Sony A7r IV : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7r IV, front

Sony A7r IV, back

Sony A7r IV, top

La Sony A7r IV è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 60.2 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 68 RAW, 68 JPEG. Il prezzo attuale è 3399 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 68 RAW, 68 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 68 RAW, 68 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.2)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1600 x 1200 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Sony NP-FZ100, 16.40 Wh

Sony A7r IV, acquista su Amazon.it (3399 €) Amazon

Sony A7r IV, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 226000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 13 Luglio 2022

Pro: Autofocus, reattività,ergonomia,posizione tasti, qualità e recupero file, batteria, qualità mirino, ecc..praticamente tutto tranne quello che ho scritto nei contro.

Contro: Forse ad essere pignoli tenuta ad alti ISO sopra i 3200 con cattiva luce, ma si sa già vista la densità del sensore e naturalmente peso di ogni singolo file RAW ,circa 120 mb oppure circa 60 mb con RAW compresso.

Opinione: Ho acquistato questa fantastica macchina, unitamente al 200-600 Sony ed è davvero un'accoppiata vincente, sforna file meravigliosi, con i file RAW ci fai quello che vuoi, sono riuscito a recuperare file sia sottoesposti che sovraesposti, che a vederli non ci si crede, quasi un miracolo e non dico così per dire...io la utilizzo prevalentemente per avifauna e al momento non la cambierei con nulla, chi ha intenzione di acquistarla, deve sapere che 61 mpx non sono facili da gestire, ma una volta settata e averci preso un po' la mano i risultati arrivano eccome.. la consiglio vivamente.buona luce a tutti.

inviato il 24 Maggio 2022

Pro: Qualità dei file, gestione degli stessi, gamma dinamica notevole, qualità video (in condizione di luce "normali"), qualità mirino ottico, af, peso

Contro: Peso dei file (giustificato dai mpx)

Opinione: A mio avviso, una macchina in grado di soddisfare tutte le esigenze, la qualità fotografica è incredibile ma a sorprendermi è stata anche la parte video, in condizione di luce "normali" (per la notte ci sono altre camere sony più performanti) i video hanno una qualità notevole, dei colori bellissimi. Una macchina che va saputa usare a che ti permette di fare davvero tutto!

inviato il 24 Maggio 2022

Pro: Impugnatura, batteria, mirino, tasti, AF, precisione e consistenza dell' AF, Real Tracking , bilanciamento AWB, Color science favolosa anche sui colori difficili, grande duttilità nella personalizzazione dei tasti e del My Menù e tanti altri

Contro: Display tiltabile solo da un lato

Opinione: Ho posseduto A7r, rII e rIII e con la A7rIV sono veramente soddisfatto. Il livello è altissimo e Sony nonostante i 61MP ha prodotto una macchina veloce e precisa. Con gli ultimi obiettivi GM (50 GM, 70-200GM2) ha acquistato ulteriore slancio e velocità di AF. La qualità dell'immagine e il realismo che tira fuori è incredibile. Per ottenere il meglio bisogna imparare a regolarla ma poi i risultati ci sono. Ha un mirino pulitissimo anche con poca luce e una notevole capacità di AF in pochissima luce, nonostante in molti dicano che le ML siano indietro rispetto alle reflex, trovo invece vero il contrario, poi chiaro che se si hanno necessità velocistiche ci sono A9II e A1 nate per quello. Voto 10. Il 9,0 che ha è ridicolo e assolutamente non giustificato per una macchina che non ha eguali sul mercato

inviato il 28 Ottobre 2021

Pro: Velocità accensione, tanti tasti personalizzabili, ergonomica, molti mpx, non scalda, scatto silenzioso e mirino 120hz

Contro: Durata batteria , schermo non completamente orientabile, menù con troppe voci

Opinione: Provengo da una a99ii, sono impressionato dall'incredibile lavoro fatto da Sony, un sensore con 61mpx, ho scattato in camera con solo una luce accesa facendo una discreta foto a 12'800 iso, la a99ii non sarebbe riuscita a fare cosi bene nemmeno a 3200iso… otturatore meccanico molto silenzioso inoltre ho la possibilita' di scattare con otturatore elettronico e non fare nessun rumore. Velocità di mess a fuoco e di accensione fotocamera strabilianti, messa a fuoco non sempre precisa con soggetti 'monocolore' e piccoli, sempre paragonando il tutto alla mia a99ii che in questo riusciva nettamemte meglio!! Fantastico il mirino a 120hz che non interrompe la visione durante gli scatti anche se non è fluido.. Trovo veramente osceno invece che dopo anni e anni e numerosi modelli, lo schermo non si orienti o non si chiuda come per le versioni alpha 77 e 99… qui siamo proprio andati indietro..

inviato il 24 Settembre 2021

Pro: Maneggevolezza, ergonomia

Contro: Peso dei files e poche altre inezie

Opinione: Provengo da Nikon, ho fotografato con D500, D800, D4 e Df, passato pi a Fujifim per approdare a Sony. Come già detto più volte, il passaggio è stato faticoso e più volte ho dubitato della scelta. Ora mi sono abituato e devo dire che la modifica dei bottoni ha reso l'uso più gradevole. Il peso dei files si fa sentire ma per ora ho spazio a sufficienza. Scatto molto di notte e trovo l'aiuto alla mesa a fuoco manuale molto utile. Trovo ottimo anche il mirino e il poter visualizzare le foto senza dovere utilizzare il display (che utilizzo pochissimo). Se potessi cambiare una cosa, metterei il bottone di sgancio dell'obiettivo dall'atra parte (come su Nikon per intenderci) per una pura questione di abitudine al cambio obiettivo. Utilizzo spesso obiettivi 7artisans e mi trovo bene. I file RAW sono ottimi e, mi pare, rispetto a Nikon recupera meglio le alte luci. Nella foto notturna la tenuta agli ISO potrebbe essere migliore ma per quel tipo di foto utilizzo la A9 e il problema non si pone. Scusate se ho detto qualche castroneria ma ci tenevo da dare il mio apporto di amatore al vostro sito di recensioni visto che ne ho approfittato molto. Saluti a tutti Roberto

Foto scattate con Sony A7r IV

Alaska, l'autunno.