del suo sistema AF non posso parlare poiché la uso solo con obiettivi manuali e proprio per questo motivo posso dire che il focus peaking di questa Sony è migliore sicuramente di quello di altri EVF di altri marchi. Mettere a fuoco in manuale anche a grandi aperture in modo accurato e in tempi brevi non è affatto difficile. Basta solo un po' di allenamento. La macchina, a mio avviso, è un pochino lenta in generale. Nell'accendersi, nel visualizzare le foto, nel visualizzare il menù e anche nello spegnersi ma nulla di tragico. Ci si convive tranquillamente con questo piccolo difetto. Nel complesso è una macchina che mi sento di consigliare se si trova usata ed in buone condizioni. Voto 9 Max

inviato il 02 Marzo 2017

Pro: Qualità immagine e alti ISO- Tiraggio ridotto - 12 mpx - CaptureOne

Contro: Sensore non BSI (per alcuni grandangoli con tiraggio ridotto) - ergonomia non al top e menu migliorabile - Schermo sempre acceso - Mancanza ISO nativi sotto i 100

Opinione: Premessa: La utilizzo soprattutto con ottiche con attacco Leica R e M con adattatore Novoflex (tutto manuale) e utilizzo la Lumix GX8 se voglio un maggiore crop (in pratica con i Tele e Macro). Non commenterò dimensioni, qualità di immagine, parco ottiche native, AF e reparto video perché in rete trovate moltissime informazioni o perché non utilizzo quelle funzioni. Ho scelto tra tutte le A7 questa perché quella che mi offriva un Range ISO migliore e la giusta quantità di Mpx (come ho già scritto per i crop utilizzo la GX8). Ho impostato la macchina con priorità di tempo in modo da impostare un tempo minimo per gli obiettivi, il diaframma lo imposto da obiettivo in base alle mie esigenze e lascio fare tutto alla macchina grazie a ISO automatici (impostato automatico da 100 fino a 51'000, la qualità rimane più che buona), di giorno il minimo iso automatico di 100 ISO risulta un po' poco, avrei quindi forse sacrificato un po di alti iso per avere il 50 ISO nativo (o 25 ISO nativi + stabilizzazione del sensore...sarebbe l'ideale). Grazie ai pochi Mpx riesce a gestire meglio certi obiettivi con il tiraggio corto progettati per la pellicola, un sensore BSI migliorerebbe ancora di molto questo aspetto rendendola quasi perfetta. I tasti sono ben personalizzabili, apprezzo molto la posizione del tasto C1 con la possibilità di ingrandire per poter mettere a fuoco meglio la zona selezionata (anche se prima di ingrandire effettivamente ci sono molti passaggi da fare e il tutto non è così immediato), mi sarebbe piaciuto la filettatura nel tasto di scatto per poter scattare da remoto "alla vecchia maniera" come nelle Fuji, l'ergonomia in generale è stata migliorata nella nuova versione quindi non la commento. Il menu è un po' mal organizzato e mal studiato come scorrere le pagine, peccato la mancanza dell'opzione dell'intervallometro, ottimo invece la possibilità di poter aggiungere app che amplia di parecchio le possibilità (c'è anche un intervallometro a pagamento). Cercando bene nel menu ci si può imbattere nella voce dello scatto silenzioso, il fatto che sia completamente elettronico e non emette il minimo rumore può far rimanere un po spaesati ma una volta abituati fa molto comodo in certe situazioni; rimetto la tendina meccanica quando faccio ritratti così da "avvisare" la/il modella/o quando ho scattato. Molto fastidioso è l'impossibilità di poter spegnere lo schermo sia perché è fastidioso quando si fanno le notturne, sia perché consuma batteria (che già non dura tantissimo). I JPEG dalla macchina non sono il massimo (colori smorti e allo stesso tempo brucia i colori vivaci), io come flusso di lavoro salvo in Raw (anteprima in bianco e nero per mettere a fuoco facilmente) e importo in C1 per avere risultati molto buoni (senza ulteriori lavorazioni), consiglio a chiunque di scaricarlo, intanto è gratis per sony. Un'altra cosa che potevano migliorare senza troppi sforzi sono le batterie, se le facevano assimetriche c'erano meno possibilità di inserirle nel lato sbagliato nel vano batteria ;) Tutte piccole cose che però fanno , secondo me, un prodotto incompleto anche se ottimo

inviato il 15 Febbraio 2017

Pro: Dimensioni e peso, qualità sensore, immagine e ISO, otturatore anche elettronico, lavorabilità file, autofocus anche al buio.

Contro: Durata batteria, non poter impostare un tempo minimo ad auto ISO.

Opinione: Utilizzo da circa un anno e mezzo questa macchina e solo in ambito fotografico. Di questa A7s la prima cosa che mi ha colpito è stata la qualità del sensore, nonostante i "soli" 12mp a mio parere ha una resa ottima, senza contare gamma dinamica e ISO che sono fuori dal comune. La trovo una macchina perfetta per chi vuole utilizzare lenti compatte tipo Leica M, oppure fissi del sistema leggeri, e di qualità. Nonostrante l'AF non sia un mostro di velocità riesce comunque a mettere a fuoco anche in situazioni di scarsissima luce, in più con il mirino elettronico la messa a fuoco manuale risulta facile e veloce, basta solo un po' di mano. Altra chicca è l'otturatore completamente elettronico, aver la possibilità di scattare senza fare il minimo rumore in certe situazioni è utilissimo, in più grazie alla tenuta iso e qualità immagine in situazioni di scarsa luce dove serve discrezione permette di scattare senza flash, così da evitare di essere notati ed infastidire i presenti, e senza ottenere la classica immagine spiattelata da colpo di luce. Credo che questo mezzo sia molto sottovalutato per utilizzo fotografico, forse per i 12mp che comunque risultano più che sufficienti per quasi tutti i tipi di utilizzo, ed in stampa A2 hanno un dettaglio impressionante.

Foto scattate con Sony A7s

Aurora a Grundarfjordur
Godafoss, aurora boreale
di Juza
Mangiare la baguette senza denti non e' facile........
di Max-Photo-Parker

Cascata Kolugljufur e tramonto
Blue Lagoon, Islanda
Laguna glaciale di Jokulsarlon
di Juza
Onde e roccia lavica di Reykjanesviti
di Juza
Acqua turchese, zona geotermica di Krisuvik
Tramonto a Godafoss
Castello di Grosio
di Sergio Fiorenti
Jokulsarlon al tramonto
Geyser di Strokkur
In rotta verso il Sud
di Juza
Spiaggia di Skarðsvík e roccia vulcanica
Under a clear night sky
Call From Space
di Peli840

Test Sony A7s @ ISO 102400
di JuzaPhoto Samples

La nostra galassia nel pieno della sua maestosità
di Francesco Dall'Olmo
Ruscello