Sony A7r IV : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7r IV, front

Sony A7r IV, back

Sony A7r IV, top

La Sony A7r IV è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 61 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 68 RAW, 68 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3500 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   61 megapixel

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 68 RAW, 68 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 68 RAW, 68 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.2)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1600 x 1200 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FZ100, capacità 16.40 Wh | acquista)
Acquista Sony A7r IV, cerca su Ebay.it
27 Maggio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 29 Marzo 2020

Pro: 61 mpixel, peso.

Contro: piccole cose.

Opinione: Dopo canon e nikon ho voluto provare questa nuova avventura con sony, più per curiosità che per necessità, provenendo da d850 ho voluto restare in una tipologia di macchina "tuttofare" e ne sono soddisfatto. Ridadisco i piccoli nei che sono già stati menzionati da chi mi ha preceduto nelle recensioni ossia il rumore a iso non altissimi ma con 61mp. era quasi scontato, il menù un po' complicato,ecc… Lo stesso per quanto riguarda i pro ossia i 61mpixel, autofocus, ecc...buona luce a tutti!

inviato il 25 Febbraio 2020

Pro: Peso e dimensioni, sensore, autofocus, rapidità del buffer, straordinaria versatilità, ottima configurabilità dei tasti.

Contro: Rapporto segnale-rumore inferiore a quanto mi aspettavo.

Opinione: Ho deciso di scrivere due righe dopo il primo mese di utilizzo focalizzandomi solo su alcuni aspetti che mi hanno colpito. Sono d'accordo con quanto detto da Nangi sul rapporto segnale rumore, per quanto si parli di pelo nell'uovo data la densità di pixel bisogna sapere padroneggiare questi raw perchè anche a bassi iso c'è più rumore di quanto pensassi nelle ombre. Di certo una fotografia correttamente esposta in luce ottimale dà risultati perlopiù strabilianti ma altrimenti bisogna sempre lavorare un po' con la riduzione del rumore (uno dei motivi di acquisto possono essere proprio gli scatti critici). L'autofocus per me che vengo da D800e è eccellente, un passo avanti enorme, considerato che poi è un sensore a risoluzione così alta che scatta 10 fps.. quasi un salto epocale rispetto al 2012! Il mirino è ottimo, soprattutto per le funzioni di aiuto al manual focus, è stato l'ago della bilancia per me per decidere l'acquisto dato che il mio corredo è principalmente MF. Non pensavo una mirrorless potesse avere un mirino così buono, con un paio di considerazioni da aggiungere. La prima è che la percentuale di fuoco perfetto rimane non altissima sui soggetti in movimento anche lento (per esempio nel ritratto dei miei piccolini) e se voglio il risultato devo ricorrere come con la reflex al "bracketing umano di MAF", cioè oscillare durante brevi raffiche. Il secondo è che ho fatto delle sessioni con d800e scattando un po' con una e un po' con l'altra e la luminosità del mirino della reflex mi restituisce ancora un feed-back migliore, anche se di non molto. L'ultima osservazione è che essere abituato a reflex di dimensioni maggiori richiede un po' di adattamento. Insomma una macchina ottima, molto versatile, una nuova era nella fotografia per molti aspetti soprattutto dinamici.. però il sensore della D800e del 2012 è ancora molto vicino!

inviato il 26 Gennaio 2020

Pro: Ergonomia,peso, sensore fantastico,personalizzazione,risoluzione mirino, colori

Contro: Come sempre il menù, monitor e mirino piccoli a mio gusto, monitor sulla spalletta

Opinione: La mia prima Sony è stata la a7R3, devo dire una gran bella macchina, ma provenendo da Nikon vedevo delle mancanze e delle scomodità, su questa a7R4, molte di quelle lacune sono state risolte, una su tutte, la disposizione della ghiera posteriore, adesso più sporgente, spesso quando avevo l'occhio incollato al mirino confondevo quella ghiera con quella della compensazione di esposizione, oltretutto a quella ghiera adesso è stato aggiunto un pulsante per bloccarla, perché spesso involontariamente si andava a spostarla cambiando l'esposizione. I colori mi piacciono molto, li trovo più brillanti rispetto a quello Nikon cui ero abituato. Migliorata molto anche la risoluzione monitor e mirino, anche se li trovo ancora piccoli, in particolare il mirino, a mio gusto mi piacerebbe più grande..per vedere tutte le informazioni scritte ai lati devo fare dei spostamenti con occhio e testa... Il sensore invece niente da dire, il mio principale utilizzo è nella paesaggistica, e la risoluzione si vede tutta! L'autofocus combinato con il l'Eye Af sono velocissimi, molto di più rispetto ad altri brand, in paesaggio però, mi è capitato che quando scatto col treppiedi e al crepuscolo la macchina fatica a mettere a fuoco con punto singolo,invece con tutti i punti di messa a fuoco va benissimo! Il menù un casino come sempre, la traduzione è stata fatta da un orso polacco ubriaco.. Una volta impostato però con tutti i suoi tasti personalizzati difficilmente ci si rientra(e per fortuna). Ultima cosa che non digerisco, è che la spalletta di sinistra è vuota, potrebbero aver messo un monitor per consultare le informazioni essenziali.. Detto questo, la macchina per me è stupenda, e mi da molte soddisfazioni!

inviato il 26 Gennaio 2020

Pro: Sensore eccellente, velocità autofocus, tracking e/o eye-detection, tasti ed ergonomia generale, crop a 26MPX, tropicalizzazione, combinazione di altissima risoluzione con frequenza di scatto continuo a 10fps. Il sensore è stato sviluppato direttamente da Sony, nell'ambito di un progetto precedente per ridurre lo spreco di luce che raggiunge i fotodiodi soprattutto ai bordi e migliorare in maniera consistente le prestazioni rispetto al classico sensore CMOS. Aggiungo infine INVARIANZA ISO pulita a mio avviso di pieni quasi 4 stop (veramente ha un sensore ISO invariante)

Contro: Rapporto segnale/rumore, menu e suddivisione degli stessi (numerosità e complessità), senza battery pack sbilanciata con ottiche G Master.

Opinione: Dopo circa 2 mesi di utilizzo, senza alcuna presunzione di arrivare a scrivere una recensione completa ed approfondita, posso portare il mio contributo con qualche "sensazione" dal campo: a) equilibrio veramente notevole tra qualità di immagine e versatilità derivante dalla combinazione tra altissima risoluzione e frequenza di scatto continuo pari a 10 fps; il buffer tiene il passo per circa 7-8 secondi..., ma può triplicare la sua capacità se si scatta in modalità APS-C (con fattore di crop di 1.5x). b) Sony ha dichiarato un affinamento della stabilizzazione a 5 assi interna che dovrebbe portare ad una capacità di compensazione fino a 5.5 stop, ma nella mia pratica a fronte di tempi in teoria sicuri il tasso di scatti portati a casa con successo è stato modesto. c) il mirino elettronico arriva a 5.76 milioni di punti, ma l'immagine che restituisce ha un aspetto troppo artificiale ed "inciso" frutto ovviamente di "oversharpening". d) consiglio di prendere anche il battery pack perché senza già con ottiche G master tipo 24-70 f/2.8 è un pò sbilanciata in avanti (immaginate con i lunghi...) e) la gamma dinamica è spettacolare (la resa del colore è ottima con JPEG veramente dall'aspetto naturale). Quando scrivo "spettacolare" intendo pieno recupero delle foto sottoesposte di quasi 4 stop e delle foto sovraesposte di uno stop e mezzo abbondante; f) l'Eye Af è "eccellente": mi è capitato che in qualche occasione "estrema" con soggetti di dimensioni anche non piccole abbia perso il fuoco. g) lo schermo posteriore da 3" è un pò piccolino per una fotocamera di questo livello (considerato a maggior ragione che il sottoscritto non utilizza la fotocamera per i video...) h) personalizzazione dei tasti della fotocamera a mio avviso necessaria per ovviare ad un menu composto da 6 schede ed una quarantina di sotto-schermate differenti. i) rapporto segnale/rumore: se non si padroneggia bene il processo di noise reduction nella post produzione, il file può essere "fortemente" demotivante (dipende ovviamente dalle condizioni di luce nelle quali si scatta). Per ultimo la durata della batteria è migliorata, con circa 530 scatti di autonomia quando si utilizza il mirino e poco più quando si va invece ad utilizzare lo schermo LCD: si tratta di cifre CIPA, molto conservative...sul campo significativamente meno.

inviato il 28 Dicembre 2019

Pro: Qualità del sensore, buona ergonomia, velocità autofocus, software di gestione immagine, tracking e/o eye-detection eccelsi rispetto alla concorrenza

Contro: Organizzazione dei menu ancora molto insufficiente, rumore anche a ISO medio alti, peraltro comprensibile in un sensore del genere. Modesta la qualità del mirino elettronico nonostante l'aumentata risoluzione, appena sufficiente quella del display da 3 pollici

Opinione: La A7RIV presenta solo piccole migliorie reali rispetto al modello precedente., a parte ovviamente l sensore. Inaccettabile la traduzione in italiano dei menu e l organizzazione degli stessi. Certi termini sono ridicoli come "Immissione". Serve un fotografo che traduca in maniera corretta. Le possibilità di modificare contrasto, luminosità e temperatura colore sia del mirino che del monitor sono modestissime rispetto alla concorrenza. Inoltre l immagine nel mirino è ancora troppo artificiale. Parlo come uno che conosce perfettamente il mondo Nikon, Canon, Leica, Olympus, Hasselblad e dico ciò perchè ho usato per anni o uso altre macchine. Il prezzo infine è esagerato proprio per i motivi appena detti. Ci sono poi altre carenze che evito di sottolineare. In definitiva è comunque una buona macchina che forse è stata progettata per fare concorrenza a macchine che sfornano file da 100 mpix e che costano 10.000€ o più? Mi sembra una motivazione piuttosto scarsa. Consiglio di prendere anche il Battery Pack.

Foto scattate con Sony A7r IV

di Luciano Leuzzi
Un'alba al Baikal.
Autunno al Lago Federa..
di Gianlucasimonella
Volo radente in coppia...

Occhiocotto. (Sylvia melanocephala)

Airone rosso sulle ninfee
di 66tonycar
Io.
di Fabrizio Fortuna
Il primo raggio di Sole (Migliarino)
di PannaeFragola

Bald eagle portrait

Test Sony a7riv + Sony FE 200-600mm
di PannaeFragola
21 commenti, 1979 visite

Dove passerei la quarantena...

Questo è mio...

Saltimpalo (Saxixola rubicola)