Sony A7r II : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Sony
  7. Sony A7r II

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony A7r II)

inviato il 01 Dicembre 2021

Pro: Dimensioni, qualità immagini, recupero ombre e luci

Contro: Batteria, scrittura file su card, buffer

Opinione: A natale fanno 4 anni che posseggo questo gioiellino. Ci giravo intorno da tempo poi per i miei 50 mi sono fatto questo regalo. Acquistata principalmente per le sue dimensioni e per la possibilità di usare ottiche vintage di qualsiasi tipo. Avevo, ed ho ancora, una 5DmIII che uso molto meno in questo momento ma che ha sempre il suo perché. La differenza nel recupero delle ombre è abissale. Come dicevo, le sue dimensioni fanno una gran differenza. Con ottica Voigtlander 40 f1.4 te la metti praticamente in tasca. Ho sempre viaggiato per lavoro in paesi come Thailandia, India ed andando in giro con la Canon non passi inosservato. Inoltre mi sono reso conto che scattando in manuale, come facevamo qualche anno fa, ti fa fermare, pensare alla composizione, pensare alla profondità di campo ecc. e mi rendo conto di fare foto che a me piacciono di più. Oltretutto non sono uno che scatta 30 foto sullo stesso soggetto per cui 5FPS mi bastano ma quello che sicuramente è terribile è il tempo di scrittura della card. Finito il buffer ti devi fermare ed attendere troppo prima di scattare di nuovo. La batteria si scarica molto velocemente anche se non la usi (la comparo sempre agli Smartphone di oggi rispetto al vecchio Nokia che non si scaricava mai). Per fortuna le batterie sono piccole (più di quanto erano i rullini) e soprattutto (è stata una delle prime macchine a permetterlo), puoi caricarla in qualsiasi situazione, portandoti dietro un Power Bank o dall'accendi sigari dell'auto. L'unica cosa della quale fare attenzione è il tasto di accensione. Diverse volte mi è successo che avevo la macchina in uno zainetto e quando sono andato a prendere la macchina la batteria era morta perché mi si era accesa inavvertitamente. Per me, visto il costo dell'usato, è un gran bel giocattolo. https://www.flickr.com/photos/tatino967/

inviato il 01 Dicembre 2021

Pro: Qualità dei files, gamma dinamica, qualità costruttiva, svaluta pochissimo

Contro: Durata batterie, menù, singolo slot e connettività

Opinione: Macchina quasi perfetta se non fosse per i contro da me (e da molti altri utenti) citati. Sono in dubbio se passare ad a7iii o addirittura a Fuji apsc, ma riguardo Fuji il pensiero va subito via perché ciò che recupero con la Sony non potrò mai farlo con Fuji (ombre su tutte). Da segnalare anche tenuta ad alti iso ma con alcune ottiche in particolare a mio avviso, con ottiche Sony, zeiss nessun problema! Onestamente il mio unico dubbio riguarda la durata delle batterie per per tutto il resto posso sorvolare. Colori non come Fuji ma si sistemano facilmente.

inviato il 17 Novembre 2021

Pro: Sensore, qualità files, qualità costruttiva e ora conveniente rapporto qualità prezzo.

Contro: Per il mio utilizzo nessuno.

Opinione: Ora possiedo la A7III e la A7RII e vorrei dedicare loro questa citazione tratta da una canzone di Lucio Battisti: "Adesso son tranquillo Come un'anatra sul lago Adesso sono pago, Infine nel limbo Della mia sofferta e nuova maturità" La mia maturità mi porta in primo luogo ad accettare i miei limiti, senza cercare di superarli cambiando di continuo corpo macchina lusingato dalle sirene delle nuove tecnologie applicate che pur essendo realmente all'avanguardia non saprei sfruttare. Se non si prova piacere già nel mero possesso di un prestigioso "ultimo modello", questa macchina è stupenda ed è complementare alla altra mia A7III. Come già detto da altri prima di me, ottima MF e AF, qualità immagine superbe RAW lavorabili alla grande, e anche il JPG è molto piacevole.

inviato il 17 Novembre 2021

Pro: Sensore favoloso, qualità costruttiva, eccellente mirino, rapporto qualità prezzo molto conveniente specie ora che si trova usata attorno ai 1000€ o poco più compreso batterie. E' come comprare una Ferrari al prezzo di un'utilitaria!

Contro: Per me nessun contro. Possiedo ancora una Nex7 corredata con ottiche APSC, che usa sempre le stesse leggere e poco costose batterie e devo dire da dilettante paesaggista, che non ho mai sentito più di tanto il problema della loro durata...ne ho sempre con me alcune di scorta, che però raramente ho dovuto sostituire.

Opinione: Acquistata usata da poco ho sostituito la SonyA7II, che già mi soddisfaceva, con questa Sony A7RII...devo dire che dopo i primi scatti sono rimasto sbalordito dalla qualità dei file. Ho provato a scattare sia in Raw che in extrafine e, con grande soddisfazione, anche i file in jpeg si sono dimostrati eccellenti. L'ottica che uso principalmente è lo zoom Sony 24-105mm F4 OSS e, grazie alle prove di Juza, anche il superleggero Samyang 18mm F2,8 AF che trovo ottimi e adeguati al meraviglioso sensore di questa mirrorless. Ho provato a croppare alcuni file oltre la metà e la qualità resta sempre sorprendentemente elevata. Con questo modello siamo a livelli di eccellenza e penso che possa reggere il confronto pure con le nuove produzioni ben più costose, anche in casa Sony e, se difetti ce ne sono, vengono favorevolmente bilanciati dalle elevate prestazioni che si è in grado di ottenere. Penso che questa macchina la terrò per sempre! Voto 9-10

inviato il 06 Settembre 2021

Pro: Sensore, compattezza del sistema (con ottiche fisse non estreme), ottimo mirino elettronico, MF molto efficiente, AF ottimo (almeno per chi come me non lo utilizza per foto sportive o avifauna) rapporto Q/P molto conveniente

Contro: Dal punto di vista ergonomico e della fruibilità dei menù ho usato di meglio. Altri contro, per il mio modo di fotografare, non ne trovo

Opinione: Fotografo a livello amatoriale da 50 anni; di fotocamere (tra analogiche e digitali) ne ho usate un bel po'. Ho usato per anni fotocamere reflex analogiche prima e digitali più tardi e in tutta franchezza devo dire che non le rimpiango. Un po' di nostalgia forse per le vecchiette meccaniche e grande rispetto per le reflex digitali che ancora oggi svolgono perfettamente il loro compito ma da quando ho iniziato a provare le Mirrorless, beh non mi è più venuta la voglia di tornare indietro. La Sony A7r II che attualmente uso è, come posso dire....esagerata! Per il genere di fotografia che pratico abitualmente (paesaggi, street e ritratto) è perfetta. Il sensore, come molti hanno già scritto, produce immagini di grandissima qualità. Io paragono questa fotocamera all'auto che possiedo; è un'auto ibrida con un sistema di propulsione misto (un motore endotermico e due motori elettrici) ad elevate prestazioni. E' un'auto con una doppia personalità: viaggio a velocità ridotta consumando pochissimo carburante, oppure quando per esempio voglio completare un sorpasso in sicurezza posso spingere con decisione sul gas per avere (grazie anche alla coppia istantanea sviluppata dal motore elettrico) una rapida accelerazione. Beh, questa Sony è un po' così: potentissima in RAW a piena risoluzione quando serve ma con la possibilità di ridurre la dimensione del file risparmiando memoria, senza peraltro troppo perdere in qualità. Io la uso con un compattissimo 45mm e mi ci trovo molto bene; ho un sistema di altissima qualità, piuttosto versatile e molto leggero che penso a breve di integrare con un buon grandangolo luminoso ma non troppo pesante. Ripongo il tutto in una piccola borsa thinkTANK (riesco a farci stare anche un Flash e un piccolo treppiede) e mi muovo agevolmente senza troppi impedimenti. Questa fotocamera, corredata con tre ottiche fisse di buona luminosità, potrà dire la sua per molto tempo ancora; ne sono più che convinto!

inviato il 10 Marzo 2021

Pro: Sensore fantastico, gamma dinamica infinita, autofocus preciso ma non velocissimo, ottimo EVF

Contro: Durata delle batterie, menu assolutamente orribili, mancanza di lossless compression sui raw

Opinione: Usata principalmente per paesaggistica e ritratti è una fotocamera eccellente, il sensore è qualcosa di formidabile (complice la risoluzione elevata) e permette recuperi in pp che ancora oggi sono paragonabili con fotocamere ben piu moderne. L'autofocus è preciso ma non particolarmente veloce, costruzione buona. Consuma un bel po di batteria, ma con il costo delle batterie compatibili è un problema relativo onestamente. Il vero difetto in definitiva è l'usabilità: i menu sono qualcosa di osceno, complicati e macchinosi e nella mia personale esperienza questo si traduce in minor divertimento durante lo scatto (mi chiedo se qualcuno degli UX designer di sony abbia mai giocherellato con una fujifilm qualsiasi...). Inoltre su questo modello in particolare non è possibile utilizzare la funzione di compressione dei RAW senza passare da 14 a 12 bit di profondità colore...

inviato il 20 Gennaio 2021

Pro: Sensore, autofocus (non al pari di A7III o A9 ma comunque superiore a moltissimi altri corpi macchina),

Contro: Ergonomia e durata batteria, cose risolte con la serie successiva di Sony. Forse anche rumore ad ISO alti, ma dopotutto ha 42MPX, quindi lo si sa

Opinione: La mia prima FF e la mia prima mirrorless allo stesso tempo, venduta ora per passare a un modello superiore. Che dire, una macchina splendida. I raw che sforna sono di certo pesanti (consiglio di comprimerli con la funzione in camera), ma possono essere croppati e modificati all'infinito. Abituarsi al sistema mirrorless non è stato così difficile come molti descrivono, ed ha portato notevoli vantaggi, soprattutto il mirino elettronico. Uniche pecche: ergonomia (considerata una pecca solo dopo aver provato la Sony A7III) e la durata della batteria, che ti obbliga ad averne sempre un paio di riserva.

inviato il 20 Ottobre 2020

Pro: Qualità costruttiva, immagini spettacolari grazie al sensore da 42mp retroilluminato e stabilizzato, facilità estrema di focheggiare a mano, rapporto qualità/prezzo davvero notevole

Contro: Per me perdonabili ampiamente visto cio che offre in relazione al prezzo, comunque possiamo dire: autonomia batteria, singolo slot

Opinione: Per ora la uso con ottiche Sigma ART, Nikon AFS G + AI e Olympus OM adattate, quindi con maf manuale ed automatica utilizzando per quelle AF un adattatore Commilte che funziona egregiamente. All'inizio ero titubante se prenderla o meno, visto che sono già uscite (ma a prezzi ben diversi) la rIII e la rIV. Vi assicuro che è bastato poco per rimuovere ogni dubbio. Con un piacere enorme ho riscoperto il piacere di poter fare ampiamente a meno dell'autofocus. Solo questo basterebbe, ovviamente per me, a giustificare la spesa. Le mie vecchie ed amate ottiche a maf manuale (Nikkor AI e Zuiko OM) scalpitano per poter ritornare a dire la loro. L'autofocus con ottiche originali (di cui a sto punto me ne frega davvero poco) non lo ho ancora provato, quando e se prenderò un'ottica AF originale aggionerò questa recensione. I pregi e i difetti li leggete sopra, inutile ripetersi. E' una macchina di assoluta sostanza, che dirà la sua per molti anni ancora, quel sensore da 42mp (di fatto lo stesso della rIII) stabilizzato e retroilluminato è la sua forza perchè consente prestazioni davvero notevoli in ogni situazione

inviato il 30 Aprile 2020

Pro: Sensore

Contro: Quelli tipici delle A7xxx di prima e seconda generazione

Opinione: Dopo quasi un anno di utilizzo intenso di questa macchina posso esprimere il mio parere. Premetto che faccio solo street e ritratti ambientati dunque, sia i pro che i contro, vanno visti sotto questa ottica. Mi piace molto il sensore ed i file che produce. Anche in jpg mi da quello che mi serve senza dovermi complicare la vita con raw pesantissimi e pp lunghissime. I 42mpx non sempre sono necessari, anzi nel mio campo non servono proprio. Però mi danno la possibilita di croppare quanto e come voglio e avere ancora un signor file. La funzione APS-C mode è utilissima perche produce ancora file di 18mpx e dunque ogni obiettivo fisso diventa un piccolo zoom all'occorrenza. La gestione ISO non è strabiliante ma è comunque buona considerata la densità del sensore. La gamma dinamica è molto buona e si mantiene in linea con le altre A7xxx. In generale è una macchina un po' lenta. Non velocissimo l'af. Non velocissima la scrittura dei file e non velocissima l'operatività in generale. Essendo io appassionato di lenti manuali ho avuto dispiaceri ed esaltazioni con questa macchina. Il sensore da 42mpx mette in crisi alcuni obiettivi manuali (e non solo) che cin sensori meno potenti mi davano grandi siddisfazioni e con questo invece mostrano tutti i propri limiti. L'unico obiettivo manuale che possido e che invece si esalta con questa macchina è il mio fantastico Zeiss ZM Distagon T* 35mm f1.4 con quello e il sensore della A7rII ho scoperto nuovi orizzonti!!! In molti lamentano la durata della batteria. Per me è una cosa da non tenere nemmeno in considerazione e mi viene da ridere quando leggo tali commenti. Le batterie sono cosi piccole e leggere che tenersene un paio di scorta in tasca non da nessun fastidio e per sostituire la batteria si impiega un tempo inferiore ai 10 secondi. Dunque di cosa stiamo parlando??? Ho e ho avuto Sony A7 della prima e della secinda generazione e in questa A7rII riscontro gli stessi difetti delle altre. Ergonomia, lentezza, operatività etc. Non avendo mai provato nessuna Sony A7 di terza o quarta generazione non posso dire se i difetti elencati siano stati risolti oppure appartengano al DNA sony. Nel complesso una buona macchina ma non assolutamente perfetta. Per il genere che facvio io e per i file che mi da invece posso dire che difficilmente la cambierò! Voto 9 MS

inviato il 31 Gennaio 2020

Pro: Qualità costruttiva complessiva, qualità del sensore e funzionalità disponibili

Contro: Scarsa durata batteria, singolo slot di memoria e gestione AFC

Opinione: Acquistata agli inizi del 2020 per affiancarla alla Nikon D810, devo dire che i file che sforna sono addirittura migliori di quelli che produce la D810 sia per la facilità di lavorazione, sia per la qualità che hanno specialmente ad alti ISO. Utilizzata anche con l'adattatore Commlite Pro V6, mi permette di utilizzare tutte le mie ottiche Nikon G con prestazioni quasi simili all'originali. Non è sicuramente una macchina adatta per le foto sportive o per caccia fotografica, per questi utilizzi ci sono sicuramente delle macchine più performanti. L'AF funziona molto bene anche a basse luci e con le ottiche native è presente anche la funzionalità di eye AF. Usata sia con ottiche native, sia con ottiche adattate, sforna file estremamente nitidi soprattutto nelle foto di paesaggio e nella ritrattistica. Può essere utilizzata tranquillamente come fotocamera all round anche nella reportistica di viaggio. Perché ho scelto la Sony al posto della Nikon Z7, perché a fronte di prestazioni similari, ho un sistema più maturo, con una maggiore scelta di ottiche native e che oggi si trova a costi molto più bassi della Z7. Dovendo utilizzare ottiche adattate con prestazioni similari, tanto valeva utilizzarle con un adattatore verso un sistema più maturo e completo.

inviato il 24 Ottobre 2019

Pro: Qualità dei file, tenuta agli alti iso, gamma dinamica, compattezza e leggerezza, stabilizzazione, mirino

Contro: Ergonomia migliorabile, scarsa autonomia

Opinione: Non credo sia eccepibile la straordinaria qualità dei file che escono da questo sensore full frame da 42 mpx. E' già eccellente il jpeg, dal RAW escono risultati eccezionali, anche dal compresso, stratosferici e oltre le esigenze comuni dal RAW non compresso. L'ho preferita alla Sony A 7iii per la maggiore definizione, il mirino migliore e perché usa le stesse batterie dell'A 6000, che uso come 2° corpo, di cui ho fatto scorta. Se aggiungiamo le capacità di filmare in 4k, la stabilizzazione in camera e il prezzo a cui si può attualmente acquistare, direi che è difficile non considerarla un buon acquisto. E poi, cosa volete che vi dica, mi sembra di uscire con una reflex analogica degli anni 70 per le dimensioni e il peso, e questo per assurdo è proprio perché hanno tolto lo specchio e il pentaprisma!

inviato il 23 Ottobre 2019

Pro: Qualità dei Raw, risoluzione, solida, affidabile, mirino fantastico, alti iso, recupero ombre/luci in Raw, tasto di scatto a "vuoto" senza fine corsa.

Contro: Raw da oltre 80MB per foto, buffer non all' altezza neanche per singole foto, durata batteria , AF in low-light, rumore scatto ,

Opinione: Uso questa macchina da già molti mesi, e posso solo parlarne più che bene. Ha i suoi piccoli difetti ma niente di tragico, la maggior parte critica il menu Sony ma non ha capito che quei menu criptici verranno settati solo per impostare il corpo macchina le prime volte, perché dopo basta usare le scorciatoie e i tasti Funzione per richiamare velocemente le funzioni più usate, e in particolare le funzioni in basso che si vedono nel mirino e nel display sono totalmente personalizzabili per l uso fotografico o video basta SOLAMENTE personalizzare quel piccolo pannello, fatto questo nel menu non ci entrerete quasi più. Ci sono tonnellate di impostazioni adatte a qualsiasi utente. Lato video non la uso , ma ho fatto un Po di prove giusto per vedere questo 4K super-35 a 100mb/s e devo dire di aver esclamato woooooow quando ho visto il video a monitor. Detto ciò,il corpo macchina dà un feeling mozzafiato , una volta presa in mano si sente con quanta solidità e pazzia sia stata costruita, il sensore ha una gamma dinamica da paura , un esempio: ho scattato una foto per un battesimo in interno con 2 flash, ma avendo il trigger con batterie scariche non mi parte il flash e scatto sottoesposto di almeno 6/7 stop ( avevo gli occhi del bimbo a fuoco che mi guardava incuriosito, uno scatto meraviglioso ) ho quasi buttato giù il flash, niente vado al PC apro PS e apro il file Raw. Vi dico solo che ho alzato l esposizione a +6 stop circa e il file non solo non ha alcun tipo di grana neanche nelle basse luci ma mantiene una risoluzione e un dettaglio fantastico ( tamron 28-75 2.8 ) e la foto sembra scattata con l esposizione corretta. Assurdo ragazzi, veramente sono rimasto sbalordito. Una cosa a cui abituarsi è il pulsante di scatto che non ha il fine corsa, cioè non fa il classico CLIC. Sony afferma che é stato fatto apposta per ridurre ancora di piu il micromosso. Avanti, raffica inutilizzabile per via del buffer ridicolo ( ridicolo è un complimento ), ma dato che non è una macchina per fotogiornalismo a me non frega più di tanto. Autofocus da il meglio in AF-C , preciso e veloce , eye-af anch esso veloce e sempre preciso , batteria ridicola ( uso il battery grip per comodità avendo mani grandi e obbiettivi zoom ).Tiene bene gli iso , ho scattato fino a 10.000 in un evento in condizioni di quasi buio e la grana non aveva rovinato la foto, anche se era molto accentuato, in questa situazione di luce davvero bassa l'AF mi ha dato non pochi problemi ma era buio buio. File Raw da paura , molto dettagliati , molto lavorabili e da 42 megapixel che vuoi di più? È perfetta per qualsiasi uso ( non sportivo ) matrimoni cerimonie ecc. Passerò alla R4 quando caleranno i prezzi. Una macchina mostruosa comunque.

inviato il 08 Luglio 2019

Pro: Sony a7RII, il top del top: Risoluzione, features, autofocus, il primo FF retroilluminato, Color vecchio stampo...

Contro: Mah, a parte le batterie, ISO, e af, i veri contro sono i menù criptici e il buffering di scrittura sulle schede... Poi il resto non conta

Opinione: Si è detto di tutto, ma proprio tutto su questa macchina fotografica. Una Macchina che l'ho cercata, voluta, e alla fine ce l'ho con me da marzo 2017. Dopo un primo approccio nel mondo Full Frame, mirrorless e quello Sony (possedendo per quattro mesi e mezzo la a7SII e un'anno una reflex canon), passo definitivamente a questo mondo grazie a questa macchina fotografica sfruttando quello che non solo il mio modo di fare fotografia (che viene sempre prima delle attrezzature) ma anche per quello che la camera offre al fotografo il suo vero potenziale tecnologico e visivo. Devo ammettere che ho trovato la morte mia sia con la a7RII che con l'a9 l'anno seguente. Ma cosa mi ha colpito di questa macchina fotografica? La risoluzione. C'è da dire che conosco molto bene tutta la serie R dell'alpha 7, nel 2016 ho preso la R mk1, ma l'ho subito venduta per via di una resa non all'altezza delle aspettative complice la presenza del filtro passa basso ottico. Ma con la R2 ho scoperto un felling immediato, stabilendo un legame stretto tra me e la macchina fotografica. La resa è migliore della prima, e cosa sorprendente, per me, superiore alla R3. Si vede la croccantezza dei 42 mpx già al colpo d'occhio, cosa che con la R3, c'è ma leggermente inferiore della sorella minore. Pur possedendo l'a9, la macchina dal miglior af al mondo al pari/ o superiore della D5 e 1DXII, l'autofocus della R2 l'apprezzo molto di più per quello che riesce a fare. Ok ogni tanto qualche lieve incertezza in alcune situazioni di luci diverse lo fa, ma grazie anche alle nuove ottiche sony col XD Stepper Motor (sempre SSM) e anche quelle che stanno uscendo (oltre ai batis e art della sigma), oltre al fatto che questa è la prima ff retro illuminata, l'af è preciso e accurato. Sulla tenuta ISO non mi sbilancio molto, è vero che già il rumore è visibile a 3200, ma è compensato molto bene, che si può scattare anche a ISO 6400 e solo in casi eccezionali a 10000 iso (limite max) e paradossalmente, la tenuta ISO è meglio questa che la versione 3. Qualcuno dice che le sony ha una brutta color? beh dipende, me personalmente a me piace (non chiedetemi com'è strutturata la color della R2 che non ci ho capito ancora nulla). Trovo bellissime le features o le app sulla macchina come l'intervallometro (anche se non le uso mai). Aldilà dei soliti aspetti che si è detto su questa macchina fotografica, i difetti non mancano mai, a parte i vari limiti delle batterie che si bruciano in un AMEN! (va beh ne ho 3 e mi bastano pure), della tenuta ISO, migliore della R1 ma siamo ancora lontani ai modelli nuovi (es. a7III), alcuni limiti dell'af che ci sta ma nulla di allarmante. Ma i veri contro di questa macchina sono i menu' un po complicati (meglio settare la macchina in inglese) e il limite del buffering di scrittura sulle schede. Questo è un problema serio perché c'impiega più tempo a sottoscrivere i file, specie sulle raffiche di 5fps col rischio di perdere le foto sopratutto se scattate su schede SD non performanti o pezzotte. Prestate sempre attenzione sulle schede e sulla macchina. Ma poi per il resto poco conta, perché se apprezzate tutto quello che ha da offrire e accettate i suoi difetti, voi mi chiedete se ha senso comprare questa macchina nel 2019? Io rispondo SI. Personalmente dopo l'a9, l'a7RII è la miglior macchina fotografica mai realizzata da SONY, migliore in assoluto della 5ds e 5dsr e di altri brand che hanno una risoluzione superiore ai 30/40 mpx. Poteva essere la vera maturità delle sistema stesso perché qui dovevano inserire una batteria più duratura, un af più performante (anche se su questa macchina è ottimo e anche di più) e una scheda in più, oltre che alla presenza di un joystick. OK è troppo quello che ho scritto, lo so. Ma detto da uno scemo come me, questa macchina fotografica la amo molto di più della R3, che nonostante le migliorie introdotte nel terzo corpo, non avrà mai il carattere della sorella minore... GRANDE SONY

inviato il 29 Maggio 2019

Pro: Qualità immagine fantastica, quantità sterminata di tasti personalizzabili, compatibile con quasi tutti gli obiettivi sul mercato, anche non sony, tenuta agli alti iso, gamma dinamica

Contro: ergonomia dei menù, batteria, buffer

Opinione: E' il mio primo corpo full frame. La trovo una macchina straordinaria, produce file di elevatissima qualità anche in condizioni difficili. Tenuta agli altri iso ottima. La gamma dinamica è ampia, recupera nelle ombre con una certa facilità. I jpeg sono pienamente usabili se non si ha voglia di sviluppare i raw. Nonostante le dimensioni non enormi trasmette nel complesso una certa sensazione di solidità. Il sensore da 42 megapixel stabilizzato consente anche di croppare senza perdere troppo dettaglio. in pratica è come avere un extender 1,5X virtuale inseribile con solo la pressione di un tasto. L'ergonomia dei menù è tuttavia migliorabile, alcune opzioni sono nascoste per bene. Anche il buffer è un po' un tallone d'achille della macchina, non essendo particolarmente veloce nella scrittura pure con schede da 95mbs (circa 2,5 secondi a foto), il chè porta ad attese prolungate per la memorizzazione di lunghe raffiche di fotografie.

inviato il 04 Aprile 2019

Pro: Focus peaking efficace, sensore straordinario ai bordi. Le app., buon flusso video.

Contro: Tasto di scatto sul grip, lingua italiana inutilizzabile.

Opinione: Utilizzatore anomalo, non uso ottiche autofocus, faccio poche pose in un uscita. Ho avuto una a7 prima serie al di là del sensore colma tante piccolezze funzionali. Il menù è simile come struttura, molto ricco di funzioni. Si trovano anche le funzioni strane, tranne che in italiano dove le abbreviazioni sembrano provenire aramaico o goto. Non mi piace il tasto di scatto sul grip, a mio avviso seppur è cresciuta l,impugnatura, avere il tasto lì, invece che sul dorso peggiora la presa. Continuo a non amare il mirino centrale ma ora l' oculare è più comodo per chi ha lenti da vista. Del sensore si è detto tutto in bene, ho notato che sulle mie ottiche preferite (i 28 con schemi non retrofocus). Per i video mi ha sorpreso resta sempre una fotocamera che fa video, quindi scomoda e con i suoi limiti, ma la grande risoluzione permette il crop in super35 con senza compromessi sulla risoluzione il peaking fa il suo dovere anche senza monitor esterni, lo zebra è migliorato e ci sono un po' di impostazioni per il look e grading. Apprezzabile la carica da USB (peccato sia una micro) anche mentre si scatta, che rappezza la durata non eccelsa delle batterie.

inviato il 01 Gennaio 2019

Pro: Peso, dimensioni, qualità, mpx, velocità, gamma dinamica.

Contro: Durata della singola batteria mane ho 4 e visto che pesano poco il problema è quasi superfluo.

Opinione: Passare da una gx80 a questo mostro è stato un piacere. Scatto con il 12-24mm Sony e ne sono assolutamente soddisfatto. Anche i crop più spinti risultano nitidi e non ho ancora avuto mai problemi di hotpixels. La gamma dinamica è notevole, una piccola belva. L'autofocus non mi ha mai deluso ma posso parlare solo da paesaggista. La consiglio.

inviato il 18 Ottobre 2018

Pro: qualità eccellente d'immagine in un corpo compatto, ergonomia al top e menu molto intuitivo, finiture ottime; possibilità praticamente infinita di accoppiare le otticche più svariate

Contro: non saprei

Opinione: una fotocamera compatta fuori ma ricca dentro. Si ha la possibilità di adattare questa fotocamera alle proprie esigenze creative e di lavoro . Un corpo tutto da scoprire, molto flessibile ma richiede un pò di tempo ed esperienza per poterne sfruttare appieno le possibilità creative e qualitative di questo corpo. Si può inoltre collegare il corpo macchina ad un computer e usarla in studio con i comandi direttamente dal monitor. Una macchina molto flessibile nell'uso e con il sensore da 42MP ti restituisce dei dettagli insuperabili con un livello di rumore quasi inesistente anche con l'uso di iso molto alti per questa fascia di prezzo. Per non parlare poi della possibilità di adattare una gamma di ottiche praticamente infinita a patto di trovare gli adattatori giusti. Menu e comandi abbastanza intuitivi con le pagine facilmente scorrevoli. Che dire, un corpo macchina tuttofare con un ampia gamma di regolazioni personalizzabili e creative. Eccellente la qualità d'immagine restituitaci dal sensore equipaggiato.

inviato il 15 Ottobre 2018

Pro: File di qualità altissima, sensore stabilizzato, AF abbastanza valido e preciso

Contro: Batteria migliorabile, solito menù sony, manca 1 cm in altezza.

Opinione: Macchina spettacolare, l'unica caratteristica che le manca è un AF davvero molto veloce poi sarebbe stata il top. Comunque l'AF rimane valido e fruibilissimo nella maggior parte dei casi, come per tutte le mirrorless Sony va meglio in afc che in afs. Sempre come per tutte le mirrorless Sony manca quel centimetro in più in altezza per avere una presa più comoda, si risolve facilmente con una staffa ad L da 20€. La batteria è sicuramente migliorabile, ed infatti nella serie 3 è stata migliorata. Il super sensore (tra l'altro BSI) di cui è dotata richiede obiettivi di alta qualità, meglio se fissi. Usarla è davvero fantastico, a volte un po' lenta all'accensione ma poi si fa perdonare tutto.

inviato il 26 Luglio 2018

Pro: Qualità d'immagine TOP, scatto silenzioso, AF ottimo

Contro: Durata batteria, compressione RAW di dubbia utilità, lenta

Opinione: Sicuramente è una macchina strepitosa, lenta nell'accendersi, ma dopo diventa una goduria. Passo avanti immenso rispetto alla A7 versione base, purtroppo poco sfruttabile in ambito lavorativo ( delicata, poco ergonomica, AF da dimenticare ). La risoluzione è allucinante, una macchina tranquillamente utilizzabile per stampe enormi. Il sensore BSI inoltre permette di spingersi senza paura con gli ISO ( purché si sia consapevoli che il rumore sul bokeh si vede già a 1600 iso ), al contrario delle precedenti macchine molto dense che avevano il problema dei pixel molto piccoli ( qui risolto a punto con la retroilluminazione del sensore ). Dunque poco da fare, per quanto riguarda il sensore e la diretta qualità d'immagine, attualmente sul mercato per vedere differenze ( anche qui non così marcate ) bisogna salire sul medio formato Fuji ( non considero Hasselblad che di prezzo è fuori categoria ). Ad oggi 2018 non me la sento di consigliare la versione dopo A7RIII per le poche migliorie apportate. Lo scatto completamente silenzioso ereditato dalla A7S è molto utile quando si sta fotografando in macro o in ambienti silenziosi. Certo bisogna associare un'ottica che metta a fuoco silenziosamente, se no è inutile. Lati negativi ( se così vogliamo chiamarli ) sono una durata risibile delle batterie ( che si risolve con 20€ di compatibili con caricatore sfruttabile con qualsiasi micro-usb ), ed i file di dimensioni disumane. Purtroppo la compressione del RAW offerta da Sony ammazza il file, e non è utilizzabile ( videsi alcuni test online ). Dunque per chi ha un computer serio non ci sono problemi, ma per chi non è uno smanettone e non ha un bel mostro, potrebbero sorgere grossi problemi. In media i file RAW vanno dagli 80 ai 90 mb, e quando si lavorano i tiff la situazione si fa preoccupante. L'AF è molto, ma molto soddisfacente. Per fare un esempio, rende utilizzabili i sigma art attacco Canon, i quali su Canon 5D mk 3\4 risultavano veramente poco affidabili. Altro grande plauso a Sigma che ha prodotto un adattatore veramente incredibile. Persino i super tele funzionano, seppur con qualche riserva ( Canon 400 f5.6 L funziona egregiamente con AF su punto centrale, ovviamente non ci inseguite le moto in pista, ma anche lì non ho approfondito più di tanto ). Lato usabilità è veramente fantastica. Una montagna di tasti personalizzabili, un centinaio di impostazioni diverse che faranno appassionare gli smanettoni. Certamente saranno l'incubo degli oramai 50 enni che hanno iniziato con la pellicola, ma rispetto a Canon siamo su due universi differenti. In conclusione per il prezzo dell'usato attuale di 1300\1500€ è un BEST BUY ASSOLUTO. La qualità d'immagine è ai vertici, il parco ottiche è immenso ( tutte le serie L Canon, tutti i Sony, i nuovi fantastici Samyang, i sigma Art sia attacco Canon che da poco direttamente FE, persino Nikon con un nuovo adattatore che sembra offrire prestazioni simili a quelli per Canon, Leica, Voigtlander ), l'usabilità è fantastica. Che altro vi serve?

inviato il 04 Giugno 2018

Pro: qualità del file, peso, materiali,estetica,risoluzione(che potrebbe essere anche un contro)

Contro: risoluzione (che potrebbe essere anche un pro) durata batteria, sportellino sd abbastanza fragile e facile all'apertura accidentale infilandola o estraendola dalla borsa

Opinione: volevo provare assolutamente un corpo Sony A7, ero orientato a prendere una a7ii per affiancarla al mio corredo Nikon e vedere come e se potevano coesistere, approfittando di un Sony day presso il mio rivenditore, mi si è presentata l'occasione per prendere la R2 con un corposo cashback da Sony e l'ho presa insieme a samyang af35 f1.4. Dal momento in cui ho montato l'ottica ed ho fatto qualche scatto per prova in casa mi son reso conto che la macchina era un piccolo gioiello di tecnologia e prestazioni, avendo già una Sony A6000 ero già abituato ai menù non proprio chiarissimi e quindi dopo averci smanettato un poco me la sono settata in base alle mie necessità. Sul campo, in occasione di una Cerimonia, mi son trovato a scattare più con la Sony che con l'abituale Nikon senza alcun problema, il Samyang è un ottica splendida dal rapporto qualità/prezzo al momento imbattibile a mio parere, fuoco velocissimo silenzioso e preciso, praticamente fuori fuoco zero scatti.. Tutto bellissimo ? non tutto..per 800 scatti circa ho utilizzato due batterie più una terza che a fine lavoro era a 70 % ma visto il costo e l'ingombro non è un grosso problema, tranne per il fatto che bisogna fare abbastanza attenzione al fatto che arrivate al 30% le mie Sony originali si scaricano abbastanza più velocemente e si corre il rischio di bloccarsi magari in un momento importante, i Raw (Arw) sono dei macigni da 42/45 mb ( utilizzando il Raw compresso) e bisogna tener conto di ciò dal punto di vista di dotazione hardware, ma a fronte di questi piccoli disagi i file che restituisce sono uno spettacolo, lavorabilissimi profondi, incisi.. insomma uno spettacolo, per una valutazione più accurata mi riservo di lavorarci ancora in qualche evento per testarla in più di una occasione, ma al momento sono strasoddisfatto per l'acquisto, forse non abbandonerò mai Nikon ma credo che questa macchina le potrà far riposare in borsa in più di un occasione

inviato il 04 Febbraio 2018

Pro: dimensioni, risoluzione, materiali, estetica

Contro: schermo non touch, obiettivi spesso troppo grandi in confronto al corpo macchina, otturatore elettronico

Opinione: Recensione da fotoamatore, assolutamente non tecnica: vengo da una bellissima 5D Mk III, col 24-105mm f/4 L, che avevo tanto desiderato. Poi però mi sono innamorato della street photography (ormai è una moda, ce ne stiamo innamorando in parecchi) ma la Canon era troppo ingombrante per questo genere. Così le ho affiancato una Olympus E-M10 Mk II col Panasonic 25mm f/1.7, per lasciare a casa la Canon. Dopo un annetto che trascuravo la 5D3 ho deciso di venderle entrambe e passare alla Sony a7R II, con lo Zeiss Sonnar 55mm f/1.8, approfittando dell'abbassamento di prezzo dovuto all'uscita del nuovo modello (passaggio che si è rivelato economicamente indolore perché non ho dovuto aggiungere un centisimo, anzi: mi sono avanzate 30 euro!). In conclusione, la a7R II è Bellissima! I files sono superbi, allo stesso livello della Canon, anzi meglio! E non la lascio mai a casa. Una volta personalizzati i tasti, hai tutto a portata di dita. È veramente strepitosa. Il problema delle batterie che durano poco l'ho risolto presto: ne ho sei. Quello che avevo letto di questa mirrorless qui su Juza, ma anche su altri siti, è tutto vero. Non puoi non innamorartene. Della Olympus mi manca il touchscreen grazie al quale decidevo al volo il punto di messa a fuoco, ma aggiornando il firmware alla versione 4.0, la rotellina su/giù/sin/destra è attivabile per spostare al volo l'af dove vuoi e rimane su questa funzione finché non la disattivi, anche se spegni e riaccendi la fotocamera! (Basta assegnare, ad uno dei tasti funzione, la voce "mess. Fuoco Standard" da Menù "impostazioni personalizz.", pagina 7,"impost. Person. Tasti"). E della Canon non mi manca proprio niente. Avevo paura di pentirmene, lo confesso, ma non è andata così per fortuna. Sono proprio contento! A chi volesse fare la stessa cosa, vi tranquillizzo: fatelo! ;)

inviato il 22 Settembre 2017

Pro: Compattezza, qualità costruttiva, ottima sensazione al tatto. Sensore bestiale, velocità operativa, precisione, qualità delle immagini.

Contro: Batteria.

Opinione: Mi si è presentata davanti l'opportunità di acquistare questa macchina ad un prezzo ridicolo (dopo aver venduto il mio corredo Dx) e non ho potuto resistere. La macchina è veramente fantastica in tutto, bellissima da vedere e da toccare, ottimo grip, ottimi video, ottime foto e tiene molto bene gli iso. A 25600 ISO la macchina si comporta egregiamente permettendo di fare ottimi scatti in notturna senza cavalletto a diaframma chiuso. Questa macchina permette di fare dei ritagli molto spinti mantenendo la qualità alta. I file sono molto pesanti e per questo serve un buon computer se si vuole fare post produzione. Consiglio questa macchina a chi vuole un'estrema qualità e dimensioni contenute, a patto di costruirsi un corredo di ottiche fisse e leggere. Per esempio il mio corredo: 35 2.8 + 50 1.7 + 85 1.8.

inviato il 02 Maggio 2017

Pro: Sensore - Gamma dinamica - Stabilizzazione - Costruzione - Mirino - Personalizzazione

Contro: Batteria - Velocità generale del software - Menu disordinato

Opinione: Non saprei cosa aggiungere a ciò che è già stato scritto dagli amici che mi hanno preceduto, sono tornato al FF dopo un esperienza poco felice con Olympus e qui ho trovato il Nirvana. Costruzione eccellente, sensore stratosferico, con la stabilizzazione monto le mie vecchie lenti vintage (ad onore del vero cosa possibile anche su Oly), per i miei generi ho trovato un file sì pesante, ma lavorabile come non ne avevo mai visti in una macchina che tutto sommato rimane compatta, anche se di peso maggiore rispetto alla A7R che mi ha fatto approcciare al mondo Sony. In accoppiata con lo Zeiss 55 1.8 mi fa sgranare gli occhi ogni volta che apro le immagini in LR, accoppiata pazzesca, ottimo il reparto wi-fi con la app dello smartphone per lo scatto in remoto e ottime anche le app scaricabili dal sito Sony Play Memories; è vero, le si paga, ma ad esempio quella per la lunga esposizione torna utilissima quando ci si dimentica o non si vuole acquistare un ND. Per i contro assolumente di rilievo è la durata della batteria, purtroppo chi arriva dal mondo reflex deve mettersi il cuore in pace e acquistare almeno 3-4 batterie, meglio se originali. La velocità di utlizzo della macchina nonostante un miglioramento rispetto alla precendete "R", rimane comunque non un fulmine di guerra e per quanto riguarda il menu bisogna farci la mano, col tempo si riesce a trovare tutto. Spero che con un aggiornamento software venga aggiunto un "My Menu" come nella A9, risolverebbe non pochi grattacapi.

inviato il 20 Febbraio 2017

Pro: TUTTO QUELLO CHE OCCORRE AD UN PAESAGGISTA . ( PESO FILE GAMMA DINAMICA RECUPERO ISO DETTAGLIO )

Contro: FILE DELLE VOLTE ENORMI DURATA DELLA BATTERIA

Opinione: PASSATO DA CANON 5D MARK III A SONY A7RII CORREDATA CON ZEISS LOXIA 21 MM F 2.8 LA MACCHINA PERFETTA PER CHI VUOLE AVERE POCO PESO ADDOSSO MA ALLO STESSO TEMPO LA POSSIBILITA' DI USUFRUIRE DEL MASSIMO CHE OFFRE IL MERCATO. NATURALMENTE PARLO SEMPRE DA FOTOGRAFO PAESAGGISTA . GAMMA DINAMICA DETTAGLIO GESTIONE RECUPERO QUALSIASI COSA . UN VERO MOSTRO SOTTO OGNI ASPETTO.

inviato il 29 Gennaio 2017

Pro: Sensore stratosferico sotto tutti i punti di vista anche se c'è da prenderci la mano in PP Stabilizzatore davvero efficace Tiraggio minimo che consente l'uso di qualsiasi ottica tramite adattatore meccanico Possibilità di montare ottiche Nikon e Canon mantenendo tutti gli automatismi (con opportuni adattatori) Bestione della messa a fuoco manuale facile

Contro: Menù incomprensibile e disordinato Limitazioni software a seconda delle ottiche montate o dei modi di lavoro Ritardo realtà/evf ancora limitante Scarsissime prestazioni dell'AF con poca luce Logica dell'AF davvero assurda

Opinione: La tecnologia corre, a che punto siamo? La vecchia scuola vuole che le reflex siano il top per rapidità d'uso. Architettura necessaria, visto che sul piano di fuoco dell'immagine c'è una pellicola che, trall'altro, non va illuminata fino al momento del click. La messa a fuoco allora va fatta spostando il piano di fuoco da un'altra parte, o meglio ancora deviandolo. La tecnologia digitale ci dice invece che non è necessario tenere l'elemento sensibile al buio. E le ultime innovazioni riescono a portare i sensori a rilevamento di fase, quelli normalmente usati sulle reflex, all'interno del sensore d'immagine. La velocità dei codec video digitali inoltre consente di avere una replica dell'immagine catturata da un sensore su un monitor (oculare o display posteriore) con tempi di ritardo estremamente contenuti. Sulla carta abbiamo quindi fotocamere senza specchio (mirrorless) per cui la teoria tecnica ci dice: Pro: nessun errore di posizione tra il sensore AF, ed il sensore d'immagine possibilità di combinare negli algoritmi di AF sia le informazioni dei sensori di fase che di contrasto visualizzazione in “tempo reale” dell'immagine così come verrebbe catturata allo scatto (sia per inquadratura che per esposizione) possibilità di avere corpi macchina con tiraggio (distanza tra sensore e baionetta di attacco ottiche) estremamente ridotto Contro: necessità di un'enorme quantità di energia per tenere costantemente attivi sensore d'immagini e monitor durante le inquadrature sensore d'immagine sempre acceso con rischi di surriscaldamento sensori a rilevamento di fase necessariamente molto più piccoli di quelli installati sulle reflex, quindi molto meno sensibili quantità di dati da elaborare in tempo reale enorme dovendo prelevare tutto dal sensore d'immagine anziché sensori dedicati Sulla pratica però, come siamo messi? La mia curiosità da fotoamatore tecnofilo ha resistito anche troppo, alla fine ho ceduto e ho affiancato alla mia Nikon D750 una Sony A7R2. Per me la reflex più votata al reportage (la D750 riesce a mettere a fuoco in condizioni incredibili e con estrema rapidità, oltre ad avere un sensore estremamente performante), e la mirrorless fullframe più evoluta (la A7R2 è l'unica ad avere un sensore backilluminated, una miriade di sensori di fase distribuiti su buona parte del fotogramma). Ma riesce la A7R2 a tenere il passo di prontezza e velocità della D750? [spoiler] NO! Ovvio. [/spoiler] Però.. Sono quasi coetanee (la Nikon presentata a fine 2014, la Sony a metà 2015), e sono entrambe in procinto di essere sostituite con la nuova generazione (che come amano dire tutti “è la migliore di sempre”.. e verrebbe da rispondere “grazie al …”). Allora che si fa? si investe ancora sul vecchio sistema reflex, o si rischia il passo più lungo della gamba con la nuova tecnologia? Vediamo un po per gradi. Io l'ho usata per un reportage ad un matrimonio, e queste sono le mie impressioni. http://www.danardi.net/public/blog/foto/tecnica/con-specchio-o-senza-specchio-reflex-vs-mirrorless-d750-vs-a7r2-per-la-fotografia/2016/12/

inviato il 16 Novembre 2016

Pro: Risoluzione, Sensore stabilizzato, Dynamic Range, Resa ad alti ISO, Mirino EVF, Schermo orientabile, Messa a fuoco manuale, dimensioni (paragonate a una DSRL), possibilita' di caricare la batteria via cavo USB senza rimozione batteria dalla fotocamera, costruzione e robustezza, tasti personalizzabili, Qualita' generale del file. Wi FI facile

Contro: Menu disordinato e poco intuitivo, AWB con tendenza sul verde (modificabile facilmente), Una sola scheda di memoria, file RAW non compressi enormi, file jpeg molto migliorabili, raffica, bilanciamento con ottiche FF grandi.

Opinione: Ho preso la Sony A7rII perche' volevo una alternativa leggera per le uscite on the road senza sobbarcarmi la 1DxII o le altre 5D. Alla fine se uno utilizza le ottiche Canon con l'adattatore non e' che poi si risparmi molto in termini di peso ed ingombro. La Sony e' molto divertente se si usa alla "Leica" maniera. Ritratti, street, paesaggi sono il suo mondo. L'ideale e' usarla con ottiche manuali, perche' ho trovato molto facile ed intuitivo il sistema di messa a fuoco manuale, ed il mirino elettronico e' veramente ottimo. I tasti personalizzabili aiutano a supplire ad un menu veramente fatto male e disorganizzato. Ho preso questa macchina principalmente per un motivo: fare delle foto con le ottiche superluminose e sfruttare il sensore stabilizzato e le qualita' ad alti ISO: per questo un altro mondo, i file sono ottimi e fino a 3200 ISO il file e' di ottima qualita' (nel senso che non si vede che e' a 3200 ISO). Oltre i file sono ottimi anche, ma ovvio si capisce che la foto non e' stata fatta a 100 iso. Durata della batteria e' limitata, ma ci sono 2 batterie in dotazione, e la ricarica e' facilitata dall'USB.

inviato il 08 Giugno 2016

Pro: Sensore eccelso, rubostissima, stabilizzata, salvataggio in extrafine, scatto remoto e controllo da smartphone

Contro: consuma batteria, scalda un po, pesa parecchio

Opinione: l'ho sognata e con un bel sacrificio è arrivata nel mio correto photo, prendendo il posto della a6000 aps-c devo dire che ha una risoluzione e una definizione incredibile, su lenti come il SEL50f18f rende come se avessi su uno zeiss, lo stabilizzatore aiuta ma purtroppo non è performante come la versione ottica integrata negli obbiettivi, c'è da dire comunque che lavora bene se associata a lenti a loro volta stabilizzate dividendo il "lavoro" su determinati assi e quindi montando per esempio un SEL2870OSS il risultato è davvero straordinario una persona con il parkinson potrebbe fare foto come fosse su cavalletto :) la batteria ha breve vita ma basta portarsi la scorta e il problema è risolto, ho provato a fare foto con iso elevati in situazioni particolari e devo dire che non condivito questi valori estremi, francamente per fare foto decenti non si dovrebbe cmq mai superare i 6400 perche è inevitabile ritrovarsi con foto "sporche" fino a 3200 iso il risultato è eccezionale consaiglio di tenerla offline e con il monitor leggermente staccato per dare 15 minuti di vita in piu di autonomia sebbene si possa fare io sconsiglio l'uso di ottiche APS-C perche la potenza di queso sensore da 42mpx viene tagliata a soli 19mpx !!!! e per farvi un paragone una semplice ed economica a6000 rende molto , molto di piu uso questa sony con tamron 150-600 e con lenti samyang macro oltre che con alcuni sony tra cui appunto il nuovo 50 1.8 la resa in macro grazie ai 42mpx e alla sensibilità da risultati molto soddisfacenti per l'uso normale io prediligo automatismo solo sui tempi e spesso in full manual (anche per via delle lenti stesse samyang MF) l'AF è ok ma a volte su tamron mi ha fatto incazzare per via della lentezza e ho perso diversi involi qui sul lago...

inviato il 14 Aprile 2016

Pro: Qualità del sensore, gamma dinamica, stabilizzazione su 5 assi, possibilità di utilizzare qualsiasi ottica (ANCHE LEICA M era ora!!!!)

Contro: Batteria, AF (per chi lo usa) non eccelso come velocità, lenti da aprire su Mac i files raw non compressi

Opinione: Leica M240 ed ottiche con focus shift che mi faceva andare fuori di testa. Tarata un' ottica ad f2.0, già ad f 4.0 in front focus.... Provata la Sony A7RII con summicron dal 28 al 90. Risultato: data indietro la Leica ed acquistata la mirrorless con anche un'altra ottica. Files incredibili, soprattutto con i raw non compressi, precisione di messa a fuoco che non avevo con il telemetro (leggi sopra), gamma dinamica eccezionale, possibilità di crop notevole. Con i vari summicron 50 che ho (la focale da me preferita) le foto sono veramente uniche. La magia delle ottiche Leica? Rimasta inalterata, con in più altri vantaggi che questa "piccola" mirrorless riesce a darmi

inviato il 29 Marzo 2016

Pro: Qualità del sensore, gamma dinamica, sensore stabilizzato, possibilità di utilizzare qualsiasi ottica, anche APSC con il crop in camera (19 mp in APSC) messa a fuoco manuale di precisione, AF con le lenti Canon veloce quasi quanto quello di una 5D MKIII.

Contro: AF notevole per una mirrorless ma non all'altezza di quello di una reflex. Devo portarmi sempre almeno due batterie di scorta!

Opinione: Ho affiancato il corredo Canon FF inizialmente con una A7 per poter utilizzare i miei obiettivi Pentax M di 40 anni fa. La prima cosa che mi ha colpito è la qualità e lavorabilità dei file che ottenevo. Con un adattatore Commlite (80€ circa) ho cominciato ad utilizzare anche i miei obiettivi Canon, ma con scarsi risultati, infatti facevo prima a focheggiare in manuale che in auto. L'ho sostituita con una A7II che ha in più il sensore stabilizzato ed una migliore ergonomia, ma ancora l'AF con gli obiettivi Canon era molto lento, così mi sono deciso a cambiarla con l'attuale A7RII. Che dire, un sensore diverso ancora più performante! Ho provato a spingermi fino a 12800 ISO facendo dei notturni a mano libera e qualche prova positiva a 25600 Iso, fino a questi livelli mi sembra che se la cavi come se non meglio della A7s (altro luogo comune sfatato, ma chi lo dice che aumentando i megapixel diminuisce la sensibilità!). Finalmente un AF che funziona con le ottiche Canon più recenti (non con tutte...). Utilizzo un paio di ottiche Sony/Zeiss, il 55 f1.8 (notevole!!) ed un 28 f2.0(economico ma di buona qualità, lo consiglio vivamente) più alcuni Voitglander fissi luminosi con attacco Leica M ed una serie di ottiche vintage che mi danno delle belle soddisfazioni. Sono in attesa del nuovo anello adattatore Techart che dovrebbe rendere possibile focheggiare in automatico con le lenti ad attacco Leica M e con le mie vecchie Pentax. Abituato ai menu Canon inizialmente ho avuto un po di difficoltà nel settare la A7RII, ma dopo qualche tempo di utilizzo non ci sono più segreti. Per chi arriva da reflex con un autofocus performante come la 6D o la 5D MKIII (non conosco il mondo Nikon ma credo sia la stessa cosa) queste mirrorless inizialmente ti lasciano spiazzato, fatichi ad agganciare la messa a fuoco in controluce o di soggetti con scarso contrasto, poi quando a furia di mettere a fuoco in manuale capisci la logica dell' AF riesci a diminuire la percentuale di errore. Voglio sottolineare ancora una volta le qualità di questo sensore che per quanto mi riguarda mi ha risolto qualche fastidioso problema che avevo con i sensori Canon, e non si tratta solo dell'apertura delle ombre ma della notevole lavorabilità dei files raw. Un consiglio che mi sento di dare a chi vuole stravolgere il proprio corredo reflex perchè troppo pesante, questa camera pesa solo un etto circa meno di una 6D per cui se si continua ad usare le ottiche zoom non si alleggerisce un bel niente! Se invece si considera la possibilità di utilizzare dei fissi luminosi (es ottiche con attacco leica M e ottiche vintage) allora il risparmio in termini di peso e ingombri diventa notevole.

inviato il 10 Gennaio 2016

Pro: Sensibilità, gamma dinamica, sensore stabilizzato, video, mirino con esposizione e fuoco in tempo reale, facile adattabilità delle lenti Canon.

Contro: Non indicata per le foto sportive o per la caccia fotografica per via del tracking impreciso. La batteria si consuma molto rapidamente. Marcatura dei contorni a fuoco imprecisa.

Opinione: Ho sostituito la mia vecchia Canon 300D con la Sony. Cercavo file con ampie possibilità di postproduzione, e li ho trovati. I file sono utilizzabili e modificabili fino a 25600 ISO. I 102400 ISO sono utilizzabili quasi esclusivamente in bianco e nero. Gli aiuti elettronici nel mirino in aggiunta alla previsualizzazione della foto così come verrà scattata, consentono lo scatto totalmente manuale: l'ideale per foto ragionate. È questo il vero vantaggio delle mirrorless. È come se la fotocamera scattasse 30-60 foto al secondo, mostrandole in tempo reale nel mirino, e aggiungendo marcature che mostrano gli errori di esposizione. Con il pulsante di scatto è come se selezionassi la foto desiderata. Il numero dei miei scatti, già basso di suo, si è ridotto ulteriormente, per l'assenza di scarti. La messa a fuoco con le mie lenti Canon funziona bene grazie al Metabones (ho un 17-40 f4L e un 85 f1.8). Ho acquistato in aggiunta il Sony 70-200 f4 G e il 24-70f4 Sony-Zeiss, poi rivenduti per qualità non adeguata in favore di una serie di fissi (Sigma 35 Art, Sigma 180 macro, Samyang 14, tutti in versione Canon su Metabones). La gamma dinamica permette di fotografare anche nelle situazioni più contrastate, e di ammorbidire le ombre indesiderate. Le foto in notturna con spot di luce artificiale, o quelle in sole pieno con ombre nette, sono le situazioni che più si giovano di questo sensore miracoloso. La possibilità di definire gli ISO in camera chiara (ISO invarianza) si traduce in ottime possibilità di intervento. L'associazione di messa a fuoco su sensore, stabilizzazione e otturatore semielettronico, consente di avere immagini nitide e scevre da micromosso o microsfasamenti della messa a fuoco. La cosa è importante, vista la risoluzione elevata. Nella mia confezione italiana avevo due batterie con due caricabatterie (per la fotocamera e a parete).

inviato il 17 Settembre 2015

Pro: Stabilizzatore nel corpo, scatto meno rumoroso.

Contro: Autofocus lento nelle basse luci, peso e ingombro maggiore della precedente.

Opinione: Posseggo a7r, ho comprato a7rII, ma sono un po' scettico nei confronti di questa nuova macchina, ho visto i test su (Imaging Resource "Comparometer") e ho constatato di persona , che superando i 1600 iso è molto più rumorosa della a7r precedente, poi vedo che l'autofocus non è cambiato molto, cioè nelle basse luci non legge bene. Per quanto riguarda la batteria, su YouTube, vedo aprire la confezione della macchina e tirano fuori due batterie in dotazione, più il carica batteria, forse sono le confezioni che vanno fuori dell'Italia?, in Italia la danno con una sola batteria e senza il carica batteria, quindi si è costretti a usare la macchina per caricare la batteria e ci vogliono cinque ore per la ricarica, quindi per cinque ore, se non hai la batteria di scorta resti bloccato, ed è una macchina che costa oltre il doppio rispetto alla a7r. Saluti Francesco.

inviato il 21 Giugno 2021

Pro: Nel 2021 rapporto qualità-prezzo. Sensore incredibile.

Contro: Non per il mio tipo di fotografia.

Opinione: Stavo cercando una macchina fotografica per le riprese con obiettivi vintage. Dovrebbe avere almeno 36 Megapixel per vedere quale delle vecchie lenti è ancora grande oggi. Anche se non sono affatto soddisfatto del mio Sony A7II, era abbastanza chiaro che sarebbe stato di nuovo un Sony. Gli accessori Sony per l'A7R II si adattano anche all'A7 II. Alcuni hanno criticato la velocità di A7R II, ma è molto più veloce dell'A7II. Per altri il consumo di energia era un problema. Si è scoperto che stavano parlando di consumo di energia in standby. Che la fotocamera è un grande passo avanti per me, mi sono reso conto leggendo un rapporto di prova sul Sony FE 55mm f / 1.8 ZA Sonnar T. Ci sono due grafici per questa lente. Uno per l'obiettivo con l'A7R e un altro per l'obiettivo con l'A7R II. https://www.digitalkamera.de/Zubeh%C3%B6r-Test/Testbericht_Sony_FE_55_mm_1_8_Sonnar_T_ZA_SEL-55F18Z/9187.aspx Questo mi ha convinto totalmente. Quando si esecuzione del rapporto di prova sullo Zeiss Otus 55mm presso la stessa fonte, si trova un grafico per l'Otus montato su un Nikon D800E. Vi renderete conto che l'A7R II con Sony Sonnar 55mm è una configurazione molto bella :-)

inviato il 31 Gennaio 2016

Pro: immagini di qualità sorprendente, migliore potere risolutivo di qualsiasi fotocamera che abbia mai usato. può essere adattato ad utilizzare ogni e tutte le altre marche di lenti. Capacità di scarsa luminosità impressionante. più leggero Troppe opzioni più di DSLR parlare

Contro: IN fotocamera HHS sarebbe l'unica cosa che vorrei cambiare

Opinione: Ho avuto questa fotocamera per una settimana e spostato da Sony A99. la capacità di scarsa luminosità, la qualità della risoluzione che tutto supera quello che speravo. con l'aggiornamento firmware 14 bit RAW è ora disponibile, che rende la fotocamera ancora più indulgente. Nel complesso è un ottimo pacchetto che sarò spingendo i limiti per i prossimi anni. Mi raccomando questa fotocamera a chiunque fare il lavoro commerciale

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Sony » Sony A7r II » Tutte le opinioni