Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Sony A7r IV : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7r IV, front

Sony A7r IV, back

Sony A7r IV, top

La Sony A7r IV è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 61 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 68 RAW, 68 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3300 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   61 megapixel

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 68 RAW, 68 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 68 RAW, 68 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.2)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1600 x 1200 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FZ100, capacità 16.40 Wh | acquista)

Sony A7r IV, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 24 Settembre 2021

Pro: Maneggevolezza, ergonomia

Contro: Peso dei files e poche altre inezie

Opinione: Provengo da Nikon, ho fotografato con D500, D800, D4 e Df, passato pi a Fujifim per approdare a Sony. Come già detto più volte, il passaggio è stato faticoso e più volte ho dubitato della scelta. Ora mi sono abituato e devo dire che la modifica dei bottoni ha reso l'uso più gradevole. Il peso dei files si fa sentire ma per ora ho spazio a sufficienza. Scatto molto di notte e trovo l'aiuto alla mesa a fuoco manuale molto utile. Trovo ottimo anche il mirino e il poter visualizzare le foto senza dovere utilizzare il display (che utilizzo pochissimo). Se potessi cambiare una cosa, metterei il bottone di sgancio dell'obiettivo dall'atra parte (come su Nikon per intenderci) per una pura questione di abitudine al cambio obiettivo. Utilizzo spesso obiettivi 7artisans e mi trovo bene. I file RAW sono ottimi e, mi pare, rispetto a Nikon recupera meglio le alte luci. Nella foto notturna la tenuta agli ISO potrebbe essere migliore ma per quel tipo di foto utilizzo la A9 e il problema non si pone. Scusate se ho detto qualche castroneria ma ci tenevo da dare il mio apporto di amatore al vostro sito di recensioni visto che ne ho approfittato molto. Saluti a tutti Roberto

inviato il 13 Settembre 2021

Pro: Ergonomia, messa a punto, risoluzione, qualità percepita, messa a fuoco

Contro: Peso files

Opinione: La A7R IV è un'eccellente fotocamera, frutto del percorso di maturazione che ha compiuto Sony. L'ergonomia è superiore rispetto ai modelli precedenti, i bottoni sono più sporgenti, più contrastati, più piacevoli da usare. Display e mirino sono ottimi, l'otturatore è eccezionale. La batteria dura meno che sulla A7 III. Una risoluzione così alta è una manna dal cielo nei crop spinti ma se devo scattare molto uso la A7 III per risparmiare spazio nell' hard disk e nel cloud.

inviato il 04 Settembre 2021

Pro: Tutto

Contro: Nessuno

Opinione: Provengo da Canon esattamente da EOS r5 e per adesso posso solo dire che ho fatto la scelta giusta. Ovvio ho preso le lenti g master, quindi la qualità é tanta roba, aspetto solo l'85 f1.4 sigma che dicono che sia stratosferico!! Cmq gamma dinamica spaventosa af fulmineo e file RAW che puoi fare quello che vuoi!!! Mi aspettavo qualcosa di serio ma, non così performante!!!

inviato il 10 Luglio 2021

Pro: solida ben costruita , nitidezza al top, gamma dinamica spaventosa(in senso buono).

Contro: Bolla/livella imprecisa( devo spesso correggere mi PP anche se da display mi risulta sul verde). istogramma in anteprima dello scatto non sempre preciso e a scatto effettuato non coincide sempre.

Opinione: Sono passato a Sony ( da Nikon d810) principalmente per motivi di peso e gamma ottiche con più scelta rispetto alle ML nikon. non è stato amore a primo impatto.... anzi ! ma col tempo ho imparato ad apprezzarla molto. per chi fa paesaggio la nitidezza di questa fotocamera è eccezionale, lo stesso discorso vale per la gamma dinamica. ma per il prezzo che ha i Contro elencati di sopra non dovrebbero esserci. col menù ci litigo tutt'ora ma me ne sono fatto una ragione.

inviato il 03 Giugno 2021

Pro: Ergonomia, Sensore, Batteria, Lavorabilità dei file, AF e tanto altro

Contro: Menù cervellotico, un pò troppo rumorosa dai 1600 iso in poi, tasti non retroilluminati

Opinione: E' stata la mia prima mirrorless. Dalla fantastica Nikon D850 (ancora oggi la reputo fantastica) alla Sony A7R IV non è stato un passaggio indolore, ma con il tempo ho saputo apprezzarla davvero tanto. Non scatto ad alti ISO e forse quello che più mi manca è la possibilità di andare sotto i 100, ma anche così è un must per chi fa paesaggistica. Sia chiaro, è validissima in tutti i campi, ma la sua natura è proprio quella. Leggera da portare dietro, soprattutto con le lenti che ho a corredo al momento, tutto è molto equilibrato. L'AF è strepitoso, così come il mirimo dove pensavo avessi più problemi passando da quello della D850, invece mi sono abituato subito ed ho apprezzato il poter rivedere direttamente lo scatto e i particolari nel mirino. Ho un computer molto potente e non ho problemi a gestire i file raw, dove anche con foto che normalmente avrei cestinato, riesco a tirar fuori fantastiche immagini. La silenziosità dello scatto, la raffica, la qualità del corpo, la doppia scheda di memoria ne fanno una macchina quasi perfetta, peccato per il menù e poco altro. Forse un pò off-topic, ma se 2 anni fa ci fosse stata la Nikon Z7 II, forse sarei rimasto in casa Nikon, ma giusto per un discorso affettivo e perché non avevo mai utilizzato una Sony. Che dire, forse meglio così.

Foto scattate con Sony A7r IV

Baikal lake' mood

Colori

Autunno al Lago Federa..
di Gianlucasimonella
Volo radente in coppia...

Bubble Bobble
Pelecanus crispus' reflection