Sony A7r IV : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7r IV, front

Sony A7r IV, back

Sony A7r IV, top

La Sony A7r IV è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 60.2 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 68 RAW, 68 JPEG. Il prezzo attuale è 3349 €;

Risoluzione   60.2 megapixel

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 68 RAW, 68 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 68 RAW, 68 JPEG
 USB   USB-C (3.2)

Pixel Shift   Parziale, richiede computer per unire le foto (241 megapixel)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Sony NP-FZ100, 16.40 Wh

Sony A7r IV, acquista su Amazon.it (3349 €) Amazon

Sony A7r IV, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 28 Settembre 2023

Pro: Rumore tollerabile anche oltre i 3000 ISO. Pixel veramente precisi e nitidi, sensore spettacolare come resa cromatica e precisione estrema. Gamma dinamica migliore rispetto alla A7R3 (che comunque era ottima). Ora si riesce a recuperare sia luci che ombre, più tollerabile il recupero ombre che luci. Ergonomia migliorata rispetto alla R3. Tropicalizzazione migliorata, sono presenti più guarnizioni rispetto alla precedente. Pulsanti "cicciotti".

Contro: Inutile dire che i files pesano fino a 120-130MB in RAW non compresso, tuttavia non può essere un "contro" di questa macchina, tuttalpiù un contro di questa categoria di big-MegaPixel. Molti dicono che la batteria duri poco, in verità mi sembra sovrapponibile alla durata della R3 che avevo fino a poco fa, e mi sembra una durata accettabile. Assenza della chiusura otturatore a macchina spenta per cambiare ottica senza che il sensore rimanga esposto. I soliti menu sony con le Abbr. Imp. D. Capir. Per alcuni il fatto che lo schermo non sia snodabile come le più recenti, ma francamente non mi da fastidio.

Opinione: Prima avevo la A7R3 che mi piaceva tantissimo. Poi sono passato a questo modello con l'idea incrementare la risoluzione per poter fare stampe più grandi. Faccio foto paesaggistiche nel 99% dei casi e ne stampo davvero tante in dimensioni uguali o superiori a 60cm di lato lungo. Per mantenere 300dpi in stampa, con i 61mpx ora posso raggiungere anche gli 80-90cm di lato lungo. Considerazioni: ciò che cambia veramente tra la R3 e la R4 è la qualità del sensore e la sua risoluzione. Tutto il resto è davvero molto simile alla precedente, e le differenze rimaste sono per lo più delle chicche, come ad esempio i pulsanti che sono stati ingranditi. Sembra una cavolata ma ora premerli è più facile anche con i guanti da neve. Il sensore invece no, quello è davvero cambiato, è molto più risoluto, 19mpx in più, ma non solo... La qualità tra questo ed il precedente, sia come precisione dei pixels che come gamma dinamica, sono riuscito ad apprezzarla per davvero confrontando i miei scatti di un mese fa con quelli di adesso. Dopotutto questo sensore Sony (IMX455AQK) è attualmente in uso su altre macchine della stessa categoria, come la Sigma FP da 61mpx, mentre rumors dicono che potrebbe essere stato selezionato per la futura Leica. Lo stesso sensore viene mantenuto nella A7RV dove appunto la qualità è la medesima di questa. Detto ciò, io ero indeciso se passare a questa o alla RV, tuttavia per il genere di foto che faccio ho ritenuto non necessario avere l'AI sull'autofocus, l'unica cosa che veramente mi sembra stupido che la RIV non abbia è la chiusura della tendina in fase di sostituzione ottica. Macchina dalla qualità elevatissima, approvata per uso paesaggistico e non solo.

inviato il 27 Settembre 2023

Pro: Non saprei

Contro: Rapporto qualità immagine prezzo insoddisfacente

Opinione: Premetto di non essere fotografo professionista, ma amatoriale. Tuttavia, prevalentemente insoddisfatto specie della combinazione con Sony 24/70 GM II; quest'ultimo conferisce una lentezza di autofocus con scarsa luce che a confronto un Tamron sembra un missile. Col flash o con molta luce restituisce buona definizione, in carenza di luce già dopo 620 ISO viene da piangere se confrontata con Canon R5 con combinazione simile. Migliora con 35 f 1.4 o 85 f 1.8, ma nel complesso mi ha comunque deluso

inviato il 13 Luglio 2022

Pro: Autofocus, reattività,ergonomia,posizione tasti, qualità e recupero file, batteria, qualità mirino, ecc..praticamente tutto tranne quello che ho scritto nei contro.

Contro: Forse ad essere pignoli tenuta ad alti ISO sopra i 3200 con cattiva luce, ma si sa già vista la densità del sensore e naturalmente peso di ogni singolo file RAW ,circa 120 mb oppure circa 60 mb con RAW compresso.

Opinione: Ho acquistato questa fantastica macchina, unitamente al 200-600 Sony ed è davvero un'accoppiata vincente, sforna file meravigliosi, con i file RAW ci fai quello che vuoi, sono riuscito a recuperare file sia sottoesposti che sovraesposti, che a vederli non ci si crede, quasi un miracolo e non dico così per dire...io la utilizzo prevalentemente per avifauna e al momento non la cambierei con nulla, chi ha intenzione di acquistarla, deve sapere che 61 mpx non sono facili da gestire, ma una volta settata e averci preso un po' la mano i risultati arrivano eccome.. la consiglio vivamente.buona luce a tutti.

inviato il 24 Maggio 2022

Pro: Qualità dei file, gestione degli stessi, gamma dinamica notevole, qualità video (in condizione di luce "normali"), qualità mirino ottico, af, peso

Contro: Peso dei file (giustificato dai mpx)

Opinione: A mio avviso, una macchina in grado di soddisfare tutte le esigenze, la qualità fotografica è incredibile ma a sorprendermi è stata anche la parte video, in condizione di luce "normali" (per la notte ci sono altre camere sony più performanti) i video hanno una qualità notevole, dei colori bellissimi. Una macchina che va saputa usare a che ti permette di fare davvero tutto!

inviato il 24 Maggio 2022

Pro: Impugnatura, batteria, mirino, tasti, AF, precisione e consistenza dell' AF, Real Tracking , bilanciamento AWB, Color science favolosa anche sui colori difficili, grande duttilità nella personalizzazione dei tasti e del My Menù e tanti altri

Contro: Display tiltabile solo da un lato

Opinione: Ho posseduto A7r, rII e rIII e con la A7rIV sono veramente soddisfatto. Il livello è altissimo e Sony nonostante i 61MP ha prodotto una macchina veloce e precisa. Con gli ultimi obiettivi GM (50 GM, 70-200GM2) ha acquistato ulteriore slancio e velocità di AF. La qualità dell'immagine e il realismo che tira fuori è incredibile. Per ottenere il meglio bisogna imparare a regolarla ma poi i risultati ci sono. Ha un mirino pulitissimo anche con poca luce e una notevole capacità di AF in pochissima luce, nonostante in molti dicano che le ML siano indietro rispetto alle reflex, trovo invece vero il contrario, poi chiaro che se si hanno necessità velocistiche ci sono A9II e A1 nate per quello. Voto 10. Il 9,0 che ha è ridicolo e assolutamente non giustificato per una macchina che non ha eguali sul mercato

Foto scattate con Sony A7r IV

Desirèe
di Vale75
Patagonia cilena
di Fabrizio Fortuna
Podere Belvedere tra le nebbie mattutine
di Giovanni Azzi
Ipno.