Sony A7C : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7C, front

Sony A7C, back

Sony A7C, top

La Sony A7C è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24 megapixels prodotta dal 2020. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 115 RAW, 223 JPEG. Il prezzo attuale è 1849 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   24 megapixel
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 115 RAW, 223 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 115 RAW, 223 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.2)
 Ricarica via USB   Si

LCD   3.0", 0.92 Mdots, 640 x 480 pixels, articolato
 Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FZ100, capacità 16.40 Wh | acquista)

Sony A7C, acquista su Amazon.it (1849 €) Amazon

Sony A7C, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 222000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 15 Luglio 2022

Pro: Tutto

Contro: Niente

Opinione: È quello che cercavo, non ho ancora trovato nessun difetto, unico neo secondo me è non averla comprata prima. Comunque non è mai troppo tardi!!! Sony ha fatto veramente gran lavoro!!!Ha un sensore fantastico, io la uso con il 35 f 1.8 ed è un ottima accoppiata. Af reattivo e veloce, ripeto per me non ha difetti. Alla fine scelta giusta.

inviato il 17 Febbraio 2022

Pro: Qualità immagine, autofocus, durata batteria, compatta e leggera

Contro: Ergonomia un po' penalizzata dalla compattezza, EVF non eccezionale ma comunque ben usabile

Opinione: E' una fotocamera che possiedo da un paio di mesi e mi sta dando molte soddisfazioni. E' vero che per avere delle dimensioni compatte sono stati fatti dei compromessi, ma è grazie a questo che ora la porto sempre con me senza troppi problemi e mi dà molte più occasioni di scattare. I compromessi poi non riguardano assolutamente la qualità di immagine e l'autofocus che sono le due caratteristiche più importanti. Produce immagini fantastiche sia in jpeg che in raw, con colori sempre ben bilanciati e grande gamma dinamica. Scattando in jpeg occorre trovare le proprie regolazioni preferite e fare attenzione al bilanciamento del bianco in situazioni particolari, ma questo vale per qualsiasi fotocamera. L'autofocus è sicuramente un punto di forza, veloce e preciso. Se lasci fare a lei non sbaglia mai un colpo, non so come fa, ma indovina sempre la messa a fuoco giusta (purché ci ricordiamo di attivare l'eye-af). Se invece vuoi avere il massimo controllo niente di più facile con il real time tracking e il touchpad. Manca il joystick, ma veramente su questa fotocamera sarebbe quasi superfluo. I tasti sono tutti programmabili e così posso avere quello che mi serve sempre a portata di mano. In modalità M, la regolazione dei tempi/diaframmi con la rotellina posteriore è solo questione di abitudine. Il mirino EVF non è da prima della classe, ma comunque pienamente utilizzabile. Guardando il mirino con l'occhio destro, trovo molto comodo che sia posizionato sulla sinistra anziché al centro. In mano la A7C dà la sensazione di costruzione molto solida. Infine una nota sulla batteria che dura davvero tanto. La promuovo a pieni voti e la consiglio a chiunque voglia una fotocamera da avere sempre al seguito. La A7C è quasi una compatta, ma all'occorrenza può diventare una macchinaa semi professionale con qualità immagini e AF al top. Posso usarla per le uscite domenicali in famiglia con il 28-60 del kit (anch'esso ottimo con le ovvie limitazioni) o con il piccolo 35/2.8, ma posso attaccarci qualunque altra ottica per uscite più impegnative. In sintesi è una fotocamera che, seppur con qualche limitazione nell'ergonomia, ti consente di fare veramente tutto e con grande qualità. Non la vedo adatta invece per un uso professionale intenso, dove spesso l'ergonomia può essere ancora più importante della sola qualità di immagine. Voto finale 10-

inviato il 07 Ottobre 2021

Pro: Piccola, maneggevole, pratica, sensore di elevata qualità

Contro: Forse il prezzo

Opinione: Comprata a dicembre in kit con il 28-60 (a proposito...lente molto performante), mi sono innamorato della sua portabilità e praticità. Ma la cosa che mi ha colpito è la qualità d'immagine elevata...monta veramente un bel 24 megapixel e il suo AF è ottimo...e mi è piaciuta così tanto che, provando dal mio negoziante altre ottiche Sony, ho deciso di lasciare le mie amate reflex Nikon per prendere una Sony A7R IV A. Sono stato da sempre allergico ai mirini elettronici, che avevo provato su delle Panasonic di qualche anno addietro, ma ora con queste nuove Sony mi son trovato davvero bene. Io la consiglio sicuramente anche se il prezzo è alto. Saluti, Massimiliano

inviato il 03 Luglio 2021

Pro: Ottimo sensore, autofocus eccezionale, autonomia stupenda, in generale un ottima macchina.

Contro: Impugnatura scomoda per ottiche grandi, EVF un pochino piccolo ma trascurabile.

Opinione: Ho preso questa macchina per affiancarla alla mia amata A7R2. L'autofocus è di gran lunga superiore e la compattezza la trovo eccezionale. Con lo Zeiss 35 2.8 diventa una perfetta compagna di viaggio. Per le fotografie di famiglia credo sia imbattibile. L'autofocus non sbaglia un colpo, nemmeno con i bambini sempre in movimento. I pro fanno dimenticare i contro. Ne consiglio vivamente l'acquisto!

inviato il 25 Maggio 2021

Pro: AF, Colori, Sensore, Peso, Velocità operativa, Costruzione

Contro: Otturatore, Flash, un solo tasto C, Picture Styles invadenti su tonalità colore

Opinione: Prima fotocamera Sony, quindi comprensibile iniziale smarrimento nei menù, risolto in breve tempo. Sono ahimè rimasti parecchi grattacapi per il settaggio dei picture style, i cui colori non mi soddisfano nei JPEG in-camera (ci ho smanettato una settimana abbondante, tutt'ora non sono soddisfatto, proverò con picture profiles). Una volta impostati MyMenù e Menù Fn ho raggiunto una velocità operativa più che soddisfacente, anche con i relativamente pochi tasti funzione (per ovviare al problema utilizzo il tasto rec come "C2"). AF nn sbaglia un colpo, neanche con bambino in movimento in interni con poca luce, ed il tracking è estremamente efficace sugli occhi, aggancia praticamente sempre. La qualità delle immagini mi ha stupito con ISO 12800 utilizzabili per stampe A4 dove il rumore non si nota o quasi, con la funzione Dynamic Range Optimizer molto efficace (per essere una funzione su alte luci lavora in modo esemplare), e con il livello di dettaglio in generale. L'esposimetro a zone su alti contrasti tende a sovraesporre di 1 o 2 terzi di stop, ma con zebrato + ghiera di correzione exp si sistema il tutto "al volo" e si porta a casa sempre ottimi risultati. Nota un po' stonata è il bilanciamento del bianco in alcuni casi (specie tramonto/alba e orari blu e gold) in cui non è molto preciso in standard ma bisogna settare priorità al bianco. Il touch screen sopperisce alla mancanza del joystic, anzi, lo trovo decisamente più efficace ed intuitivo e personalmente non sento la mancanza del touch sui menù che si governano più che bene con ghiere e multicontroller. Autonomia operativa di riferimento, con una batteria si fa praticamente una giornata turistica completa. L'ho affiancata per ora a 24-105mm e 20mm f/1.8 approfittando del doppio cashback, oltre all'ottima ottica in kit. Prezzo un po' troppo alto, ma con il rapporto compattezza/prestazioni sono andato a sostituire 2 macchine e praticamente 2 parchi obbiettivi con 1 solo.

Foto scattate con Sony A7C

Cappadocia
di Il Vime
Barrancas de Burujón

Tramonto dopo il temporale
di Juza

La porta verso un'altra dimensione

Aurora Boreale, Svezia

Il villaggio nella neve, Svezia

Il rifugio Antermoia

Il surreale paesaggio di Pisquerra

Tannforsen
di Juza

Juza nel regno del ghiaccio (autoscatto)

Tramonto a Bolnuevo
di Juza

L'aurora boreale sulla foresta svedese

Fortezza di Fenestrelle

La nevicata a Colle Santa Lucia

Visioni psichedeliche di ghiaccio

Tesla Model 3 e Aurora Boreale

Il campo base all'Antermoia, 2500mt
di Juza

Gaztelugatxe tra luce e ombra

Alpe di Siusi

Tramonto al Passo Gardena

Gli alberi di Trollskogen, Svezia

Romangordo, il paese dipinto
di Juza

Bardena Blanca, visioni di un altro pianeta

Cascate Capelli di Venere
di Juza

Diagonali, linee e luce nelle Bardenas

La luce nella vallata

La casa abbandonata, Bardenas

La faggeta di Otzarreta

Tramonto a Portovenere
di Juza

Il lago di Antermoia visto dall'alto

Si apre il sipario

Nela River Natural Bridge