Sony A7r IV : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7r IV, front

Sony A7r IV, back

Sony A7r IV, top

La Sony A7r IV è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 61 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 68 RAW, 68 JPEG. Il prezzo attuale è 3300 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   61 megapixel

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 68 RAW, 68 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 68 RAW, 68 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.2)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1600 x 1200 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FZ100, capacità 16.40 Wh | acquista)
Acquista Sony A7r IV, acquista su Amazon.it (3300 €)

Sony A7r IV, cerca su Ebay.it
08 Maggio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 208000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 05 Aprile 2021

Pro: I pro per me sono tantissimi macchina veloce nitida mi ha fatto tornare la voglia di fotografare

Contro: Avendo tanti pixel da 2000 iso in su presenta molta grana e i colori non sono quella della r3 in quanto un pelo meno corposi i file jpg a mio gusto lasciano a desiderare

Opinione: Amore a prima vista la uso per naturalistica con il 200.600 macchina incredibile con il fattore crop con lo zoom sony arriva a 900 con 25 mpx di file, ovviamente qualche difettuccio lo ha ma basta saperla capire, af è micidiale ma rimane un pelo meno preciso confronto alla r3 o A9II, ringrazio Mattia che ha insistito a farmela provare adesso non riesco a pensare ad un corredo naturalistico senza di lei, una qualità incredibile contando che la uso con una lente che non é il top di gamma sony ma comunque è un accoppiata che trovo migliore di 850 e 500 Nikon vr f4, per me al momento non c'è nulla di meglio in quella fascia di prezzo

inviato il 17 Marzo 2021

Pro: File strabilianti per nitidezza e lavorabilità, Risoluzione da 61 megapixel,ergonomia,durata di batteria, mirino, AF... SONY,Sensore al top

Contro: Qualche hotspot sulle lunghe esposizioni ma niente di critico,Non ha la funzione HDR in camera ed è un peccato.

Opinione: Provengo da una D850 ed all'inizio non ero molto contento ma alla prima uscita è stata strabiliante,sempre perfettamente a fuoco,files nitidissimi anche con obiettivi non top,silenziosa,precisa,leggera. E' un pò sbilanciata dato che pesa più gli obiettivi della camera ma niente di preoccupante. Io non faccio video ma se lifacessi sarebbe veramente perfetta,sulla nikon si sentiva il rumore della messa a fuoco,qui è inesistente e sempre a fuoco. La consiglio sicuramente!

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: File strabilianti per nitidezza e lavorabilità, ergonomia, mirino, AF... SONY.

Contro: Costo; non immediato e semplice gestire tutti quei megapixel, rumore ad alti ISO (anche se si poteva immaginare).

Opinione: A differenza della 7III, con la quale è stato amore a prima vista, con questa macchina ho avuto qualche difficoltà inziale nella gestione generale degli scatti: i 61mpx sono davvero tanti e si sentono tutti, sia nella pesantezza della singola foto, che in RAW, non compresso è sui 120 Mb, che nella qualità finale della stessa: eccezionale! Superati le prime perplessità, comunque, non si possono non apprezzare i miglioramenti che sony ha apportato all'ergonomia, ai tasti, al mirino (tengo sempre come modello di riferimento la mia a7III) ... E' una macchina di livello professionale e si vede. Da' sicuramente il meglio di sé nelle foto paesaggistiche, nei ritratti, dove i 61mpx mi stupiscono ogni volta per gli incredibili dettagli che riescono a cogliere. Meno "brillante" (e meno consigliata) per eventi dove si scattano una valanga di GB - gestirle in Post non è immediato - , anche se poi, ogni volta che guardi il risultato finale, te ne fai una ragione e ne è valsa la pena. Non la consiglierei a chiunque per fare qualsiasi cosa, perché non è una "tutto fare" come potrebbe essere una A7III, appunto. Ma se ti serve una big megapixel allora è sicuramente da prendere in considerazione, costo permettendo (che onestamente trovo un po' altino).

inviato il 08 Gennaio 2021

Pro: Risoluzione, peso, durata batteria, robustezza, mirino T*

Contro: hotpixels da resettare ogni tanto

Opinione: Dopo la A6000 sono passato alla A7R2 che ho tenuto per circa 3 anni e devo riconoscere una macchina eccezionale ! poi ho avuto occasione di vendere la R2 e ho preso al volo la R4 che mi ha permesso di sbarazzarmi anche della piccola A6000 avendo una modalità APS-C stabilizzata decisamente migliore, devo dire che la macchina è eccezionale si ma a volte fatico a capire perchè ad iso non esagerati le foto mi risultino un po troppo sporche... forse da neofita sbaglio io qualcosa ma parlo di iso 4000 max 6400 che ovviamente sono altissimi per pretendere foto perfettamente pulite e nitide ok ma la macchina li regge benissimo in tante situazioni mentre in certe condizioni di luce a mio avviso ne soffre un po... cmq visto il sensore ci sta.. ho notato un fastidioso difetto che si risolve con il reset del sensore funzione automatica ma che devo forzare per far sparire a volte i puntini bianchi che capitano nell'immagine... in modalità silenziosa scatti senza nemmeno usurare l'otturatore... praticamente vita infinita del corpo macchina!! i crop possono essere esagerati e a volte imbarazzanti tanto puoi tagliare e "avvicinare" in post i soggetti.. trovo in questa macchina una grandissima soddisfazione ho fatto poche prove di astrofoto e devo dire che forse non è la macchina adatta allo scopo... le foto sono colme di puntini colorati...

inviato il 18 Ottobre 2020

Pro: Risoluzione da 61 megapixel, durata di batteria, impugnatura

Contro: Prezzo, rumori ad alto ISO, lento nell'aprire l'immagine dopo il scatto a lunga esposizione

Opinione: Provengo dalla Nikon (prima D300s, poi Nikon D750), beh che dire, sono rimasto stupito di questa macchina. Dopo mesi di riflessione, perché volevo puntare sull'A7R III o A7 III, ma ho deciso, nonostante il prezzo, di puntare direttamente A7R IV. Perché c'era la possibilità del cashback doppio nell'estate scorsa. La differenza è abissale, visto che passavo dalla reflex di Nikon alla mirrorless di Sony. Pro: Leggera, autofocus veloce, risoluzione, possibilità di crop senza perdere la qualità, possibilità di unire i scatti da 240MP, durata della batteria per una mirrorless, etc. Ottima impugnatura. Molto piacevole tenere in mano questa macchina. Estetica bellissima. Si comporta bene anche nel video (ho provato a fare il video alla cometa Neowise, si è comportata bene, non me l'aspettavo, sono davvero stupito, è decisamente meglio questa A7R IV rispetto alla D750), menù all'inizio un pò confuso (perché questa macchina è di livello avanzato) ma poi ci si abitua. Possibilità di controllare qualche errore nel focus, etc. Contro: Rumori ad alto ISO. Ma si tratta di pochissima differenza, ad esempio quando scattavo con la D750 con ISO a 12800 i rumori si notavano molto, mentre con questa A7R IV i rumori sono pochissimi, quasi nulla, tranne se fai zoom l'immagine (però se devi stampare, questi rumori non si notano neanche). I rumori si vedono molto da 25600 in poi. Ma ne sono consapevole, stiamo parlando di una macchina che ha 61 megapixel! Io faccio il landscape, natura, astrofotografia (di questa cosa la scrivo più avanti qui) ecc e gli ISO alti non mi servono. Faccio fatica ad arrivare a 10000, figurati da 25600 in poi...; per il prezzo.. beh considerando tutti questi dettagli forse è giustificato il motivo dell'alto prezzo. Ma c'è la possibilità di cashback quindi forse non è da perdere questa A7R IV (soprattutto per chi fa landscape, natura, ecc). Tasti non retroilluminati (a me servono davvero molto). E' lento anche nell'aprire l'immagine dopo il scatto a lunga esposizione. Peccato. Astrofotografia: Come dicevo, ho provato a scattare le foto della Via Lattea, cometa Neowise, ecc e si è comportata abbastanza bene anche ad alti ISO. Ho provato anche a scattare Giove, Saturno, Marte ecc con il Sony FE 100-400 GM facendo poi il crop, si vedeva Giove con i suoi satelliti, cosa che quando scattavo con D750 non potevo farla, cioè per farla dovevo fare due tre quatto scatti. Con questa A7R IV in un SOLO scatto già si vedono anche i satelliti. Per il Saturno, si vede leggermente (e sfocato, mi pare ovviamente visto la distanza da miliardi di km) l'anello. Per Marte si vede anche la terrestra rossa e nera. Luna, beh che ve lo devo dire.. sembra di stare sull'ISS e passare vicino alla Luna. Forse questo è OFF TOPIC, però lo dico lo stesso... perché siamo in casa di Sony :D Io possedevo anche Sony A7s, ovviamente come astrofotografia è decisamente meglio, perché io lavoro in Islanda e devo scattare e filmare l'aurora boreale e non solo. PERÒ, sono sicuro che con 'sto A7R IV e Sony FE 16-35 2.8 GM la foto all'aurora boreale uscirà stupenda, rispetto all'A7s, per la risoluzione e la possibilità di stampare in formato grande. Per il video non credo. Il modello S è l'unica macchina in grado di filmare senza rumori ad altissimo ISO, senza hot pixel nelle foto, ecc. L'A7S l'ho data via perché "vecchia" ma devo dire che mi sono pentito. Perché all'epoca dovevo portare due macchine diverse, due lenti diverse (Nikon e Sony). Ok, potevo procurarmi gli adattatori, ma non impazzisco per gli adattatori. E adesso che ho A7R IV posso passare le lenti sul modello S senza problemi (Posso scattare anche diverse galassie con 100-400, Via Lattea e altri con 16-35). Sto valutando di riprendere il modello S come secondo corpo (stavolta A7S II o il sogno proibito della nuova A7S III) con Sony FE 24 1.4 GM e che poi la potrò abbinare anche all'A7R IV per le foto Street, ritratti ecc. Conclusione: SODDISFATTO! Voto 9.

Foto scattate con Sony A7r IV

Ipno.
Autunno al Lago Federa..
Airone rosso sulle ninfee
di 66tonycar
Volo radente in coppia...

Pelecanus crispus' reflection

Magnificent