Sony A7s : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7s, front

Sony A7s, back

Sony A7s, top

La Sony A7s è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 12.2 megapixels prodotta dal 2014 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 409600 ISO e può scattare a raffica di 2.5 FPS x 60 RAW, 100 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2433 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   2.5 FPS x 60 RAW, 100 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS
 Pre-Raffica   No
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Funzionalità computazionali
 Lunga Esposizione ND   Si, fino a 256 foto (ND8)
 Pixel Shift   No
 Focus Stacking   No
 Startrail/Composite mode   Si
 Astrotracer   No

Costruzione
 Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Sony NP-FW50, 7.70 Wh

Sony A7s, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 228000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Gennaio 2023

Pro: Gestione alti ISO (la si compra per quello), molto piccola e maneggevole, tropicalizzata, prezzo nell'usato

Contro: Non stabilizzata, delle volte il WB va per i fatti suoi, ma io scatto sempre in raw per cui ..

Opinione: Ho da una decina di giorni questo corpo macchina e mi sto divertendo moltissimo a "giocarci" in situazioni limite dove non avrei pensato di scattare con un altro corpo. L'ho utilizzata anche con ottiche vintage un po' buie tipo il 135 Enna Munchen ed i risultati sono molto soddisfacenti, In pp con 25 punti di riduzione rumore e ridimensionando a 5000 px lato lungo le foto sono ampiamente utilizzabili per qualsiasi proposito amatoriale. Acquistata da uno juzino a 350 euro, corpo MOLTO vissuto e segnato, e mi sono poi accorto che ha il sensore segnato da un laser (se mi leggi potevi anche dirmelo!! l'avrei presa lo stesso) ritengo che sia perfetta per una street serale spensierata. Io la sto usando col cinquantino scarso ma compatto, ma credo che con un 35 davanti sia davvero imbattibile per rapporto prezzo prestazioni. Guardate nella mia cartella "Vecchi catenacci" qualche scatto senza nessuna pretesa artistica, ma che rende l'idea

inviato il 25 Maggio 2022

Pro: Resa complessiva di immagine molto naturale, peso, dimensioni, resa in scarsa luce, awb, jpeg in camera, focus peaking, evf, schermo lcd, menù ben organizzato e logico (mettete la lingua inglese, in italiano è inusabile)

Contro: Singolo slot sd, batteria poco durevole. Vorrei vedere livella e istogramma in contemporanea.

Opinione: Presa per avere un corpo digitale full frame a poco prezzo e con sensore non denso da portarmi dietro assieme alle mie fotocamere a pellicola formato 135, adattandoci gli obiettivi m42 che utilizzo su queste ultime. Lo scopo è poter scattare in condizioni di luce proibitive per la pellicola o poter condividere al volo qualche scatto. Ottimo acquisto. Resa delle immagini piacevole, senza eccessi digitali, ottima resa con ottiche vintage data la scarsa densità del sensore, ottima anche la resa ad alti ISO. Usabilissima grazie a focus peaking e con buoni jpeg. Dimensioni e peso minimal. Buon evf e buon lcd. Io, che non amo i sensori Bayer, non mi sono pentito della scelta, grazie proprio alla resa data dai soli 12 MP, che benedico senza esitazioni. Non posso giudicare af ed esposimetro perché non li uso.

inviato il 01 Febbraio 2021

Pro: Peso, ISO, Video in Full HD

Contro: No stabilizzazione, Ergonomia, Durata Batteria

Opinione: Mi serviva una macchina principalmente per video in full hd e ultimamente si trovano diverse a7s a prezzi decisamente più abbordabili. se l'intenzione è fermarvi al full hd penso che sia una delle migliori, formato XACV-S a 50MB ottimo e facilmente lavorabile, con profili molto personalizzabili in gamma, colore etc...; dal punto di vista fotografico abituato a corpi nikon (attualmente che scrivo ho nikon d3s) non c'è storia (ergonomia, durata batteria, uso generale della macchina) per cui mi limito solo a considerare gli aspetti di resa del sensore buona da iso 100 fino a 12mila, colori e resa generale ottima.

inviato il 02 Maggio 2020

Pro: prestazioni ottime sia in foto che in video, peso piuma, 12MP, tenuta alti ISO

Contro: ergonomia (specialmente della rotella davanti, anche se col tempo ci si abitua), durata batteria, un po' lenta nell'accensione

Opinione: Comprata usata in Ottobre scorso a 700€, comprese 4 batterie e battery grip Meike.. infatti dopo così tanti anni si trovano offerte davvero vantaggiose per la A7s! Adoro questa piccola macchina fotografica. I 12MP per me vanno più che bene visto che sono un fotografo amatoriale e non devo fare grandi stampe. In ogni caso, pur non essendo la A7RIV, adoro la risoluzione delle immagini che regala! La uso con soddisfazione per ritratti, paesaggi, astro e macro, sempre scattando in RAW (non saprei commentare i JPEG). In video, non c'è che dire, una vera bestia, con autofocus che va da dio (con sony 28mm e samyang 18mm). Inoltre, con le lenti giuste, non pesa davvero nulla. Le uniche lamentele che ho sono, come specificavano altri utenti, la durata della batteria (devo portarne almeno due quando esco), e l'ergonomia della rotella davanti, incastrata davvero in modo strano costringendoti a strusciare l'indice sulla fotocamera più che sulla rotella... ma ci ho fatto l'abitudine. Per me voto 8.5/10

user26730
inviato il 17 Luglio 2017

Pro: Dimensioni, peso, gamma dinamica, qualità d'immagine, gestione ISO, full frame

Contro: Menù non immediato, ergonomia, AWB, non da l'impressione di essere molto robusta, ergonomia, prezzo

Opinione: Ho questa interessante macchina da qualche mese e mi sento in grado di poter dare un giudizio generale abbastanza veritiero (mi stupisco e sorrido ogni volta che leggo revisioni di gente che ha l'oggetto che recensisce solo da un paio di giorni o da una settimana. Ridicolo!). La macchina e sopratutto il suo sensore sono sorprendenti. I suoi "pochi" mpx bastano e avanzano per fare praticamente tutto. Quei 12mpx tirano fuori immagini con un gran bel dettaglio, con una gamma dinamica sorprendente, con una possibilità di recupero delle ombre notevole e con la possibilità di fare dei crop anche sostanziali. La gestione degli alti ISO è proverbiale ma questo si sa! Il bello della gestione ISO della A7s è che fino a 12800/25600 più o meno rende come ogni altra full frame di qualità. Ma da quelle soglie in poi che la A7s sorprende! Io faccio molta street notturna e mi trovo benissimo in priorità di tempo con la velocità dellotturatore bloccata ad 1/125 o a 1/80 e la gestione ISO in automatico libera di spaziare da 200 ad 102000! Le cose che invece mi piacciono poco di questa macchina sono l'AWB che spesso legge la luce in modo insensato (di solito con luce artificiale e con grandi aperture di diaframma), lergonomia che è veramente poco azzeccata, la robustezza che non mi sembra eccelsa ed il prezzo che reputo alto. Mi sento di dissentire da chi definisce i JPEG di questo sensore inguardabili. Sicuramente la A7s non da file JPEG come quelli del sistema Fuji ma sono comunque buoni e lavorabilisssimi. Basta solo spendere qualche minuto in più in fase di pp e si ottengono buoni risultati. I suoi file leggeri si trasferiscono via wi-fi in un attimo e si lavorano velocemente. Non mi trovo d'accordo con chi lamenta una durata della batteria scarsa. Se la di paragona ad altre mirrorless siamo nella media. Anzi, forse anche meglio di altri marchi. Del suo sistema AF non posso parlare poiché la uso solo con obiettivi manuali e proprio per questo motivo posso dire che il focus peaking di questa Sony è migliore sicuramente di quello di altri EVF di altri marchi. Mettere a fuoco in manuale anche a grandi aperture in modo accurato e in tempi brevi non è affatto difficile. Basta solo un po' di allenamento. La macchina, a mio avviso, è un pochino lenta in generale. Nell'accendersi, nel visualizzare le foto, nel visualizzare il menù e anche nello spegnersi ma nulla di tragico. Ci si convive tranquillamente con questo piccolo difetto. Nel complesso è una macchina che mi sento di consigliare se si trova usata ed in buone condizioni. Voto 9 Max

Foto scattate con Sony A7s

Aurora a Grundarfjordur
Godafoss, aurora boreale
di Juza
Mangiare la baguette senza denti non e' facile........
di Max-Photo-Parker

Cascata Kolugljufur e tramonto
Blue Lagoon, Islanda
Laguna glaciale di Jokulsarlon
di Juza
Onde e roccia lavica di Reykjanesviti
di Juza
Acqua turchese, zona geotermica di Krisuvik
Tramonto a Godafoss
Jokulsarlon al tramonto
Geyser di Strokkur
In rotta verso il Sud
di Juza
Spiaggia di Skarðsvík e roccia vulcanica
Under a clear night sky
di Francesco Dall'Olmo
Energia dalla Terra
Mare in tempesta a Reykjanesviti
Nuvole di vapore
Call From Space
di Peli840
La nostra galassia nel pieno della sua maestosità
di Francesco Dall'Olmo

Test Sony A7s @ ISO 102400