Sony A7 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Sony
  7. Sony A7

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony A7)

inviato il 19 Gennaio 2022

Pro: FF, possibilità di utilizzare tutte le vecchie ottiche leggera

Contro: Tutto il resto

Opinione: Comprata in un mio " momento creativo ", (sapete quelli che vi vengono cosi spontanei per accondiscendere le vostre aspettative senza peraltro riuscirvi) mi son presto pentito. Se la comprate usata a poco prezzo per montarvi le vecchie glorie in vostro possesso, ok... Dopo averci giocato un po con le vecchie ottiche in possesso, stufa. Allora ti metti a scattare con lo zoom in dotazione e ti piglia un accidenti una volta che vedi lo scatto in play... Persino un vecchio cimko di 40 anni fa è più nitido La vedo cosi piccola e mi dico ok ci monto i suoi e me la porto dietro... Alla fine ringrazio di nn aver venduto la pen f e la Sony la uso solo per riprodurre i miei vecchi negativi con il 90 macro sigma. finito di fare quello la rivendo.... Voto dal 5 al 6

inviato il 14 Gennaio 2022

Pro: Full frame, ottimo sensore (se si scatta in RAW) peso e dimensioni, possibilità di montare qualsiasi ottica vi venga in mente, MAF manuale fantastica, prezzo dell'usato ad oggi

Contro: Jpg inguardabili, AF ridicolo, ergonomia di una reflex anni 70", durata delle batterie, mancanza di alcune funzioni fondamentali (vedi tempi minimi con ISO auto), avvio a volte lento

Opinione: cquistata lo scorso anno usata con uno scopo ben preciso: avere una macchina con la quale usare in maniera degna le ottiche vintage sul digitale. Ho acquistato la mia A7 da un privato ad un prezzo che reputo ottimo, soprattutto perchè includeva anche il 50mm 1.8 sony. La prima impressione, per chi come me viene dal mondo reflex Nikon, è di avere tra le mani un giocattolo.....Piccola, leggera, al collo ti dimentichi di averla, per contro il feeling non è dei migliori, sembra fragile, con quella baionetta mezza in metallo e mezza in plastica, che ti fa rabbrividire ogni volta che gli schiaffi su una lente che pesa mezzo chilo. Poi usandola scopri che non è così delicata, e che alla fine, pur essendoci un bel pò di plastica, è fatta come si deve. Veniamo ai difetti. Il sensore è ottimo, è lo stesso che Nikon monta sulle 600-610, a patto di scattare in RAW. I jpg sono ai livelli di una compatta economica, artefatti, posterizzazione, algoritmi di nitidezza che fanno più danni che altro, riduzione del rumore che pialla inesorabilmente qualsiasi dettaglio, insomma, per i miei gusti fanno davvero pena. confrontandoli con i jpg che escono dalla mia d600 il confronto è davvero impietoso. L'AF fa letteralmente quello che gli pare, anche con il suo 50mm ( che ho immediatamente venduto) alcune volte funziona, altre volte non aggancia manco a pagarlo, in condizioni di luce scarsa non ne azzecca una e in ogni caso è lento e poco reattivo. La mia pietra di paragone e la D600 che certo non ha un comparto AF tra i più prestanti, ma quella della A7 fa sembrare l'AF della d600 quello di una D4S e con questo non aggiungo altro. Alcune funzioni che diamo per scontate su una reflex, qui non sono presenti e se lo sono, hanno una gestione un pò macchiavellica. Un esempio per tutti la funzione auto ISO, all'inizio pensavo di essere io a non aver capito come funzionava, poi ho scoperto che non è possibile settare un tempo di scatto minimo sotto il quale deve salire con gli ISO, il tempo minimo è fissato a 1/60 fine, non si può cambiare. L'unico modo che ho trovato per aggirare il problema è scattare a priorità di tempi, fissi il tempo e la macchina, varia gli ISO o il diaframma. Altra nota dolente è la reattività, abituati alle reflex dove impugni punti e scatti, qui è un altro mondo......in negativo però, l'avvio è lento, a volte ci mette anche 3-4 secondi per poter scattare e poi le batterie durano veramente poco, sia le originali che le compatibili. tra le une e le altre non ho notato grandi differenze, conviene averne almeno 3, però sono piccole e pesano poco. l'ergonomia denota un progetto un pò acerbo, tasti piccoli e mal disposti, il pulsante di scatto sulla parte superiore, non prorpio comodissimo, il pulsante c2 tra il mirino e la cornice dello schermo, insomma, Sony poteva fare meglio, è così ha fatto con la A7II. Dopo questa lunga premessa penserete che sconsigli l'acquisto di questo corpo macchina, e invece no, lo raccomando caldamente a chi, come me, ha gli scaffali pieni di ottiche manuali, e vuole tornare a fotografare come si faceva prima del digitale, ma senza gli inconvenienti della pellicola. La sony A7 può montare praticamente qualsiasi innesto ottico, comprese le ottiche per telemetro. Volete montare lo spioncino della porta di casa? sicuramente c'è un adattatore, e se non c'è basta stamparselo in 3d. Smettete di pensare a tutti i fronzoli moderni, prendete un adattatore, mettetelo su e montateci la vostra lente manuale preferita, chiudete gli occhi, immaginate di avere in mano una Minolta srt101, una pentax k1000, una canon ae1, una nikon fe, o quello che vi piace, mettete l'occhio nel mirino e spaccate il capello anche a f1.4 grazie al focus peak e se non basta, due click sul tasto c1 e ingrandite al 100% l'immagine nel mirino. Tanto zoppa e orba con le lenti moderne, quanto spettacolare con le lenti manuali. I vecchi corredi Nikon, Canon, Pentax, Yashica, Minolta, Konica, per non parlare dello sterminato mondo dell'M42 e M39

inviato il 14 Luglio 2021

Pro: Mirino, qualità file

Contro: Lentezza operativa, durata batteria, manegevolezza, attacco baionetta "ballerino"

Opinione: All'epoca venivo in ordine dalla Olympus Em5 e dalla Em1 ma, volli provare comunque come Sony cercava di inserirsi nel mondo delle mirrorless. Fu amore a prima vista ma come tanti colpi di fulmine, subito finì. La macchina aveva un'estrema lentezza operativa, dall'accensione al risveglio dallo stanby... una tortura visto che le mie precedenti mirrorless erano un fulmine rispetto a lei. Purtroppo, essendo la prima mirrorless di Sony, era ancora un prodotto acerbo; batteria che si consumava solo a guardare l'icona di stato sul display, l'attacco delle lenti che aveve un minimo di gioco ma che dava un fastidio enorme (confermato anche da altri esemplari visti in negozio) e la manegevolezza almeno per me non al top. Ricordo che la provai con la lente kit, il 28/70 che era dignitoso solo in condizioni di luce buona ma quando il contrasto era scarso, erano dolori. In compenso il mirino mi piaceva un sacco, bello e nitido come anche i file che la macchina sfornava. Forse non ebbi abbastanza pazienza con l'A7 e dopo un bagno di sangue, la rivendetti poco dopo ritornando al mio amato m4/3.

inviato il 17 Giugno 2021

Pro: Qualità immagine in RAW, dimensioni, tiraggio ottica e possibilità di utilizzare numerose ottiche vintage, mirino e schermo, prezzo dell'usato di circa 400 euro per apparecchi in ottime condizioni

Contro: Qualità immagine Jpeg, durata delle batterie

Opinione: La più grande delusione dell'a7 (acquistata qualche mese fa usata) è la scarsa qualità dei file JPEG . Nonostante sia una fotocamera full frame di fascia alta che utilizza lo stesso sensore della Nikon D600/D610, le foto della a7 soffrono di molti degli stessi problemi delle fotocamere compatte di Sony(confermo che la mia A5000 ha gli stessi problemi) che sono posterizzazione e algoritmi goffi di nitidezza e riduzione del rumore. Per ottenere i migliori risultati, occorre scattare in Raw. Il confronto dei file Jpeg della mia nikon D700 evidenzia un tentativo mal riuscito da parte di Sony, devono ancora imparare a produrre un elaborazione on camera seria. Consigliata solo a chi pensa di usare i RAW.

inviato il 22 Marzo 2021

Pro: Full Frame leggerissima, prezzo contenuto

Contro: Qualità costruttiva non eccelsa, durata della batteria, AF

Opinione: Ho acquistato ad un buon prezzo la macchina in kit con il 28-70. Da subito ne ho apprezzato le dimensioni. Non ho le mani piccole ma comunque è fantastico maneggiarla sapendo che all'interno vi è un sensore FF. Sensore che sforna delle belle immagini. Per il prezzo a cui si trova va benissimo. Di contro i lati negativi dovrebbero far propendere verso un'altra macchina. E infatti l'ho rivenduta dopo circa tre settimane. La durata della batteria è inverosimilmente tragica. Capisco che solamente il mirino elettronico possa consumare molto ma direi che siamo indecenti. La costruzione non è il massimo. Si ha la sensazione di avere tra le mani un giocattolino. Forse anche a causa del peso irrisorio(Pro). L'autofocus fa quello che gli pare sia in condizioni di luce pessima che in condizioni di luce ottimale. Se vuole lavorare lavora. Ma alcuni giorni è svogliato e non otterrete nulla. Sono molto più affidabile con la MAF manuale nonché più veloce. Il tutto anche con l'ottica in kit. Nel complesso da consigliare a chi vuole introdursi nel mondo FF senza però aspettarsi caratteristiche da “Grande”.

inviato il 05 Gennaio 2021

Pro: Dimensioni,peso,nitidezza

Contro: Tutto il resto....

Opinione: Premessa...volevo passare da una apsc professionale come un Canon 7D ad una full frame che credevo valesse il passaggio....la fortuna è stata ricevere la A7 prima di dare via come permuta la canon....sono immediatamente ritornato sui miei passi... Appena la prendi in mano capisci che non è una macchina professionale,ma qualcosa da portare in giro in una gita,o fuori città.. parco ottiche limitatissimo.... E usate quel po che si trova a prezzi veramente proibitivi.... Io onestamente ve la sconsiglio sotto ogni punto di vista( fotografico,non faccio video) anche a 200€ non la prenderei...

inviato il 13 Dicembre 2020

Pro: Leggerezza, dimensioni contenute , ergonomia, durata batteria, full frame , prezzo

Contro: niente

Opinione: L' ho comprata ad un buon prezzo tempo fa, non mi ha mai dato problemi e si è sempre mostrata all'altezza della situazione. Facile da utilizzare, a differenza di molti non sono d'accordo con le critiche al menu, l'ho trovato semplice e con molte voci e personalizzazioni possibili. La personalizzazione è il suo pregio principale, oltre alle numerose schermate è possibile personalizzare tutti i pulsanti sul corpo macchina, la schermata più utile è a mio parere il quick navi pro, si è rivelato davvero insostituibile nelle situazioni più dinamiche. La raffica da 5fps per molti può essere un limite ma non facendo fotografia sportiva quotidianamente non è un problema. La durata della batteria mi ha stupito, sempre in disaccordo con le altre recensioni, sono riuscito ad ottenere circa 500 scatti con il 60% di batteria residua utilizzando intensamente la maggior parte delle funzioni disponibili e quasi sempre il mirino. Mirino con risoluzione nella media, buono anche in condizioni di scarsa luminosità. File davvero molto malleabili. Il rumore alle alte sensibilità è ottimo fino a 6400 iso ,scattando sempre in raw e non in jpg non è un problema nemmeno fino a 12800 da cui applico una riduzione del rumore. Ottima la gamma dinamica e i recuperi di ombre o alte luci sotto esponendo o sovraesponendo, fantastica la personalizzazione con numerosi slot disponibili per personalizzare il bilanciamento del bianco e tutti gli altri parametri come dominanti, saturazione e nitidezza. Lo scatto non è molto rumoroso e quindi utilizzabile anche in eventi senza attirare troppo l'attenzione. Sul reparto video non esprimo giudizi, non essendo un appassionato dei video non è stato utilizzato. Senza ombra di dubbio una macchina molto versatile, affidabile, a chi è interessato ne consiglio l'acquisto visto il prezzo oramai sullo stesso livello delle reflex entry-level.

inviato il 06 Dicembre 2019

Pro: FF, COMPATTA , COSTO DELL'USATO , QUALITA' DEI FILE

Contro: AF LENTO , RESA ALTI ISO

Opinione: Ho questa macchina ormai da un anno non posso che esserne felice , è molto compatta e la resa dei file che produce è molto buona. Si sposa bene con le ottiche manuali , la durata della batteria non è delle migliori ,ma basta portarsi qualche batteria di scorta e il gioco è fatto. Il costo nell'usato è irrisorio , è un must ormai per entrare nel formato ff. L'unica pecca la resa ad alti iso sopra i 3200 iso incomincia a farsi sentire un po di rumore , nel complesso è una macchina onesta non posso che consigliarla.

inviato il 02 Dicembre 2019

Pro: Qualità, FF ,ottime funzioni, brillante sensore.

Contro: durata batteria, corredo obiettivi non vasto.

Opinione: Premesso che pur possedendo una reflex FF(D750 Nikon)per questioni di praticità e peso ho trovato in molte occasioni vincenti le mirrorless che posseggo, ma questa pur essendo un pò più grande rispetto le altre riesce dai primi giorni a donare scatti splendidi.L'obiettivo in dotazione (28/70)è discreto, nè pessimo nè buono, e nella praticità quotidiana è simpatico anche se l'utilizzo del classico cinquantino Sony 1.8 lo preferisco.Il menù è completo e intuitivo.

inviato il 01 Agosto 2019

Pro: Sensore eccezionale, produce files sia RAW che JPG di altissima qualità; dimensioni compatte, leggera ed estremamente maneggevole anche per chi ha mani grandi; spettacolare messa a fuoco manuale (focus peack); ottimo il software, capace di dare risposte adeguate ad ogni situazione (il menù è molto completo, senza essere esageratamente complesso); ottimi i pulsanti e le rotelle ausiliari, ampiamente personalizzabili....

Contro: AF lento; sensore che si sporca con grande facilità; durata batteria; scatto molto rumoroso (ma con un bel suono!)...

Opinione: E' la mia prima FF e devo dire che ha soddisfatto integralmente i miei bisogni di fotoamatore: la qualità dei file è eccezionale, soprattutto in buone condizioni di luce e buona è la "tenuta" al rumore fino a 6400 ISO. Ottima la gamma dinamica e la qualità dei colori. Alla luce del prezzo d'acquisto - nuova a poco più di 700 euro - si configura sicuramente come un'eccellente prodotto, soprattutto se utilizzata, in virtù della sua leggerezza, come fotocamera da viaggio. Nel mio caso, dopo aver provato diversi obiettivi, mi sono trovato molto bene con lo Zeiss 24-70 mm f/4, la cui ottima stabilizzazione compensa quella assente nel corpo macchina, di cui non riscontro tutti i difetti che gli vengono attribuiti, apprezzandone invece la leggerezza, la nitidezza e la qualità complessiva delle immagini, a fronte di scarse criticità... e ad un prezzo allettante! In sintesi, la a7 dispone di un corpo compatto e sufficientemente robusto, con una discreta tropicalizzazione (l'ho utilizzata in condizioni climatiche avverse, ma non ne ha risentito), la qualità d'immagine è sempre eccellente; dispone di un buon mirino elettronico e si apprezza la praticità di un display inclinabile e piuttosto robusto. I tasti ausiliari sono ben realizzati e consentono un'ottima possibilità di personalizzazione. Ancorché non sia un videoamatore, apprezzo la qualità dei video prodotti (in questo caso, la mancata stabilizzazione del corpo macchina si risente maggiormente) e, tutto sommato, la dislocazione del tasto di attivazione del video non è poi così scomoda. Ottimi il software e le funzionalità della fotocamera, estremamente evoluti, come è ottima la possibilità di connessione, tra cui il veloce e pratico Wi-Fi integrato. Tra i difetti, il principale, a mio avviso, è l'autofocus, a volte lento ed impreciso non solo in scarse condizioni di luce, e l'autonomia piuttosto ridotta della batteria, che può essere ricaricata solo dalla fotocamera (ma ci sono ottimi prodotti di terze parti che ovviano, a basso costo, a questo problema). Peccato che il parco obiettivi Sony, che con il 2019 si può finalmente dire essere stato completato, sia ancora piuttosto caro, pur vantando prodotti eccellenti ad un prezzo contenuto (come l'ottimo 85 mm f/1,8); per fortuna vi sono eccellenti ottiche di altri produttori, che, a costi accettabili, colmano tale carenza (eccezionale l'abbinata con il 14 mm f/2,8 AF di Samyang!). Trovo, infine, che il menù non sia così disastroso come si legge - ma forse in questo sono avvantaggiato dal fatto di aver utilizzato per molti anni una bridge Sony che, sostanzialmente, aveva lo stesso menù della a7. Concludendo, posso affermare che chi vuole una FF a basso costo, leggera e compatta, ma capace di dare alti - altissimi! - risultati per ritrattistica, paesaggi, viaggi, street (ma poco adatta per fotografia naturalistica o sportiva, specialmente in scarsa condizione di luce), la a7, ancora in produzione, rappresenta un'ottimo affare! Voto: 9

inviato il 31 Luglio 2019

Pro: Flessibilità e soluzione ideale per chi adopera ottiche vintage. Ottimo sensore FF 24Mp, qualità costruttiva generale, focus peaking.

Contro: Principalmente la durata mostruosamente breve delle batterie. Attacco in plastica-metallo, sensore che mi pare facile a sporcarsi. Altri minori, o più che altro soggettivi: impugnabiltà non perfetta per le dimensioni esigue del corpo (ma dell'altro punto di vista questo è un elemento a favore!), ergonomia con comandi a rotella/pulsanti in parte non molto intuitivi, come il menu, almeno per me. Pulsante di scatto rumoroso.

Opinione: Presa a fine 2017 con una bella occasione nell'usato, ha donato una seconda giovinezza ai corredi vintage di casa, principalmente Canon FD e Pentax A e F estesi ultimamente a Nikon, probabilmente proprio per il rinnovato piacere di fare fotografia che mi ha ridato in tempi recenti la A7. Ho iniziato una quarantina di anni fa con obiettivi MF, per cui il fatto di non poter usare l AF non mi è sgradito: sono perciò affezionato a questa mirrorless fullframe. Oggi però opterei per una A7II per via dello stabilizzatore ma all'epoca non ero a conoscenza delle varie migliorie del modello mark II. Tuttavia per i pochi scatti all'anno che faccio anche il modello base mi va benissimo. La stabilizzazione è un plus che potrebbe essermi ovviamente utile; c'è da dire che in macro adopero spesso il flash e portare treppiedi, di cui ho parecchie scelte, non mi dà troppa noia. E poi preferisco investire in obiettivi più o meno datati, ma di qualità (anche perché comunque le ottiche Sony sarebbero e sono francamente inavvicinabili per i loro costi!). Il sensore Sony da 24 Mp sforna dei buoni JPG con bella resa dei colori e degli ancor migliori file RAW, però mi sembra che si sporchi facilmente. Fino a 3200 ISO è ancora utilizzabile, dai 4000 il rumore inizia ad apparire evidente. In assenza di obiettivi autofocus Sony, il focus peaking è di grande aiuto per le immagini in cui l'accuratezza nella messa fuoco è più critica e in generale per chi ha problemi di vista. Il mirino elettronico mi soddisfa. Un po' di difficoltà a reperire accessori compatibili Sony nell'usato, ma cercando ci si riesce. Non mi piace lo scaricamento tanto rapido della batteria, già da molti evidenziato: non mi era mai successa una cosa così estrema! E Sony poteva anche aggiungere alla confezione un caricabatterie esterno senza andare in rovina. Voto: 8,5

inviato il 11 Marzo 2019

Pro: Compatta, leggera, sensore, prezzo

Contro: ergonomia così così, switch monitor-EvF automatico, autofocus poco affidabile, flare sensore, scatto molto rumoroso

Opinione: E' la mia prima macchia fotografica "importante" e non ho quindi riferimenti per fare dei paragoni. Però, dopo 1 anno e mezzo di utilizzo molto intenso, posso sicuramente dire di essermi fatto un'idea chiara dei pregi e dei difetti di questa Sony. Partendo dalle cose buone, sicuramente citerei il sensore da cui si possono ottenere file RAW stupendi con buona gamma dinamica e tante informazioni per lavorare in post produzione. Per un livello amatoriale è un sensore anche troppo esigente che richiede ottime lenti per essere sfruttato. In questo senso lo zoom kit che ho usato per circa 4 mesi non riusciva assolutamente a risolvere adeguatamente. Venendo al corpo macchina, è piccolo e leggero, più compatto rispetto ai modelli successivi (A7II e A7III). Anche per questo l'ergonomia non è eccezionale (ma ci si abitua). Costruzione buona e discretamente resistente. Cosa non mi piace: l'autofocus continuo (poco affidabile) non adatto ad inseguire soggetti veloci. Switch automatico monitor/EvF: spesso mi capita di avvicinare la fotocamera al corpo per scattare con lo schermo orientato verso l'alto, ma a circa venti centimetri dal petto la macchina passa dal monitor all'EvF. Questo è molto fastidioso, basterebbe riconoscere che lo schermo è stato estratto per disattivare il passaggio all'EvF ed evitare il problema. Rumore di scatto: davvero molto forte! Flare sensore: effetto che emerge in presenza luci intense e forte contrasto (ad esempio i lampioni nella foto notturna) creando aloni molti visibili attorno alle fonti di luce. Per curiosità mi sono informato e sembra essere generato dal rivestimento del sensore su questa prima serie Sony A7. Per me non è un grosso problema, ma insomma qui non benissimo... Tirando le somme questa Sony mi ha dato belle soddisfazioni per cui continuerò ad usarla e sfruttarla fino a quando non saranno i suoi limiti (e non i miei) a farmi propendere per un cambio. Voto 8,5

inviato il 21 Gennaio 2019

Pro: Compattezza e ottimo sensore

Contro: Qualità costruttiva non al top

Opinione: Sono attirato da questa fotocamera, soprattutto dal rapporto qualità, prezzo… ma agli ingegneri come gli è venuto in mente di fare l'attacco costituito da due materiali, metallo e plastica? La baionetta non la potevano fare completamente metallica? Passi per il corpo macchina in parte in magnesio e in parte in plastica, ma nella baionetta si sono sbagliati, la parte in plastica si può allentare

inviato il 30 Dicembre 2018

Pro: Dimensione, resa del sensore FF , facilità nella MAF con ottiche manuali , praticità del wifi , funzioni e personalizzazione, possibilità di caricarla via usb

Contro: costo ottiche, durata batterie , assenza funzioni utili acquistabili solo a pagamento

Opinione: L'ho tanto voluta come corpo secondario ma FF, dopo il poco affiatamento con una fuji mirrorless APS-C . ho riscoperto il piacere di portarla sempre dietro in ogni momento del giorno, senza perdermi nessuna occasione. Posso agevolmente e con rese strepitose utilizzare ottiche manuali per riscoprire il gusto di focheggiare a mano , cosa che con le reflex FF e APS-C mi è impossibile. E dopo anni di Canon sto pensando di passare totalmente a Sony con tutto il corredo professionale , ma vedremo. Molto comodo il poter inquadrare e scattare via smartphone , in ambiente street è una manna dal cielo. Riesco a focheggiare velocemente anche in movimento senza perdere lo scatto. Questa non è pratica e utilizzabile professionalmente,ma come secondo corpo ha più pregi che difetti. Sopratutto poi trovarla a 450 € vale la pena.

inviato il 31 Ottobre 2018

Pro: Leggerezza, maneggevolezza, ingombro minimo, ergonomia generale, ottima qualità dei files anche in JPEG, con buona gamma dinamica generale, monitor orientabile, prezzo attuale. Possibilità di utilizzare ottiche Canon (anche Nikon, Sigma, ecc.) con i vari adattatori che si trovano in giro: Commlite, Sigma, Metabones, Viktrox, ecc. L'adattatore Commlite - il più economico - mi ha deluso e l'ho sostituito subito con il Sigma MC11 che svolge egregiamente il suo lavoro mantenendo tutte le funzioni degli obiettivi (Canon nel mio caso).

Contro: Rumore eccessivo a partire da 6400 ISO (e in alcuni casi già da 3200 ISO). Sensore soggetto facilmente a sporcarsi. Mancanza di un flash incorporato (come luce di rischiaramento ombre). Mancanza di stabilizzatore sul sensore (ma forse peserebbe di più... vedi la A7 II). AF a volte lento, o incerto, o impreciso anche in buone condizioni di luce. Scarsa durata batteria (max 300/350 scatti nuova!) che si scarica anche a fotocamera spenta. Scomodo sistema di ricarica batteria (direttamente al corpo macchina). Mirino elettronico non sempre all'altezza delle situazioni (controluce, foto di soggetti in movimento). Difficoltà od impossibilità di utilizzare la fotocamera in manuale con il flash (mirino e/o monitor scuri). Aggiorno il post precisando che dopo 6 mesi di utilizzo e circa 8.000 scatti l'ho data via per ritornare definitivamente sulla reflex, perché non mi ha soddisfatto appieno.

Opinione: Ottima fotocamera da viaggio, piccola, leggera e... full frame... che ho acquistato per non trascinarmi appresso la più ingombrante e pesante Canon 6D (anche con il tanto vituperato 28/70 del kit che andrebbe un pochino rivalutato, tranne che per la mancanza di una minima distanza di messa a fuoco "macro", o close-up, o comunque ravvicinata). Ottimi files (anche per definizione e resa dei colori) con buona gamma dinamica generale e DRO su 5 livelli e HDR su diversi livelli di esposizione (anche in JPEG) da 50 ISO a 1600 ISO. Oltre questi valori comincia a vedersi un po' troppo rumore per i miei gusti (riducibile in pp, vero, ma che obbliga comunque a dispensare tempo per ridurlo). L'autofocus non è sempre all'altezza della situazione e a volte presenta delle incertezze di funzionamento (alcune volte ha fatto letteralmente i capricci: mi ha messo a fuoco correttamente e celermente in situazioni con poca luce mentre altre volte andava su e giù, senza accennare a fermarsi, in buone condizioni di luce, anche se - in genere - è veloce e preciso nell'80% delle situazioni (concordo con i commenti che ne sconsigliano un uso professionale dove velocità e precisione dell'AF sono fondamentali). Stranamente l'autofocus si è dimostrato più veloce ed affidabile con le ottiche Canon della serie L montate con l'adattatore Sigma MC11 rispetto al Sony 28-70 OSS del kit. Un po' macchinosa, poi, la messa a fuoco manuale, anche quella assistita. Batteria dalla durata irrisoria per una fotocamera del genere: 300/350 scatti appena con batteria originale nuova!!! Altro che i 600 scatti vantati in un altro commento! I 600 scatti me li fa solo la Canon 6D che ha una batteria che è il doppio (come volume, capacità e peso) della piccola batteria Sony. Scomoda l'alimentazione della batteria che avviene direttamente in fotocamera e che, pertanto, ne impedisce l'uso durante la ricarica. Ho però acquistato per 15 €. una batteria Patona con relativo caricabatterie a due alloggiamenti e così posso alimentare le batterie (due alla volta insieme) avendo la macchina libera e pronta per l'uso. Ho scoperto, poi, che il mio power-bank per cellulare (piatto e sottile) può alimentare la fotocamera (in casi di emergenza) perché ha le stesse caratteristiche di alimentazione del caricabatterie Sony (tensione, amperaggio, ecc.). Con batteria scarica e fotocamera morta ho collegato il power-bank alla presa usb della macchina e questa è tornata a rivivere e a scattare, mentre si caricava pure la batteria. Attenzione: ho riscontrato che anche a fotocamera spenta c'è un consumo rilevante di batteria; infatti dopo una decina di giorni di inutilizzo, la batteria appena ricaricata e al 100% di carica, all'accensione della fotocamera ha mostrato un livello di carica dell'80%, vale a dire che il 20% della carica si è volatilizzato, presumibilmente per alimentare il clock interno (se c'è). Si avverte la mancanza di un flash incorporato come luce di rischiaramento come pure la mancanza di uno stabilizzatore sul sensore (ma allora potevi acquistare la Alpha 7 II.... vero ma costa molto di più e pesa di più). A proposito di flash, va segnalato che se si vuole utilizzare un flash con esposizione manuale (a volte serve!) e specialmente con bassi ISO, diaframmi chiusi e tempi veloci, il mirino e il monitor appaiono scuri e non consentono di controllare inquadratura e messa a fuoco, perché - ovviamente - la fotocamera non tiene conto del flash ma solo dei parametri impostati manualmente. Per il resto non mi esprimo perché non faccio video e non sono un professionista ma un semplice fotoamatore per cui, eventualmente, altri pregi e difetti li scoprirò molto più in là quando avrò collezionato qualche decina di migliaia di scatti. Il sensore, infine, visto che non è protetto da uno specchietto come nelle fotocamere reflex, è soggetto facilmente a sporcarsi e, in certi casi, è un vero aspirapolvere, perciò bisogna fare molta attenzione quando si cambiano gli obiettivi.

inviato il 05 Ottobre 2018

Pro: Macchina perfetta per amanti del vintage

Contro: inutilizzabile per lavorare

Opinione: Macchina con sensore magnifico. Un full frame perfetto da 24mpx, con gamma dinamica e recuperi top. Purtroppo l'AF fa ridere, e la costruzione non è all'altezza ( completamente rivista difatti nella seconda serie di a7 ). Tasto di scatto posto superiormente scomodissimo. La consiglio dunque per un utilizzo "vintage", montando ottiche zeiss\contax ecc con anelli adattatori ( l'immenso nikon 105 f2.5 ais rende una favola ), ma assolutamente da sconsigliare con ottiche dotate di AF ( oltre che ad essere lenta è troppo piccola per una qualsiasi lente sia FE che Canon adattata ). Se volete passare a Sony siete obbligati almeno ad una A7II ( ma anche qui non la consiglio ai professionisti ). Può trovare spazio nel corredo di un professionista come macchina a cui associare lenti eterne, quali può essere un 50mm f0.95, o come detto sopra un nikon 105 f2.5 AiS. Il tutto da utilizzare ad esempio durante un evento per qualche scatto "posato". Trovate online un matrimonialista molto famoso che ne utilizza una affiancata ad un mitakon 50mm f0.95 ( ma ci sono altre alternative tra cui io consiglio il Nikon 50 1.2 ), ma certamente non come primo corpo. Mi auguro vi siate fatti un'idea dell'utilizzo che può avere questa Sony. Vi consiglio di informarvi su tutta la tecnologia rappresentata dal mirino EVF nel caso voi abbiate una reflex e siate veramente a digiuno di cosa sia il mondo mirrorless, perché effettivamente è solo questo che potrebbe spingervi ad acquistare una mirrorless ( oltre il notevole risparmio di ingombro se utilizzata con lenti vintage ). Per il resto la reflex è enormemente meglio per ora, soprattutto come ergonomia operativa.

inviato il 17 Luglio 2018

Pro: Qualità dei file assolutamente di alto livello, piccola e leggera la infili ovunque... Con tutte le ghiere e i tasti programmabili che ha, restituisce una comodità d'uso veloce con tutto a portata di dito... il prezzo di oggi è ridicolo per una FF con un rapporto qualità prezzo, per me, imbattibile....

Contro: Per le mie esigenze, la mancanza del flash un po mi disturba, già mi bastava quello della a6000, però so anche che, se qui ne metto uno esterno (se pur scomodo) la qualità sulle macro sarà assolutamente fantastica... potrei dire la stabilizzazione ma lo sapevo prima di prenderla... Una cosa antipaticissima è che, se vuoi ingrandire la foto dopo appena scattata ti manda direttamente al 100% di ingrandimento e poi è un po scomodo scalare l'ingrandimenti con la rotella, insomma, questo aspetto è davvero da migliorare... Per il discorso del menù, sicuramente sarà migliorabile, anche se io ormai mi trovo bene, perchè alla fine, in ogni cosa, tutto sta a conoscerla dopo di che fai quello che devi tranquillamente....

Opinione: Sarò breve.... Dopo circa 10 mesi che la uso con circa 13.000 foto, la macchina soddisfa tutte le mie esigenze e con il 16-35 f4 stabilizzato arrivo, se è il caso, anche a scattare a 1/2 sec... la qualità ad alti iso è molto meglio di quello che mi aspettavo, sono rimasto piacevolmente stupito... Le batterie, si è vero si arriva al massimo a 400 scatti, ma io ne ho 4 quindi no Problem.. Insomma, è in'utile girarci in torno, la macchina va più che bene ed io ci faccio tutto quello che mi serve senza trovarmi in situazioni dove stento a fare qualcosa, quindi significa che mi soddisfa... per me la macchina è assolutamente consigliabile pure oggi, sopratutto per quel che costa e per la qualità dei file che è capace di restituire.......

inviato il 31 Maggio 2018

Pro: leggera, affidabile, comodissima in tasca del giubbotto!

Contro: stabilizzazione sul sensore mancante, migliorabile sopra i 3200 iso

Opinione: Comprata usata per curiosità in un viaggio a Berlino. Da allora (6 mesi fa) mi ha fatto riscoprire il piacere di fotografare. Piano Piano ho sostituito il mio ingombrantissimo corredo Nikon APSC con ottiche vintage Contax-Zeiss (18-28-50-85-135) ed ho poi comprato lo splendido Zeiss-Sony 35 F2.8. Fotografo ora come facevo da ragazzo con la mia vecchia Pentax Mx e le ottiche fisse del tempo. Passione risvegliata da un amore a prima vista!!

inviato il 18 Gennaio 2018

Pro: Flessibilità di utilizzo. Rapporto qualità/prezzo. Peso/dimensioni

Contro: Ergonomia. Mancanza di carica batterie esterno.

Opinione: Questa macchina ha rappresentato per me una sorpresa che, in epoca così consumistica, non mi aspettavo. Ho fotografato, per metà della mia esperienza, (ho iniziato 40 anni fa) nell'era analogica con reflex manuali Nikon, Pentax e Canon (FM2, MX, F1 ecc). Sono passato al digitale senza rimpianti essendo appassionato di informatica ma questa macchina con meno di 1000 € mi ha permesso di poter riutilizzare un corredo di ottiche manuali, che chissà perchè avevo conservato. Sono spesso splendidi obiettivi che pur manifestando alcuni difetti (minor resa ai bordi soprattutto) mi danno grandi soddisfazioni sfruttandoli alla loro effettiva focale (per la quale sono stati progettati). E la sorpresa più bella è che riesco ad utilizzari con esposizione semiautomatica (priorità diaframmi) e con una buona facilità di messa a fuoco (focus peaking). Cioè rispetto ai tempi della FM2 la comodità è maggiore. Per non parlare della resa del sensore, superiore a qualsiasi pellicola tenuto conto delle possibilità in PP. Certo, se ho bisogno di reattività, di "rubare" scatti al volo, ho altre soluzioni. Ma per una fotografia "meditata" in particolare per paesaggio, macro, still life questa macchina insieme ai miei "vecchi" ma ottimi obiettivi mi ha restituito un piacere di fotografare insperato. La flessibilità di questa macchina non ha davvero eguali.

inviato il 01 Marzo 2017

Pro: Corpo tropicalizzato e ricco di funzioni. Tre ghiere di regolazione. Schermo luminoso, definito, inclinabile. Mirino EVF. Riduzione rumore in-camera (efficace, ma lenta). Full Frame economica e performante. Adatta sia a neofiti che a esperti

Contro: AF. Mancanza stabilizzatore. Raffica ai minimi storici. Pulsante di sgancio obiettivo stupidissimo. Applicazioni a pagamento. Obiettivi sony in media più costosi della concorrenza e mercato dell'usato scarso. Resistenza alti ISO. Scatto rumoroso

Opinione: Forse una delle migliori fotocamere in commercio per qualità-prezzo. La cosa che preferisco in assoluto è la semplicità di utilizzo e la libertà di cambiare le impostazioni in modo rapido grazie a tre ghiere di regolazione meravigliose, l'unica un po' troppo duretta è quella frontale che ho lasciato impostata per i diaframmi. Tantissime possibilità di personalizzazione, tre pulsanti rapidi e due modalità personali nella ghiera dei modi. Il menù è quello classico sony, io lo trovo rapido e intuitivo anche so ho visto molti lamentarsi provenendo da Nikon o Canon; d'altronde, provando il menù della d5200 la prima volta mi sembrava di impazzire. La qualità dei file anche con il mediocre 28-70 in kit è davvero un salto avanti rispetto ai corpi che ho usato e provato finora, il recupero di luci e ombre in pp è strabiliante e c'è un margine di lavoro pazzesco sulle immagini in RAW. La velocità 1/8000 l'ho trovata utile in molti casi. Avendo io le dita lunghe e affusolate trovo l'ergonomia della a7 perfetta, ma forse è scomoda per chi ha le dita un po' tozze. I pulsanti sono tutti posizionati nel punto giusto, tranne quello dei video, che per mia fortuna non faccio quasi mai ma che, se si volesse usare, andrebbe cercato ogni volta con lo sguardo; pessima posizione. Non mi è piaciuta molto la reattività in alcune occasioni, in accoppiata con lo zoom kit non eccelle in rapidità, questo è sicuro. l'AF è quasi sempre incerto e dopo un po' stufa a tal punto che si lavora meglio in manuale e in questo caso il focus peaking di sony è la cosiddetta manna dal cielo: funzionando anche con ottiche vintage e totalmente manuali, indica sempre e precisamente quali aree sono messe a fuoco. Consiglio di impostarlo sul minimo, altrimenti si rischia di ritrovarsi lo schermo tutto giallo/bianco/rosso e non capire nemmeno più cosa si sta fotografando, in particolare quando si fa paesaggistica. Per il resto, permette di essere anche più veloci dell'af, la ghiera del fuoco così come quella dello zoom girano morbidamente nello zoom kit. Durante il focus peaking si può scegliere di zoomare elettronicamente un punto a scelta del frame per regolare chirurgicamente la MAF, funzione grandiosa specie a TA. File non troppo pesanti, con una SD da 32gb 1500 RAW ci entrano. La batteria a me sembra durare come altre fotocamere che ho usato, anzi è anche più performante di quella della nikon d5200; 600 scatti me li garantisce sempre, sia la batteria sony che la patona che le ho affiancato. Il caricabatterie usb l'ho usato una volta è l'ho odiato con tutto me stesso, uso sempre il caricabatteria patona con la presa da muro per entrambe le batterie. Il pulsante di sgancio obiettivo è ridicolo, stupidissimo. Essendo estremamente delicato basta toccarlo un po' troppo forte e i circuiti elettronici si sganciano dall'obiettivo, che come valore diaframma indica solo "--"; per far rifunzionare la fotocamera bisogna sganciare definitivamente l'obiettivo, farlo ruotare e riagganciarlo, una bella seccatura. Il mirino elettronico....il mio amore più grande (in campo fotografico). E' semplicemente perfetto: anche al buio illumina la scena che, sebbene lagghi leggermente, restituisce precisamente ciò che si andrà a fotografare. Secondo me in qualche anno l'EVF renderà definitivamente obsoleto il mirino ottico, obiettivamente superato dal punto di vista della regolazione istantanea dei valori della fotocamera: sull'EVF delle sony si possono regolare la livella, l'esposizione, si può controllare l'istogramma, tutti i valori in tempo reale, e si controlla se la scena è sovraesposta o meno. Naturalmente si può anche scegliere di tenerlo "pulito" e inquadrare solo la scena da immortalare. Lo ADORO. E, naturalmente, anche nell'EVF funziona il focus peaking. La resistenza ad alti ISO e la raffica sono forse i suoi due talloni d'achille purtroppo. 5 fps sono scarsi in riprese sportive e di animali, ma la a7 è più una fotocamera da scatti studiati, prolungati, panorami e ritratti. Gli ISO non vanno alzati sopra i 3200 per evitare di trovarsi troppo rumore. Meglio comunque ricordarsi di restare il più possibile sotto i 1600. In confronto alla Canon 6D, diretta concorrente, in questo caso perde...ma perde solo per ISO e ottiche native (qualità/prezzo), perché sebbene costi meno ha tre ghiere di regolazione, più possibilità di personalizzazione, un sensore più denso e con immagini dettagliate a basso iso e maggiore gamma dinamica. La consiglierei a chiunque questa macchinetta. Ormai costa meno di 1000 euro anche in negozio, e le ottiche di terze parti sono facilmente reperibili a basso costo (mentre le G master e le Zeiss...lasciamo perdere). Secondo me è una macchinetta ottima sia per chi è alle prime armi, sia per chi con le fotocamere ci lavora, anche se la mancanza di stabilizzatore potrebbe far preferire, per poche centinaia di euro in più, la a7 mark II

inviato il 20 Gennaio 2017

Pro: Dimensioni, peso, rapporto qualità prezzo, mirino, semplicità di utilizzo.

Contro: Durata batteria.

Opinione: Ho avuto questa macchina per due anni e mezzo, utilizzata per lo più con ottiche vintage e manuali, abbinate ad un corpo così leggero si hanno delle dimensioni contenute, con la qualità di una macchina FF. Come ergonomia l'ho trovata molto semplice da tenere in mano, con le tre ghiere si possono regolare tempi/diaframmi/iso senza premere nessun pulsante, l'unica cosa un po' strana il pulsante di scatto verticale, ma una volta che si conosce il mezzo non crea nessun problema, in più c'è la possibilità di personalizzare quasi tutti i tasti. Il mirino elettronico è stato quello che più mi è piaciuto della A7, avere la foto finita all'occhio l'ho trovato molto utile, in più si ha la possibilità di regolare tutto da mirino, si può mettere la griglia come utilizzare la livella, al focus peacking e ingrandimento per la messa a fuoco manuale, senza dover staccare l'occhio per passare al monitor, altra caratteristica interessante in condizioni di scarsa luce, dove l'ottico diventa buio con l'elettronico anche se rumoroso si riesce a comporre ugualmente. Lato sensore ha una tenuta ISO in linea o leggermente inferiore alle concorrenti, ma un'ottima gamma dinamica, visto il prezzo la reputo una cosa giusta, se si cerca qualcosa di più performante bisogna orientarsi sulle varie S ed R, spendendo di più. Tirando le conclusioni la trovo un'ottima macchina, adatta soprattutto a chi possiede corredi vintage di qualità, a mio parere la più equilibrata tra le 3 versioni, non eccelle in niente ma è buona su tutto, sicuramente essendo la prima ha delle pecche di giovinezza, ma visto il prezzo è un ottimo prodotto.

inviato il 14 Aprile 2016

Pro: Compatta leggera intuitiva

Contro: Durata della batteria e qualità del file oltre 3200 iso

Opinione: Da canonista ho avuto la canon 40-50-60-7d ogni versione sempre più rumore elettronico. Avevo 2 scelte la 6d della canon e la a7 della sony. Sono un CPS canon prima con livello Silver per 2 anni e 2 anni successivi con livello Gold. Deluso dovevo passare a Nikon ma ho scelto Sony. La mia scelta è stata la A7 e A6000. Del tutto superiore alle mie Canon tranne che per la messa a fuoco. Per i possessori é uscito il fimware 3.2 Con gli adattatori per ottiche le uso tutte di qualsiasi casa produttrice

inviato il 18 Marzo 2016

Pro: Bellissimo, piccolo gioiello da vedere ed usare.

Contro: Gli obiettivi a corredo: costosissimi e pertanto per me inavvicinabili.

Opinione: Esteticamente affascinante, la colloco volentieri fra le più belle ANALOGICHE del passato. Leggera e maneggevole, permette una incredibile trasportabilità che da questo punto di vista me la fa nettamente preferire alle mie CANON 50 D e 5D MKII che sono pesantissime ma ancora validissime FOTOGRAFE, entrate ( ahimè ) in aperta concorrenza con l' A7 che però in effetti, sforna eccellenti file dai colori godibilissimi e naturali per la produzione di una fotografia digitale ( quasi ) perfetta. Certo gli obiettivi come dicevo in premessa, non sono decisamente economici, ma la qualità ZEISS si paga...Comunque per ora quel che riesco a realizzare è quanto detto sopra e con il 28/70 in dotazione che però sicuramente invalida il detto : CHI SI CONTENTA GODE ! E allora usciamo con questa validissima A7 a godercela fino in fondo e non stiamo li a a sottilizzare troppo. Buona LUCE a tutti.

inviato il 12 Marzo 2016

Pro: Ha un sensore eccellente.Iso sfruttabili sino 10.000.Anche se piccolo il corpo è abbastanza robusto.Ottimo il W-fi.Piccola, leggera ed estremamente trasportabile.Ottimi i video in Full HD.

Contro: L'impugnatura e' un po' piccolina.

Opinione: Ho acquistato solo il corpo macchina, in quanto volevo rimettere in gioco le mie vecchie ottiche Zeiss.Attraverso adattatore acquistato dalla Coma Srl di Adriano Lolli, funziona tutto benissimo.All'inizio ho avuto un problema di riflessi all'interno di un adattatore che, il bravissimo Adriano Lolli, mi ha risolto brillantemente.E' un apparecchio che da filo da torcere a reflex che hanno gli stessi megapixel.Io la uso esclusivamente in manuale e mi ha fatto ritornare a ragionare come si faceva un volta con le diapositive.Se posso muovere un piccola critica, avrei realizzato l'impugnatura un po' piu' grande.La mark II ha compensato questo piccolo problemino.Acquistata nuova da "La Placa Srl" di Roma per 700,00 Euro.Sono soddisfatto pienamente.La consiglio a chiunque vuole uscire leggero e con sensore FF. Comodo l'ampio display basculante. Attraverso gli adattatori si può montare di tutto, anche ottiche dell'inizio del secolo scorso.Ottima e precisa la messa a fuoco con sistema Focus Peaking implementata da Sony.Spero di essere stato utile. Un saluto a tutti le amiche/ci di Juza.

inviato il 10 Marzo 2016

Pro: Ottimo sensore FF, dimensioni e peso contenuti, robusta e metallica, display orientabile e ben leggibile, possibilità di montare vecchi obiettivi, è la FF che costa meno ma di ottima qualità

Contro: Mirino elettronico che rispetto alla reflex delude, forme spigolose della macchina, si rischiano riflessi luminosi in controluce forte

Opinione: Non si può che essere soddisfatti di questa macchina. Consente finalmente di usare gli obiettivi finiti da anni nell'armadio, che hanno spesso grandi potenzialità fotografiche, ma vengon lasciati li perché siamo nell'era digitale. Nel mio caso ho ripreso a scattare con gli obiettivi Leica con soddisfazione di ritrovare i colori e le "tessiture" dell'immagini che ricordavo, per me molto belle e particolari. Naturalmente ci sono gli obiettivi dedicati (pochi per ora). Il Sonnar di 35mm rende la macchina potrei dire infallibile, come resa dei dettagli e nitidezza, facilità e immediatezza nella messa a fuoco, dimensioni e peso dell'insieme, macchina più obiettivo, "tascabili": nel senso che riesci a metterlo nella tasca della felpa o anche in alcune tasche dei calzoni invernali e volendo, averlo quasi sempre con te. Ci sono i contro però. Se facciamo il confronto con una reflex dobbiamo dimenticarci di ritrovare l'immagine che eravamo abituati a vedere nel mirino. Si fatica a riconsiderare quello che si vede nel mirino con quello che ci stà davanti, occorre un po' di tempo e ci si deve anche abituare. Qualche volta mi è capitato anche che il sensore di prossimità che spegne il display per attivare il mirino quando avvicini l'occhio alla macchina, spenga tutte e due per un po', il mirino e il display. Devi aspettare o scattare al buio. Mi ha sorpreso anche il bagliore che si ritrova in alcuni scatti in controluce forte, con il sole o un lampione in determinate angolazioni. Sembra sia un problema di riflessi provocati dal sensore stesso. Ritengo concludendo che sia una macchina da consigliare a chi vuole scattare foto di qualità, paragonabile alla resa di qualsiasi reflex FF, a chi piace riutilizzare vecchi obiettivi e a chi vuole fotografare senza portarsi in giro un "cassonetto" da 1,5-2 kg e a chi piace fotografare con calma, perché lo scatto non è così immediato come con una reflex

inviato il 08 Marzo 2016

Pro: FF, piccola, sensore si sporca difficilmente

Contro: ottiche decenti carissime, rumorosa, lenta

Opinione: Ho avuto questa FF per quasi un anno, venivo da reflex ASP-C di gamma media e tutto subito sono stato catapultato nel magico mondo delle ottiche vintage che devo ammettere mi han dato parecchio divertimento. Poi ho comprato l'ottica kit e l'ho trovata inenarrabile... di una lentezza sbocchevole. E alla fine avere una FF per usare il vintage va bene per un po' ma poi ci si rompe. Son cosi tornato al mio primo amore, il micro 4/3... e per me è ancora un'altra storia.

inviato il 16 Febbraio 2016

Pro: Sensore, peso, costruzione solida a dispetto delle dimensioni, file RAW lavorabilissimo, personalizzazione

Contro: Qualità monitor, battery drain, alcune feature ovvie "acquistabili" via app

Opinione: Ho acquistato questa mirrorless FF dopo aver fotografato dal 2003 solo con fotocamere Canon (una Ixus 30, una breve parentesi Sony con una bridge, Canon 450D e Canon 7D dal 2010) ma ho sempre seguito con interesse Sony, i suoi sensori e le sue fotocamere, vedendo sempre qualcosa di "rivoluzionario" nella casa nipponica. Per le mie esigenze non ho mai sentito il bisogno del passaggio al full frame, visto che la qualità della 7D non si discute e mi ha sempre levato d'impaccio in tutte le situazioni possibili e immaginabili dal punto di vista meteorologico, non sono il tipo che se piove pensa a coprire fotocamera ed obiettivo, sono il tipo che continua a fotografare perciò sono stato sempre scettico riguardo a queste ml Sony vedendole troppo "giocattolose". Vedendola l'impressione è quella, ma toccandola e tenendola in mano si percepisce la qualità costruttiva, il giusto peso che da quella sensazione di solidità e avvicinando l'occhio all'oculare... boom! si capisce il salto in avanti rispetto ad una normale reflex. Scattare è un piacere, rivedere le foto un pò meno visto che il monitor è a mio parere di scarsa qualità, manca un sensore ambientale per la luminosità automatica dello stesso e la temperatura colore tra monitor e viewfinder è leggermente diversa e questo mi infastidisce, ma il monitor del viewfinder è leggermente migliore (vedendo due foto identiche il monitor dell'oculare visualizza molta più gamma) perciò è preferibile rivedere li gli scatti. Dopo quasi 20gg di utilizzo mi sono accorto che questa ML Sony soffre di battery drain, o meglio, quando la fotocamera è "off" in realtà è in una modalità sleep che consuma ,anche se poca, energia, perciò in meno di una settimana di inutilizzo la batteria arriverà inesorabilmente allo 0%. Questo perchè per "mettersi in moto" la fotocamera ci mette circa 4", con questa modalità sleep invece la cosa è instantanea, ma ha il suo prezzo. Ravanando nei menu sono stato negativamente sorpreso di non trovare alcune cose ovvie presenti in tutte le fotocamere, vedi ad esempio lo scatto temporizzato + bracketing, o scegli uno o scegli l'altro... la possibilità di impostare la sequenza del bracketing, in modo da decidere la sequenza di esposizioni o ancora il numero di scatti del bracketing. Lo so, questa fotocamera ha un sensore che farà dimenticare le doppie esposizioni, ma non capivo cosa costasse a Sony inserire queste opzioni nei menu fino a quando non sono approdato sul PlayMemories Store... dove acquistando a prezzi che variano dai 4,99 ai 9,99 tutte le cose elencate sono presenti in app che Sony vende. Io vedo marchi come Canon, Nikon, Pentax, Fuji fare davvero "fotografia", invece vedo la Sony come un'azienda che produce tecnologia e le cose sono molto diverse e distanti. Per il momento mi ritengo molto soddisfatto, non è sicuramente la fotocamera definitiva, come lo è stata per me la 7D, ma staremo a vedere.

inviato il 14 Febbraio 2016

Pro: qualità immagine,leggera,ottima costruzione,molto compatta,tenuta alti iso,af

Contro: batteria,caricabatteria inesistente,af in movimento ,raffica,sensore si sporca molto

Opinione: Ormai son quasi 2 anni di utilizzo e penso che non me ne separerò!a parte questo sarò molto sintetico .........la fotocamera per me è validissima ed ha una qualità immagine e gamma dinamica che son eccezionali ,il dettaglio con buone lenti (tipo il 55 f1,8) è super anche ingrandendo al 100% tiene benissimo,i file son lavorabilissimi in raw ,ha un buon af che è molto preciso e veloce ,è ottimamente costruita e discretamente robusta ,la uso molto in montagna anche cn brutto tempo mai un problema,menù semplice ed intuitivo. Per contro almeno nel mio esemplare ho riscontrato che il sensore pur stando attentissimi si sporca moltissimo ,su soggetti in movimento o velocità non ha una buona resa anche con af continuo ,non ha il caricabatteria in dotazione ,la raffica lentissima ....diciamo che è una macchina che non è certo adatta ad avifauna o sport ,per il resto ritratti ,paesaggi ,street ecc è da consigliare al 100% ed io mi ritengo molto molto soddisfatto

inviato il 17 Gennaio 2015

Pro: E' Full Frame ed e' relativamente economica

Contro: Mirino e display di scarsa qualita', poche ottiche e costose

Opinione: Acquistata a dicembre non mi ci sono trovato per un mirino e display di qualita' inferiore rispetto alla omd 1. Il 28 70 in kit e' per me di qualita' veramente scarsa. Anche il 2470 sembra non essere eccezionale e insieme alle altre ottiche e' veramente troppo costoso. Il sensore sara' sicuramente eccezionale ma il contorno e' forse troppo acerbo. Speriamo nel futuro.

inviato il 15 Agosto 2014

Pro: finiture e costruzione solida, maneggevolezza e trasportabilità, qualità delle immagini (raw) davvero eccellente (e per ora ho potuto testare solo il 28-70 fornito in kit che non è un diamante ma non è nemmeno il solito plasticone che danno in kit con le reflex), ottima qualità dei video che vengono registrati in modo abbastanza fluido e senza tentennamenti nella maf, messa a fuoco precisa in situazioni di illuminazione favorevole (vedi contro), rumore molto contenuto sino a 6400, file raw lavorabilissimo ed eccellentemente convertito con qualsiasi programma, anche con programmini gratuiti i risultati sono ottimi, buona gamma dinamica con eccellente resa delle ombre e delle alte luci in situazione di controluce, fedeltà cromatica, bellissima resa dello sfocato anche con l'ottica in kit che è solo un 5,6 (utilizzandola a 70 mm), ma questo potrebbe essere anche un fattore contro.

Contro: pochissime le ottiche dedicate, durata delle batterie, AF che mostra più di qualche incertezza in situazioni di luce scarsa o con soggetti poco contrastati, menù abbastanza complicato e macchinoso, tende a sottoesporre (ma meglio una fotocamera che sottoespone piuttosto che una che sovraespone), il display non è luminosissimo, ridotta pdc anche con diaframmi intermedi come f/5,6 o f/8, non è silenziosissima in fase di scatto, come ci si aspetterebbe da una mirrorless.

Opinione: Ho appena acquistato la Sony A7 in kit con il 28-70 per affiancarla al sistema reflex composto da una 5D MKII e varie ottiche. In realtà ero già in possesso di una mirrorless, la Fujifilm X-M1, ma se per alcuni aspetti la trovavo ottima, per altri motivi sono rimasto parecchio deluso, primo tra tutti la mancanza di un programma capace di demosaicizzare adeguatamente i raw usciti dal famoso sensore X-trans. Devo dire che è una eccellente fotocamera, ma che è ancora lontana dal sostituire un sistema reflex professionale come quello che ho. Non parlo della qualità delle immagini ovviamente, che è davvero di altissimo livello, sicuramente allo stesso livello della 5D mkII se non superiore, ma della velocità operativa e della precisione dell'AF. E' una fotocamera con cui ci si può divertire, andare in giro con una borsetta ed avere la qualità del Full Frame è davvero il massimo a cui possa ambire ogni fotografo, professionale o amatore che sia. Io penso che ci sia ancora un bel po' di strada da fare, anche se il futuro penso sia già tracciato.

inviato il 04 Luglio 2014

Pro: Dimensioni,peso,leggera ma con un corpo robusto,la trovo molto comoda da usare e i tasti sono posizionati bene,autofocus rapido,non è una reflex ma x una macchina di questo segmento è buono,Oculare centrale molto comodo,diversamente dalle fuji (con cui proprio non mi abituo,tranne la T1) Mirino eletronico e display davvero ben riusciti!!

Contro: Poche e costosissime ottiche,forse solo il 55 1,8 merita x davvero,manca un manuale dettagliato (ma si può scaricare) e,cosa assurda,manca un caricabbaterie esterno,cosa questa odiosa x il prezzo della macchina,rumorosità dello scatto elevata!

Opinione: Il mio sistema preferito è "REFLEX" e probabilmente rimarrà x molto tempo,ma con questa piccolina ho riscoperto il gusto di fotografare,la sua leggerezza e comodità è unica,è sempre con me,tranne quando lavoro,la mia recensione non raggiunge il 100% dei favori solo x la questione "ottiche" poco,solo il 55 sta sotto i 2 come apertura e i costi sono davvero alti,considerato che sony è poco diffusa (x adesso) anche il mercato dell'usato non offre molte occasioni,ci sono sempre le ottiche "vintage" con cui ci si può arrangiare più che bene.

inviato il 13 Maggio 2014

Pro: FF compatta ed economica

Contro: AF lento e a volte impreciso - ergonomia scarsa - poche ottiche dedicate - corpo di qualità ed impostazione entry-level

Opinione: Per quanto mi riguarda, eccezion fatta per la qualità d'immagine, questa Sony A7 è una vera delusione. L'AF non è in grado di fornire prestazioni dignitose, sia per lentezza che per affidabilità. La macchina sembra progettata in Danimarca, da quelli della Lego. Come sia possibile concepire un'ergomia con le due rotelle e pulsante di scatto piazzato in quel modo resta un mistero. La scelta dei comandi e la personalizzazione di questi è alquanto discutibile. Non è possibile modificare direttamente il punto di messa a fuoco. Tanti difetti e difettuci che messi insieme fanno una grande delusione. Aggiungo per correttezza che ho buona esperienza di mirrorless, Leica M9, Fuji X-Pro, Olympus E-M5ecc. ecc. ... la Olympus E-M1 è avanti anni luce sotto ogni singolo aspetto, fuorché la qualità d'immagine per l'ovvio svantaggio del sensore m4\3. Tornando alla A7, per un uso amatoriale in completo relax può essere comunque un'ottima scelta, ma per chi vuole farci qualcosa in più... meglio di no!

inviato il 06 Marzo 2014

Pro: Qualità del sensore; scattando in raw ampia gamma dinamica e resa dei dettagli molto buona anche quando si alzano gli ISO; corpo compatto e leggero, sebbene robusto e non così piccolo da risultare scomodo all'uso per chi è abituato a una reflex; autofocus veloce e preciso in quasi tutte le situazioni tranne le più estreme (oggetti in movimento in scarsa luce, lì qualche volta fa più fatica ma nel complesso se la cava); possibilità di usare molte lenti tramite adattatori.

Contro: La batteria non dura moltissimo, occorre munirsi di almeno una seconda batteria se si scatta parecchio. E poi occorre comprare anche il caricabatterie esterno visto che la A7 carica collegando direttamente la fotocamera alla presa. E' utile per ricaricarla in auto magari, ma avrei preferito il caricabatterie. Il parco lenti si sa è parecchio limitato per ora, soprattutto dal punto di vista grandangoli, ma penso che Sony ovvierà a questo nel tempo; prezzi delle (poche) lenti esistenti piuttosto elevati, ma la qualità è alta (specie le Zeiss, il 35mm a quanto visto in rete è di una nitidezza esemplare).

Opinione: A mio avviso è una macchina validissima che potrebbe tranquillamente sostituire la reflex (ora ho una Canon 6d) per la maggior parte delle uscite, se solo ci fosse un pò più di scelta nelle lenti. La qualità del sensore è elevatissima, se la batte ad armi pari con molte reflex FF (e non solo con le meno costose). Mettendoci che è relativamente piccola e leggera diventa una macchina validissima per andare in giro leggeri e poter realizzare foto di grande qualità. Inoltre è tropicalizzata, il che non guasta. L'ho presa come mirrorless per le uscite meno impegnative e dopo un inizio un pò burrascoso (mi manca terribilmente un grandangolo e mi trovavo spiazzato per la breve durata della batteria abituato alle reflex) la trovo davvero ottima , tanto che sto iniziando a risparmiare per il 35mm Zeiss e poi magari chissà....

inviato il 04 Febbraio 2014

Pro: tutto direi. una vera novità dopo tanti corpi tutti uguali.

Contro: l'unico contro che esiste realmente è una leggera perdita di dettaglio quando si usa un tele su cavalletto per esposizioni non brevissime.

Opinione: scrivo questa opinione solo ed esclusivamente per rispondere a Sergio dal ve che dopo il discorso di "mamma canon" mi ha fatto ridere a crepapelle. il parco ottiche era risaputo essere risicato all'inizio quindi non è un difetto ma un semplice dato di fatto, non era una sorpresa. la mia a7r non va a pile ma bensi a batterie e una battera dura esattamente sui 300 scatti e non mi pare che sia proprio da buttare via, in alternativa si comprano 2-3 batterie e si è aposto come fanno tutti i fotografi. il caricabatterie costa 5 euro in ebay. ad ogni modo non sò se mamma canon ha un corpo con questo peso con 36 mpx con queste prestazioni.... il mirino non è affatto un disastro è semplicemente live view

inviato il 23 Gennaio 2014

Pro: Corpo leggero ma dimensioni non eccessivamente ridotte, che permette una buona impugnatura e ergonomia generale; sensore FF dalla resa notevole, ottima gamma dinamica e resa tonale scattando in raw; mirino elettronico molto ampio e luminoso, personalizzabile con varie informazioni; focus manuale assistito da focus peaking configurabile e ingrandimento; sistema AF abbastanza veloce e reattivo, paragonabile a quello di una reflex (escludendo gli AF delle top di gamma); buone possibilità di personalizzazione; corpo sufficientemente robusto e tropicalizzato; ottimo display LCD orientabile; possibilità di utilizzare in MF praticamente qualsiasi ottica esistente, sia reflex sia telemetro; ottima qualità dei video.

Contro: Mancanza di un manuale dettagliato di utilizzo della fotocamera (quello fornito si limita alle funzioni più generali e il manuale dettagliato è consultabile solo online ma non è scaricabile); assenza di un caricabatterie dedicato (la batteria deve essere ricaricata attraverso la fotocamera); durata limitata della batteria; parco ottiche proprietarie AF ancora molto limitato (anche se gli Zeiss hanno una qualità elevatissima)

Opinione: Per le mie esigenze questa macchina ha rappresentato la quadratura del cerchio. Non avendo necessità di utilizzare teleobiettivi spinti e non praticando abitualmente fotografia di azione ho trovato nella Sony A7 un corpo macchina sufficientemente compatto e leggero che mi permettesse di ridurre gli ingombri, ma soprattutto i pesi rispetto ad un sistema reflex, mantenendo la qualità e la resa del sensore Full Frame. La possibilità di adattare ottiche manual focus mi ha permesso di scoprire un mondo di ottime ottiche fisse dedicate ai sistemi a telemetro con pesi e ingombri ridicoli, dalla resa spesso assolutamente eccellente. La messa a fuoco manuale, grazie all'assistenza del focus peaking ampiamente configurabile e personalizzabile, oltre alla funzione di ingrandimento a mirino, diventa estremamente semplice ma soprattutto precisissima. Problemi di taratura lenti, back/front focus sono solo un ricordo. La qualità del file raw è eccellente, superiore a quello della Canon 5D Mk3 che utilizzavo precedentemente soprattutto in termini di gamma dinamica. Ottima la resa agli alti iso, con un rumore contenuto e facilmente gestibile, anche ad altissimi Iso si conserva sempre un buon dettaglio. Il corpo macchina è ampiamente personalizzabile nelle sue funzioni e permette un utilizzo abbastanza vario come situazioni fotografiche, tralasciando l'azione pura. Il sistema AF, che ho testato con lo zoom kit 28-70mm, con lo Zeiss 35mm f/2.8 e con lo Zeiss 55mm f/1.8, è veloce e reattivo praticamente al pari di quello di una reflex di fascia "normale", con obiettivi luminosi se la cava bene anche con luminosità abbastanza bassa. In sintesi a mio parere la Sony A7 è una proposta interessante che chi non ha necessariamente bisogno di una reflex ma vuole comunque avere un risultato qualitativo da Full Frame.

inviato il 27 Dicembre 2013

Pro: Cropo compatto ma ben costruito e con molte possibilità di personalizzazione. Sensore ottimo. Ottimo EVF, grande e luminoso, non è uno speccho ma ci si avvicina molto. "Focus peaking" ottimo e configurabile. Tiraggio ridotto che permette di montare (tramite adattatori) praticamente tutte le ottiche prodotte per reflex e molte di quelle per telemetro. Rispetto alla sorella "r" ha in più: AF a fase + AF a contrasto, Raffica a 5fps, 1 tendina dell'otturatore elettronica, tempo X-Sync del flash più veloce (1/250 sec.)

Contro: Parco lenti proprietario, per ora, molto ridotto anche se di ottima qualità. Posizione del pulsante di scatto troppo verticale. un peccato perchè l'ergonomia generale è ottima, anche per chi ha mani grandi. Si vede il retaggio "consumer" nei menu ed in alcune impostazioni (es. la mancanza di un accesso diretto alla posa "bulb") Dotazione scarna: manuali, software ed accessori al minimo indispensabile In meno della sorella ha: Parte anteriore in policarbonato (la "r" è tutta in magnesio), sensore meno denso (24mpx)

Opinione: Un perfetto mix tra passato (macchine a pellicola), presente (reflex) e futuro (mirrorless) concentrato in un corpo equilibrato e funzionale che racchiude il primo sensore a pieno formato di una mirrorless. La A7 è più polivalente della specialistica sorella "r" e si adatta a molti generi fotografici, potendo anche rappresentare il corpo unico o principale di molti fotografi. Per chi viene da altre macchine, ci vuole un po' di pratica prima di sentirsi confortevoli con i molti pulsanti e ghiere sparsi su tutto il corpo ma una volta presa confidenza, si riesce a fare tutto velocemente e senza staccare l'occhio dal mirino elettronico. Un mirino davvero eccellente e al top della categoria delle mirrorless! Ampio, luminoso e ricco d'informazioni rende l'utilizzo piacevole ed efficace. Sul lato AF, la messa a fuoco automatica è molto precisa e abbastanza rapida. Non è quella di reflex al top di gamma ma usando l'area centrale (che sfrutta i sensori a fase) è utilizzabilissima con la maggior parte dei soggetti anche in movimento. In luce scarsa la situazione peggiora (specie con lenti più "buie") e si perde in velocità ma avendo l'accortezza di far "cadere" dei punti di contrasto nell'area di messa a fuoco selezionata, l'utilizzo resta accettabilissimo. L'utilizzo di lenti a fuoco manuale è un vero piacere, tra "focus peaking" ed ingrandimento dell'area di messa a fuoco si riese ad essere davvero precisi e, con un po' di pratica, anche veloci sia utilizzando il mirino che lo schermo posteriore. Il parco lenti proprietarie al momento è abbastanza limitato, anche se può contare su un 35/2.8, un 55/1.8 e un 24-70/4 di fabbricazione Zeiss e grande qualità. Il 28-70 venduto in kit con la A7 fa un onesto lavoro e vale anche più del suo costo. Ha buone prestazioni al cento ma per avere dei bordi di buon livello va chiuso di uno o due stop. La batteria non dura molto ma i suoi 250/350 scatti li consente. Se si pianifca di usarla intensamente, è meglio prendere una seconda batteria. Manca il caricabaterie in dotazione ma, per contro, la A7 carica diettamente dalla macchina, tramite presa USB, con tutti i vantaggi che ne derivano (es. caricare dall'accendisigari dell'auto). In conclusione, un buon prodotto che alza l'asticella del segmento mirrorless.

inviato il 27 Dicembre 2013

Pro: -Peso e dimensioni -Ergonomia (con la olympus OMD EM-5 sentivo il bisogno del battery grip, con la A7 no) -Accesso alle funzioni veramente veloce, menu ben organizzati (ci si deve fare l'abitudine ma non è un problema) -Tiraggio corto, è possibile adattare quasi tutte le ottiche in commercio, viste le dimensioni però le ottiche per telemetro sono quelle piu adeguate per via delle dimensioni) -Prezzo: attualmente si trova a 1350€....la piu economica (e picocla) full frame sul mercato.

Contro: -Parco ottiche dedicato molto limitato: è in vendita da novembre 2013, al momento ci sono: 35 2.8, 55 1.8,28-70 del kit, 24-70 f4 zeiss(gennaio), 70-200 f4 -Con i grandangoli sotto i 35mm a tiraggio corto è presente vignettatura e color cast negli angoli; si sistema facilmente in post produzione ma l'esposizione diventa molto importante...con una pesante sottoesposizione il recupero diventa difficile. Un comportamente simile alla Leica M9 e comunque varia da lente a lente.

Opinione: Ho iniziato a fotografare con nikon, attualmente ho un D700 e faccio principalmente macro e paesaggistica con qualche tentativo di street. La A7 è, per me, la macchina ideale. Non avendo praticamente mai bisogno di un AF fulmineo non rimpiango la D700, grosse ottiche (14-24 nikon e 150mm sigma macro) le uso sempre sul cavalletto quindi ATTUALMENTE adatto le ottiche nikon, quando usciranno le dedicate valuterò. Sono entusiasta, la tentazione di vendere tutto il corredo nikon è forte ma resisto per il momento! Maggiori informazioni e sample nel gruppo facebook a lei dedicato: https://www.facebook.com/groups/SonyA7eA7rItalia/

inviato il 14 Dicembre 2013

Pro: dimensioni e peso - facilità di manovra delle opzioni - abbastanza intuitivo il menu e le scelte -

Contro: poche ottiche disponibili - per chi è abituato alla reflex il mirino elettronico è un disastro - non ha il carica batteria che deve comprarsi a parte - pochi accessori disponibili per il momento - la pila dura pochissimo - se si esce con un prodotto sul mercato, non si possono centellinare poi gli accessori indispensabili come il caricabatterie che non è ancora disponibile -

Opinione: E' stata una delusione, rispetto alle varie presentazioni ed agli articoli che la dipingono come una "star" ne sono rimasto abbastanza deluso. Spero di potermi ricredere .... ma la Sony non è come mamma CANON!!!!!! E' un marchio di tutto rispetto che non mi ha mai fatto pentire di un acquisto in campo hi fi e TV e per questo le ho dato fiducia, ma in campo fotografico ne deve fare di strada per essere alla pari con le altre.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Sony » Sony A7 » Tutte le opinioni