Sony A7C : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7C, front

Sony A7C, back

Sony A7C, top

La Sony A7C è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24 megapixels prodotta dal 2020. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 115 RAW, 223 JPEG. Il prezzo attuale è 1649 €;

Risoluzione   24 megapixel (pixel pitch 6.00 μm)
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 115 RAW, 223 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 115 RAW, 223 JPEG
 USB   USB-C (3.2)

LCD   3.0", 0.92 Mdots, 640 x 480 pixels, articolato
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Sony NP-FZ100, 16.40 Wh
 Recensione JuzaPhoto   Sony A7C, Recensione by Juza

Sony A7C, acquista su Amazon.it (1649 €) Amazon

Sony A7C, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Gennaio 2024

Pro: compatta, leggera, af fulmineo, tracking eccezionale, 24mpx

Contro: mirino piccolo

Opinione: l'avevo acquistata nuova appena uscita e con lei ho iniziato a vendere il corredo nikon. si iniziava a uscire dal periodo covid che aveva annichilito tutte le mie aspettative fotografiche. con la a7c ho iniziato un po' alla volta a riassaporare la fotografia. stava compatta in tasca, i file che uscivano erano di gran lunga migliori della d750. con la a7c potevo anche attaccarci ottiche nikon senza perdere l'af e il tracking con l'adattatore della viltrox (58 80/400 105 le ottiche che usavo regolarmente). man mano che l'usavo vendevo le ottiche nikon per quelle sony. con a7c+100/400 sony ho fatto foto di calcio serie c e rugby serie a e l'autofocus "mangiava" senza problemi la nikon. e con il ml è stato un lusso già "vedere" l'esposizione ecc. l'ho venduta poi per la a7iv, che ho amato molto per ergonomia ma poco per i file più pesanti, un pelo più rumorosi seppur molto più incisi. l'ho ricomprata da qualche settimana fa usata, ad un prezzo veramente basso, e ora affianca una a9ii e il binomio mi soddisfa molto. forse il mirino piccolo e decentrato non è comodissimo quando si vuole scattare con una mano e il 70/200 montato su, ma questa è una casistica abbastanza rara.

inviato il 09 Gennaio 2024

Pro: Compatta per essere FF, buon autofocus, buoni file, buona usabilità malgrado le dimensioni.

Contro: Non ne ho trovati.

Opinione: Avendo un corredo con attacco A che comprende la A99II e un bel po' di ottiche, un anno fa ho deciso di prendere una mirrorless ed ho optato per la A7IV, che pensavo di usare con l'adattatore e le vecchie ottiche A. Sbagliato, mi sto costruendo un secondo corredo con ottiche E mount. Visto che mi sono trovato bene, ho cercato un secondo corpo mirrorless e dopo aver letto tante recensioni stavo per prendere una 7III usata, poi ho visto ad un WS un fotografo che utilizzava la 7C e me ne sono innamorato. Ho sempre avuto una compatta da usare per le uscite "leggere" (una RX100 III), adesso l'ho venduta ed utilizzo la 7C con ottiche leggere, ma la posso utilizzare, come secondo corpo, quando esco con la 7IV. Trovo che i difetti che tanti trovano siano ampiamente ripagati dalla compattezza, anche il mirino, non è sicuramente il massimo, ma si riesce ad utilizzare senza grossi problemi (e io porto gli occhiali). Una volta che si è personalizzato il menu, anche questo non è più un problema (ma io vengo da Sony già dalla A700). I file li trovo molto buoni, anche meglio di quelli della 7IV a volte, mi sembrano più facilmente "lavorabili". Che dire, magari nuova non è così conveniente, ma sull'usato, secondo me, si possono fare degli affari.....

inviato il 19 Maggio 2023

Pro: Peso e dimensioni, sensore, autofocus, durata della batteria

Contro: Assenza di un secondo slot SD

Opinione: Indecisa tra la A7 C e la A7 III ho optato per questa e non me ne pento. L'autofocus è eccellente, perde solo un po' in contesti bui. Peso e dimensioni perfette (riesco a infilare la macchina nella tasca porta ramponi dello zaino e mi rimane ancora spazio per il 70-200). La durata della batteria è ottima. Possibilità di scatto silenzioso, che allunga anche la vita dell'otturatore. La mancanza della ghiera anteriore per regolare i diaframmi è fastidiosa, il mirino non è il massimo ma è un sacrificio che rende la macchina un po' più compatta. La vera pecca è l'assenza del secondo slot SD. Per qualche motivo pensavo reggesse meglio gli ISO alti. Per me è la macchina perfetta, da avere sempre dietro in montagna e nei viaggi.

inviato il 12 Febbraio 2023

Pro: Leggerezza

Contro: Pochi tasti

Opinione: Credo sia la migliore evoluzione del sistema mirrorless full frame , provata diverse volte agli eventi sony , sempre preferita ai fratelli piu blasonati mi restituiva un feeling particolare , veloce e reattiva con un bellissimo schermo orientabile , 4k senza surriscaldamenti e batteria infinita che può coprire anche 4 o 5 ore di scatto continuo a schermo acceso , menu completo e non cosi complicato come tutti dicono , otturatore completamente digitale che rispetto alla a7III è un bel passo avanti silenzioso e con la possibilità di scatti infiniti ...... sicuramente il mirino è un po sacrificato e per chi è abituato agli elefanti ingombranti la troverà un pochino scomoda , quindi la sconsiglio ai fotografi professionisti ....... è una fedele compagna di viaggio e reportage che se abbinata ad un obiettivo leggero diventa un mostro di portabilità ..... il touch è solo in modalità messa a fuoco e secondo me è la migliore scelta che potessero fare cosi si evitano tocchi accidentali , rispetto alle altre macchine mancano molti tasti personalizzabili e quelli classici , ma è una semplificazione che secondo me ci sta ..... il prezzo giusto è sui 1400 euro , si trovano parecchi esemplari di seconda mano soprattutto con il tanto odiato frame grigio nella parte superiore , ma a me piace e gli dà un bel tocco di stile

inviato il 11 Dicembre 2022

Pro: Costo per FF di qualità, compattezza, tropicalizzazione, display snodato, qualità costruttiva, qualità del sensore, autofocus reattivo, peso ridotto, stabilizzazione video catalyst, ottica del kit performante, minuscola e leggera (28-60), ergonomia che grazie al mirino decentrato permette l'uso a una mano, batteria infinita

Contro: Mirino un po' sacrificato insieme ad altre scelte di marketing per renderla "imperfetta" (mancanza doppio slot/sd, una ghiera in meno etc); grip medio (risolvibile con Smallrig 3212), scomodità rispetto a lenti sopra 700g/15cm senza il Cage nell'uso a mano libera, ghiera anteriore mancante e rotellina anteriore un po' dura (nel ruotarla si premono i tasti corrispondenti al pad), alcune limitazioni nel menù, menù scomodo ma soprattutto inutilizzabile in lingua italiana per via delle dimensioni troppo grandi e continue abbreviazioni incomprensibili (ottimo in inglese e più piccolo)

Opinione: La A7C rappresenta un "Balto" della fotografia, mezza "FF" e mezza "aps-c", può essere la macchina perfetta così come un esercizio di stile poco funzionale. Propendo più verso la prima interpretazione ma parto dalla seconda: un corpo così compatto ma FF diventa paradossalmente scomodo con lenti tipo GM per FF, per non parlare degli zoom, praticamente pesanti quanto la macchina stessa o più. Così si annulla il vantaggio dato dalle dimensioni minuscole, mentre usando solo lenti piccole si perde un po' di qualità data dal FF (o la tropicalizzzione). Anche il giochino lente aps-c e Crop non viene bene, fermandosi a 24 ottimi Mp che croppano a 10,6mpx... Anche il mirino piccolo non aiuta, soprattutto se la rotella frontale, quella posta sul lato del touch, non quella sopra in metallo, é di difficile uso specie con dei guanti perché nel ruotarla attiva il pad direzionale e i tasti (io ho risolto con una precisa ridistribuzione dei tasti, utilizzando ghiera compensazione+ghiera incassata configurabile per ISO/apertura/velocità (MY DIAL 1-2-3) premendo il tasto REC con indice e quindi potendo agire con lo stesso dito su una sola ghiera rapidissimamente). Inoltre sempre perche non fosse perfetta oltre a spogliarla del doppio slot e delle CF la rendono ottima per vlog e video ma non implementano i 10 bit :D Inseriscono un autofocus super, migliore di a7 III ma nel riconoscimento nel menù abbiamo solo human + animali. menù vecchio, infinito nelle sue voci male organizzate. Menù non touch. il touch c'é, si usa anche per la messa a fuoco o il tracking usando il mirino, ma non per scorrere i menu. Grrr. E anche i tasti: ne abbiamo meno dedicati, ma possiamo configurarli. non tutti però, e non come vogliamo: ad esempio non potremo mai eliminare il tasto per modificare il display, che però non permette di sovrapporre ad esempio la livella con le info di scatto (sono due visualizzazioni separate, mah). Finita la parte delle critiche (più a Sony che alla a7c in sé) passo a completare l'opinione positiva A poco più di 1500 euro, kit o non kit, si porta a casa una FF di qualità, con un sensore famoso ed ottimo, che ben si comporta con poca luce e fa faville nel diurno. Il 28-60 collassabile del kit é l'inno della portabilità... Insieme pesano niente ed entrano in tasca di giaccone decathlon, oppure si apprendono alla cintura con una clip peak e pesano insieme meno di molti obiettivi non per forza più performanti. Accoppiata a lenti più pro, dal 24-105 in su, ad alcuni fissi FE 1.8 o 1.4 i file che il sensore restituisce sono ottimi, nitidi, cromaticamente accattivanti. Con i fissi ci si può portare letteralmente in tasca tantissima qualità. la macchina poi é esteticamente accattivante, l'ergonomia (sistemati i tasti personalizzati) ti porta a volerla sempre con te, il mirino decentrato é comodo, nel Wide orizzontale così come scattando in verticale. La stabilizzazione é buona e a mano libera si hanno ottimi rate di scatti perfetti. Manca il joystick ma si può usare il touch. Infinite impostazioni per configurare il nostro output, sportellini comodi per le espansioni per microfoni e quant' altro. associando un Cage poi la sua natura "Baltica" passa da video top con mic, luce, schermo, impugnatura (gimbal non necessario vista la stabilizzazione catalyst) a macchina da street compattissima e ultralight, a Full Frame che con il CAGE di cui sopra con grip gommato o impugnatura aggiuntiva permette di comprarsi un 28-70 GM II invece che I grazie ai soldi risparmiati con il prezzo di entrata così basso. Peraltro 24-70 e a7c fanno una bomba a meno di 1200gr. La batteria poi permette davvero di scattare tutta una giornata senza limiti e tornare a casa con 30% ancora disponibile. Si parla di più di 1500 scatti se non si flasha continuamente... Si ricarica anche con powerbank ed é usb-c. Filma per ore senza surriscaldare. Flash dedicato con riconoscimento scatto e highsync. Fantastica!

Foto scattate con Sony A7C

Cappadocia
di Il Vime
Skaland, aurora boreale

Barrancas de Burujón

Tramonto dopo il temporale (Maggio 2021)

La porta verso un'altra dimensione (Ottobre 2021)

Aurora Boreale, Svezia

Il rifugio Antermoia

Il villaggio nella neve, Svezia

Il surreale paesaggio di Pisquerra

Tannforsen

Tramonto a Bolnuevo

Juza nel regno del ghiaccio (autoscatto)

La strada verso lo spazio

La nevicata a Colle Santa Lucia

Sweet Forest..
Visioni psichedeliche di ghiaccio

L'aurora boreale sulla foresta svedese

Fortezza di Fenestrelle

Il campo base all'Antermoia, 2500mt

Alpe di Siusi

Tesla Model 3 e Aurora Boreale

Gaztelugatxe tra luce e ombra

Tramonti di fine estate..

Autoscatto, aurora boreale

Tramonto al Passo Gardena

La foresta incantata..!!

Gli alberi di Trollskogen, Svezia

Romangordo, il paese dipinto

Ricordi di un'estate passata..

Aurora boreale a Langøya

Sul "Trono" ...

Sospiri...

Cascate Capelli di Venere

Bardena Blanca, visioni di un altro pianeta

Aurora boreale a Nord-Lenangen

Diagonali, linee e luce nelle Bardenas

Brezza sul ponte del mare..