Sony A7r IV : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Sony
  7. Sony A7r IV

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony A7r IV)

inviato il 28 Ottobre 2021

Pro: Velocità accensione, tanti tasti personalizzabili, ergonomica, molti mpx, non scalda, scatto silenzioso e mirino 120hz

Contro: Durata batteria , schermo non completamente orientabile, menù con troppe voci

Opinione: Provengo da una a99ii, sono impressionato dall'incredibile lavoro fatto da Sony, un sensore con 61mpx, ho scattato in camera con solo una luce accesa facendo una discreta foto a 12'800 iso, la a99ii non sarebbe riuscita a fare cosi bene nemmeno a 3200iso… otturatore meccanico molto silenzioso inoltre ho la possibilita' di scattare con otturatore elettronico e non fare nessun rumore. Velocità di mess a fuoco e di accensione fotocamera strabilianti, messa a fuoco non sempre precisa con soggetti 'monocolore' e piccoli, sempre paragonando il tutto alla mia a99ii che in questo riusciva nettamemte meglio!! Fantastico il mirino a 120hz che non interrompe la visione durante gli scatti anche se non è fluido.. Trovo veramente osceno invece che dopo anni e anni e numerosi modelli, lo schermo non si orienti o non si chiuda come per le versioni alpha 77 e 99… qui siamo proprio andati indietro..

inviato il 24 Settembre 2021

Pro: Maneggevolezza, ergonomia

Contro: Peso dei files e poche altre inezie

Opinione: Provengo da Nikon, ho fotografato con D500, D800, D4 e Df, passato pi a Fujifim per approdare a Sony. Come già detto più volte, il passaggio è stato faticoso e più volte ho dubitato della scelta. Ora mi sono abituato e devo dire che la modifica dei bottoni ha reso l'uso più gradevole. Il peso dei files si fa sentire ma per ora ho spazio a sufficienza. Scatto molto di notte e trovo l'aiuto alla mesa a fuoco manuale molto utile. Trovo ottimo anche il mirino e il poter visualizzare le foto senza dovere utilizzare il display (che utilizzo pochissimo). Se potessi cambiare una cosa, metterei il bottone di sgancio dell'obiettivo dall'atra parte (come su Nikon per intenderci) per una pura questione di abitudine al cambio obiettivo. Utilizzo spesso obiettivi 7artisans e mi trovo bene. I file RAW sono ottimi e, mi pare, rispetto a Nikon recupera meglio le alte luci. Nella foto notturna la tenuta agli ISO potrebbe essere migliore ma per quel tipo di foto utilizzo la A9 e il problema non si pone. Scusate se ho detto qualche castroneria ma ci tenevo da dare il mio apporto di amatore al vostro sito di recensioni visto che ne ho approfittato molto. Saluti a tutti Roberto

inviato il 13 Settembre 2021

Pro: Ergonomia, messa a punto, risoluzione, qualità percepita, messa a fuoco

Contro: Peso files

Opinione: La A7R IV è un'eccellente fotocamera, frutto del percorso di maturazione che ha compiuto Sony. L'ergonomia è superiore rispetto ai modelli precedenti, i bottoni sono più sporgenti, più contrastati, più piacevoli da usare. Display e mirino sono ottimi, l'otturatore è eccezionale. La batteria dura meno che sulla A7 III. Una risoluzione così alta è una manna dal cielo nei crop spinti ma se devo scattare molto uso la A7 III per risparmiare spazio nell' hard disk e nel cloud.

inviato il 04 Settembre 2021

Opinione: Provengo da Canon esattamente da EOS r5 e per adesso posso solo dire che ho fatto la scelta giusta. Ovvio ho preso le lenti g master, quindi la qualità é tanta roba, aspetto solo l'85 f1.4 sigma che dicono che sia stratosferico!! Cmq gamma dinamica spaventosa af fulmineo e file RAW che puoi fare quello che vuoi!!! Mi aspettavo qualcosa di serio ma, non così performante!!!

inviato il 10 Luglio 2021

Pro: solida ben costruita , nitidezza al top, gamma dinamica spaventosa(in senso buono).

Contro: Bolla/livella imprecisa( devo spesso correggere mi PP anche se da display mi risulta sul verde). istogramma in anteprima dello scatto non sempre preciso e a scatto effettuato non coincide sempre.

Opinione: Sono passato a Sony ( da Nikon d810) principalmente per motivi di peso e gamma ottiche con più scelta rispetto alle ML nikon. non è stato amore a primo impatto.... anzi ! ma col tempo ho imparato ad apprezzarla molto. per chi fa paesaggio la nitidezza di questa fotocamera è eccezionale, lo stesso discorso vale per la gamma dinamica. ma per il prezzo che ha i Contro elencati di sopra non dovrebbero esserci. col menù ci litigo tutt'ora ma me ne sono fatto una ragione.

inviato il 03 Giugno 2021

Pro: Ergonomia, Sensore, Batteria, Lavorabilità dei file, AF e tanto altro

Contro: Menù cervellotico, un pò troppo rumorosa dai 1600 iso in poi, tasti non retroilluminati

Opinione: E' stata la mia prima mirrorless. Dalla fantastica Nikon D850 (ancora oggi la reputo fantastica) alla Sony A7R IV non è stato un passaggio indolore, ma con il tempo ho saputo apprezzarla davvero tanto. Non scatto ad alti ISO e forse quello che più mi manca è la possibilità di andare sotto i 100, ma anche così è un must per chi fa paesaggistica. Sia chiaro, è validissima in tutti i campi, ma la sua natura è proprio quella. Leggera da portare dietro, soprattutto con le lenti che ho a corredo al momento, tutto è molto equilibrato. L'AF è strepitoso, così come il mirimo dove pensavo avessi più problemi passando da quello della D850, invece mi sono abituato subito ed ho apprezzato il poter rivedere direttamente lo scatto e i particolari nel mirino. Ho un computer molto potente e non ho problemi a gestire i file raw, dove anche con foto che normalmente avrei cestinato, riesco a tirar fuori fantastiche immagini. La silenziosità dello scatto, la raffica, la qualità del corpo, la doppia scheda di memoria ne fanno una macchina quasi perfetta, peccato per il menù e poco altro. Forse un pò off-topic, ma se 2 anni fa ci fosse stata la Nikon Z7 II, forse sarei rimasto in casa Nikon, ma giusto per un discorso affettivo e perché non avevo mai utilizzato una Sony. Che dire, forse meglio così.

inviato il 05 Aprile 2021

Pro: I pro per me sono tantissimi macchina veloce nitida mi ha fatto tornare la voglia di fotografare

Contro: Avendo tanti pixel da 2000 iso in su presenta molta grana e i colori non sono quella della r3 in quanto un pelo meno corposi i file jpg a mio gusto lasciano a desiderare

Opinione: Amore a prima vista la uso per naturalistica con il 200.600 macchina incredibile con il fattore crop con lo zoom sony arriva a 900 con 25 mpx di file, ovviamente qualche difettuccio lo ha ma basta saperla capire, af è micidiale ma rimane un pelo meno preciso confronto alla r3 o A9II, ringrazio Mattia che ha insistito a farmela provare adesso non riesco a pensare ad un corredo naturalistico senza di lei, una qualità incredibile contando che la uso con una lente che non é il top di gamma sony ma comunque è un accoppiata che trovo migliore di 850 e 500 Nikon vr f4, per me al momento non c'è nulla di meglio in quella fascia di prezzo

inviato il 17 Marzo 2021

Pro: File strabilianti per nitidezza e lavorabilità, Risoluzione da 61 megapixel,ergonomia,durata di batteria, mirino, AF... SONY,Sensore al top

Contro: Qualche hotspot sulle lunghe esposizioni ma niente di critico,Non ha la funzione HDR in camera ed è un peccato.

Opinione: Provengo da una D850 ed all'inizio non ero molto contento ma alla prima uscita è stata strabiliante,sempre perfettamente a fuoco,files nitidissimi anche con obiettivi non top,silenziosa,precisa,leggera. E' un pò sbilanciata dato che pesa più gli obiettivi della camera ma niente di preoccupante. Io non faccio video ma se lifacessi sarebbe veramente perfetta,sulla nikon si sentiva il rumore della messa a fuoco,qui è inesistente e sempre a fuoco. La consiglio sicuramente!

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: File strabilianti per nitidezza e lavorabilità, ergonomia, mirino, AF... SONY.

Contro: Costo; non immediato e semplice gestire tutti quei megapixel, rumore ad alti ISO (anche se si poteva immaginare).

Opinione: A differenza della 7III, con la quale è stato amore a prima vista, con questa macchina ho avuto qualche difficoltà inziale nella gestione generale degli scatti: i 61mpx sono davvero tanti e si sentono tutti, sia nella pesantezza della singola foto, che in RAW, non compresso è sui 120 Mb, che nella qualità finale della stessa: eccezionale! Superati le prime perplessità, comunque, non si possono non apprezzare i miglioramenti che sony ha apportato all'ergonomia, ai tasti, al mirino (tengo sempre come modello di riferimento la mia a7III) ... E' una macchina di livello professionale e si vede. Da' sicuramente il meglio di sé nelle foto paesaggistiche, nei ritratti, dove i 61mpx mi stupiscono ogni volta per gli incredibili dettagli che riescono a cogliere. Meno "brillante" (e meno consigliata) per eventi dove si scattano una valanga di GB - gestirle in Post non è immediato - , anche se poi, ogni volta che guardi il risultato finale, te ne fai una ragione e ne è valsa la pena. Non la consiglierei a chiunque per fare qualsiasi cosa, perché non è una "tutto fare" come potrebbe essere una A7III, appunto. Ma se ti serve una big megapixel allora è sicuramente da prendere in considerazione, costo permettendo (che onestamente trovo un po' altino).

inviato il 08 Gennaio 2021

Pro: Risoluzione, peso, durata batteria, robustezza, mirino T*

Contro: hotpixels da resettare ogni tanto

Opinione: Dopo la A6000 sono passato alla A7R2 che ho tenuto per circa 3 anni e devo riconoscere una macchina eccezionale ! poi ho avuto occasione di vendere la R2 e ho preso al volo la R4 che mi ha permesso di sbarazzarmi anche della piccola A6000 avendo una modalità APS-C stabilizzata decisamente migliore, devo dire che la macchina è eccezionale si ma a volte fatico a capire perchè ad iso non esagerati le foto mi risultino un po troppo sporche... forse da neofita sbaglio io qualcosa ma parlo di iso 4000 max 6400 che ovviamente sono altissimi per pretendere foto perfettamente pulite e nitide ok ma la macchina li regge benissimo in tante situazioni mentre in certe condizioni di luce a mio avviso ne soffre un po... cmq visto il sensore ci sta.. ho notato un fastidioso difetto che si risolve con il reset del sensore funzione automatica ma che devo forzare per far sparire a volte i puntini bianchi che capitano nell'immagine... in modalità silenziosa scatti senza nemmeno usurare l'otturatore... praticamente vita infinita del corpo macchina!! i crop possono essere esagerati e a volte imbarazzanti tanto puoi tagliare e "avvicinare" in post i soggetti.. trovo in questa macchina una grandissima soddisfazione ho fatto poche prove di astrofoto e devo dire che forse non è la macchina adatta allo scopo... le foto sono colme di puntini colorati...

inviato il 18 Ottobre 2020

Pro: Risoluzione da 61 megapixel, durata di batteria, impugnatura

Contro: Prezzo, rumori ad alto ISO, lento nell'aprire l'immagine dopo il scatto a lunga esposizione

Opinione: Provengo dalla Nikon (prima D300s, poi Nikon D750), beh che dire, sono rimasto stupito di questa macchina. Dopo mesi di riflessione, perché volevo puntare sull'A7R III o A7 III, ma ho deciso, nonostante il prezzo, di puntare direttamente A7R IV. Perché c'era la possibilità del cashback doppio nell'estate scorsa. La differenza è abissale, visto che passavo dalla reflex di Nikon alla mirrorless di Sony. Pro: Leggera, autofocus veloce, risoluzione, possibilità di crop senza perdere la qualità, possibilità di unire i scatti da 240MP, durata della batteria per una mirrorless, etc. Ottima impugnatura. Molto piacevole tenere in mano questa macchina. Estetica bellissima. Si comporta bene anche nel video (ho provato a fare il video alla cometa Neowise, si è comportata bene, non me l'aspettavo, sono davvero stupito, è decisamente meglio questa A7R IV rispetto alla D750), menù all'inizio un pò confuso (perché questa macchina è di livello avanzato) ma poi ci si abitua. Possibilità di controllare qualche errore nel focus, etc. Contro: Rumori ad alto ISO. Ma si tratta di pochissima differenza, ad esempio quando scattavo con la D750 con ISO a 12800 i rumori si notavano molto, mentre con questa A7R IV i rumori sono pochissimi, quasi nulla, tranne se fai zoom l'immagine (però se devi stampare, questi rumori non si notano neanche). I rumori si vedono molto da 25600 in poi. Ma ne sono consapevole, stiamo parlando di una macchina che ha 61 megapixel! Io faccio il landscape, natura, astrofotografia (di questa cosa la scrivo più avanti qui) ecc e gli ISO alti non mi servono. Faccio fatica ad arrivare a 10000, figurati da 25600 in poi...; per il prezzo.. beh considerando tutti questi dettagli forse è giustificato il motivo dell'alto prezzo. Ma c'è la possibilità di cashback quindi forse non è da perdere questa A7R IV (soprattutto per chi fa landscape, natura, ecc). Tasti non retroilluminati (a me servono davvero molto). E' lento anche nell'aprire l'immagine dopo il scatto a lunga esposizione. Peccato. Astrofotografia: Come dicevo, ho provato a scattare le foto della Via Lattea, cometa Neowise, ecc e si è comportata abbastanza bene anche ad alti ISO. Ho provato anche a scattare Giove, Saturno, Marte ecc con il Sony FE 100-400 GM facendo poi il crop, si vedeva Giove con i suoi satelliti, cosa che quando scattavo con D750 non potevo farla, cioè per farla dovevo fare due tre quatto scatti. Con questa A7R IV in un SOLO scatto già si vedono anche i satelliti. Per il Saturno, si vede leggermente (e sfocato, mi pare ovviamente visto la distanza da miliardi di km) l'anello. Per Marte si vede anche la terrestra rossa e nera. Luna, beh che ve lo devo dire.. sembra di stare sull'ISS e passare vicino alla Luna. Forse questo è OFF TOPIC, però lo dico lo stesso... perché siamo in casa di Sony :D Io possedevo anche Sony A7s, ovviamente come astrofotografia è decisamente meglio, perché io lavoro in Islanda e devo scattare e filmare l'aurora boreale e non solo. PERÒ, sono sicuro che con 'sto A7R IV e Sony FE 16-35 2.8 GM la foto all'aurora boreale uscirà stupenda, rispetto all'A7s, per la risoluzione e la possibilità di stampare in formato grande. Per il video non credo. Il modello S è l'unica macchina in grado di filmare senza rumori ad altissimo ISO, senza hot pixel nelle foto, ecc. L'A7S l'ho data via perché "vecchia" ma devo dire che mi sono pentito. Perché all'epoca dovevo portare due macchine diverse, due lenti diverse (Nikon e Sony). Ok, potevo procurarmi gli adattatori, ma non impazzisco per gli adattatori. E adesso che ho A7R IV posso passare le lenti sul modello S senza problemi (Posso scattare anche diverse galassie con 100-400, Via Lattea e altri con 16-35). Sto valutando di riprendere il modello S come secondo corpo (stavolta A7S II o il sogno proibito della nuova A7S III) con Sony FE 24 1.4 GM e che poi la potrò abbinare anche all'A7R IV per le foto Street, ritratti ecc. Conclusione: SODDISFATTO! Voto 9.

inviato il 22 Settembre 2020

Pro: Sensore al top, performance autofocus, grip, consumi, mirino

Contro: Prezzo, ancora qualche mancanza lato firmware

Opinione: La macchina, dopo l'eccellente RIII rappresenta, parere personale, il meglio di Sony. Non ha le prestazioni velocistiche della A9, ma racchiude tutta una serie di ottime caratteristiche che la rendono una macchina buona per ogni occasione. Il mirino è indistinguibile da un mirino ottico, se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, è un pò piccolo. Le prestazioni AF sono finalmente molto soddisfacenti, ottimo tracking, ottima reattività generale. La macchina cade molto bene in mano e l'impugnatura è precisissima per una mano di dimensioni medie. Sensore eccellente anche ad ISO medio alti, secondo me ad alti ISO la RIII è meglio, ma stiamo parlando di inezie. Gamma dinamica fantastica, raw molto lavorabili soprattutto con Capture One che ritengo superiore a Lightroom per i raw Sony. Come sempre le feature di tipo puramente elettroniche, sono concesse col contagocce. Cosa costa mettere un focus stacking, un timelapse migliore, il pixel shift in camera ed altre piccolezze che altri brand hanno addirittura su macchine di classe molto inferiore... Prezzo piuttosto elevato, in linea con gli altri prodotti del brand. In definitiva una macchina ottima e completa sotto tutti gli aspetti. Eccellente anche il suo battery grip.

inviato il 20 Luglio 2020

Pro: Gamma dinamica immensa, ottima impugnatura, durata batteria, mirino bellissimo, luminosità sotto al sole del display inseguimento dell'autofocus da paura, personalizzazione

Contro: Tasti non retroilluminati, spalla sinistra inutilizzata, menù spesso assurdo e macchinoso, mancanza di un timer durante la posa B

Opinione: La uso da gennaio, mi stupisce sempre di più, faccio paesaggio ed avifauna, due generi opposti, eppure non si scompone mai. Ad alti ISO genera rumore, ma me lo aspettavo da un attrezzo del genere, per cui non lo reputo un difetto. L'autofocus mi segue gli uccelli in volo che é una meraviglia, in questo genere quello che mi permette questa macchina é stupefacente, vengo da anni di fuji, del quale ne ero soddisfatto, ma qui siamo su un altro pianeta. Da paesaggista mi manca il timer durante la posa b, su fuji c'era, e questo lo rimpiango, faceva comodo parecchio, altra mancanza é la retroilluminazione dei tasti, una piccolezza che come il timer farebbe comodo. La batteria finalmente dura parecchio, ho fatto startrail da quasi 500 scatti e ne avevo ancora, con fuji me ne servivano 3. In un mercato fotografico alquanto tortuoso credo che al momento questa sia l'allround per eccellenza, un po' come è stato a suo tempo per la ancora magnifica d850 Se avete un PC potente non esitate P. S. I menù sono cervellotici, ma compensa con una bella personalizzazione

inviato il 29 Marzo 2020

Pro: 61 mpixel, peso.

Contro: piccole cose.

Opinione: Dopo canon e nikon ho voluto provare questa nuova avventura con sony, più per curiosità che per necessità, provenendo da d850 ho voluto restare in una tipologia di macchina "tuttofare" e ne sono soddisfatto. Ridadisco i piccoli nei che sono già stati menzionati da chi mi ha preceduto nelle recensioni ossia il rumore a iso non altissimi ma con 61mp. era quasi scontato, il menù un po' complicato,ecc… Lo stesso per quanto riguarda i pro ossia i 61mpixel, autofocus, ecc...buona luce a tutti!

inviato il 25 Febbraio 2020

Pro: Peso e dimensioni, sensore, autofocus, rapidità del buffer, straordinaria versatilità, ottima configurabilità dei tasti.

Contro: Rapporto segnale-rumore inferiore a quanto mi aspettavo.

Opinione: Ho deciso di scrivere due righe dopo il primo mese di utilizzo focalizzandomi solo su alcuni aspetti che mi hanno colpito. Sono d'accordo con quanto detto da Nangi sul rapporto segnale rumore, per quanto si parli di pelo nell'uovo data la densità di pixel bisogna sapere padroneggiare questi raw perchè anche a bassi iso c'è più rumore di quanto pensassi nelle ombre. Di certo una fotografia correttamente esposta in luce ottimale dà risultati perlopiù strabilianti ma altrimenti bisogna sempre lavorare un po' con la riduzione del rumore (uno dei motivi di acquisto possono essere proprio gli scatti critici). L'autofocus per me che vengo da D800e è eccellente, un passo avanti enorme, considerato che poi è un sensore a risoluzione così alta che scatta 10 fps.. quasi un salto epocale rispetto al 2012! Il mirino è ottimo, soprattutto per le funzioni di aiuto al manual focus, è stato l'ago della bilancia per me per decidere l'acquisto dato che il mio corredo è principalmente MF. Non pensavo una mirrorless potesse avere un mirino così buono, con un paio di considerazioni da aggiungere. La prima è che la percentuale di fuoco perfetto rimane non altissima sui soggetti in movimento anche lento (per esempio nel ritratto dei miei piccolini) e se voglio il risultato devo ricorrere come con la reflex al "bracketing umano di MAF", cioè oscillare durante brevi raffiche. Il secondo è che ho fatto delle sessioni con d800e scattando un po' con una e un po' con l'altra e la luminosità del mirino della reflex mi restituisce ancora un feed-back migliore, anche se di non molto. L'ultima osservazione è che essere abituato a reflex di dimensioni maggiori richiede un po' di adattamento. Insomma una macchina ottima, molto versatile, una nuova era nella fotografia per molti aspetti soprattutto dinamici.. però il sensore della D800e del 2012 è ancora molto vicino!

inviato il 26 Gennaio 2020

Pro: Ergonomia,peso, sensore fantastico,personalizzazione,risoluzione mirino, colori

Contro: Come sempre il menù, mirino piccolo a mio gusto

Opinione: La mia prima Sony è stata la a7R3, devo dire una gran bella macchina, ma provenendo da Nikon vedevo delle mancanze e delle scomodità, su questa a7R4, molte di quelle lacune sono state risolte, una su tutte, la disposizione della ghiera posteriore, adesso più sporgente, spesso quando avevo l'occhio incollato al mirino confondevo quella ghiera con quella della compensazione di esposizione, oltretutto a quella ghiera adesso è stato aggiunto un pulsante per bloccarla, perché spesso involontariamente si andava a spostarla cambiando l'esposizione. I colori mi piacciono molto, li trovo più brillanti rispetto a quello Nikon cui ero abituato. Migliorata molto anche la risoluzione monitor e mirino, anche se li trovo ancora piccoli, in particolare il mirino, a mio gusto mi piacerebbe più grande, perché spesso mi piace guardar le foto scattate a mirino.. Il sensore invece niente da dire, il mio principale utilizzo è nella paesaggistica, e la risoluzione si vede tutta! L'autofocus combinato con il l'Eye Af sono velocissimi, molto di più rispetto ad altri brand, in paesaggio però, mi è capitato che quando scatto col treppiedi e al crepuscolo la macchina fatica a mettere a fuoco con punto singolo,invece con tutti i punti di messa a fuoco è velocissima! Il menù un casino come sempre, la traduzione è stata fatta da un orso polacco ubriaco.. Una volta impostato però con tutti i suoi tasti personalizzati difficilmente ci si rientra(e per fortuna). Detto questo, la macchina per me è stupenda, e mio parer la miglior mirrorless in commercio e mi da molte soddisfazioni!

inviato il 26 Gennaio 2020

Pro: Sensore eccellente, velocità autofocus, tracking e/o eye-detection, tasti ed ergonomia generale, crop a 26MPX, tropicalizzazione, combinazione di altissima risoluzione con frequenza di scatto continuo a 10fps. Il sensore è stato sviluppato direttamente da Sony, nell'ambito di un progetto precedente per ridurre lo spreco di luce che raggiunge i fotodiodi soprattutto ai bordi e migliorare in maniera consistente le prestazioni rispetto al classico sensore CMOS. Aggiungo infine INVARIANZA ISO pulita a mio avviso di pieni quasi 4 stop (veramente ha un sensore ISO invariante)

Contro: Rapporto segnale/rumore, menu e suddivisione degli stessi (numerosità e complessità), senza battery pack sbilanciata con ottiche G Master.

Opinione: Dopo circa 2 mesi di utilizzo, senza alcuna presunzione di arrivare a scrivere una recensione completa ed approfondita, posso portare il mio contributo con qualche "sensazione" dal campo: a) equilibrio veramente notevole tra qualità di immagine e versatilità derivante dalla combinazione tra altissima risoluzione e frequenza di scatto continuo pari a 10 fps; il buffer tiene il passo per circa 7-8 secondi..., ma può triplicare la sua capacità se si scatta in modalità APS-C (con fattore di crop di 1.5x). b) Sony ha dichiarato un affinamento della stabilizzazione a 5 assi interna che dovrebbe portare ad una capacità di compensazione fino a 5.5 stop, ma nella mia pratica a fronte di tempi in teoria sicuri il tasso di scatti portati a casa con successo è stato modesto. c) il mirino elettronico arriva a 5.76 milioni di punti, ma l'immagine che restituisce ha un aspetto troppo artificiale ed "inciso" frutto ovviamente di "oversharpening". d) consiglio di prendere anche il battery pack perché senza già con ottiche G master tipo 24-70 f/2.8 è un pò sbilanciata in avanti (immaginate con i lunghi...) e) la gamma dinamica è spettacolare (la resa del colore è ottima con JPEG veramente dall'aspetto naturale). Quando scrivo "spettacolare" intendo pieno recupero delle foto sottoesposte di quasi 4 stop e delle foto sovraesposte di uno stop e mezzo abbondante; f) l'Eye Af è "eccellente": mi è capitato che in qualche occasione "estrema" con soggetti di dimensioni anche non piccole abbia perso il fuoco. g) lo schermo posteriore da 3" è un pò piccolino per una fotocamera di questo livello (considerato a maggior ragione che il sottoscritto non utilizza la fotocamera per i video...) h) personalizzazione dei tasti della fotocamera a mio avviso necessaria per ovviare ad un menu composto da 6 schede ed una quarantina di sotto-schermate differenti. i) rapporto segnale/rumore: se non si padroneggia bene il processo di noise reduction nella post produzione, il file può essere "fortemente" demotivante (dipende ovviamente dalle condizioni di luce nelle quali si scatta). Per ultimo la durata della batteria è migliorata, con circa 530 scatti di autonomia quando si utilizza il mirino e poco più quando si va invece ad utilizzare lo schermo LCD: si tratta di cifre CIPA, molto conservative...sul campo significativamente meno.

inviato il 28 Dicembre 2019

Pro: Qualità del sensore, buona ergonomia, velocità autofocus, software di gestione immagine, tracking e/o eye-detection eccelsi rispetto alla concorrenza

Contro: Organizzazione dei menu ancora molto insufficiente, rumore anche a ISO medio alti, peraltro comprensibile in un sensore del genere. Modesta la qualità del mirino elettronico nonostante l'aumentata risoluzione, appena sufficiente quella del display da 3 pollici

Opinione: La A7RIV presenta solo piccole migliorie reali rispetto al modello precedente., a parte ovviamente l sensore. Inaccettabile la traduzione in italiano dei menu e l organizzazione degli stessi. Certi termini sono ridicoli come "Immissione". Serve un fotografo che traduca in maniera corretta. Le possibilità di modificare contrasto, luminosità e temperatura colore sia del mirino che del monitor sono modestissime rispetto alla concorrenza. Inoltre l immagine nel mirino è ancora troppo artificiale. Parlo come uno che conosce perfettamente il mondo Nikon, Canon, Leica, Olympus, Hasselblad e dico ciò perchè ho usato per anni o uso altre macchine. Il prezzo infine è esagerato proprio per i motivi appena detti. Ci sono poi altre carenze che evito di sottolineare. In definitiva è comunque una buona macchina che forse è stata progettata per fare concorrenza a macchine che sfornano file da 100 mpix e che costano 10.000€ o più? Mi sembra una motivazione piuttosto scarsa. Consiglio di prendere anche il Battery Pack.

inviato il 20 Ottobre 2019

Pro: Quasi tutto

Contro: Unica pecca a mio parere, l'impostazione ISO auto si ferma a 100 iso.

Opinione: Non farò una recensione delle tante qualità di questa fotocamera, è già stato scritto tanto e non sono nemmeno qualificato per aggiungere altro. Voglio però spezzare una lancia in favore di Sony sul tema tanto criticato della praticità d'uso e sull'intuibilta' dei menu; provengo da Nikon D850 e posso affermare la Sony, con semplici personalizzazioni di alcuni tasti, risulta molto più pratica e intuitiva; si ha tutto a portata di dita guardando continuamente nel mirino e si setta ogni parametro con velocità.

inviato il 16 Ottobre 2019

Pro: 61 mpx, grip migliorato, tasti e tropicalizzazione migliorati, crop apsc a 26mpx, autofocus

Contro: ancora purtroppo tante mancanze...

Opinione: Più che una recensione, per me sono prime impressioni. La Sony alpha7r4, oltre al nuovo sensore, è stata migliorata sotto molteplici punti di vista. Se la r3 (che avevo) andava bene, questa è ancora meglio...ho notato che i file sembrano essere più "croccanti" oltre che essere ovviamente più definiti sempre rispetto alla r3. Il corpo macchina è migliorato in ergonomia e tropicalizzazione, oltre ai tasti anche lo sportellino delle schede di memoria mi è sembrato meglio costruito. Mirino assolutamente top come definizione. Per quanto riguarda la tenuta rumore ad alti iso a mio modesto parere la fotocamera si comporta leggermente peggio, infatti fino a 400-800 iso non ci sono particolari problemi ma alzando a 3200-6400 si avverte un po più di rumore rispetto alla r3...poco male perchè il 95% degli scatti che faccio e che farò con questo corpo sarà a bassi iso in quanto la fotocamerà è ottimizzata per lavorare appunto a bassi iso. La cosa positiva è che sono diminuiti gli hot pixel segno di un miglior dissipamento del calore, il tutto si traduce in un file ancora più pulito e quindi con una qualità superiore. E' ovvio che questa r4 non è il corpo macchina perfetto...ci sono delle mancanze e delle cose che a mio parere Sony ha trascurato: prima di tutto il touch screen che ancora non è ai livelli di quello Canon, tasti non retroilluminati, display non completamente snodabile e velocità operativa soprattutto all'accensione da migliorare. Per il resto mi riservo di scrivere qualcos' altro provandola in maniera più approfondita.

inviato il 23 Settembre 2019

Pro: 61 megapixel, tasti e ghiere migliorati, tolto il problema degli hot pixel

Contro: nessuno se non il prezzo alto ovviamente

Opinione: Finalmente Sony e' riuscita a fare ancora di più, prendendo la precedente A7r III, risolvendo i noti problemi di hot pixel, aumentando i megapixel riuscendo con un nuovo sensore da 61 a non aumentare il livello di rumore digitale, anzi ad abbassarlo e a riuscire pure a dare una gamma dinamica soddisfacente al file, si riesce a recuperare di notte fino a 2-3 stop senza problemi. Il corpo che già sulla r3 era perfetto, e' migliorato ancora, rendendo più sicuri e sigillati i vari bottoni e ghiere che al tatto sembrano più morbidi e più fluidi nei movimenti. Autofocus da urlo come sempre, con joystick dedicato a spostare il punto di maf, e doppio slot SD per lavorare in sicurezza con 1 copia di backup. Il mirino digitale e' stato aumentato di definizione e di livello di tenuta del rumore, nella solita situazione dove r3 non arriva oppure ci arriva mostrando un immagine rovinata xche e' notte, la r4 te le fa vedere meglio. Insomma hanno creato un mostro veramente questa volta, macchina dalle incredibili performance.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Sony » Sony A7r IV » Tutte le opinioni